Premi "Invio" per passare al contenuto

Realme 5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Giunta in Italia da poco, dopo i successi Asiatici, presenta lo smartphone Realme 5 Pro. Un supporto completo in grado di assicurare prestazioni di ottima qualità.

Realme 5 Pro

Si tratta di un dispositivo afferente alla fascia media del mercato. Dove l’elevata concorrenza, spinge i produttori verso la battaglia delle prestazioni e del prezzo.

In questo caso Realme, azienda satellite della più conosciuta Oppo, aggredisce il mercato con un rapporto qualità prezzo senza confronti. Infatti il Realme 5 Pro è davvero un dispositivo eccellente, in grado di offrire supporto in qualsiasi operazione multimediale.

Esteticamente moderno, con linee semplici che tendono a ricordare la funzionalità del supporto. Oltre a questo il frontale è caratterizzato dall’ampio pannello Waterdrop.

Mentre il back cover è caratterizzato dal modulo fotografico a semaforo e dal sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali. Lo smartphone è ben assemblato, privo di qualsiasi rumore strutturale.

Inoltre le componenti offrono al tatto, una sensazione di qualità e durevolezza. Anche le prestazioni sono adeguate, infatti utilizza un SoC elaborato dalla Qualcomm.

Grazie al quale è possibile contare su tutta la potenza necessaria per la gestione di qualsiasi aspetto della multimedialità. Pratico da gestire anche con una sola mano per via del corpo ergonomico.

Realme 5 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Il Realme 5 Pro pur essendo un prodotto concorrenziale è costruito davvero bene. Memore dell’esperienza della Oppo, il costruttore a elaborato tutto nei minimi dettagli.

Utilizza materiali di prima scelta, come ad esempio il vetro temperato della Gorilla Glass 5, per proteggere il pannello video. Scocca in policarbonato, mentre per la cornice è stato utilizzato l’alluminio anodizzato, un mix di resistenza e leggerezza.

Il tutto è stato ricoperto con un vetro minerale, antigraffio, per proteggere la parte posteriore. L’aspetto estetico è dominato sicuramente, dell’ampio display con Notch A Goccia.

Mentre il back cover è caratterizzato dai nuovi colori oleografici e che presentano dei giochi geometrici, a seconda di come viene inclinato. Due le colorazioni disponibili, Sparkling Blue e Crystal Green entrambe d’impatto.

No products found.

Sul bordo destro troviamo il pulsante dell’accensione, mentre sul bordo opposto è presente il bilanciere del volume ed il carrellino per l’alloggio delle due sim.

Sul bordo inferiore invece sono presenti, l’entrata audio jack 3.5mm, il microfono e lo speaker di sistema. Nel complesso un smartphone perfettamente in linea con la contemporaneità.

Inoltre se consideriamo la fascia di prezzo in cui si colloca, allora il dispositivo acquisisce una nuova luce. Infatti dalla sua presentazione sul mercato, il prezzo è sceso progressivamente, rendendolo ancora più appetibile.

Dimensioni : 157 x 74.2 x 8.9 mm

Peso : 184 g

Realme 5 Pro

Batteria

Questo è il comparto entro cui si determina la qualità di un dispositivo. Infatti è legata alla capacità energetica e sopratutto al modo in cui questa viene gestita, che fa di uno smartphone un prodotto di qualità.

In questo caso lo smartphone è stato dotato di una batteria da 4035mAh a lunga durata. Inoltre grazie alla tecnologia VooC, permette una ricarica del 50% inmeno di trenta minuti.

Il dispositivo può essere ricaricato anche durante le fasi di gioco, senza nessuna problematica. Senza contare che è possibile contare sul raffreddamento ad AI, che permette di allungare notevolmente le operazioni di gioco.

Realme 5 Pro

Fotocamera Posteriore

Questo comparto, divenuto indispensabile oggi giorno, è stato adeguatamente elaborato. Infatti il Realme5 Pro è stato dotato di componenti elaborate dalla Sony.

Fotocamera Principale 48Mp : Questa camera monta un sensore Sony IMX586 da 48Mp con lente da f/1.8 stabilizzato. Buona l’interfaccia di scatto, che risulta semplice ed in combinazione con il riconoscimento AI, diventa un vero e proprio studio fotografico.

Ottime le immagini che elabora questa camera. Colori naturalmente saturati, sia di giorno che di notte. Impressionante il dettaglio fotografico, per uno smartphone ai limiti della fascia low cost.

Forse può interessarti ” Ulefone Note 9P : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Grandangolare 8Mp : In questo caso abbiamo un sensore da 8Mp grandangolare, con lente da f/2.25 e pixel da 1,12 micrometri. Questa camera permette di ampliare il soggetto degli scatti.

Infatti grazie all’angolo di visuale pari a 119° è possibile godere di immagini più ampie rispetto al normale del 50%. Inoltre grazie alla correzione delle distorsioni a doppio obiettivo, le immagini saranno qualitativamente superiori.

Fotocamera Macro 2Mp : Questo sensore è da 2Mp con apertura focale da f/2.4 e pixel da 1,75 micrometri. Questa camera permette di acquisire le immagini del mondo microscopico.

Infatti permette una messa a fuoco dai 4 cm che sommata alla lente ad all’effetto bokeh, garantisce scatti davvero eccellenti, in qualsiasi situazione e condizione di luce.

Sensore Profondità 2Mp : Questa camera monta un sensore da 2Mp con apertura f/2.4 e pixel da 1,75 micrometri. La funzione principale è quella di estendere la profondità.

Realme 5 Pro

Funzionalità Fotografiche Avanzate

Nell’era digitale, qualsiasi fotocamera è dotata di un supporto software. Il che permette di gestire un vero e proprio studio fotografico professionale. Anche questo smartphone, utilizza l’intelligenza artificiale per il riconoscimento delle scene fotografiche.

Oltre a questo AI permette di immortalare anche di notte, con la stessa qualità visiva. Infatti grazie all’ausilio della Super Nightscape è possibile scattare fotografie nitide e definite, anche in assenza di luce.

Senza contare il supporto del motore multiframe e dell’HDR, parametri da veri e propri fotografi professionisti. Inoltre l’ausilio di diversi filtri, il quale permette di creare ritratti di qualità.

Fotocamera Frontale

Per il Realme 5 Pro anche la fotocamera frontale rientra nei componenti di qualità. Infatti monta un sensore Sony IMX471 da 16 MP, con apertura f/2.0.

No products found.

Anche se questa camera normalmente viene utilizzata per espletare la funzione dei Selfie. In ogni caso permette comunque le stesse possibilità di qualsiasi altra ottica.

Questo permette di generare ritratti di elevato valore tecnico. Infatti sembra un obiettivo da ritratto, visto che permette la regolazione di numerose impostazioni. Dalla temperatura del colore all’HSL, il che renderà le immagini in uno stile retrò.

Realme 5 Pro

Display

Il Realme 5 Pro è uno smartphone pensato per la riproduzione multimediale. Infatti è stato dotato di uno schermo Waterdrop LCD da 6,3 pollici FHD+.

Questo rende le immagini perfettamente, in linea alla categoria di appartenenza. Inoltre l’ottimo rapporto schermo/corpo pari al 90,6% offre un’esperienza di visualizzazione molto immersiva.

Oltre a questo il processo di elaborazione del pannello video, denominato distribuzione ad alta precisione. Permette di restringere il margine nero, ampliando di conseguenza la superficie visualizzabile.

Il display offre un buon contrasto il che garantisce colori vivaci. Buona la visualizzazione anche in situazioni di eccessiva luminosità, come ad esempio all’aperto.

Realme 5 Pro

Processore e Memorie

Questo è il comparto che decreta, in tutto e per tutto, la vocazione di uno smartphone. Infatti si tratta dei componenti hardware, quelli che determinano la qualità di un supporto multimediale.

In questo caso, è stato scelto un SoC elaborato dalla Qualcomm. Il chipset è composto da una CPU Octa Core Snapdragon 712AIE da di 2,3 GHz. Il processore è stato elaborato con processo produttivo a 10Nm e permette dunque di raggiungere prestazioni e consumi davvero eccellenti.

Le prestazioni complessive, rispetto ai precedenti modelli, hanno subito un miglioramento di oltre il 10%. Inoltre la nuova architettura con cui è stato elaborato, migliora l’efficienza energetica del 35%.

Inoltre utilizza una RAM LPDDR4 da ben 8gb, il che garantisce tutta la potenza necessaria. Presenta 128Gb di memoria interna, espandibile tramite Micro SD fino a 256Gb.

Realme 5 Pro

Connettività

Anche le connettività sono di tutto rispetto. Infatti monta un modulo Dual Sim, per la gestione del traffico telefonico di due schede sim contemporaneamente attive.

Presenta un 4G VoLTE, un Wi-Fi 802.11 ac 2,4 GHz + 5 GHz, ed un Bluetooth 5.0, perfetto per connettere supporti esterni. Inoltre il dispositivo è stato tratta per essere resistente agli schizzi d’acqua.

No products found.

Oltre a questo, grazie al Dirac HD sound, lo smartphone risulta avere un audio davvero eccellente. Questa tecnologia permette di ottimizzare l’audio, in entrata ed uscita, anche in presenza di disturbi.

GPS

Immancabile il modulo GPS permette di gestire, aspetti che vanno dalla localizzazione in ambito social, alla navigazione satellitare assistita. In questo caso il Realme 5 Pro risulta godere di segnale stabile.

Inafatti sono state implementate altre tecnologie di categoria come ad esempio, Beidou, Galileo e Glonass. Grazie ai quali è possibile ridurre i tempi di ricerca dei satelliti.

Realme 5 Pro

Sicurezza

La sicurezza dei dati, rappresenta ormai uno dei parametri fondamentali per l’elaborazione di uno smartphone. In questo caso il dispositivo è dotato sia di un sensore per la lettura delle impronte digitali, sia di un software per il riconoscimento del volto.

Forse può interessarti ” Oppo Find X2 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Sul back cover, posizionato al centro, è presente un sensore per la lettura delle impronte digitali. Di derivazione biometrica, questa tecnologia garantisce il massimo livello di sicurezza, oggi disponibile.

Inoltre il software di riconoscimento del volto, anch’esso di derivazione biometrica, permette di sbloccare lo schermo utilizzando i tratti del viso come chiave di accesso.

Sistema Operativo

Il Realme 5 Pro utilizza un sistema operativo elaborato dalla Oppo. Parlo del ColorOS versione 6.0. Si tratta di un software sviluppato dalla Oppo e basato sul più conosciuto Android 9 Pie. In generale si tratta di un sofware semplice da utilizzare, poichè molto intuitivo.

Graficamente risulta molto aggraziato e le icone ben disegnate. Inoltre permette diverse personalizzazioni sia dei temi che delle applicazioni. Presenta la condivisione dati tramite hotspot portatile ed anche l’accesso rapido allo spazio privato tramite impronta digitale.

Realme 5 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Le considerazioni finali in merito al Realme 5 pro, sono davvero positive. Si tratta di uno smartphone di fascia economica, completo di tutto. In grado di gestire qualsiasi aspetto della multimedialità, senza nessun problema.

Esteticamente il design moderno e funzionale, lo collocano bene nel mercato della telefonia mobile. Si tratta di un supporto pensato per essere utilizzato quotidianamente da chiunque.

Infatti il prezzo di rivendita dichiara la volontà di creare un supporto polivalente, che non per forza necessiti di un patrimonio per essere acquistato. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE REALME

Scheda Tecnica

Marca e ModelloRealme 5 Pro
Dimensioni157 x 74.2 x 8.9 mm
Peso184 g
Batteria4035 mAh
FotocamerePosteriore Quad 48Mp + 8Mp + 2Mp + 2Mp
Frontale 16MP
Display6.3 Pollici Multi Touch LCD
2340×1080 pixel a 409 ppi
ProcessoreQualcomm Snapdragon 712 AIE
Octa Core Fino a 2.3GHz
Memorie4 / 8 GB RAM LPDDR4x
128 GB ROM UFS 2.1
Slot Micro SD 256Gb
ConnettivitàLTE 4G/3G/2G
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth5.0
GPSA-GPS
BeiDou
Galileo
Dual SimSI
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 9 ColorOS 6.0 Pie
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *