Qualche settimana fa, abbiamo presentato lo Xiaomi Redmi Note 7, dispositivo molto apprezzato dal grande pubblico. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo deciso, di recensire uno degli SmartPhone più venduti nel 2020. Al primo posto nella speciale classifica Bestseller di Amazon. Stiamo parlando di Xiaomi Redmi Note 8T.
Negli ultimi 20 Anni, abbiamo assistito a numerosi capovolgimenti in ambito economico. La Cina, nel pieno dello sviluppo industriale e tecnologico, ha dato vita ad una nuova Silicon Valley, con sede a Shenzhen.
Proprio come negli Stati Uniti, un’area relativamente circoscritta, si è trasformata in un centro di incubazione tecnologica, in grado di competere con l’occidente.
La nascita di numerosi brand operanti nel settore della telefonia mobile, ha ravvivato un mercato in passato dominato da poche e note aziende. Uno dei meriti che vanno riconosciuti ai brand cinesi, è l’abbassamento progressivo dei prezzi e un aumento generale delle prestazioni.
In questo terreno fertile, nel 2010, Xiaomi fonda le basi della sua storia. Dedicandosi all’elettronica di consumo e la gestione di tre Sub-Brand Indipendenti, noti come Redmi, Poco e Black Shark.
Dopo pochi mesi dal lancio del primo SmartPhone, ovvero lo Xiaomi M1, l’azienda riscuote grande successo in patria, vendendo nel giro di pochi mesi, oltre 300.000 modelli.
Da allora la crescita del brand sembra inarrestabile, ricavando un ruolo di primo piano nel mercato interno e penetrando nei principali mercati occidentali. Non a caso, oggi Xiaomi è uno dei brand più venduti e popolari al mondo.
Design – Dimensioni e Peso
Il Design sviluppato per lo Xiaomi Note 8T è influenzato dalla linea del predecessore, con dei miglioramenti. Per questo motivo, troviamo forme ergonomiche e uno stile minimalista, in grado di trasmettere eleganza.
- Quad fotocamera AI da 48 MP e può scattare foto ultra grandangolari e macro
- Display FHD+ a goccia da 6.3" certificato con TÜV Rheinland Low Blue Light
Il corpo in vetro 2.5D è disponibile in ben tre colorazioni. Moonshadow Grey | Starscape Blue | Moonlight White. Inoltre, l’ampio Display da 6.3 Pollici con cornice ultra sottile e protezione Gorilla Glass 5 sia anteriore che posteriore, contribuiscono alla solidità del dispositivo.
Dimensioni : 161.15 mm x 75.4 mm x 8.6 mm
Peso : 199.8 g
Batteria
Il sistema energetico è costituito da una batteria ai polimeri di litio pari a 4000mAh. Inoltre, la tecnologia del processore Qualcomm® Snapdragon™ 665 è il frutto di una scelta strategica, che vede un architettura hardware incentrata sulla riduzione generale dell’assorbimento energetico.
Ricarica Rapida : Molto utile è la tecnologia di ricarica rapida, mediante una porta reversibile di tipo USB Type-C a 18W, che consente di portare la piena carica della batteria, in sole 2 ore.
Fotocamera Posteriore
Il comparto di maggior pregio è senza dubbio quello dedicato alla Fotografia, che vede un sistema Fotografico Posteriore dotato di ben quattro camere in grado di restituire immagini ultra nitide, scatti grandangolari e macro di ottimo livello.
Fotocamera 48Mp : Definita anche Main Camera, è il Sensore Fotografico Principale 48Mp, in grado di catturare immagini in Ultra Alta Risoluzione. Infatti, si tratta di foto con una risoluzione, 19 volte superiore a quella prodotta dal Display del telefono.
Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 7 : Recensione, Caratteristiche e Prezzo “
Per questo motivo, grazie al Sensore Fotografico Principale è possibile catturare anche i più piccoli dettagli. Ad esempio, distinguendo nitidamente anche un cartello stradale in lontananza. Inoltre, è supportata la tecnologia Super Pixel 4-in-1 da 1.6 μm, particolarmente indicata per scattare foto notturne definite anche di notte.
La risoluzione fotografica nativa è 8000 x 6000 Pixels. In aggiunta, è supportato pienamente il 4K e la stabilizzazione delle immagini EIS, che consente di girare video e scattare foto stabili anche in movimento, senza rinunciare alla qualità.
Fotocamera Ultra Grandangolare
Il secondo Sensore Fotografico da 8Mp è dato da una Fotocamera Anti-Distorsione e Ultra Grandangolare con Lente da 120°. Ciò ti consente di scattare foto panoramiche mozzafiato dei tuoi viaggi e avventure.
Rispetto ad un classico sensore fotografico, la Lente Ultra Grandangolare ti permette di immortalare immagini 2.2 volte più ampie. Inoltre, la presenza dell’Intelligenza Artificiale, interviene in tempo reale, attenuando considerevolmente la distorsione ai bordi della foto, causata dal sistema angolare.
Durante la fase di scatto, l’Intelligenza Artificiale individuerà automaticamente la scena più adatta, inviando promemoria per l’attivazione della modalità ultra grandangolare.
Fotocamera di Profondità
Il Terzo Sensore Fotografico da 2Mp è specializzato nel fornire allo scatto la profondità. Regolando automaticamente la sfocatura nello sfondo, mettendo in luce la bellezza di un volto o di un soggetto inquadrato.
- Quad fotocamera AI da 48 MP e può scattare foto ultra grandangolari e macro
- Display FHD+ a goccia da 6.3" certificato con TÜV Rheinland Low Blue Light
A potenziare gli scatti in modalità Ritratto, è presente una funzione dedicata, che di consentirà di immortalare foto professionali anche senza nessuna esperienza nel settore. Inoltre, il sensore regolerà in tempo reale la sfocatura, agendo sull’apertura della camera, fino a 25 livelli.
Fotocamera Macro
La quarta e ultima fotocamera è la Macro da 2Mp con Obbiettivo 2 cm. Ti consente di acquisire anche il più piccolo dettaglio, essendo specializzata nel mettere a fuoco soggetti di piccole dimensioni a 2 cm di distanza.
Questo sensore può essere utilizzato sia per le foto che per i video, consentendo di riprendere nitidamente anche un insetto posato su un fiore. Tutto questo, grazie al sistema Ultra Large pixel da 1.75μm.
Caratteristiche Avanzate : Fotocamera Posteriore
Dopo aver presentato le principali caratteristiche hardware del sistema Fotografico Posteriore, non possiamo fare a meno di entrare nel merito delle tante caratteristiche e funzionalità avanzate che Xiaomi ha implementato. Al fine di garantire un esperienza di utilizzo semplice, capace di generare materiale multimediale di grande qualità.
Come accennato precedentemente, non sono necessarie particolari competenze in ambito fotografico. In primo luogo, perchè opera in maniera automatica, l’intelligenza artificiale che supporta l’utilizzatore nelle varie fasi di utilizzo.
Forse può interessarti ” Elephone A6 Mini : Recensione, Caratteristiche e Prezzo “
Sono davvero tantissime le modalità di scatto che possiamo attivare. Come ad esempio la modalità Bellezza, la modalità dedicata alla Fotografia Notturna, la Modalità Ritratto, Modalità Raffica, HDR, Filigrana personalizzata e tanto altro.
Video : Per quanto riguarda le Caratteristiche Video, è supportato lo standard 4K, unito al sistema Ultra Grandangolare e Macro. In modalità 4K è possibile registrare a 30 FPS, mentre in modalità 1080p e 720p è disponibile la registrazione in slow motion.
Fotocamera Anteriore
Il sistema fotografico Frontale è di tutto rispetto. Essendo dotato di una Fotocamera da 13Mp con apertura focale F/2.0 e 1.12μm pixels. Con estrema semplicità, è possibile scattare selfie professionali da condividere con i tuoi amici sui social.
Intelligenza Artificiale : Anche in questo caso, l’Intelligenza Artificiale ti consente di gestire automaticamente le caratteristiche della Fotocamera, mettendo in risalto nelle foto, il tuo lato migliore.
Modalità Ritratto con Sfocatura : Sempre più in voga, sono i selfie con il tipico effetto sfocatura, che mette in risalto la bellezza del soggetto. Per questo motivo, Xiaomi ha deciso di automatizzare questo processo, regolando automaticamente tutti i principali filtri.
Caratteristiche Avanzate : Fotocamera Anteriore
Anche per la Fotocamera Anteriore sono previste tante caratteristiche e funzioni avanzate, che mettono a disposizione dell’utilizzatore un ampio ventaglio di scatti. Come la Modalità Bellezza, Timer Selfie, Specchio Selfie, Selfie Panorama, Modalità Ritratto e tanto altro.
Display
Generalmente, siamo abituati a SmartPhone sempre più potenti, tuttavia anche fragili. Xiaomi Redmi Note 8T ha voluto lanciare un netto segnale a tal proposito, adottando la tecnologia Corning Gorilla Glass 5 sia sul lato posteriore che anteriore.
In pratica, è presente un nano rivestimento in grado di resistere a urti e pressioni, ma soprattutto a schizzi d’acqua. Garantendo su entrambi i lati, un livello certificato di resistenza.
- Quad fotocamera AI da 48 MP e può scattare foto ultra grandangolari e macro
- Display FHD+ a goccia da 6.3" certificato con TÜV Rheinland Low Blue Light
Schermo : La superficie video è caratterizzata da un ampio Display da 6.3 Pollici FHD+ a goccia, con risoluzione video nativa 2340 x 1080 Pixels. Il rapporto di visione è 19.5:9, mentre il contrasto 1500:1 (typ).
Tra le tante caratteristiche del comparto Video, Xiaomi Redmi Note 8T può vantare la certificazione TÜV Rheinland, che assicura un utilizzo del dispositivo sicuro, senza danni alla vista a seguito di un’utilizzo intensivo.
Inoltre, va segnalato il Display Antiriflesso, la modalità di Utilizzo Notturno, Protezione Occhi, Regolazione Temperatura del colore, Emissione ridotta della luce blu, tutte caratteristiche che preservano la nostra vista.
Processore e Memorie
Il cuore pulsante dello Xiaomi Redmi Note 8T è il potente Processore con Chipset Qualcomm Snapdragon 665, dotato di un’architettura Octa Core e frequenza di calcolo 2GHz. Il comparto grafico, è supportato da una GPU Adreno™ 610, coadiuvata da una Intelligenza Artificiale di terza generazione Qualcomm.
Per quanto riguarda le memorie, sono disponibili in due versione. Ram da 3Gb e Rom 32Gb o in alternativa Ram 4Gb e Rom da 64Gb. Non manca lo slot di espansione Micro SD.
Si tratta di uno SmartPhone prestante, in grado di trasmettere una grande reattività all’utilizzatore. E’ possibile eseguire la gran parte dei giochi attualmente disponibili su Android Play, godendo di un’ottima esperienza ludica.
Connettività
La tecnologia adottata per la connettività il 4G, seguito dal 3G e 2G. Inoltre, va segnalata la presenza dello Slot Dual Sim VoLTE HD, che ti consente di utilizzare, con tecnologia 4G fino a due sim telefoniche contemporaneamente.
Forse può interessarti ” Oukitel K9 : Recensione : Scheda Tecnica e Prezzo “
WiFi e Bluetooth : Il modulo WiFi supporta tutti i principali standard di comunicazione come 802.11a/b/g/n/ac, 2.4G Wi-Fi | 5G Wi-Fi e Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display. Mentre il Bluetooth è presente nella versione 4.2.
NFC
Sempre più diffusa nel mondo, è la tecnologia NFC, supportata da Xiaomi Redmi Note 8T. Ti consente di trasformare il tuo SmartPhone in un vero e proprio portafoglio, dove sincronizzare le carte di credito, per eseguire pagamenti istantanei e sicuri, in una frazione di secondo.
GPS
Ogni volta che avviamo Google Maps, condividiamo le nostre prodezze agonistiche su Strava o semplicemente, condividiamo la nostra posizione su WhatsApp, utilizziamo il Modulo GPS.
- Quad fotocamera AI da 48 MP e può scattare foto ultra grandangolari e macro
- Display FHD+ a goccia da 6.3" certificato con TÜV Rheinland Low Blue Light
Al fine di poter usufruire di un sistema di posizionamento più potente e preciso, sono supportati i principali algoritmi di posizionamento come Glonass, A-GPS, Beidou.
Sicurezza
La sicurezza, è un tema centrale in ambito tecnologico. Per questo motivo, Xiaomi Redmi Note 8T ha deciso di adottare le tecnologie biometriche. Le quali, basandosi sulle caratteristiche univoche di ogni essere umano, consentono di rendere sicuro qualsiasi dispositivo tecnologico.
Troviamo ben due sensori, un Lettore Impronte Digitali e un Lettore di Riconoscimento Facciale integrato nel sistema Fotografico. Entrambe le modalità, ti consentono di accedere al dispositivo con estrema semplicità, in una frazione di secondo.
Sistema Operativo
Il sistema operativo adottato è l’Android 9.0 Pie. Dotato di una interfaccia grafica potenziata e semplice da utilizzare. Inoltre, lo sviluppo e implementazione dell’ Intelligenza Artificiale, algoritmi di riduzione assorbimento energetico e ottimizzazione delle risorse, ti consentono di trarre il massimo dal tuo dispositivo mobile.
Considerazione Finale e Prezzo
Come di consueto, siamo arrivati alle considerazioni finali. Xiaomi Redmi Note 8T è un dispositivo eccellente sotto tutti i punti di vista. Si tratta di una soluzione mobile alla portata del grande pubblico, che non rinuncia al design e alle prestazioni.
Il comparto che spicca maggiormente è sicuramente quello fotografico, tuttavia accompagnato da componenti di pregio come Processore, Memorie, Display e Batteria. Difficile acquistare un prodotto migliore a questo prezzo. Consigliato!
I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Xiaomi Redmi Note 8T |
Dimensioni | 161.15 mm x 75.4 mm x 8.6 mm |
Peso | 199.8 g |
Batteria | 4000mAh Ricarica Rapida 18W |
Fotocamere | Posteriore 48Mp + 8Mp Ultra Grandangolare + 2Mp Macro + 2Mp Profondità Anteriore 13Mp |
Display | 6.3 Pollici a Goccia 2340 x 1080 FHD+ 19.5:9 Display antiriflesso | Modalità notte Protezione occhi | Regolazione della temperatura del colore Certificato TÜV Rheinland Corning® Gorilla® Glass 5 |
Processore | Qualcomm Snapdragon™ 665 Octa Core 2.0GHz GPU Adreno™ 610 |
Memorie | Ram 3Gb / Rom 32Gb Ram 4Gb / Rom 64Gb |
Connettività | 4G: LTE FDD: B1/2/3/4/5/7/8/20/28 LTE TDD: B38/40 3G: WCDMA: B1/2/4/5/8 2G: GSM: B2/3/5/8 |
WiFi | Protocolli supportati: 802.11a/b/g/n/ac Supporta 2.4G Wi-Fi | 5G Wi-Fi Supporta Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display |
Bluetooth | 4.2 |
GPS | A-GPS GLONASS Beidou |
Dual Sim | Si SIM VoLTE HD |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Lettore Riconoscimento Facciale |
Sistema Operativo | Android 9.0 |