Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Mi 10 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo scorso aprile, la Xiaomi lancia sul mercato europeo il suo modello premium nella categoria Smartphone. Parlo dello Xiaomi Mi 10 Pro, un dispositivo che lascia letteralmente esterrefatti.

Xiaomi Mi 10 Pro

Ormai il colosso Asiatico, ha raggiunto livelli di elaborazione tecnica che non hanno nulla da invidiare hai noti super brand del settore. Infatti questo Smartphone, oltre a possedere tutte le caratteristiche tecniche più avanzate, risulta essere anche un passo avanti ai competitors.

Xiaomi, ormai una garanzia legata ad un nome, è una azienda Cinese che si occupa di elettronica di consumo. Fondata più o meno dieci anni fa nel moderno distretto tecnologico di Shenzhen, la sua forza risiede nella ricerca e nello sviluppo di tecnologia accessibile a tutti.

Infatti i prodotti Xiaiomi sono particolarmente apprezzati a livello globale, sia per l’affidabilità, sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo. L’azienda gestisce inoltre ben due Sub-brand Redmi e Black Shark.

La cura per i dettagli che contraddistingue questa azienda ha permesso l’elaborazione dello Xiaomi Mi 10 Pro. Uno Smartphone che solo al tocco offre sensazioni da categoria premium, dotato di una struttura solida e curata nei minimi dettagli.

Infatti l’assemblaggio è ineccepibile, privo di qualsiasi movimento strutturale e rumori di assestamento. Design ripulito con linee semplici all’insegna della sobrietà offrono inoltre un’estetica molto versatile.

Entrambe le colorazioni proposte, dall’elevato impatto visivo, offrono esclusività e armonia. Inoltre la cornice in metallo, in contrasto cromatico con il back cover, ospita i vari tasti, il carrello per la sim, i microfoni, i due speaker e l’uscita Usb.

Invece nella parte posteriore è presente il blocco fotocamera, così come ormai richiesto dal mercato. La parte frontale, si contraddistingue per l’ampio display, ideale per la riproduzione multimediale.

Inoltre, lo Xiaomi Mi 10 Pro, è stato trattato con un processo per la impermeabilizzazione denominato nano coating. Pur non essendo immergibile in liquido, permette un’ottima copertura dagli schizzi e dalla polvere.

Tutti i connettori sono stati dotati di guarnizione, così da aumentare sensibilmente la resistenza ai liquidi, rendendolo praticamente a tenuta stagna.

Xiaomi Mi 10 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Per lo Xiaomi Mi 10 Pro design semplice ma d’effetto, pulito ed elegante. In accordo estetico con i dettami del momento. In aggiunta a questo linee particolarmente arrotondate con profilo a doppia curvatura.

Display Edge-to-Edge con piccolo foro per la fotocamera frontale sul lato sinistro. Struttura in alluminio particolarmente resistente e sottile, per favorirne l’impugnatura.

Anche essendo un big, questo Smartphone offre una buona ergonomia, senza contare il perfetto bilanciamento dei componenti interni. Inoltre gli angoli smussati permettono l’utilizzo con una sola mano, anche se risulta ingombrante viste le dimensioni.

Oltre a questo, lo schermo è perfettamente integrato nel frame, offrendo alla vista maggiore armonia delle linee. Xiaomi abbandona così la soluzione Notch a favore di un display hole, che offre maggiore uniformità.

Inoltre il corpo è interamente rivestito in vetro temperato Gorilla Glass, accortenza questa che riduce notevolmente il rischio di graffi e rotture, sempre dietro l’angolo per uno Smartphone.

Per non parlare del back cover, impreziosito dalla finitura opaca in contrasto con la lucentezza della parte frontale. Costruzione maniacalmente perfetta, con la curvatura anteriore e quella posteriore che vanno a fondersi nella cornice stessa.

Inoltre cornice con finitura lucida, in perfetto stile Xiaomi, per rendere ancora più esclusivo uno Smartphone di per se originalissimo. I tasti per la gestione sono tutti sul lato destro del frame, mentre la porta per la Sim si trova nella parte inferiore di fianco alla porta USB-C.

Per di più anche il sistema a doppio Spaker offre un tocco di originalità allo Smartphone. Infatti come poli antitetici, sono stati posizionati alle due estremità così da offrire maggiore qualità di suono.

Dimensioni : 162.5 x 74.8 x 8.96 mm

Peso : 208 g

Xiaomi Mi 10 Pro

Batteria

Per lo Xiaomi Mi 10 Pro sceglie una batteria di ultima generazione da 4500 mAh. Elemento di qualità che permette tranquillamente di gestire lo Smartphone per diversi giorni, nonostante chiamate, videochiamate, giochi etc..

Senza contare che grazie alla ricarica cablata da 50w si raggiunge il cento per cento di ricarica in soli quarantacinque minuti. In ulteriore è stata aggiunta anche una ricarica wireless da 30W, entrambe certificate dalla TÜV Rheinland Fast Charge 3.0.

All’interno della confezione è presente anche un caricabatterie da 65W compatibile con protocollo PD/PPS, ideale per caricare rapidamente altri dispositivi.

Presenta anche una reverse charging da 5W, la quale permette di cedere energia elettrica ad altri dispositivi. Molto interessante ed utile in un epoca dove gli strumenti elettronici la fanno da padrone.

Xiaomi Mi 10 Pro

Fotocamera Posteriore

Per lo Xiaomi Mi 10 Pro, il comparto è stato qualificato con un modulo a semaforo che racchiude i primi tre sensori ed un quarto posto leggermente più in basso.

La fotocamera è dotata di messa a fuoco laser e flash dual LED con sensore anti-flicker integrato. Inoltre questo comparto può contare sul supporto AI 2.0, grazie alla quale è possibile ottimizzare i pixel, contribuendo a rendere più vivide le immagini.

Forse può interessarti ” Xiaomi Mi 9T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Senza contare che il Qualcomm Spectra 480 ISP grazie al quale gli scatti saranno sempre più rapidi e precisi. Bisogna inoltre segnalare che la fotocamera utilizza anche HEIF, importantissimo per migliorare l’utilizzo della memoria.

Lente Principale : Questa camera è dotata di sensore Samsung ultra-clear da 108Mp. Il sensore è costituito di ben otto componenti diversi, con dimensione di 1/1.33” e Super pixel 4-in-1 da 1.6 μm.

Presenta inoltre apertura focale pari a f/1.69 e la stabilizzazione OIS, utile per migliorare la qualità generale delle immagini catturate. Senza contare lo zoom ottico ibrido da 10x e quello digitale da ben 50x, davvero impressionanti .

Lente Ultra-Grandangolare : Questa camera monta un sensore da 20Mp con apertura focale da f/2.2 ed un angolo operativo oltre 117° FoV. Questo permette di ampliare notevolmente la porzione di immagine acquisita ad ogni scatto.

Inoltre questo sensore permette, in modalità Macro, di acquisire immagini fino ad una distanza di 5Cm. Ideale per la composizione di immagini davvero strabilianti.

Lente Zoom ottico 12Mp : Questo sensore è stato implementato come zoom ottico da 2x, con apertura focale pari a f/2.0 e large pixel size 2PD da 1.4μm .

Lente Zoom Ibrido 8Mp: Presenta una nuova tecnologia ibrida di zoom, in questo caso da 10x, apertura focale da f/2.0 e pixel da 1.0μm con ausilio di OIS.

Questa tecnologia permette in pratica di contare su uno zoom pari a circa 3.7x ottico fino a 50x digitale. Interessante le applicazioni d’utilizzo che rendono tutto il comparto, nel suo insieme molto versatile.

Xiaomi Mi 10 Pro

Video

Tra i migliori Cameraphone del 2020 lo Xiaomi Mi 10 Pro risulta essere davvero completo sotto questo punto di vista. Nel particolare stupefacente la definizione degli scatti, in situazioni di luce normale.

Infatti la buona resa cromatica affiancata ad una ottima saturazione dei colori, predispone gli scatti così come sono e privi di qualsiasi ritocco, alla condivisione social.

Inoltre tra le impostazioni troviamo diverse modalità di scatto, nper mezzo delle quali è possibile assecondare ogni esigenza ed adattare lo Smartphone a tutte le situazioni possibili.

Per di più questo comparto permette di generare video di altissima qualità, con risoluzione nativa che va da 720p a 30FPS alla registrazione in Ultra HD 8k a 30fps.

Differenti modalità di utilizzo che permettono di spaziare e di comporre, come se si stesse utilizzando una camera professionale. Ideale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Infatti con la modalità Pro è possibile creare video con risoluzioni quattro volte superiori al 4k e montare i video a proprio piacimento con la stessa facilità con la quale si elaborano le foto.

Grazie a funzionalità quali AE/AF Lock e Focus Peaking, oppure ShootSteady video e AI-empowered , avrete la sensazione di essere registi.

Non a caso lo Smartphone è stato dotato di ben 8 differenti filtri cinematografici, delle stesse proporzioni utilizzate nella realizzazione di filmati professionali 2.35:1.

Inoltre permette in tempo reale la sfocatura dello sfondo e la modalità Cinematic-quality videos, senza dimenticare la messa a fuoco dei colori che permette una maggiore espressività alle immagini.

Xiaomi Mi 10 Pro

Fotocamera Frontale

Frontalmente per lo Xiaomi Mi 10 Pro, troviamo un sensore Ultra Clear da 20Mp. Anche questo permette in ogni caso, la professionalizzazione del comparto.

Infatti è possibile generare ritratti nel classico formato da 50mm, al quale è possibile applicare tutte le modalità previste dal software. Parlo nello specifico di funzionalità quali Panorama Selfie.

Oppure di Palm shutter del Front camera HDR come del AI Beautify oppure tutte le impostazioni di ausilio AI come ad esempio AI Beautify ,AI feature adjustment, AI makeup, AI studio lighting ecc.

Xiaomi Mi 10 Pro

Display

Lo Xiaomi Mi 10 Pro monta uno schermo da 6,67 pollici FullHD+ con risoluzione pari a 1080 x 2340 pixel Super AMOLED 3D. Componente questa che richiama apertamente le qualità intrinseche dello Smartphone.

Un pannello di altissima qualità che supporta anche HDR10+ e con un refresh rate di 90 Hz. Inoltre l’elevata densità rende indistinguibile i pixel, caratterizzando così contrasto e colori brillanti.

Senza contare che sono pochi gli Smartphone che permettono l’accesso di tante e tali regolazioni. Difatti sono ben sei diversi set prestabiliti, divisi in tre base e tre avanzate.

Inoltre permette anche la regolazione di parametri singoli, il che rende ancora più completo questo comparto. Ottima la visualizzazione con sole diretto, grazie ai 1200nits di picco.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 8T : Recensione, Caratteristiche e Prezzo

Oltre a questo in alto a sinistra troviamo il piccolo foro che alloggia il sensore fotografico. Posizionato in modo da non infastidire la visualizzazione, inoltre nelle impostazioni è possibile oscurare il foro introducendo una barra nera nella parte superiore dello schermo.

Per garantire durevolezza e resistenza ad urti e graffi, il display è stato ricoperto con un vetro temperato Gorilla Glass di quinta generazione. Un comparto di altissima qualit , pensato per una visualizzazione fuori dal comune.

Inoltre per la qualificazione del comparto, lo schermo è stato certificato dalla TUV Rheinland, per quanto riguarda la bassissime emissioni di luce blu.

Xiaomi Mi 10 Pro

Altoparlanti

Come preannunciato lo Xiaomi Mi 10 Pro utilizza un avanzato sistema di altoparlanti, così da garantire un suono stereofonico al di sopra della norma.

Montando due 1216 super-linear speaker, posizionati ai poli estremi della struttura, lo Smartphone gode di una qualità audio dinamica e potente. Questa serie di auricolari, composta da ben sette differenti magneti, raddoppia il volume e aumenta notevolmente il range sonoro disponibile.

Infatti grazie a questo espediente lo Smartphone può contare su un effetto sonoro esclusivo, ideale per creare un’esperienza audio molto più coinvolgente.

Xiaomi Mi 10 Pro

Processore e Memorie

Lo Xiaomi Mi 10 Pro oltre ad essere uno Smartphone recentissimo è stato pensato per stupire, difatti utilizza componenti hardware di altissima qualità.

Monta la nuova generazione Snapdragon 865 elaborata dalla Qualcomm accompagnando il tutto con RAM di generazione LPDDR5 . Si trattadel chipset di punta dell’azienda statunitense, parlo del processore Octa Core Kryo 585 da 2.84 GHz e costruito con processo a 7nm.

Tanta potenza a disposizione di un tocco, infatti per migliorare anche l’accelerazione grafica è stata implementata una scheda grafica dedicata un GPU Adreno 650.

Senza contare che con l’impostazione turbo Videogames, possono migliorate le performance in fase gaiming, migliorando anche la risposta del display al tocco. Questo garantisce fluidità di gioco anche per complessi software games come Call of Duty e similari dove si gira intorno ai 60Fps.

Inoltre presenta ben 8Gb di RAM LPDDR5, ideale per una gestione fluida e sempre scattante, anche in modalità multitasking. Senza contare che per la memoria interna è stata scelta tecnologia UFS 3.0 e presenta uno spazio pari a 256Gb .

Xiaomi Mi 10 Pro

Super Powerful VC Liquid Cooling System

Oltre a questo lo Smartphone è stato dotato di un particolare sistema di raffreddamento, ideale per mantenere le prestazioni al top in qualsiasi situazione.

Infatti una delle cause principali della degradazione dei componenti hadware è sicuramente l’eccesso di calore non dissipato. Nel tempo questa causa oltre a far perdere progressivamente prestazioni, tende a ridurre la risposta dello Smartphone.

Di conseguenza per raggiungere l’arduo obiettivo di abbassare la temperatura di funzionamento, lo Smartrphone è stato costruito con un sistema a camere.

Un’ampia camera di vapore, seguita da una con uno strato di grafite a sei pile, più un’altra riempita da gel termoregolatore, garantiscono 10 gradi in meno. ,Senza contare che con questo stratagemma tecnico l’area di dissipazione raggiunge fino ai 3000mm².

Xiaomi Mi 10 Pro

Connettività

Con Lo Xiaomi Mi 10 Pro si entra finalmente nell’era del 5G, infatti lo Smartphone è stato dotato di tale nuovissimo modulo. Dimenticate le connessioni lente e a scatti, da oggi sarà possibile navigare con i livelli di risposta della fibra ottica.

Inoltre per garantire una copertura di rete pressochè globale, lo Smartphopne è stato dotato di un’ampissimo range di bande, così da poter usufruire della linea di qualsiasi gestore locale.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi 7A : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Supporta inoltre tecnologia Wi-Fi 6, con velocità massima di picco da 9.6Gb/s, un miglioramento astronomico rispetto alle precedenti versioni. Supporta anche tecnologia OFDMA e 8×8 MU-MIMO, la quale consente di connettere più dispositivi contemporaneamente senza velocità di download.

Senza contare che presenta anche la funzionalità Multilink per mezzo della quale sono possibili connessioni simultanee fino a 3 reti, così da mantenere connessioni sempre stabili.

Inoltre è presente un sensore ad infrarossi, molto utile per poter controllare a distanza tutti gli elettrodomestici che ne permettono la funzionalità, Tv , microonde, condizionatore ecc.

Xiaomi Mi 10 Pro

GPS

Uno Smartphone come lo Xiaomi Mi 10 Pro ha una dotazione molto completa, ed in questo quadro a perfezionare l’opera è stato integrato un modulo GPS a doppia frequenza.

Nello specifico L1 ed L2 così da mantenere un segnale molto più stabile e preciso. Implementa per questo comparto anche altre tecnologie per la geo localizzazione, come Galileo anche in questo caso a doppia frequenza E1+E5a.

Glonass in versione G1 e per il restante viene utilizzato Beidou, senza contare che un supplemento di posizionamento viene gestito anche tramite A-GPS.

NFC

Spesso e volentieri il portafoglio è un ingombro, sopratutto nell’epoca digitale. Infatti ormai la maggior parte dei processi di pagamento possono essere tranquillamente gestiti tramite digitale.

Operazioni molto più sicure e che comunque in ogni caso, aumentano sensibilmente il grado di tranquillità dell’utente. Infatti pagando con carta, si riducono i rischi dovuti al prelievo di contante, ed i fastidi ad esso connesso.

Grazie alla tecnologia NFC, lo Xiaomi Mi 10 Pro diventa un vero e proprio bancomat sempre a poratata di mano. Infatti per effettuare un pagamento utilizzando questa tecnologia, basterà avvicinare lo Smartphone ad un Pos, per effettuare una transazione.

Facile da utilizzare ed in piena sicurezza, visto che le operazioni di sincronizzazione carta di credito e dati, vengono gestiti tramite il proprio account Google Play.

Xiaomi Mi 10 Pro

Sicurezza

Sempre più importante, uno Smartphone oggi rappresenta il supporto multimediale più utilizzato. Di conseguenza spesso contiene non solo dati personali ma anche dati sensibili. Per questo motivo lo Xiaomi Mi 10 Pro, presenta ben due sistemi per il riconoscimento biometrico.

Sensore Impronte Digitali : Si tratta della più recente e avanzata tecnologia nel settore della sicurezza. Rispetto alle precedenti, il sensore per la lettura delle impronte digitali è posto direttamente sotto al display, rendendo le operazioni di sblocco molto più semplici e rapide.

Riconoscimento Facciale 2D : Altra tecnologia di derivazione biometrica, in questo caso per lo sblocco, viene creata una mappatura del viso dell’utente.

Entrambe le tecnologie possono essere combinate tra loro e tra le altre possibilità previste dal sistema operativo, così da garantire la massima sicurezza in qualsiasi caso.

Xiaomi Mi 10 Pro

Sistema Operativo

Per la gestione pratica, lo Xiaomi Mi 10 Pro è stato dotato del sistema operativo sviluppato da Xiaomi, ovvero il Miui versione 11.0.7

Questo sistema operativo è basato sulla Android versione 10, aggiornato alle patch di marzo 2020. Software ormai rodato e che offre moltissime possibilità gestionali .

Ad esempio è possibile programmare il Dark theme, sono presenti diversi tool molto utili, come ad esempio modalità ad una mano, oppure secondo spazio, oppure il tool per massimizzare le prestazioni in fase gaiming.

In generale il sistema messo a punto da Xiaomi è molto fluido, senza segni di cedimento, sempre molto godibile sia graficamente che nell’utilizzo.

Xiaomi Mi 10 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Giunto alla fine è il momento di trarre le conclusioni in merito allo Xiaomi Mi 10 Pro. Si tratta di un Super Smartphone, che non ha nulla da invidiare ai concorrenti dei brand più blasonati.

Pensato e costruito come un FlagShip, questo Smartphone è in grado di assecondare l’utente in qualsiasi operazione senza batter ciglio. Il supporto multimediale ideale per coloro che hanno la necessita ed il desiderio di qualificare questo aspetto, senza però cedere all’eccessiva brandizzazione proposta dai soliti marchi. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI

Scheda Tecnica

Marca e ModelloXiaomi Mi 10 Pro
Dimensioni162.5 x 74.8 x 8.96 mm
Peso208 g
Batteria4500 mAh USB Type-C
FotocamerePosteriore Quad Camera 108Mp
Frontale 20 MP
DisplayDisplay AMOLED da 6.67″
Risoluzione 2340 x 1080 FHD+
ProcessoreQualcomm® Snapdragon™ 865
7 nm Qualcomm® Kryo™ 585
GPU Adreno™ 650
MemorieRam 8Gb LPDDR5
Rom 256Gb flash UFS3.0
Connettività5G/4G/3G/2G
WiFi802.11a/b/g/n/ac/ax
2.4G Wi-Fi/5G Wi-Fi
Bluetooth5.1 Qualcomm TrueWireless™
GPSL1+L5
Galileo: E1+E5a | GLONASS: G1
Beidou / AGPS
Dual SimSI
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoMIUI 11

Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *