Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy A71 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il Samsung Galaxy A71 il colosso coreano, va a sostituire degnamente il precedente modello. Ovvero il Galaxy A70. Infatti si tratta di una riconferma che si posiziona perfettamente nella stessa fascia di mercato.

Samsung Galaxy A71

Oltre a questo si tratta di un aggiornamento hardware di tutto rispetto. Il quale pur manifestando punti di contatto con il predecessore, lo distanzia di parecchio. Samsung è un’azienda specializzata in elettronica di consumo e risulta tra le più importanti oggi operanti nel mercato.

Nasce addirittura agli inizi del secolo scorso. Interessandosi all’elaborazione di strumentazioni audiovisive. Riconosciuta per l’indiscutibile qualità dei prodotti, l’azienda è molto apprezzata anche per la ricerca tecnica che la pone sempre un passo avanti ai competitors.

Infatti il Samsung Galaxy A71 è il sunto di questo modus operandi. Si tratta di un medio gamma di pregio. Il quale mettere in difficoltà numerose soluzioni concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Infatti monta un pannello di visualizzazione Infinity-O che applica tecnologia Super Amoled Plus. Questo garantisce una riproduzione realistica dei colori, perfetta anche per il gaming. Come per qualsiasi altra operazione multimediale.

Oltre a questo il design è squisitamente elegante. Infatti sfoggia la classica semplicità con cui l’azienda si è imposta sul mercato. Inoltre la struttura è maneggevole abbastanza da permettere l’utilizzo anche con una sola mano.

Come sempre per questa impresa, particolare attenzione è stata posta al comparto fotografico. Non a caso gli smartphone Samsung sono tra i migliori camera phone oggi a disposizione sul mercato.

Samsung Galaxy A71

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy A71 è realizzato in Glasstic, un polimero vetroso simile al vetro ma in realtà di origine plastico. Il materiale garantisce una maggiore resistenza ai graffi. Inoltre utilizza una trama geometrica a triangoli per il back cover .

Soluzione esteticamente vincente. La quale offre un tocco di carattere, in una categoria sempre più piatta dal punto di vista design. Oltre a questo le dimensioni sono ridotte così come il peso. Gioco forza per un ergonomia più agevole. Inoltre il back cover presenta un modulo rettangolare per integrare i quattro sensori fotografici.

Samsung Galaxy A72 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,7 pollici, 6 GB RAM e 128 GB di memoria...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Al tatto lo smartphone garantisce sensazioni di qualità, tipiche di questa azienda. Infatti risulta solido, ben assemblato, privo di qualsiasi rumore o assestamento strutturale.

Lo smartphone monta entrambi i pulsanti fisici sul lato destro e questi offrono un buon touch feel. Il bordo inferiore invece ospita una USB 2.0 Type-C, un microfono, uno speaker di sistema ed un utilissimo jack audio 3.5mm.

Dimensioni : 163.6 x 76.0 x 7.7 mm

Peso : 179 g

Samsung Galaxy A71

Batteria

Il Samsung Galaxy A71 afferma un’autonomia per gestire una intera giornata lavorativa. Infatti monta una batteria ad alta capacità energetica da 4500 mAh.

Inoltre il supporto utilizza tecnologia per la ricarica Ultra-Rapida da 25W, cosa che riduce di molto i tempi di attesa tra una rifornimento energetico e l’altro.

Fotocamera Posteriore

Samsung è tra i produttori più attenti alle esigenze dell’utente finale. Infatti studia approfonditamente come qualificare ogni ambito tecnologico. Inoltre sono indiscutibili le qualità fotografiche degli smartphone. Elaborati, sempre al di sopra della media.

Main Camera 64Mp : Si tratta di un sensore di ottima fattura, con apertura focale pari a f/1.8. Gli scatti della camera stupiscono per luminosità e dettagli.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A41 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti le componenti della fotografia sono sempre ben armonizzate, godendo di proporzioni che rappresentano alla perfezione la realtà circostante.

Sensore Ultra Grandangolare 12Mp : Anche questo sensore è al di sopra della media. Presenta una apertura focale pari a f/2.2 ed un FOV pari a da 123°. Il quale permette di allargare facilmente il punto di vista di ogni fotografia.

Camera di Profondità 5Mp : Questa camera invece è stata implementata per le misurazioni della profondità di campo. Presenta un apertura focale pari a f/2.2 , cosa che rende molto più equilibrate le fotografie.

Fotocamera Macro 5Mp : Infine il sensore macro, con apertura da f/2.4, consente di effettuare primi piani di alta qualità. Con un buon grado di dettaglio senza però cedere nitidezza.

Samsung Galaxy A71

Fotocamera Frontale

Oltre questo il sensore frontale è stato inserito all’interno di un piccolo foro posto al centro dello schermo, vicino al bordo superiore. Si tratta di un sensore da 32Mp, con apertura focale pari a f/2.2.

Inoltre posso affermare che anche questa camera supera gli standard della sua categoria. Infatti riesce benissimo nell’arduo compito di generare ritratti di qualità.

Caratteristiche Tecniche Avanzate

Il Samsung Galaxy A71 sfoggia un gruppo ottico di tutto rispetto. In grado di immortalare l’ambiente perfettamente. Infatti grazie al supporto dell’intelligenza artificiale è possibile scattare praticamente in qualsiasi situazione.

Inoltre le fotografie in assenza di luce, sono ben compensate tanto con il modulo posteriore quanto con quello frontale. Per di più entrambi i comparti possono generare video in modalità 4k.

Questi offrono sequenze fluide grazie al supporto della tecnologia di Super Stabilizzatore. Per mezzo della quale è possibile contare su un supporto di livello professionale.

Samsung Galaxy A71

Display

Per il Samsung Galaxy A71 questo è un altro comparto d’eccellenza. Infatti si tratta di un pannello di visualizzazione Infinity-O da 6,7 pollici. Il quale sfrutta tecnologia Super AMOLED Plus.

Oltre a questo la risoluzione massima è pari a 1080 x 2400 pixel ed utilizza un formato 20:9, perfetto per una visualizzazione immersiva. Il componente offre un’ottima resa visiva.

Samsung Galaxy A72 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,7 pollici, 6 GB RAM e 128 GB di memoria...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Infatti le immagini riprodotte sono sempre ben colorate ed il pannello risulta fluido nella gestione. Visibile anche all’aperto ed in presenza di luce diretta.

Oltre a questo il trattamento oleofobico è di buon livello, inoltre lo schermo permette di tante impostare tante diverse tarature cromatiche. Impostabili direttamente dall’utente finale, in base alle proprie esigenze.

Samsung Galaxy A71

Processore e Memorie

Il cuore del Il Samsung Galaxy A71 è stato elaborato dalla Qualcomm. Infatti il chipset permette tutta la potenza necessaria. Questa azienda statunitense è apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo delle componenti elaborate.

In questo caso scegli un SoC rodato come lo Snapdragon 730 con processore Octa Core da 2.2Ghz. Elaborato con processo produttivo ad 8nm.

Oltre a questo monta una scheda grafica dedicata. Una GPU Adreno 618, accompagnati da ben 6 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna UFS 2.0, espandibili tramite MicroSD fino a 512Gb.

Questo assetto, sconosciuto a concorrenti, rende questo smartphone un vero e proprio gioiello della tecnologia. Infatti questa piattaforma mobile, bypassa anche le problematiche tipiche di questa categoria, come ad esempio l’energia oppure qualche lag.

Samsung Galaxy A71

Connettività

Lo smartphone inoltre è stato dotato di un ampio parterre di frequenze di rete. Con le quali è possibile utilizzare il supporto ovunque e con qualunque gestore telefonico.

Presenta un LTE fino a 400 Mbps, un Wi-Fi dual band ed un Bluetooth 5.0. Inoltre usufruisce della tecnologia Dual Sim, con la quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due NanoSIM .

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A20e : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo anche l’audio è stato ben qualificato. Infatti sotto questo punto di vista lo smartphone risulta fruibile tanto in capsula quanto in modalità vivavoce.

Sicurezza

La casa di Seul è attenta anche alla sicurezza delle strumentazioni distribuite. Infatti in questo caso sceglie un lettore finger print ottico, montato direttamente sotto al display. Le operazioni di sblocco schermo sono rapide e precise.

Inoltre come tutti gli smartphone di questo produttore anche questo utilizza il Samsung Knox. Integrato sia a livello hardware che software, questa tecnologia proteggere il supporto dal momento dell’accensione allo spegnimento. Infatti sfrutta una sistema multilivello, in grado difendere i dati sensibili da malware o comunque qualsiasi altra minaccia.

Samsung Galaxy A71

GPS

Per uno smartphone come il Samsung Galaxy A71, il produttore non ha lesinato neanche sulla tecnologia per la localizzazione. Infatti monta un ottimo modulo GPS. In grado di garantire segnale stabile anche in situazioni di difficoltà.

Inoltre sono state implementate anche altre tecnologie di categoria. Come ad esempio, Glonass, Beidou, Galileo. Così da ampliare la copertura dello smartphone.

NFC

Questo supporto risulta davvero completo, infatti è stato munito anche di tecnologia NFC. Questa tra le altre cose, permette di gestire transazioni digitali.

Samsung Galaxy A72 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da 6,7 pollici, 6 GB RAM e 128 GB di memoria...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Infatti una volta operata a sincronizzazione dei dati, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay, per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Sistema Operativo

Il Samsung Galaxy A71 viene rilasciato con Android 10 preinstallato, aggiornato alla patch di gennaio. Per la gestione pratica utilizza One UI 2, l’ultima personalizzazione disponibile per Samsung.

Il sistema è stato migliorato, infatti adesso utilizza gesture di navigazione più accurate. Oltre che accorgimenti e funzioni che si apprezzano dal punto di vista della praticità.

Inoltre utilizza anche un Game Booster, gode di scorciatoie schermo curvo, anche quando il display non è curvo. Utilizza nuovi temi, ed implementa app Microsoft per la gestione del telefono da PC.

Samsung Galaxy A71

Considerazioni Finali e Prezzo

Molto positive le considerazioni finali in merito al nuovo medio gamma di Samsung. Infatti l Samsung Galaxy A71 brilla di luce propria, in una fascia di mercato dove è difficile perfino farsi notare.

Smartphone completo di ultimissima generazione, esteticamente aggraziato e prestante abbastanza da gestire tranquillamente qualsiasi operazione multimediale.

Inoltre utilizza un comparto fotografico degno di nota, in grado di dilettare per la dovizia con cui arricchisce ogni scatto. Tenuto conto dell’affidabilità del produttore e del prezzo di rivendita, il supporto acquisisce ancor più valore.

I MIGLIORI SMARTPHONE SAMSUNG

Scheda Tecnica

Marca e ModelloSamsung Galaxy A71
Peso articolo179 g
Dimensioni prodotto163.6 x 76.0 x 7.7 mm
MemoriaRAM 6 GB
ROM 128 GB
MicroSD fino a 512GB
FotocamerePosteriore 64 Mp + 5 Mp + 5 Mp + 12 Mp
Frontale 32 Mp
Scheda GraficaAdreno 618
Schermo6.7 Super AMOLED Plus
Gorilla Glass 3
393 ppi 1080 x 2400 pixel
Batteria4500 mAh
ProcessoreSnapdragon 730 Qualcomm SDM730
2x 2.2 GHz Kyro 470 Gold
6x 1.8 GHz Kyro 470 Silver
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.0 con A2DP/LE
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
SicurezzaImpronte Digitali
Riconoscimento Volto
Sistema OperativoAndroid 10 Samsung One UI 2.0
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *