Premi "Invio" per passare al contenuto

SmartPhone : Il Migliore per fascia di prezzo | 2020

La telefonia mobile rappresenta uno dei settori più dinamici del mercato tecnologico. Infatti, negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una diffusione capillare delle soluzioni mobile nella totalità dei mercati. Da quelli occidentali fino a quelli definiti come ” in via di sviluppo “, questo settore registra una crescita costante.

Per questo motivo, in tempi recenti, tutti i principali mercati mondiali, spingono verso un potenziamento della connettività e dei servizi mobile. Inoltre, l’espansione dei social media e delle grandi piattaforme di acquisto, hanno contribuito sensibilmente ad un fenomeno tecnologico di massa, che ha inesorabilmente cambiato le nostre abitudini.

Da semplici dispositivi portatili per poter comunicare telefonicamente, gli odierni smartphone rappresentano un concentrato tecnologico, che racchiude al loro interno, un ecosistema di funzioni e di infiniti campi applicativi.

Nel primo decennio, la principale fetta di mercato in questo settore, era in mano a pochi brand americani ed europei. Tuttavia, con l’affermazione delle potenze asiatiche, numerosi marchi e produttori dinamici, hanno fatto valere una grande capacità progettuale, supportata da prestazioni e prezzi ultra competitivi.

Il Miglior Smartphone per fascia di prezzo

In tempi recenti, questo settore ha ribadito una grande dinamicità, affermata anche dalla agguerrita concorrenza di centinaia di marchi e dispositivi attualmente sul mercato. Per questo motivo, considerando la vastità delle soluzioni disponibili, non è un operazione semplice, selezionare lo Smartphone più adatto alle proprie esigenze.

Con questa guida all’acquisto, il nostro intento, è quello di fornire un articolo di approfondimento, facile da consultare, che consenta di districarsi agevolmente, tra le proposte più allettanti divise per fascia di prezzo.

Per tanto, la struttura dell’articolo, si basa su una divisione fondamentale per budget di spesa. All’interno della quale forniremo tre valide proposte, di cui una consigliata.

SmartPhone : Il migliore sotto i 100 Euro

Iniziamo, dalla fascia economica, per poi salire gradualmente ai dispositivi mobili definiti come Flagship. In questo segmento di mercato, operano davvero tanti produttori. Il motivo principale è riconducibile all’ampia platea di riferimento alla quale questa fascia di prezzo di rivolge. Per questo motivo, le soluzioni in commercio sono davvero tantissime.

Rispetto a qualche anno fa, anche con un budget ridotto che arriva fino a 100 Euro, è possibile ottenere un dispositivo più che accettabile sotto il profilo delle prestazioni, funzionalità e design. Il quale consente di gestire senza problemi la quotidianità multimediale di buona parte degli utenti, senza specifiche esigenze.

Doogee X95 : CONSIGLIATO!

Entriamo nel vivo dell’articolo, consigliando uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti in assoluto nel 2020. Infatti, basta eseguire una veloce ricerca nel web, per consultare con estrema semplicità una delle migliaia di recensioni positive su questo dispositivo. Stiamo parlando del Doogee X95.

Doogee è riconosciuta a livello globale, non solo per gli SmartPhone tradizionali. Infatti, si tratta di una dei marchi leader nel settore definito Rugged, ovvero quello dedicato ai dispositivi mobili da lavoro e ultra resistenti.

Per quanto riguarda il Doogee X95 si presenta in una veste sinuosa ed elegante. Caratterizzata da un ampio schermo Waterdrop Extreme da 6.52 Pollici HD+. Inoltre, il rapporto schermo – corpo pari al 95%, consente di affermare una grande vocazione multimediale.

Tra gli elementi che sicuramente non passano inosservati, è necessario segnalare la batteria da 4350 mAh, abbinata ad un sistema di ricarica veloce pari a 10W. Per questo motivo, il comparto assicura un’autonomia soddisfacente.

Doogee X95 : Recensione e Scheda Tecnica

DOOGEE X95 Smartphone 4G, 6.52" HD+ Display, 4350mAh Batteria Cellulari, 128GB Espandibili...
  • 【✔️Schermo intero HD Waterdrop Extreme da 6,52 pollici】 Lo smartphone DOOGEE X95 ha uno schermo grande da 6,52 pollici HD...
  • 【✔️Batteria Grande Integrata da 4350 mAh, Ricarica Rapida da 10 W】 Lo telefoni cellulari Doogee X95 è uno smartphone 4G...

Oltre ad essere efficiente dal punto di vista energetico, il Doogee X95, esprime ottime prestazioni anche per quanto riguarda la fotografia. Infatti, troviamo una Tripla Fotocamera Posteriore, capitanata da un Sensore Main 13Mp e due Sensori Ausiliari da 2Mp. Per questo motivo, l’utilizzatore è in grado di scattare foto definite, caratterizzate da colori vividi.

Per il resto, troviamo una Fotocamera Anteriore 5Mp, Processore Mediatek Quad Core 1.3GHz, Ram 2Gb, Rom 16Mp, Dua Sim, Bluetooth etc… Ricordiamo che il Doogee X95 si avvale del sistema operativo Android, nella versione più recente, ovvero la 10.

Bello esteticamente, ergonomico e leggero. Si tratta di uno SmartPhone dal prezzo decisamente contenuto, il quale è in grado di garantire, una esperienza di utilizzo e prestazioni generali più che accettabili in considerazione del prezzo di vendita.

Blackview A80

In alternativa alla soluzione sviluppata da Doogee, che abbiamo presentato in precedenza. Non possiamo fare a meno di segnale il Blackview A80. Dispositivo mobile di fascia economica, che sorprende per l’ottima qualità progettuale. Caratterizzata da un design accattivante, in linea con i dettami del mercato e ottime prestazioni generali. Le quali soddisfano le esigenze di un’utenza molto variegata.

Infatti, uno dei componenti hardware di maggior rilievo è quello dedicato alla fotografia. Il quale si avvale di una Fotocamera Posteriore Quad da 13Mp, arricchita da numerose funzioni. Le quali ti consentono di ottenere il meglio dai tuoi scatti anche in condizioni di luce ridotta. Mentre la Fotocamera Frontale, è equipaggiata con un efficiente sensore da 5Mp.

Come anticipato, in linea con lo stile contemporaneo, anche il Blackview A80 presenta un Display ampio da 6,21 pollici HD+. Il quale ti consente di guardare video su youtube o perchè no, la tua serie tv preferita, godendo di un rapporto di visione cinematografico, pari a 19 : 9.

Blackview A80 Smartphone Android 10 Smartphone Offerta del Giorno 6.217'' Schermo,13MP Quad...
  • 【Fotocamera Posteriore Quadrupla da 13MP & Fotocamera Frontale da 5MP】Il telefono cellulare Blackview A80 è dotato della...
  • 【Sistema Android 10 & 2+16GB/128GB Espandibili】Diverso dai precedenti smartphone Android Blackview,il telefono A80 utilizza...

Inoltre, colpisce la tecnica costruttiva 3D, la quale fornisce curve laterali. Contribuendo alle forme sinuose ed ergonomiche, che caratterizzano l’estetica del dispositivo. Lo spessore? Solo 8.8 mm.

Scorrendo velocemente i principali componenti hardware, segnaliamo anche la batteria ad alta capacità da 4200 mAh, connettività mobile 4G Dual Sim, Processore Mediatek Quad Core 1.5GHz, Ram 2Gb, Rom 16Gb, Bluetooth, WiFi etc.. Anche in questo caso, troviamo la versione più recente, sviluppata dal gigante del software californiano. Ovvero l’ Android 10.

Analizzando le caratteristiche generali del prodotto, il Blackview A80 è sicuramente una valida alternativa da prendere in considerazione. Anche in questo caso, parliamo di uno SmartPhone molto venduto e apprezzato, basta consultare qualche recensione pubblicata sul web.

Ulefone Note 8P

Chiudiamo il ciclo degli SmartPhone ultra economici, con la soluzione sviluppata da Ulefone. Appartenente alla famiglia della serie note, la quale ha consentito all’azienda di espandere il mercato di utenza, commercializzando i propri dispositivi nei principali mercati di vendita occidentali. Stiamo parlando dell’ Ulefone Note 8P.

Esteticamente elegante, caratterizzato da forme ergonomiche, questo dispositivo, rispetto alle due precedenti soluzioni, si presenta leggermente più compatto ed economico, pur garantendo un esperienza di utilizzo soddisfacente.

Il sistema operativo è l’Android 10. Il quale è in grado di trasmettere il background del colosso americano del software. Ovvero reattività, semplicità d’uso, completa personalizzazione e innumerevoli funzionalità.

Molto interessante, il sistema Dual Sim, 3 in 1. In pratica, è possibile inserire e utilizzare contemporaneamente due sim telefoniche e una micro sd memoria. Ricordiamo, che in genere i sistemi dual sim tradizionali, possono contenere due sim telefoniche in contemporanea o in alternativa, una sim telefonica e una micro sd.

Per quanto riguarda l’hardware, i principali elementi da segnalare sono la Fotocamera Posteriore Dual 8Mp, Fotocamera Anteriore 5Mp, Batteria Li-ion 2700 mAh, CPU Mediatek Quad Core 1.3GHz, Ram 2Gb, Rom 16Gb, Connettività 4G, Bluetooth etc…

In conclusione, si tratta di un dispositivo compatto, dal prezzo ridotto. Componentistica hardware discreta, la quale consente di gestire senza problemi, buona parte delle esigenze multimediali di un’utenza senza grandi pretese.

SmartPhone : Il migliore sotto i 200 Euro

In più occasioni abbiamo sottolineato, la vastità delle soluzioni disponibili sul mercato. Per questo motivo, tra gli SmartPhone ultra economici e quelli che rientrano a tutti gli effetti nella fascia di mercato media, possiamo definire dei segmenti intermedi. Quindi, con SmartPhone, il migliore sotto i 200 Euro, ci incamminiamo a piccoli passi verso il segmento medio di mercato, senza allontanarci troppo dall’ultra economico.

OPPO A72 : CONSIGLIATO!

Con un budget non superiore ai 200 Euro, lo Smartphone che consigliamo è Oppo A72. Si tratta di una soluzione recente, rilasciata dal noto marchio asiatico Oppo, fondato in Cina nel 2001.

Caratterizzato da un’estetica semplice e allo stesso tempo elegante. La quale si affida ad un ampio Display 6.5 Pollici FHD+, con risoluzione video nativa 2400 × 1080 Pixels e spessore di soli 1.73mm. Inoltre, le curve sinuose frutto della progettazione 3D Quad, consentono di garantire una presa confortevole anche con una sola mano.

La componentistica hardware non lascia di certo indifferenti. Dato che, per quanto riguarda la fotografia, troviamo una Fotocamera Posteriore Quad 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp e una Fotocamera Anteriore 16Mp. Inoltre, l’integrazione di una potente intelligenza artificiale, consente di ottenere risultati fotografici impressionanti, anche senza disporre di competenze specifiche in materia.

Oppo A72 - Smartphone 128Gb, 4Gb Ram, Dual Sim, Aurora Purple
  • Display: 6,5 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

Il sistema energetico si affida ad una batteria li-ion 5000 mAh, affiancato dalla tecnologia di ricarica veloce 18W. Per questo motivo, sono garantite lunghe sessioni di utilizzo, le quali superano ampiamente il fabbisogno giornaliero misto.

Non manca un architettura di processo e memorie all’altezza delle aspettative. Infatti Oppo, ha integrato un processore Snapdragon 665 Octa Core con tecnologia Hyper Boost, la quale assicura fluidità in ogni operazione. Mentre, per quanto riguarda le memorie, troviamo una Ram LPDDR4x 4Gb e una Rom UFS 2.1 128Gb.

Insomma, OPPO A72 è uno Smartphone di ultima generazione, dotato di componenti hardware e prestazioni generali di categoria superiore, ad un prezzo decisamente abbordabile. Non a caso, le recensioni degli utenti riguardo questo dispositivo, risultano più che positive.

CUBOT NOTE 20 PRO

Un’alternativa da prendere seriamente in considerazione, è il Cubot Note 20. Si tratta infatti di uno Smartphone dall’eccellente rapporto qualità prezzo, con sistema operativo Android 10, Processore targato MediaTek Helio A20 Quad Core 2GHz, Ram 6Gb, Rom 128Gb. Per questo motivo, il dispositivo è in grado di generare prestazioni di tutto rispetto, anche durante l’uso intensivo Multitasking.

Anche in questo caso, troviamo una linea ergonomica e sottile, caratterizzata da un ampio Display 6,5 pollici HD, con risoluzione video nativa 1600 x 720 pixel. Inoltre, è molto interessante la frequenza di aggiornamento dello schermo, pari a 60Hz. Particolarmente utile durante la navigazione web, fruizione di contenuti multimediali o sessioni video ludiche.

CUBOT Note 20 Pro Cellulari Offerte, 8GB RAM + 128GB ROM Octa Core Smartphone, 6.5 pollici HD+...
  • 📱 【Schermo HD + Waterdrop da 6,5 "】 Schermo HD + Waterdrop da 6,5" per smartphone CUBOT Note 20 Pro Dimensioni super grandi...
  • 💾 【8 GB + 128 GB + Helio P60 octa-core】 Lo smartphone CUBOT Note 20 Pro ha 8 GB di RAM, che consente al telefono di...

Per quanto riguarda la Fotografia, troviamo un buon comparto, costituito da una Fotocamera Posteriore Quad 12Mp, la quale consente di catturare immagini dinamiche e vivaci. L’architettura posteriore si avvale anche di un sensore grandangolare e di profondità, in grado di fornire ampiezza e dettaglio alle immagini. Mentre, la Fotocamera frontale, è dotata di un Sensore 8Mp, adeguato per immortalare selfie di buona qualità.

A chiudere la lista dei principali componenti hardware, non manca una batteria ad alta capacità da 4200 mAh, connettività WiFi, modulo Dual Sim, GPS, NFC e tanto altro. In conclusione, si tratta di uno SmartPhone dal prezzo contenuto, ottime prestazioni generali e design gradevole.

OUKITEL C21

L’ultima alternativa nella fascia di prezzo sotto i 200 Euro è l’ Oukitel C21. Rispetto ai due Smartphone precedentemente enunciati, si tratta della soluzione più economica. Infatti, il marchio cinese, proprio nel segmento medio ed economico, esprime le sue maggiori potenzialità.

Nonostante il prezzo superi di poco i 100 Euro, questo SmartPhone rappresenta a nostro avviso, una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Poiché incarna alla perfezione la narrativa tecnologica asiatica degli ultimi anni. Ovvero, tecnologia e prestazioni alla portata di tutti.

In linea con le tendenze del mercato, troviamo struttura sottile ed ergonomica, con un rapporto schermo – corpo pari al 91%. Elemento caratterizzante dello Smartphone è il Display, dotato di una diagonale 6.4 Pollici FHD+. Pertanto, è assicurata una gradevole esperienza visiva.

Smartphone OUKITEL C21 Cellulari Offerte, Android 10 Octa-core 4GB+64GB, 6.4¡¯¡¯ FHD+ Schermo,...
  • ♚ [6,40 Pollici Schermo 1080 × 2310 FHD+] Lo schermo HD da 6,40 pollici ha una risoluzione di 1080 × 2310 e il telefono...
  • ♚ [Android10.0 + P60 Qcta-Core]4 GB RAM+64 GB ROM Lo smartphone C21 ha l'ultimo sistema Android 10, dotato di P60 Qcta-Core in...

Senza dubbio, uno dei comparti più rilevanti della telefonia mobile, è quello dedicato alla fotografia. Per questo motivo Oukitel ha deciso di integrare un sistema fotografico in grado di catturare immagini nitide e luminose in qualsiasi situazione. Infatti, troviamo una Fotocamera Posteriore con architettura Quad 16MP+2MP+2MP+2MP. Mentre la Fotocamera Anteriore, è equipaggiata con un sensore 20Mp.

Nel complesso, anche se si tratta della soluzione più economica in questa fascia di prezzo. Il produttore non ha rinunciato a componenti hardware di pregio, come la batteria 4000 mAh associata alla tecnologia di ricarica veloce 18W.

Inoltre, per quanto riguarda le prestazioni, Oukitel C21 vanta uno dei chipset più recenti sviluppati da MediaTek, l’ Helio P60 Octa Core con Ram 4Gb e Rom 64Gb. Come i suoi predecessori, il sistema operativo è l’ Android, nella versione più recente, ovvero la 10.

SmartPhone : Il Migliore sotto i 300 Euro

La strada che ci conduce verso il Flagship è ancora lunga. Tuttavia, percorrendo questo cammino in salita verso la fascia media del mercato, è possibile ottenere con un budget che non supera i 300 Euro. SmartPhone molto interessanti per quanto riguarda le prestazioni e la fotografia.

Xiaomi Poco X3 NFC : CONSIGLIATO!

Negli ultimi mesi, numerose voci parlando di una possibile cessione del brand Poco dal colosso asiatico Xiaomi. Nell’ecosistema delle aziende controllate dalla multinazionale cinese, Poco è senza dubbio uno dei marchi più affermati e promettenti a livello globale.

Fin dalla creazione, Poco è un sub-brand sviluppato con una concezione innovativa e indipendente dalla casa madre. Infatti, l’obbiettivo di questo marchio è quello di progettare e commercializzare soluzioni mobili prestanti, dal design innovativo con una particolare attenzione ai prezzi.

Xiaomi Poco X3 NFC ha senza dubbio contribuito ad accrescere il valore del marchio. Infatti, nella fascia di prezzo fino a 300 Euro, oltre ad essere una delle soluzioni più prestanti è con buona probabilità una di quelle più vendute e apprezzate dagli utenti.

Xiaomi Poco X3 NFC M2007J20CG - Smartphone 6 GB + 128 GB, Dual Sim, Blu (Cobalt Blue)
  • Display: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 732G 2,3 GHz

Sono numerose le caratteristiche che hanno contribuito al successo di questo modello. Innanzi tutto segnaliamo il sistema fotografico posteriore, il quale si avvale di un sistema Quad Camera con sensore principale da 64Mp. In grado di catturare foto ultra grandangolari in modalità landscape, ritratto e macro.

Non mancano tuttavia, un processore di pregevole manifattura, sviluppato appunto da Qualcomm. Parliamo dello Snapdragon 732G con architettura Quad Core. Ampio display 6.67 Pollici con frequenza di aggiornamento 120Hz, in grado di favorire una esperienza visiva fluida e immersiva, soprattutto durante le sessioni gaming.

Segnaliamo anche una Batteria ad alta capacità da 5160mAh, sistema di ricarica ultra veloce USB-C 33W, Fotocamera Frontale da 20Mp e l’immancabile sistema di sicurezza biometrico, mediante lettore impronte digitali. Insomma, uno SmartPhone che non teme di certo la concorrenza.

Samsung Galaxy M31

Una valida alternativa allo Xiaomi, è senza dubbio il Samsung Galaxy M31. Infatti, anche questo modello, è una delle soluzioni più vendute e apprezzate in questa fascia di prezzo. Il quale si avvale della capacità progettuale di uno dei leader indiscussi nel campo dell’elettronica.

Pur conservando un peso ridotto, il Samsung Galaxy M31 assicura una grande capacità, frutto sinergico della batteria da 6000 mAh e un comparto hardware dal ridotto assorbimento energetico. Per tanto, il dispositivo supera l’autonomia giornaliera anche se sottoposto ad un utilizzo intensivo. Non manca il sistema di ricarica rapida da 15W.

Con uno schermo pari a 6.4 Pollici dotato della tecnologia Amoled e risoluzione nativa FHD+, l’utilizzatore può godere di una visione immersiva, caratterizzata da colori naturali ad elevato contrasto.

Samsung Galaxy M32 Batteria da 5.000 mAh Smartphone Android 11 Schermo Super AMOLED da 6.4 Pollici...
320 Recensioni
Samsung Galaxy M32 Batteria da 5.000 mAh Smartphone Android 11 Schermo Super AMOLED da 6.4 Pollici...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Non delude il comparto fotografico, il quale si affida per quanto riguarda la fotocamera posteriore, ad un’architettura Quad, capitanata da un Sensore 64Mp. Il quale consente di liberare la tua creatività, immortalando scatti in alta risoluzione, con l’assistenza di una potente intelligenza artificiale.

Elevate prestazioni e reattività generale sono le parole d’ordine dei dispositivi commercializzati da Samsung. In questo caso, troviamo un Chipset Exynos 9611 Octa Core 2.3GHz, supportato da una Ram 6GB e Rom 64GB, espandibile fino a 512GB.

Infine, è necessario un piccolo accenno al design. Il quale gode di una linea ergonomica che favorisce la presa salda del dispositivo e un confort anche conseguente ad un uso intensivo. Inoltre, la finitura lucida arricchisce l’estetica, esaltandone l’eleganza.

Xiaomi Redmi Note 9S

L’ultima proposta nella fascia di prezzo che arriva fino a 300 Euro, è un altro prodotto progettato e commercializzato da Xiaomi, stiamo parlando del Redmi Note 9S. Anche in questo caso, lo stile della multinazionale asiatica è inconfondibile, caratterizzato da una superficie frontale ampia, design simmetrico ed ergonomico, corredato da un comparto hardware di tutto rispetto.

Come anticipato, uno degli elementi di maggior pregio è l’ampio schermo, dotato della tecnologia DotDisplay FHD+ e diagonale 6.67 Pollici. Tuttavia, sono numerosi i componenti apprezzabili di questo SmartPhone. Come ad esempio, il processore sviluppato da Qualcomm, dotato di uno Snapdragon 720G, supportato da una Ram 4GB e Rom 64GB espandibile fino a 512GB.

Xiaomi Redmi Note 9S 6Gb 128Gb Quad Camera Ai 48Mp 6.67”Fhd+ 5020Mah Tipo 18W Ricarica Rapida,...
10.736 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 9S 6Gb 128Gb Quad Camera Ai 48Mp 6.67”Fhd+ 5020Mah Tipo 18W Ricarica Rapida,...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 720G 2.3GHz

Per quanto riguarda la fotografia, Xiaomi Redmi Note 9S dispone di tutto il necessario per catturare immagini straordinarie. La Fotocamera Posteriore, si avvale di un sistema Quad da 48Mp, supportata da un Sensore Ultra Grandangolare 8Mp, Camera Macro 8Mp e Sensore di Profondità 2Mp.

Tuttavia, non manca un comparto energetico efficiente, dotato di una batteria a lunga durata da 5020 mAh e sistema di ricarica veloce 18W. Infatti, volendo fornire un esempio di autonomia, basti pensare che con una ricarica completa è possibile effettuare oltre 33 ore di comunicazioni telefoniche.

Una delle caratteristiche che rendono unico questo dispositivo, è la presenza su entrambi i lati della superficie Gorilla Glass 5. Rinomata in ambito globale, per la grande affidabilità e durevolezza. Per tanto, in chiusura, è possibile affermare che lo Xiaomi Redmi Note 9S, è uno SmartPhone gradevole esteticamente, con una grande vocazione multimediale, equipaggiato da componenti hardware di pregio e bilanciati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *