Il Samsung Galaxy A52s 5G è una delle pedine fondamentali, nella strategia a lungo termine applicata da questo brand. Uno smartphone di fascia medio economica, che consente all’azienda di far fronte alla fortissima concorrenza dei marchi asiatici, sempre in crescita.
Un dispositivo che dimostra, che volendo anche nelle fasce di prezzo cadette, risulta possibile elaborare supporti di qualità. Infatti parliamo di uno smartphone, che adotta tutte le tecnologie più avanzate del momento. Il quale traghetta nell’era del 5G.
Dotato anche di un buon comparto fotografico. Per mezzo del quale è possibile ritratte, tranquillamente la realtà che circonda. In grado di generare immagini ben saturare e luminose. Oltre a questo monta delle buone componenti hardware e come per tutti i supporti di questa azienda, risulta rapido e scattante nella computazione.
Samsung è una azienda coreana fondata nel 1938 da Lee Byung-chul. Uno dei maggiori produttori di elettronica di consumo al mondo. Che oltre a presentare sedi operative, praticamente in qualsiasi nazione di questo pianeta. Diversifica il proprio operato, a 360°, offrendo di conseguenza un aplomb distintivo.
Design – Dimensioni e Peso
Dal punto di vista estetico, il Samsung Galaxy A52s 5G, prosegue la concezione minimalista, portata avanti da questo marchio. Dove ai dispositivi elaborati, nulla viene lasciato al caso ma sopra ogni cosa al superfluo.
- Display 6,5 pollici¹ Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
- Splendido design: smartphone Android dalle curve sottili e dal idesign aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della fotocamera si...
Infatti la struttura e leggera e maneggevole, adatta all’utilizzo anche con una sola mano. Il frontale si caratterizza per l’ampio dislay, mentre il back cover per la fotocamera, la quale si fonde perfettamente con la struttura.
La finitura opaca, contribuisce ad ammantare il corpo di sobria eleganza. Sul bordo destro sono stati apposti tutti i tasti fisici. Ben visibili e con una buona risposta al tocco.
Dimensioni : 159.9 x 75.1 x 8.4 mm
Peso : 189 g
Certificazioni Internazionali
Parliamo di uno smartphone certificato per il grado di IP67. Standard internazionale che protegge il supporto dall’acqua e dalle polveri. Tanto è vero che il Samsung Galaxy A52s 5G può essere immerso in acqua fino ad un metro per un massimo di 30 minuti, senza riportare alcun danno.
Specifica che amplia la portata d’utilizzo del dispositivo. Rendendo il supporto adatto ad ogni situazione e condizione , che si tratti di mare come di montagna.
Batteria
Lo smartphone inoltre è stato munito di una batteria di ultima generazione, da 4500mAh. Grazie alla quale, con un utilizzo tipico, riesce ad alimentare il supporto fino a due giorni consecutivi.
Inoltre per ovviare alla fastidiosa attesa tra una ricarica e l’altra. Il dispositivo utilizza anche tecnologia per la ricarica rapida da 25w, così da ridurre i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro.
Fotocamera Posteriore
In questo comparto, il Samsung Galaxy A52s 5G, dimostra quanto vale. Consentendo infatti una gestione più che adeguata di uno degli ambiti più amati della tecnologia. Per far ciò lo smartphone, monta un sensore principale da 64Mp. Munito di apertura focale pari a f/1.8 e dotato sia di AF che di stabilizzazione OIS.
Potrebbe Interessarti : Samsung Galaxy A03s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Il quale viene accompagnato da un sensore Ultra Grandangolare da 12 Mp. Dotato di apertura focale f/2.2. Chiudono il modulo un sensore Macro ed uno di Profondità, entrambi da 5Mp.
Qualità Immagine e Video
Le immagini ricavate da questo smartphone, sono adatte alla fascia di prezzo di appartenenza. Consente infatti scatti luminosi, ben definiti, ma sopra ogni cosa saturati correttamente. Ideali per il confronto con le possibilità che questa passione offre. Infatti il lavoro combinato dei vari sensori, offre tutto il necessario per ricavare fotografie di qualità.
Il sensore principale, gode oltre che dell’Auto Focus, anche della stabilizzazione ottica. Cosa che migliora anche l’acquisizione dei video. Potendo gestire anche situazioni di movimento, senza troppe difficoltà.
Fotocamera Frontale
Invece il sensore frontale è da 32Mp, dotato di apertura focale pari a f/2.2. Anche in questo caso le immagini sono adeguate al comparto. Permettendo tra l’altro una buona acquisizione dei ritratti. Anche grazie all’intelligenza artificiale, per mezzo della quale è possibile uniformare lo scatto.
Display
Il Samsung A52s 5G, monta uno schermo Infinity-O da 6.5 pollici, che sfrutta tecnologia Super AMOLED FHD+. Con risoluzione pari a 1080 x 2400p e fino 800nit di luminosità.
- Display 6,5 pollici¹ Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
- Splendido design: smartphone Android dalle curve sottili e dal idesign aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della fotocamera si...
Di conseguenza, risulta leggibile anche all’esterno, in situazioni di luce diretta. Un display in grado di offrire tutta la scorrevolezza necessaria, per la gestione sia dei contenuti multimediali che ad esempio del gaming.
Inoltre fornito di Eye Comfort Shield, tecnologia per la riduzione dell’emissione di luce blu, dannosa per la retina. Funzionalità fondamentale per non danneggiare la retina oculare e non alterare il ciclo circadiano. Un validissimo componente, perfettamente in linea con la categoria di appartenenza. Adatto alla gestione di differenti tipologie di contenuto multimediale.
Processore e Memorie
Senza contare che lo smartphone è stato munito di un SoC, in grado di offrire tutta la potenza di cui si necessita. Elaborato in collaborazione con Qualcomm, punto di riferimento internazionale nel settore dei semi conduttori.
Che in questo caso sceglie di utilizzare una Qualcomm Snapdragon 778 5G. Una piattaforma elaborata con processo produttivo a 6 nm. La quale viene accompagnata da una GPU Adreno 642.
Senza contare che si tratta di un chipset che monta un modem X53, che estende le frequenze al 5G fino a 3,3 Gbps. Rendendo molto più stabile e veloce la connessione. Assetto hardware questo che offre, flessibilità d’impiego e velocità d’esecuzione. Infatti lo smartphone computa facilmente anche in modalità multitasking.
Game Booster : Per massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo il dispendio energetico. Così come tenere sotto controllo la temperatura e le notifiche, in fase di gaming. Migliora inoltre l’elaborazione grafica. Rendendo molto più fluida la gestione dei fotogrammi, i quali risulteranno molto più realistici e dinamici.
Samsung Knox : Sia hardware che software integrano tecnologia per la protezione del dispositivo. Si tratta di un sistema multilivello, grazie al quale i dati sensibili contenuti, rimarranno al sicuro.
Connettività
Il Samsung Galaxy A52s 5G è un dispositivo Dual Sim, per cui è possibile utilizzare due schede contemporaneamente attive. Sempre un vantaggio in termini di praticità.
Inoltre sfrutta la tecnologia WiFi 6E e Bluetooth 5, indispensabili per la gestione del multimediale giornaliero. Per di più monta un chip NFC, per mezzo del quale è possibile gestire i pagamenti contactless.
Posizionamento Satellitare
Uno smartphone che si rispetti, non può lesinare su una tecnologia tanto utilizzata. Impiegata quotidianamente per diversi ambiti ormai imprescindibili. Dalla navigazione satellitare assistita, alla condivisione della posizione sui social. Il supporto quindi monta un modulo GPS di buona fattura.
- Display 6,5 pollici¹ Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
- Splendido design: smartphone Android dalle curve sottili e dal idesign aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della fotocamera si...
Accompagnato da altre tecnologie di categoria, come ad esempio Glonass, Beidou, Galileo, QZSS. Di fatto rendendo le operazioni di posizionamento più rapide e precise.
Sicurezza
Per estendere la protezione, Samsung integra direttamente sotto lo schermo, un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Si tratta di tecnologia di ultima generazione.
Che oltre a garantire sicurezza per i dati contenuti, abilita lo smartphone all’utilizzo di servizi di autenticazione biometrica. Infatti tramite Samsung Pass, è possibile accedere a siti ed app che necessitano di un accesso identificato.
Sistema Operativo
Il Samsung Galaxy A52s 5G, viene rilasciato con interfaccia grafica proprietaria, One UI. Si tratta di un Os molto gradevole ed ottimizzato per offrire un esperienza di utilizzo semplificata.
Il design è completamente rinnovato, con icone ridisegnate e sfondi dinamici. Oltre a questo, il sistema consente un buon grado di personalizzazione. Senza contare l’assistenza offerta dallo store, dove è possibile trovare applicativi di ogni genere.
Considerazioni Finali e Prezzo
Lo smartphone in questione, è uno dei migliori supporti, nella fascia economica. Un dispositivo che abilita alla connessione 5G, ormai indispensabile per la gestione del mobile.
Infatti il Samsung Galaxy a52s 5G, è un supporto di ultima generazione. Affidabile ed esteticamente gradevole, con la struttura maneggevole ed elegante. Un valido alleato per il quotidiano, visto che monta un SoC elaborato da Qualcomm. Per mezzo di cui riesce ad essere sempre all’altezza della situazione.
Uno smartphone curato anche dal punto di vista fotografico. Con cui sarà divertente confrontarsi con i vari ambiti di questa passione. Un ottima scelta per tutti coloro che necessitano di un dispositivo di qualità ma sopra tutto vogliono affidarsi ad un marchio storico dell’elettronica di consumo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Samsung Galaxy A52s 5G |
Dimensioni |
159.9 x 75.1 x 8.4 mm |
Peso |
189 g |
Processore |
Snapdragon 778G Qualcomm SM7325 1x 2.4 GHz Kryo 670 Prime 3x 2.2 GHz Kryo 670 Gold 4x 1.9 GHz Kryo 670 Silver |
GPU |
Adreno 642L |
Memorie |
RAM 6GB Memoria 128GB Slot MicroSD 1TB |
Fotocamere |
Posteriore 64 Mp + 12 Mp + 5 Mp + 5 Mp Anteriore 32 Mp |
Display |
6.5 Pollici Gorilla Glass 5 1080 x 2400 pixel 405 ppi Super AMOLED 120 Hz |
Batteria |
4500 mAh |
Connettività |
5G / 4G / 3G / 2G |
Dual Sim |
SI |
WI-FI |
802.11 a/b/g/n/ac/6 |
Bluetooth |
5.2 con A2DP/LE/aptX HD |
Posizionamento Satellitare |
A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Sicurezza |
Impronte Digitali Face Detection |
NFC |
SI |
Sistema Operativo |
Android 11 Samsung One UI 3.1 |