Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Redmi Note 11 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Analizzeremo oggi lo Xiaomi Redmi Note 11, un ottimo smartphone relativo alla fascia di prezzo economica. Una soluzione di ultima generazione, che presenta un design curato e specifiche di buon livello.

Xiaomi Redmi Note 11

Uno smartphone pensato per qualificare anche l’ambito più conveniente di questa categoria merceologica. Un dispositivo in grado di gestire senza problemi la maggior parte delle operazioni multimediali. Se poi aggiungiamo che viene sviluppato e costruito da una della aziende più apprezzate del settore. Lo smartphone acquisisce maggiore fascino.

La Xiaomi Inc. è una multinazionale cinese, specializzata nell’ambito dell’elettronica di consumo. Fondata nel 2010 da Lei Jun, ad oggi risulta il quarto produttore mondiale ad aver elaborato un proprio sistema su circuito integrato, per dispositivi mobile.

Tre ai marchi più apprezzati degli ultimi anni, in grado di coniugare efficienza tecnica con stile inimitabile. La società, spazia oggi in diversi settori. Inglobando anche dei sotto brand per la commercializzazione di altre tipologie di strumentazioni. Parlo ad esempio di Redmi, Poco e Black Shark, realtà ancora poco conosciute in Europa, ma di cui sentiremo sicuramente parlare.

Design – Dimensioni e Peso

Lo Xiaomi Redmi Note 11 ha una linea inconfondibile, davvero molto elegante. Infatti la struttura risulta armoniosa, con il telaio piatto ed il design minimalista. Spessa poco più di otto millimetri e pesante soltanto 179 grammi. Caratteristiche, che garantiscono una buona maneggevolezza, anche quando utilizzato con una sola mano.

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680,...
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le sue...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...

Disponibile in tre colorazioni Graphite Gray, Twilight Blue, Star Blue adattabili a tutte le esigenze. Lo smartphone utilizza inoltre un ampio display FHD+, per mezzo del quale definisce positivamente l’ambito della riproduzione multimediale.

Sul bordo destro monta i pulsanti gestionali, ben visibili e con un ottimo touch feel. Il bordo opposto invece alloggia lo slot per l’inserimento delle Sim e della scheda di espansione della memoria.

Il lato superiore implementa uno speaker ed un microfono, mentre invece quello opposto, l’altro speaker di sistema, una USB-C ed un microfono.

Dimensioni : 159,87 x 73,87 x 8,0 ,,

Peso : 179 g

Xiaomi Redmi Note 11

Batteria

Lo smartphone utilizza una batteria agli ioni di litio, da 5000mAh. Questa in combinazione con il SoC, non molto dispendioso in termini energetici, garantisce comunque una operatività di una giornata.

Senza contare che il produttore ha implementato anche tecnologia per la ricarica rapida da 33w. Cosa che riduce i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro.

Fotocamera Posteriore

Lo Xiaomi Redmi Note 11 è stato munito di sensori fotografici, che gli consentono un’adeguata gestione di questo importante aspetto della quotidianità. Utilizza infatti un sensore principale da 50Mp, con apertura focale f/1.8. La quale si comporta bene, acquisendo immagini luminose e dettagliate.

Potrebbe Interessarti : Xiaomi Smartphone : Recensioni e Caratteristiche

Per ampliare il punto di vista di ogni scatto, questo sensore viene accompagnato da una camera Ultra Grandangolare da 8 MP. Presenta apertura focale f/2.2 ed un angolo di visuale pari a FOV 118°

Specifiche che ad esempio permettono il confronto, con la fotografia paesaggistica, oppure quella che ha come oggetto le grandi strutture. Completa l’ensemble una camera Macro da 2Mp ed un sensore di profondità sempre da 2Mp. Questi presentano rispettivamente apertura focale pari a f/2.4.

Video : Anche se non definibile un camera phone, questo smartphone riesce bene nel compito assegnatogli. Riuscendo a gestire opportunamente anche i video, acquisibili in risoluzione massima pari a 1080p a 30 fps.

Xiaomi Redmi Note 11

Fotocamera Frontale

Mentre invece il sensore fotografico, viene alloggiato nel piccolo foro che interrompe il display, in concomitanza col bordo superiore. In questo caso si tratta di un sensore da 13Mp, con apertura focale pari a f/2.4. Anche in questo caso ci troviamo a che fare con sensore adeguato alla categoria d’appartenenza. In grado, anche in virtù del supporto dell’intelligenza artificiale, di gestire bene i ritratti.

Anche in modalità Selfie, dove è possibile applicare ad esempio la sfocatura del fondo, per sottolineare meglio il soggetto in primo piano.

Display

Per lo Xiaomi Redmi Note 11 questo è uno dei comparti meglio riusciti. Infatti monta un display a matrice di punti AMOLED da 6,43 pollici. Il quale presenta risoluzione FHD+ ed una luminosità massima pari a 1000nits, per mezzo di cui è possibile visualizzare tranquillamente anche all’esterno.

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680,...
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le sue...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...

Si tratta di un componente che sfrutta un ampia gamma di colori, DCI-P3. Cosa che garantisce una maggiore fedeltà cromatica, non che rendere più piacevole la visualizzazione.

D’altronde presenta un rapporto di contrasto di 4.500.000:1. Caratteristica questa che garantisce immagini sicuramente più nitide. Per di più presenta una frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Quindi lo schermo è molto più reattivo e fluido nella gestione dei contenuti.

Sunlight Display : Modalità che amplia la luminosità, rendendolo adatto anche alle situazioni con fonti luminose dirette .

Modalità Lettura 3.0 : Funzione che riduce al minimo, l’affaticamento degli occhi. Infatti lo smartphone, limita progressivamente, la luminosità eccessiva.

Xiaomi Redmi Note 11

Processore e Memorie

Come anticipato, le componenti hardware sono frutto della collaborazione con Qualcomm. Che in questo caso adotta uno Snapdragon 680. Si tratta di un precessore che oltre ad offrire potenza e velocità di computazione, è stato elaborato con processo produttivo a 6nm.

Cosa rende molto meno energivoro questo SoC e di conseguenza amplia l’autonomia della batteria. In questo caso monta una CPU Octa Core, da 2,4 GHz. Affiancato ad una scheda grafica dedicata Qualcomm Adreno 610. Oltre a questo lo smartphone può contare su 4GB di Ram LPDDR4X.

Mentre invece in base al modello prescelto, la memoria può essere da 64GB o 128GB in tecnologia UFS 2.2. In ambo i casi la memoria è espandibile tramite MicroSD fino ad 1Tb. Questo garantisce un dispositivo rapido e scattante, con velocità di caricamento e scrittura accelerate da Write Booster. Cosa che rende davvero semplice la gestione di qualsiasi operazione,.

Connettività

Le connettività dello smartphone sono aggiornate al 4G. Utilizza inoltre un Wi-Fi ac ed un Bluetooth 5.0. Senza contare che si tratta di uno smartphone dotato di tecnologia Dual Sim. Per cui in grado di gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.

Audio : Lo smartphone può contare su un audio stereo, visto che entrambi i bordi corti, montano uno speaker. Questo offre un audio di qualità, molto più coinvolgente.

Xiaomi Redmi Note 11

Posizionamento Satellitare

Si tratta di una tecnologia indispensabile per un supporto mobile che si rispetti. In questo caso utilizza un modulo GPS , il quale viene accompagnato da Glonass, BDS e Galileo. Il posizionamento risulta rapido e preciso.

Sicurezza

Per salvaguardare i dati contenuti dallo Xiaomi Note 11, il produttore applica sia un sensore per la lettura delle impronte digitali, sia il Face Control. Entrambi i sistemi risultano rapidi e precisi nelle operazioni di sblocco dello schermo.

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680,...
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le sue...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz...

Sistema Operativo

Lo smartphone viene rilasciato con sistema operativo MIUI 13.0.1, basato sul famoso Android 11. Un software ormai più che maturo, che presenta notevoli possibilità gestionali. Gesture di ogni genere, come ad esempio finestre a scomparsa, video tool ecc.

Insomma l’OS viene costituito principalmente per rendere più semplici le operazioni del quotidiano. Uniformando tra l’altro i processi e rendendo col tempo sempre più adattivo il software, che imparando a conoscere le nostre esigenze sarà anche in grado di prevederle.

Xiaomi Redmi Note 11

Considerazioni Finali e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 11 è uno smartphone afferente alla fascia economica di questo mercato. Un dispositivo elaborato bene, che presenta un estetica accattivante. Dotato di tutto il necessario per gestire adeguatamente il multimediale contemporaneo. Infatti le componenti hardware sono elaborate da un colosso del settore, come Qualcomm.

Per mezzo del quale è possibile contare su un supporto rapido e prestante. Inoltre utilizza tecnologia Dual Sim, di per se sempre un vantaggio. Uno smartphone pensato per un pubblico che cerca affidabilità e qualità.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Xiaomi Redmi Note 11
Dimensioni
159.87 x 73.87 x 8.09 mm
Peso
179 g
Processore
Snapdragon 680 4G Qualcomm SM6225
4x 2.4 GHz Kryo 265 Gold
4x 1.9 GHz Kryo 265 Silver
GPU
Adreno 610
Memorie
4GB RAM
128GB ROM
Slot MicroSD fino a 1024GB
Fotocamere
Posteriore 50Mp + 8Mp + 2Mp + 2Mp
Anteriore 16Mp
Display
6.43 Pollici 1080 x 2400 pixel
409 ppi AMOLED 90 Hz
Gorilla Glass 3
Batteria
5000 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
Dual Sim
SI
WI-FI
802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
5.0 con A2DP/LE
Posizionamento Satellitare
A-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Sicurezza
Impronte Digitali
Face Key
Sistema Operativo
Android 11 MIUI 13
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *