Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Poco F2 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Xiaomi è ormai di fatto uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati. Tra i tanti smartphone rivenduti lo Xioami Poco F2 Pro rappresenta una chicca imperdibile.

Xiaomi Poco F2 Pro

Infatti pur essendo un dispositivo afferente alla fascia economica, è stato pensato e costruito come un top di gamma. Assemblaggio e bilanciamento pressoché perfetti, dimostrano la volontà di superare i limiti imposti da questa categoria.

Inoltre il design con angoli stondati facilita le operazioni di gestione, anche con una sola mano. Esteticamente risulta davvero particolare, grazie al gruppo fotografico posto al centro del back cover.

Oltre a questo un’altra particolarità è sicuramente rappresentata dalla fotocamera frontale PoP Up. Sempre più rare in un epoca che tende ad uniformare qualsiasi cosa, questo elemento oltre ad essere funzionale rende esclusivo lo smartphone.

Ampio anche il parter di colorazioni disponibili, grazie alle quali chiunque potrà applicare il proprio stile.

Per di più le prestazioni sono di qualità superiore. Infatti il chipset è stato elaborato dalla Qualcomm, nota per l’ottimo rapporto qualità performance. Non a caso lo smartphone risulta rapido e fluido nella computazione, anche in situazioni di difficoltà.

Oltre a questo per la visualizzazione è stato impiantato un pannello Full Screen Amoled da 6.67 pollici, di ultima generazione. Infatti può essere definito, schermo intelligente viste le numerose capacità. Perfetto per qualsiasi tipologia di operazione, ideale per la riproduzione multimediale.

Xiaomi Poco F2 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Le linee del Poco F2 Pro sono ispirate dall’idea che Xiaomi ha della tecnologia del futuro. Infatti salta subito all’occhio il modulo fotografico con quattro sensori posti ad X.

Oltre a questo la parte frontale è caratterizzata tanto dal display Full Screen, che offre una visualizzazione molto immersiva. Tanto quanto dalla fotocamera a scomparsa, componente sempre esclusivo.

A dire la verità, sono poche le aziende che possono concorrere con questo colosso dell’innovazione tecnica. Infatti le sensazioni al tatto sono premium, grazie ai materiali di alta qualità.

Xiaomi Poco F2 Pro Smartphone 5G, Super AMOLED Display, 1082 x 2400 Pixel, Qualcomm SM 8250...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 865 2.84GHz

Inoltre presenta diverse possibilità cromatiche, che vanno dal un design opaco e sofisticato al lucido e brillante. Un dispositivo nato per durare nel tempo, pensato per tutti coloro che necessitano un supporto di qualità anche nella categoria economica.

Sul bordo destro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto on/off. Il bordo inferiore invece ospita un microfono, un USB Type-C e lo slot dual sim. Mentre il bordo superiore oltre alla fotocamera Pop Up presenta il secondo microfono, il jack cuffie 3.5 mm ed una porta infrarossi.

Dimensioni : 163.3 x 75.4 x 8.9 mm

Peso : 219 g

Xiaomi Poco F2 Pro

Batteria

Per garantire tutta l’autonomia necessaria alla gestione di una intera giornata, lo smartphone è stato dotato di una batteria potente. Grazie ad una capacità da 4700 mAh è possibile stare tranquilli sotto questo punto di vista.

Stando alle specifiche del produttore ed all’esperienza degli utenti in rete, lo smartphone permette qualcosa come standby di 17 giorni, 13 ore di gioco o 6 ore di registrazione video in alta risoluzione.

Inoltre anche i tempi di attesa per ogni ricarica dono stati ridotti. Infatti permette la ricarica parziale del 50% in meno di 20 minuti di attesa, ideale mentre aspetto il caffè.

Xiaomi Poco F2 Pro

Fotocamera Posteriore

Oggigiorno l’utente medio è particolarmente interessato alla fotografia digitale. Di conseguenza gli smartphone hanno iniziato la progressiva trasformazione in questa direzione. Non a caso vengono definiti camera phone, viste le abilità professionali, degne di un vero e proprio studio.

Fotocamera Principale 64Mp : Questo è un sensore Sony IMX686 da 64Mp, con apertura focale pari a f/1.89. Grazie alla tecnologia Super Pixel 4 in 1 da 1.6μm, la camera genera immagini davvero nitide.

Forse può interessarti ” Xiaomi Poco X3 NFC : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Ultra Grandangolare 16Mp : Questo invece monta un sensore da 16Mp con apertura focale da f/2.4. Inoltre gode di un angolo di visuale pari a 123°.

Fotocamera di Profondità 2Mp : In questo caso il sensore è da 2Mp con apertura focale da f/2.4 e pixel da 1.75 μm.

Fotocamera Macro 5Mp : Questo sensore è da 5Mp con apertura focale da f/2.2 e pixel da da 1.12μm. Permette di scattare ad una distanza tra i 3 cm e 7 cm.

Xiaomi Poco F2 Pro

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, lo Xiaomi Poco F2 Pro è uno studio fotografico a portata di mano. Innanzitutto permette di gestire una fotografia stabile di tipo professionale.

Permette inoltre ingrandimenti con una chiara messa a fuoco, ideale per immortalare soggetti di vario genere. Assicura anche di allargare lo scenario acquisibile con ogni scatto, rendendo indimenticabile i ricordi.

Xiaomi Poco F2 Pro Smartphone 5G, Super AMOLED Display, 1082 x 2400 Pixel, Qualcomm SM 8250...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 865 2.84GHz

Oltre a questo usufruisce di una Modalità Notte 2.0 che permette di scattare senza problemi anche in assenza di luce. Senza contare Sfocatura dello sfondo in modalità ritratto, in grado d’impreziosire qualsiasi soggetto.

Gode inoltre delle varie correzioni della distorsione, così da rendere perfetta qualsiasi fotografia generata. Inoltre presenta tante novità come modalità Scie di luce AI, oppure Modalità raffica come anche Dimagrimento Smart AI.

Xiaomi Poco F2 Pro

Video

Lo Xiaomi Poco F2 Pro permette di creare anche video con risoluzione massima in 8K a 24fps / 30fps. Infatti utilizzando l’AI si generano video con formati cinematografici.

Grazie all’effetto pellicola oppure la Modalità ShootSteady il dispositivo garantisce l’espressione totale e senza remore. Le immagini sono stabilizzate digitalmente e rendono bene anche in fase di movimento.

Fotocamera Frontale

Come già specificato questo smartphone è stato dotato di una fotocamera frontale Pop Up. Oltre ad essere un componente estetico è anche un ottimo sensore per la creazione di ritratti.

Si tratta infatti di un sensore da 20 Mp che permette scatti di qualità sempre nitidi e ben illuminati. Inoltre grazie al formato HEIF consente di risparmiare fino al 40% di spazio.

Presenta anche la possibilità di generare video con risoluzione massima pari a 1080p a 30fps. Inoltre permette anche video in slow motion a 120 fps.

Xiaomi Poco F2 Pro

Display

Grazie al Display Full Screen Amoled da 6.69 pollici, lo Xiaomi Poco F2 Pro, offre una chiara e ampia visuale. Davvero immersiva nella riproduzione multimediale come nel gaiming.

Per proteggere lo smartphone inoltre, è stato applicato un vetro Corning Gorilla Glass 5 su entrambi i lati. Il che offre oltre a resistenza anche una qualità tangibile.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 9 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il rapporto schermo-corpo si aggira intorno ai 92.7% e grazie alla gamma di colori HDR 10+, le immagini saranno sempre ben saturate. Offre inoltre una luminosità che oscilla tra i 500 nit e gli 800 nit, ideale sopratutto all’aperto.

Inoltre grazie all’attenuazione DC lo sfarfallio è ridotto mentre invece la frequenza di aggiornamento è tra i 60Hz ed i 180Hz. Senza contare che il display viene certificato con il Full Care della TÜV Rheinland, una delle massime autorità tedesche in merito alla sicurezza.

Oltre a questo integra un triplo sensore di luce ambientale a 360°, quindi non bisognerà più preoccuparsi di uno schermo scuro con il sole o troppo luminoso con il buio.

Permette anche la personalizzazione della combinazione di colori, così da permettere a chiunque ed in qualsiasi situazione di avere il display adatto alle proprie esigenze.

Xiaomi Poco F2 Pro

Processore e Memorie

Il SoC è stato affidato alla Qualcomm che in questo caso opta per un Snapdragon 865. Questo utilizza un CPU Octa Core da 3Ghz Kryo585 elaborato con tecnologia di processo a 7 nm, il che significa un aumento delle prestazioni di oltre il 25%.

Presenta inoltre una GPU Adreno 650 per migliorare l’accelerazione grafica, utile quando si utilizzano applicativi che lo necessitano. Integra inoltre una memoria LPDDR5 da 8Gb in associazione ad una memoria flash UFS 3.1 da 256 GB.

Xiaomi Poco F2 Pro Smartphone 5G, Super AMOLED Display, 1082 x 2400 Pixel, Qualcomm SM 8250...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 865 2.84GHz

Questi elementi aumentano la velocità delle operazioni, riducendo ampiamente i tempi di caricamento e facilitando il multitasking. Inoltre, riduce il consumo energetico, migliorando e prolungando la durata della batteria.

Oltre a questo presenta anche una nuova tipologia di raffreddamento LiquidCool 2.0. Si tratta di un processo di raffreddamento a liquido multistrato. Grazie ad una camera di vapore, tra le più grandi che copre il 28% della struttura, la temperatura viene ridotta di 14° C.

In poche parole si traduce in una migliore risposta ed una fluidità senza pari. Ideale per la gestione del gaiming, che necessita di specifiche particolari per la gestione dei giochi più complessi.

Xiaomi Poco F2 Pro

Connettività

Per Lo Xiaomi Poco F2 Pro anche questo ambito è stato ben qualificato, infatti supporta il 5G, rendendo veloce e stabile il segnale. Permette infatti una velocità di downlink da 2.92 Gbps oppure un WiFi-6 fino a 9.6 Gbps.

Presenta anche il VoLTE HD per le chiamate, ed utilizza anche un modulo Dual Sim Stand By, perfetto per gestire il traffico telefonico di ben due schede telefoniche. Grazie al doppio microfono inoltre gode di un audio impeccabile, sempre chiaro anche in situazioni di difficoltà.

GPS

Non poteva mancare un modulo GPS, che in questo caso garantisce prestazioni eccellenti grazie al segnale L1+L5. Inoltre sono state integrate anche altre tecnologie di categoria come ad esempio Galileo : E1 + E5a e GLONASS : G1, Beidou, QZSS : L1 + L5.

NFC

Inoltre integra anche un chip NFC in grado di supportare Google Pay. Infatti questa tecnologia trasforma lo smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano.

Xiaomi Poco F2 Pro

Sicurezza

Per la sicurezza dei propri utenti Xiaomi propone una delle tecnologie più avanzate nel settore. Parlo del lettore di impronte digitali ottico, posto direttamente al di sotto del display.

Questo offre una maggiore precisione e rapidità nelle operazioni di scansione. Inoltre presenta anche lo sblocco 2D tramite il volto, che risulta preciso e rapido.

Sistema Operativo

Come tutti i prodotti della Xiaomi anche questo smartphone utilizza il sistema operativo generato dal produttore. In questo caso si tratta di Miui nella versione 11.

Xiaomi Poco F2 Pro Smartphone 5G, Super AMOLED Display, 1082 x 2400 Pixel, Qualcomm SM 8250...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 865 2.84GHz

Il sistema offre un esperienza fluida e leggera, perfetta per coloro che l’utilizzano per la prima volta. Presenta diverse novità come Il Cassetto app, che aiuta l’organizzazione degli applicativi.

Ottima la Dark Mode che fa emergere i dati da un nero praticamente assoluto. Bisogna ricordare inoltre che si tratta della versione con la maggiore capacità adattiva.

Questo oltre a facilitare l’utilizzo riduce il dispendio energetico e ottimizza in generale tutti i processi. Regola inoltre autonomamente la luminosità in base alla luce ambientale.

Xiaomi Poco F2 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Le considerazioni finali in merito allo Xiaomi Poco F2 pro sono più che soddisfacenti. Si tratta di uno smartphone di alta qualità anche se inserito nella fascia di prezzo media.

Esteticamente avveniristico con la sua Pop Up frontale ed il modulo fotografico posteriore ad X. Senza contare le performance che differiscono notevolmente dalla categoria di appartenenza.Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI POCO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloXiaomi Poco F2 Pro
Peso articolo218 grammi
Dimensioni prodotto163.3 x 75.4 x 8.9 mm
MemoriaRam 6GB
Rom 128GB
FotocamerePosteriore Quad 64 Mp + 5 Mp + 13 Mp + 2 Mp
Frontale Pop-up 20Mp
Schermo6.67 Super AMOLED
1080 x 2400 pixel 395 ppi
Batteria4700 mAh
ProcessoreSnapdragon 865 Qualcomm SDM865
1x 2.84 GHz Kryo 585
3x 2.42 GHz Kryo 585
4x 1.80 GHz Kryo 585
GraficaAdreno 650
Connettività5G / 4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.1 con A2DP/LE/aptX
WiFi802.11 a/b/g/n/ac/ax
NFCSI
GPSGPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
QZSS
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 10 MIUI 11
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *