Il Samsung Galaxy Z Flip3 5G è l’erede dei primi modelli pieghevoli, che due anni fa, l’azienda coreana ha immesso sul mercato. Parliamo di uno smartphone pensato per essere desiderato.
Progettato e sviluppato con un unico obiettivo, quello di dimostrare che non tutto è stato detto nella categoria degli smartphone. Infatti troppo spesso questo segmento risulta scontato, dal punto di vista del design.
Riproponendo sempre e solo i dettami estetici tipici di queste strumentazioni. Dimenticando troppo facilmente, che l’anima dell’elettronica sta proprio nell’innovazione.
Si tratta di uno smartphone pieghevole di ultimissima generazione. Che memore dell’apprezzamento dei modelli precedenti è stato aggiornato a tutte le tecnologie più recenti.
Compreso il 5G, ormai indispensabile. Un supporto unico nel suo genere, perfettamente in grado di gestire qualsiasi aspetto della multimedialità contemporanea. Infatti ricordo che trattiamo di uno smartphone al top di gamma. Costruito da Samsung con tutti i crismi e le attenzioni che questo brand riesce ad esprimere.
Non a caso parliamo di uno smartphone di lusso. Dove ogni dettaglio, come funzionalità è stato soppesato meticolosamente. Un dispositivo sopra tutto pratico, che unisce le dimensioni ridotte di una struttura pieghevole. Alla facilità d’utilizzo, poiché monta un display FHD+ da ben 6.7 pollici. Davvero ottimo per la gestione pratica dei contenuti multimediali.
Design – Dimensioni e Peso
Il Samsung Galaxy Z Flip3 5G rientra nella categoria di quelle strumentazioni che alzano la stanghetta delle aspettative. Infatti si tratta di una vera e propria innovazione. Operata da questo produttore per sottolineare che volendo, è sempre possibile creare. Anche la dove i termini stessi della discussione tecnica, possono sembrare limitativi.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica...
- Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso, Galaxy Z...
Troppo spesso infatti si è dato per certo che il design di uno smartphone fosse per forza di cose, legato ai parametri emersi negli ultimi venti anni. La categoria degli smartphone pieghevoli, dimostra proprio questo. Riuscendo a superare le difficoltà imposte per forza di cose, dal conformismo estetico.
Per cui questo smartphone risulta essere la famosissima eccezione che conferma la regola. Uno smartphone afferente alla fascia dei dispositivi premium. Elaborato da Samsung, impiegando materiali di alta qualità. Sia per offrire una esperienza d’utilizzo al di sopra della media. Sia per garantire funzionalità ad un supporto, che per forza di cose dovrà essere aperto e chiuso, tantissime volte, nell’arco della sua vita.
Per cui la struttura è interamente costituita di alluminio. Materiale leggero e resistentissimo. Mentre la scocca impiega vetro Gorilla Glass Victus. In grado di aumentare notevolmente la resistenza ad urti e graffi.
Per semplificare le operazioni di gestione, e ridurre qualora non necessaria l’apertura dello smartphone, la struttura è stata munita di un mini display. Posto nella parte frontale, per mezzo del quale è possibile visualizzare notifiche e gestire alcune funzionalità. Sul bordo destro sono apposti i pulsanti gestionali. Mentre invece i due sensori fotografici, sono integrati nella metà superiore dello smartphone.
Lo smartphone pieghevole inoltre è corredato da tantissimi accessori. Senza contare la colorazione bi colore, disponibile in differenti tonalità. Un altro tocco di esclusiva eleganza tipicamente Samsung.
Dimensioni : Piegato: 86.4 x 72.2 x 15.9-17.1 mm – Aperto 166.0 x 72.2 x 6.9 mm
Peso : 183 g
Certificazioni Internazionali
Per garantire maggiore operatività, anche in situazioni di difficoltà, dove un normale supporto elettronico risulterebbe inadeguato. Lo smartphone pieghevole, è stato costruito entro i parametri di classificazione IPX8, lo standard internazionale certificato IEC 60529. Cosa che garantisce immersioni in acqua dolce, fino a 1 metro di profondità.
Batteria
Tenuto conto che per forza di cose, uno smartphone pieghevole, presenta minore spazio di manovra. Il Samsung Galaxy Z Flip3 5G monta una batteria 3.300mAh.
Cosa che consente di raggiungere tranquillamente una giornata di operatività. Anche in virtù delle capacità gestionali dell’OS, che riduce al minimo gli sprechi energetici.
Fotocamera Posteriore
Lo smartphone di casa Samsung, risulta un buon supporto anche in questo comparto. Sicuramente nulla di straordinario, visti gli avanzamenti tecnici relativi in questo settore per l’universo mobile.
Potrebbe Interessarti : Samsung Galaxy A71 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Difatti pur non essendo quel che si dice un camera phone, il dispositivo svolge correttamente quanto richiesto. Generando fotografie luminose e ben saturate, ricche di dettagli. Adeguate allo standard con cui questo brand ha abituato la sua clientela.
Le fotocamere, grazie alla posizione potranno essere utilizzate in due modi. Sia per la classica gestione fotografica tipo smartphone. Sia da chiuso, sfruttando i sensori per qualificare anche l’acquisizione dei selfi. I quali tra l’altro potranno usufruire del mini display frontale, per l’inquadratura.
Sensore Principale 12Mp : Sensore ad apertura focale da f/1.8. Che sfrutta sia tecnologia OIS per la stabilizzazione delle immagini, sia l’autofocus.
Sensore Grandangolare 12Mp : Sensore ad apertura focale pari a f/2.2. In grado di ampliare la porzione di scenario, acquisibile con ogni scatto.
Fotocamera Frontale
Il Samsung Galaxy Z Flip3 5G implementa anche una fotocamera direttamente nello schermo interno. Infatti una volta aperto è possibile sfruttarla, per la gestione delle video chiamate, non che per i selfie.
Sensore 10Mp : Sensore interno con apertura focale ampia, da f/2,4. Range ideale per gestire al meglio gli ambiti specifici di questa camera.
Video
Tenuto conto di quanto affermato all’inizio del paragrafo, continuo ricordando che lo smartphone permette anche la registrazione di video. Infatti i vari sensori sono in grado di acquisire in 4K con risoluzione massima raggiungibile pari a 3840 x 2160 Pixels a 60fps. Per di più usufruisce della divertente modalità Slow Motion in HD a 960fps a 240fps in FHD.
Display
Sicuramente questo è il comparto dove meglio si esprime il Samsung Galaxy Z Flip3 5G. Potendo mostrare tutte le possibilità offerte dalla tecnologia Infinity Flex.
Si tratta di uno display che sfrutta tecnologia Dynamic AMOLED 2X, da 6.7 pollici. In grado di garantire un rate dinamico fino a 120Hz. Ne consegue un gestibilità fluida, dove lo schermo scorre in basso e verso l’alto rapidamente, come fosse su un binario setoso, liscio come l’olio.
Non poteva mancare l’always on display e per di più adesso lo schermo viene protetto da un pellicola molto più resistente. Le immagini riprodotte sono perfettamente ascrivibili alla tipica qualità Samsung.
Dove i visualizzazione risulta ben definita e i dettagli saturati correttamente. Come anticipato, per semplificarne la gestibilità, la struttura integra un secondo display Amoled da 1.9 pollici. Ideale per la visualizzazione delle notifiche di ogni genere, non che per inquadrature perfette durante le foto in modalità di scatto frontale.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica...
- Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso, Galaxy Z...
Anche se sembra impressionate lo schermo si piega ed ogni volta che si riapre la struttura ritorna perfettamente in linea. Garantendo tra l’altro sensibilità al tocco di alto livello.
Per offrire questo infatti, la cerniera che unisce le due metà del telefono, è stata progettata con dovizia. Garantendo solidità al meccanismo e durevolezza del componente.
Processore e Memorie
Per offrire tutta la potenza necessaria, lo smartphone pieghevole è stato elaborato in associazione con Qualcomm. Azienda statunitense di fama internazionale, specializzata nella produzione di semi conduttori.
In questo caso monta SoC rodato, una Qualcomm Snapdragon 888, un Octa Core da 2,84 GHz. Affiancato ad una scheda grafica dedicata una GPU Adreno 660.
Chiude il cerchio una Ram da 8Gb ed una memoria interna 128 o 256 Gb di tecnologia UFS 3.1. Componenti che di fatto rendono fluida e rapida la gestione dei contenuti.
Connettività
Come già specificato, lo smartphone è stato aggiornato alla rete 5G. Usufruisce inoltre di Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, indispensabili alla gestione del multimediale quotidiano.
Non manca un chip NFC, per le operazioni di pagamento contactless. Così come sfruttando tecnologia Dual Sim, permette la gestione del traffico telefonico di ben due schede Sim sempre attive.
Sicurezza
Per garantire la sicurezza dei dati contenuti dallo smartphone. Samsung opta per una delle tecnologie più avanzate, integrando direttamente nel tasto accensione spegnimento, un sensore per la lettura delle impronte digitali. Le operazioni di sblocco dello schermo risultano rapide e precise. Confermando la qualità del marchio.
Posizionamento Satellitare
Il Samsung Galaxy Z Flip3 5G monta inoltre un modulo GPS, per mezzo del quale riesce a qualificare le operazioni di posizionamento satellitare. In più il produttore aggiunge altre tecnologie di categoria come ad esempio Glonass, Beidou, Galileo, QZSS. Per estendere il range di operatività.
Sistema Operativo
Lo smartphone viene rilasciato munito di interfaccia personalizzata One UI 3.1. La quale si basa su sistema operativo Android versione 11. Parliamo di uno dei software meglio riusciti della Samsung, completo e ricco di funzionalità per la semplificazione del quotidiano.
Come ad esempio la possibilità di avere più applicativi contemporaneamente in esecuzione, anche in modalità sovra impressione. Un Os in grado di uniformare i processi, rendendo ancora più fluida la gestione del supporto, privo di qualsiasi rallentamento. Senza contare le capacità adattive del sistema, che oltre a ridurre gli sprechi, nel tempo anticipa le esigenze dell’utente.
Considerazioni Finali e Prezzo
Coloro che scelgono il Samsung Galaxy Z Flip3 5G, lo fanno sopra ogni cosa per l’estetica esclusiva. Per la novità indiscutibile di uno schermo di ultima generazione, pieghevole.
Componente di ottima qualità, che consente una gestione ottimale. In grado di riprodurre bene le immagini e garantire fluidità. Parliamo di un dispositivo unico nel suo genere.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | SAMSUNG Galaxy Z Flip3 5G, 128GB - Phantom Nero (Ricondizionato) | 349,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | SAMSUNG Galaxy Z Flip6 Smartphone AI pieghevole, Caricatore Incluso, RAM 12GB, 256GB, Dual SIM,... | 1.279,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Samsung Galaxy Z Flip 5 5G, Dual, 256Gb 8Gb ram, Graphite | 749,98 EUR 683,90 EUR | Acquista su Amazon |
Che proietta lontano anni luce, una categoria merceologica ormi sempre più scontata, almeno dal punto di vista estetico. Oltre a questo, come tutti i supporti di questo produttore.
Anche il Samsung Galaxy Z Flip3 5G mantiene i proverbiali standard, che hanno fatto grande questo marchio. Offrendo infatti tutta la potenza necessaria alla gestione del quotidiano.
Sicuramente uno smartphone per pochi, che proprio in virtù di questo è stato costruito a regola d’arte. Utilizzando solo ed esclusivamente materiali pregevoli. Offrendo un aplomb estetico senza pari, almeno per il momento.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Samsung Galaxy Z Flip3 5G |
Dimensioni |
Piegato: 86.4 x 72.2 x 15.9-17.1 mm Aperto 166.0 x 72.2 x 6.9 mm |
Peso |
183 g |
Processore |
Snapdragon 888 Qualcomm SM8350 1x 2.84 GHz Kryo 680 3x 2.42 GHz Kryo 680 4x 1.80 GHz Kryo 680 |
GPU |
Adreno 660 |
Memorie |
RAM 8 GB Memoria Interna 256 GB |
Fotocamere |
Posteriore 12 Mp + 12 Mp Anteriore 10 Mp |
Display |
6.7 Dynamic AMOLED 2X 1080 x 2640 pixel 426 ppi Gorilla Glass Victus 1.9 pollici SUPER AMOLED |
Batteria |
3300 mAh |
Connettività |
5G / 4G / 3G / 2G |
Dual Sim |
SI |
WI-FI |
SI |
Bluetooth |
SI |
Posizionamento Satellitare |
A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Sensori |
Accelerometro Prossimità Giroscopio Bussola Barometro |
Sicurezza |
Impronte Digitali Face Detection |
NFC |
SI |
Sistema Operativo |
Android 11 Samsung One UI 3.1.1 |