Lo Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone, che ha attirato l’attenzione degli appassionati. Grazie infatti alle sue caratteristiche, svetta nella fascia media di questo mercato. Progettato per offrire un equilibrio tra prestazioni, funzionalità e prezzo competitivo.
Tra le altre cose troviamo un processore MediaTek che migliora l’esperienza di utilizzo. Fornendo potenza e efficienza energetica per una vasta gamma di attività quotidiane, dalla navigazione web all’elaborazione di foto e video.
Oltre a questo troviamo un display AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Specifica che promette un’esperienza visiva fluida e vibrante. Particolarmente adatto per la fruizione di contenuti multimediali, la visualizzazione di foto e video, come anche l’esperienza di gioco. In questa recensione, esamineremo più approfonditamente ciascuna di queste caratteristiche.
Design e Materiali
Il design dello Xiaomi Redmi Note 12 è curato nei particolari. Così da offrire un aspetto accattivante e una sensazione di qualità. Le dimensioni e il peso del dispositivo sono stati ottimizzati per garantire una buona maneggevolezza e un’esperienza utente confortevole.
- Display AMOLED da 120 Hz, fluido e vivido
- Batteria a lunga durata da 5000mAh
Inoltre lo stile minimalista ed elegante, con una cornice piatta e un retro in vetro. Conferiscono al telefono un aspetto premium, ben al di sopra della categoria. Le dimensioni inoltre lo rendono abbastanza sottile da scivolare comodamente in una tasca o una borsa.
Mentre il peso di 187 g lo rende leggero e facile da utilizzare anche per lunghi periodi. Non a caso dato che troviamo materiali di prima scelta come ad esempio:
Leggi anche: Migliori Smartphone Xiaomi | Classifica, Recensioni e Prezzo
Cornice in lega di alluminio: La cornice che circonda il dispositivo è realizzata in lega di alluminio. Materiale noto per la leggerezza e la resistenza. Questo non solo contribuisce a mantenere il peso complessivo del telefono contenuto, ma conferisce anche una sensazione di solidità e durata.
Pannello posteriore in vetro: La parte posteriore è realizzata in vetro. Il che aggiunge un tocco di eleganza al design complessivo. Il vetro offre inoltre anche una superficie liscia e brillante che si adatta bene a colori vividi e alla riflessione della luce.
Dimensioni: 162,9 x 76 x 7,9 mm
Peso: 187g
Display e Audio
Oltre a questo è dotato di un display AMOLED di alta qualità. Un elemento da 6,67 pollici FHD+ (2400 x 1080), cge assicura una nitidezza straordinaria. Rendendo le immagini e i video incredibilmente dettagliati.
La frequenza di aggiornamento di 120 Hz, inoltre assicura un’esperienza di scorrimento e navigazione ultra-fluida. Ideale per giocare e guardare contenuti multimediali. Inoltre, grazie ad una luminosità massima di 900 nit, lo smartphone risulta leggibile anche in condizioni difficoltose.
Gorilla Glass 5: Il display è protetto da Corning Gorilla Glass 5, noto per la sua resistenza agli urti e ai graffi. Questo offre una protezione aggiuntiva allo schermo, contribuendo a mantenere intatta la sua qualità visiva nel tempo.
Inoltre, l’esperienza audio è supportata da tecnologia Dolby Atmos. Che riesce ad offrire una riproduzione audio immersiva, creando un suono tridimensionale che sembra circondarti. Gli altoparlanti stereo garantiscono infatti un audio nitido e bilanciato.
- Display AMOLED da 120 Hz, fluido e vivido
- Batteria a lunga durata da 5000mAh
Batteria e Ricarica
Una delle considerazioni più importanti quando si valuta uno smartphone è la durata della batteria e la velocità di ricarica. Il Xiaomi Redmi Note 12 è progettato per soddisfare le esigenze degli utenti in questo senso.
Infatti è equipaggiato con una batteria di generose dimensioni da 5000 mAh. Consentendo agli utenti lunghe sessioni di utilizzo, senza doversi preocc
Turbo Ricarica da 67 W: La tecnologia di ricarica Turbo da 67 W, puoi riportare la batteria al massimo della carica in tempi incredibilmente rapidi. Infatti con solo pochi minuti di ricarica, il telefono è in grado di offrire sufficiente autonomia per affrontare una giornata intera di utilizzo.
Fotocamere e Funzionalità di Scatto
Il comparto fotografico dello Xiaomi Redmi Note 12 è uno dei suoi punti di forza più evidenti, di questo supporto. Capace di gestire al meglio questo aspetto, ormai parte integrante della quotidianità di molti.
- Fotocamera principale da 50 MP: Questa fotocamera è la protagonista del sistema fotografico. Con un sensore da 50 MP, che cattura immagini incredibilmente dettagliate e nitide. La grande apertura f/1.88 e la tecnologia Binning 4 in 1 consentono di ottenere immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore da 1/1,56″ e l’obiettivo 6p garantiscono prestazioni eccezionali. Mon a caso dato che si tratta di un sensore IMX766 di Sony
- Fotocamera ultra-grandangolare da 8 MP: La fotocamera ultra-grandangolare offre un campo visivo più ampio, ideale per scattare foto di paesaggi mozzafiato o per catturare scatti di gruppo. Il suo FOV (Field of View) di 119 gradi permette di acquisire più dettagli in una singola foto.
- Fotocamera macro da 2 MP: La fotocamera macro è progettata per gli appassionati di dettagli. Consente di avvicinarsi a oggetti molto piccoli, rivelando particolari altrimenti invisibili a occhio nudo.
Il Redmi Note 12 non si limita a offrire un potente hardware fotografico, ma è supportato anche da una serie di funzionalità e capacità avanzate. Per mezzo delle quali fa ampio impiego di Intelligenza Artificiale.
- Display AMOLED da 120 Hz, fluido e vivido
- Batteria a lunga durata da 5000mAh
- Stabilizzazione ottica (OIS): La tecnologia OIS riduce le vibrazioni della fotocamera, consentendo di scattare foto e video più stabili, anche in condizioni di scarsa luminosità. Questo garantisce contenuti di buon livello, sia di giorno che di notte.
- Intelligenza artificiale (AI): Il dispositivo è dotato di algoritmi di intelligenza artificiale che migliorano la qualità e la velocità di scatto. Questa ottimizza automaticamente le impostazioni in base alla scena, garantendo scatti sempre di qualità.
- Funzionalità di registrazione video avanzate: Il Redmi Note 12 permette inoltre, anche la registrazione video in 4K a 30 fps e in Full HD a 30/60 fps. Offrendo la possibilità di registrare video in slow motion a 1080p a 120 fps o a 720p a 120/240/960 fps.
Processore e Memorie
Il Xiaomi Redmi Note 12 è un dispositivo che brilla per le qualità tecniche. Offrendo una potenza di calcolo e memoria RAM adeguati alle esigenze del multimediale. Non a caso dato che troviamo un processore MediaTek Dimensity 1080.
Elaborato a 6 nm e con un’architettura octa-core, questo processore offre prestazioni più che adeguate per gestire agevolmente qualsiasi applicativo. Con una frequenza di clock fino a 2,6 GHz e una GPU Mali-G68, il Redmi Note 12 è pronto a offrire una fluidità, anche in fase di gioco o col multitasking.
Inoltre disponibile in diverse configurazioni di memoria. Potendo scegliere tr 6 GB di RAM con 128 GB di spazio di archiviazione, oppure, 8 GB di RAM con una generosa capacità di archiviazione di 256 GB.
Sistema Operativo e Funzioni Aggiuntive
Il Xiaomi Redmi Note 12 è equipaggiato con un sistema operativo avanzato e offre una serie di funzionalità aggiuntive che contribuiscono a migliorare l’esperienza complessiva dell’utente. Parliamo del MIUI 14, basato sulla versione di Android.
Rinomato per offrire una vasta gamma di personalizzazioni e funzionalità avanzate. Questa versione è sviluppata per ottimizzare l’interfaccia utente, migliorare le prestazioni e offrire nuove funzionalità di sistema.
Gli utenti possono infatti beneficiare di una navigazione intuitiva. Di una gestione delle notifiche migliorata e di una maggiore efficienza energetica. Inoltre consente il pagamento mobile, tramite NFC, così da semplificare le transazioni finanziarie e interagire con altri dispositivi compatibili.
Conclusioni Finali e Prezzo
Lo Xiaomi Redmi Note 12 è tra le migliori alternative della sua categoria. Uno smartphone di fascia media, che strizza l’occhio alla categoria successiva. Infatti troviamo un comparto fotografico degno di nota.
Che oltre a componenti targate Sony, impiega un potente algoritmo capace di professionalizzare la resa. Non dimenticando lo schermo ampio e ben definito, il quale conta su una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz.
Come del resto le prestazioni, garantite da un chipset elaborato dalla MediaTek. Sempre una garanzia in termini di qualità e prestazioni. Il tutto entro l’affidabilità di un brand che non necessita di presentazioni. Dato che Xiaomi è una delle poche conferme, degli ultimi venti anni del mercato.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Xiaomi Redmi Note 12 |
Dimensioni |
162,9 — 76 — 7,9 mm |
Peso |
187g |
Processore |
Xiaomi Redmi Note 12 |
GPU |
Mali-G68 |
RAM e ROM |
6 GB+128 GB / 8 GB+128 GB 8 GB+256 GBLPDDR4X + UFS2.2 |
Display |
Display Flow AMOLED FHD+ da 6,67″ Frequenza di aggiornamento: fino a 120 Hz Luminosità: luminosità massima di 900 nit Rapporto di contrasto: 5.000.000:1 Risoluzione: 2400 x 1080Ampia gamma di colori DCI-P3 Protezione Corning Gorilla Glass 5Supporto Dolby Vision |
Fotocamere |
Fotocamera grandangolare da 50 MP IMX766 OISf/1.88Binning 4 in 1 in pixel unico di grandi dimensioni da 2 μm Sensore da 1/1,56″Obiettivo 6p Ultra-grandangolare da 8 MPf/2.2FOV 119° Macro da 2 MPf/2.4 Anteriore da 16 MP Registrazione video con fotocamera anteriore1080p a 30/60 fps 720p a 30 fpsSlow motion: 720p a 120 fps |
Batteria |
Batteria da 5000 mAh (tip.) Turbo Ricarica da 67 W Caricabatteria da 67 W in dotazione |
Dual Sim |
SI |
Posizionamento Satellitare |
GPS A-GPS GLONASS Galileo |
Rete |
Dual Sim GSM: 850/900/1800/1900MHz WCDMA: Bands 1/2/4/5/6/8/19 LTE FDD: Bands 1/2/3/4/5/7/8/12/17/18/19/20/26/28/66 LTE TDD: Bands 38/39/40/41 5G NR: n77/78/38/40/41/1/2/3/5/7/8/12/20/28 |
Wi-Fi |
Supports 2.4GHz Wi-Fi / 5GHz Wi-Fi Wi-Fi Direct / Wi-Fi Display |
Bluetooth |
5.2 |
NFC |
Si |
Sensori |
Accelerometro Prossimità Giroscopio Bussola Luce Ambientale SAR |
Sicurezza |
Riconoscimento del Volto Sensore Impronte digitali |
Sistema Operativo |
MIUI 14 basato su Android S |