Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Redmi 10 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Xiaomi è un colosso dell’elettronica ormai parte integrante della quotidianità di molti. Che scelgono le sue attrezzature in virtù delle tante qualità possedute. Un punto di riferimento non solo in diverse categorie merceologiche, vista l’ampiezza e la diversificazione del catalogo. Ma anche in tutti le fasce di prezzo, dove spesso nel segmento economico è difficile reperire dispositivi di qualità. Lo Xiaomi Redmi 10, rappresenta la tendenza opposta, dimostrando che la qualità non è questione di prezzo.

Xiaomi Redmi 10

Infatti tra i capisaldi di questo brand possiamo annoverare la dovizia con cui opera, a prescindere dal segmento di riferimento. Per cui tutte i supporti progettati e sviluppati, possono dirsi ereditari dell’esperienza accumulata nel tempo.

L’azienda opera sin dal 2010, fondata da Lei Jun. Specializzata nella creazione di strumentazioni elettroniche. Ad oggi tra i quattro maggiori produttori di smartphone al mondo.

Xia Redmi 10 128-4-4G-gy | Xia Redmi 10 128GB/4GB Carbon Gray
  • Fotocamera quadrupla da 50 MP
  • Schermo FHD+ da 90 Hz

Un brand che ha fatto dell’affidiabilità uno dei suoi segni distintivi. Riuscendo a conservare nel tempo un ottimo rapporto qualità prezzo. Diversificando l’operato e suddividendolo in tre altri marchi correlati.

Redmi, Poco e Black Shark, che rispettivamente occupano posizioni nel mercato globale, come regionale. Rappresentando adeguatamente il live motive con cui opera questo colosso.

Design – Dimensioni e Peso

Una caratteristica di questo modello è sicuramente il design. Il quale rappresenta la tipica semplicità del marchio. Oltre a questo il corpo è sottile e leggero, così da facilitarne l’utilizzo.

La finitura elegante, ripropone colorazioni brillanti, che accentuano lo stile del supporto. Due tendenzialmente opache Carbon Gray o Pebble White. Una più vivace, Sea Blue.

Il frontale si caratterizza per l’ampio display. Mentre invece il back cover per il modulo fotografico rettangolare. Sul bordo destro appone il bilanciere del volume ed il tasto accensione spegnimento. Al di sotto il microfono, una USB-C ed uno speaker di sistema.

Dimensioni : 161,95 x 75,53 x 8,92 mm

Peso : 181 g

Xiaomi Redmi 10

Batteria

Lo Xiaomi Redmi 10 monta una batteria ad ampia capacità energetica. Capace di generare tutta l’energia di cui si necessita per fronteggiare il quotidiano.

Leggi anche : Xiaomi Redmi 10C : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo per ridurre i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro, il produttore adotta una tecnologia ricarica rapida da 18W. Offrendo inoltre la ricarica inversa da 9W, caratteristica non scontata in questa categoria.

Fotocamera Posteriore

Particolare attenzione è posta a questo comparto, ormai una necessita quotidiana di molti. Per cui monta componenti più che adeguate, capaci di ricavare scatti come video degni di nota.

Xia Redmi 10 128-4-4G-gy | Xia Redmi 10 128GB/4GB Carbon Gray
  • Fotocamera quadrupla da 50 MP
  • Schermo FHD+ da 90 Hz

Main Camera 50Mp : Dotata di apertura focale da f/1.8, si tratta di un sensore polivalente. Utilizzabile per diversi ambiti della fotografia, che si tratti scatto panoramico come di ritratto, il componente opererà sempre in modo corretto.

Sensore Ultra Grandangolare 8Mp : Con apertura focale pari a f/2.2 e angolo di visualizzazione a 120°. Permette di arricchire ogni scatto di porzioni di scenario più ampie.

Macro Camera 2Mp : Sensore di compendio con apertura focale pari a f/2.4. Capace di arricchire di dettagli ogni contenuto. Mettendo a fuoco i soggetti fino ad un massimo di 4cm.

Fotocamera di Profondità 2Mp : Coadiuva le operazioni di scatto rendendo più realistiche le immagini. Dotato di un’apertura focale pari a f/2.4.

Xiaomi Redmi 10

Fotocamera Frontale

Anche il sensore anteriore segue la linea tracciata dal produttore. Per cui abbiamo una camera da 8Mp. Appositamente sviluppata per la gestione dei ritratti.

Display

Lo Xiaomi Redmi 10 è un prodotto di ultima generazione. Per cui impiega un display FHD+ da 6,5 pollici con risoluzione 2400 x 1080 Pixels e 405 ppi. La visualizzazione può contare su immagini ben definite e saturate.

Xia Redmi 10 128-4-4G-gy | Xia Redmi 10 128GB/4GB Carbon Gray
  • Fotocamera quadrupla da 50 MP
  • Schermo FHD+ da 90 Hz

Oltre a questo offre un’elevata frequenza di aggiornamento a 90Hz. Specifica che assicura un’esperienza visiva molto più fluida. Inoltre sfruttando AdaptiveSync, lo smartphone adatta autonomamente l’aggiornamento in base ai contenuti visualizzati.

Xiaomi Redmi 10

Processore e Memorie

Le componenti hardware sono progettate dalla MediaTek. In questo caso troviamo un Helio G88. Con processore ad architettura Octa Core, elaborato con processo produttivo a 12nm.

Il quale è coadiuvato da una GPU Arm Mali-G52, dal punto di vista grafico. La RAM è da 4Gb LPDDR4X, mentre la memoria interna è pari a 64Gb, espandibile tramite micro SD fino a 1Tb.

La computazione è rapida e precisa. Fluida anche in condizioni notoriamente difficoltose come la riproduzione multitasking di contenuti. Oppure l’ambito del gaming.

Xia Redmi 10 128-4-4G-gy | Xia Redmi 10 128GB/4GB Carbon Gray
  • Fotocamera quadrupla da 50 MP
  • Schermo FHD+ da 90 Hz

Connettività

Non manca nulla per la gestione del multimediale, quindi oltre al WiFi dual ed al Bluetooth 5.1. Impiega anche un chip NFC per mezzo del quale ad esempio, effettuare pagamenti digitali. Ricordo inoltre che si tratta di uno smartphone Dual Sim, per cui capace di gestire il traffico telefonico di ben due schede sim sempre attive.

Posizionamento Satellitare

Oltre al modulo GPS, il produttore adotta altre tecnologie di categoria. Galileo: E1, GLONASS e Beidou, così da migliorare il segnale, riducendo le interferenze ambientali.

Xiaomi Redmi 10

Sicurezza

Lo Xiaomi Redmi 10 adotta due sistemi di sicurezza biometrici, per la protezione dei dati contenuti. In questo caso oltre al riconoscimento del volto, che utilizza il viso come chiave di accesso.

Impiega anche un sensore per le impronte digitali. Entrambi i sistemi sono particolarmente rapidi e precisi, nello sblocco dello schermo. Offrendo tutto il necessario per difendersi dai male intenzionati.

Xia Redmi 10 128-4-4G-gy | Xia Redmi 10 128GB/4GB Carbon Gray
  • Fotocamera quadrupla da 50 MP
  • Schermo FHD+ da 90 Hz

Sistema Operativo

Come tutti gli smartphone elaborati da questo produttore, anche questo utilizza l’interfaccia grafica proprietaria, MIUI 12.5. Basata sull’intramontabile Android 11.

Un OS ormai maturo, ricco sia di funzionalità che di capacità adattive. Infatti oltre al restyling grafico, che lo rende molto più intuitivo e di conseguenza semplice all’utilizzo. Tante sono le migliorie, volte ad offrire un’esperienza pratica, in linea con la semplicità.

Xiaomi Redmi 10

Considerazioni Finali e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi 10 svetta nella sua categoria, offrendo tutto il necessario per il multimediale e oltre. Infatti parliamo di un supporto di ultima generazione, pensato per essere in linea con le esigenze del momento.

Una valida alternativa nel segmento entry level, che spesso pecca di superficialità. Buono il comparto fotografico, che consente il confronto con i diversi ambiti.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi 10A 4GB/128GB Gris
Xiaomi Redmi 10A 4GB/128GB Gris
Xiaomi Redmi 10A 4GB/128GB Gris
199,00 EUR −60,00 EUR 139,00 EUR

Così come l’hardware garantisce prestazioni adeguate per la gestione del digitale quotidiano. Insomma uno smartphone per coloro che necessitano di un supporto valido e vogliono affidarsi ad un leader indiscusso.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Xiaomi Redmi 10
Dimensioni
161.95 x 75.53 x 8.92 mm
Peso
181 g
Processore
MediaTek Helio G88 12nm
2 Arm Cortex-A75 @ 2 GHz
6 x Arm Cortex-A55 @ 1,8 GHz
GPU
Arm Mali-G52
Memorie
RAM 4/6GB
Interna 64/128GB
Fotocamere
Posteriore  50MP + 8MP + 2MP + 2MP
Anteriore 8MP
Display
FHD+ da 6,5 Pollici
Frequenza di Aggiornamento 90Hz
2400 x 1080, 405 ppi
Corning® Gorilla® Glass 3
Batteria
5000mAh
Ricarica Rapida 18W
Reverse Charge 9W
Connettività
4G / 3G / 2G
NFC
SI
WI-FI
2,4 GHz e 5 GHz
Bluetooth
5.1
Posizionamento Satellitare
GPS L1
Glonass
Beidou
A-GPS
Sensori
Prossimità
Luce Ambientale
Accelerometro
Bussola Elettronica
IR Blaster
Motore a Vibrazione
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Face ID
Sistema Operativo
MIUI 12.5 basato su Android 11
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *