Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Reno 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fondata nel 2001, Oppo è uno dei marchi asiatici più apprezzati degli ultimi anni. Riconosciuta a livello mondiale per la qualità dei prodotti e per il design esclusivo.

Oppo Reno 2

Con il modello Oppo Reno 2, riesce perfettamente a rappresentare la filosofia aziendale. Si tratta di uno smartphone di ultima generazione, con delle caratteristiche video fuori dal comune.

Infatti è come possedere una fotocamera ed una videocamera, integrati in uno smartphone. Non solo, si tratta di uno dei modelli più apprezzati, grazie alla sua linea esclusiva.

Non a caso monta una quad camera tra le più prestanti del settore. In grado inoltre di generare video di altissima qualità. Senza contare che anche la fotocamera posteriore, da sola diviene un elemento caratterizzante.

Infatti questo modello utilizza, una camera pop up, con apertura a spina di pesce. Con l’obiettivo di sbarcare in Europa, questa azienda ha fatto le cose per bene.

Creando uno smartphone equilibrato e completo, ideale per tutti coloro che operano nell’ambito multimedia. Si tratta di un supporto elaborato con cura, sopratutto per i comparti foto e video.

Indiscutibile il fascino espresso da questo modello, sopratutto nei dettagli. Ad esempio, al centro del back cover subito dopo il modulo fotografico, è presente un piccolo elemento in ceramica sporgente.

Questo permette di tenere lo smartphone sollevato dal piano dove si poggia. Caratterizzato dal logo aziendale retroilluminato.

Oppo Reno 2

Design – Dimensioni e Peso

Come anticipato l’ Oppo Reno 2 è uno smartphone fuori dal comune. Pensato per offrire sensazioni di alta qualità. Non a caso i materiali impiegati sono dei migliori.

Parlo di vetro temperato 3D, utilizzato frontalmente Gorilla Glass 6 e posteriormente Gorilla Glass 5. Questo offre, oltre alle sensazioni premium, anche un certo grado di solidità.

Infatti il back cover è celato dal vetro curvo 3D, il quale crea una superficie liscia ed uniforme. Privo di qualsiasi sporgenza, risulta essere molto più solido dei concorrenti di mercato.

OPPO Reno4 Pro Smartphone 5G, 172g, Display 6.5" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 12GB + ROM...
  • Ultra Steady Video 3.0: Oltre alla tecnologia Ultra Steady Video (Fot. Primaria) e Ultra Steady Pro (Fot. Grandangolare) Reno4 Pro...
  • OPPO Reno Glow: Il sistema di lavorazione OPPO Reno Glow (variante Galactic Blue) è il risultato di una lavorazione di incisione...

Ampio display notchless, che favorisce la visualizzazione. Inoltre la cornice sottile, accentua questa tendenza full screen. Sul bordo sinistro è presente il bilanciere del volume.

Mentre su quello destro è presente il pulsante on/off e l’alloggio per le due sim, oppure in alternativa per una sim ed una memoria micro sd .

Il bordo inferiore presenta invece una Usb Type-c, un microfono, lo speaker di sistema e l’entrata jack da 3.5mm. Il bordo superiore è privo di qualsiasi cosa, poiché alloggia la fotocamera pop up.

Inoltre le colorazioni di questo smartphone sono state create con un processo di stampa cromatica, che utilizza fino a sette strati di colore. Il che offre sfumature e tonalità esclusive, in questo caso disponibile in Ocean Blue e Luminous Black.

Dimensioni : 160 x 74.3 x 9.5 mm

Peso : 189 grammi

Oppo Reno 2

Batteria

L’energia è uno degli elementi chiave di questa epoca. Tanto più vale per un dispositivo mobile multimediale. Il quale dipende esclusivamente da questo per il funzionamento.

L’ Oppo Reno 2 monta per questo una batteria da di ultima generazione da 4000mAh. Grazie alla tecnologia VOOC Flash Charge 3.0, il dispositivo completa le operazioni di ricarica in pochissimo tempo.

Stando a quanto riferito dal produttore, ricaricherebbe il 50% del totale in appena trenta minuti. Grazie all’esperienza condivisa dagli utenti in rete, sappiamo che questo smartphone permette di gestire fino ad 8 ore di gaming e ben 13 ore di riproduzione video senza interruzioni.

Oppo Reno 2

Fotocamera Posteriore

Come anticipato per questo smartphone, la qualità del comparto fotografico e di ottimo livello. Non a caso questa quad camera è stata pensata per consentire ogni tipologia di scatto.

Fotocamera Principale 48Mp Ultra Clear : Monta un sensore Sony IMX586, da 1/2.0” e 0.8um. Con apertura focale da f/1.7 e stabilizzazione OIS.

Grazie a questo sensore è possibile acquisire foto di ottimo livello. Dotato di un buon bilanciamento dei colori ed una definizione che concorre con fotocamere professionali.

Fotocamera Secondaria Teleobiettivo 13Mp : Qui è presente un sensore da 1/3.4” a 1.0um. Dotato di un’apertura focale da f/2.4, oltre a questo può contare sull’Auto-focus. Si tratta di uno Zoom Ibrido 5x associato ad uno Zoom Digitale 20x. Come tale può anche usufruire della tecnologia di Fusion Imaging.

Forse può interessarti ” OPPO A52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Grazie alla quale è possibile passare da una lunghezza focale all’altra. Questo ad esempio migliora l’approccio con la prospettiva, che può essere modificata a proprio vantaggio.

Fotocamera Grandangolare 8Mp : Come specificato già dal nome si tratta di una camera in grado di ampliare la porzione di scenario acquisibile.

Dotato di un sensore da 1/3.2” a 1.4um, ed un’apertura focale da f/2.2 . Inoltre grazie all’angolo di visuale pari a 116° è possibile cimentarsi con scatti panoramici.

Fotocamera Monocromatica 2MP : In questo caso il sensore è da 1/5” a 1.75um. Dotato di apertura focale da f/2.4 e pixel da 1.75um.

In realtà si tratta di un’aggiunta per migliorare la definizione delle immagini, che con il bianco e nero acquisiscono più profondità. Inoltre gode anche dell’ausilio dei Filtri modalità ritratto.

Oppo Reno 2

Funzionalità Fotografiche Avanzate

Come anticipato l’ Oppo Reno 2 è uno smartphone pensato sopratutto per l’aspetto tecnico fotografico. Infatti oltre a componenti di pregio, il dispositivo gode di un foto editing di livello professionale.

Ad esempio è possibile usare la Modalità Ultra Wide Angle. Questa garantisce di acquisire maggiore spazio all’interno di una sola fotografia. Funzione questa che migliora sia le fotografie dei grandi spazi, ma anche quelle dove lo spazio è limitato.

Mentre invece con la modalità Ultra Macro è possibile catturare i dettagli, che sfuggono all’occhio umano. Infatti combinando grandangolo e auto focus, lo smartphone permette di scattare ad una distanza di 2.5cm.

OPPO Reno4 Pro Smartphone 5G, 172g, Display 6.5" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 12GB + ROM...
  • Ultra Steady Video 3.0: Oltre alla tecnologia Ultra Steady Video (Fot. Primaria) e Ultra Steady Pro (Fot. Grandangolare) Reno4 Pro...
  • OPPO Reno Glow: Il sistema di lavorazione OPPO Reno Glow (variante Galactic Blue) è il risultato di una lavorazione di incisione...

Oltre a questo con la modalità Beauty AI è possibile valorizzare qualsiasi ritratto. Senza contare il High Dynamic Range, che riduce la luminosità delle zone sovraesposte e aumenta quelle meno illuminate.

Inoltre con la nuova modalità ritratto 2.0, sono stati studiati sei differenti scenari. Per mezzo dei quali è possibile qualificare le foto anche in bianco e nero.

Per non parlare dell’Ultra Dark Mode, grazie alla quale è possibile fare chiarezza anche dove regna l’oscurità. L’ottimizzazione dell’accelerazione NPU permette di aumentare la nitidezza di ogni immagine.

Oppo Reno 2

Video

Inoltre l’ Oppo Reno 2 può anche essere un ottimo supporto video. Infatti permette di generare video con una risoluzione massima di 4K a 30FPS.

Oltre a questo gode della funzionalità Ultra Steady Video. Con la quale è possibile registrare video particolarmente nitidi e fluidi. Con risultato pari a quelli di una Action Camera, infatti grazie all’IMU prevede i movimenti.

Mentre invece grazie all’OIS + EIS è in grado di compensare le immagini. Senza contare che il tutto viene acquisito con un elevato rate frame, pari a 60Fps.

In aggiunta a questo lo smartphone permette anche lo Zoom Video Dinamico. Usufruendo dello zoom ibrido della fotocamera, ad esempio è possibile registrare video con bassissimo rumore di sottofondo.

Infatti puntando il soggetto desiderato, si amplificano i suoni da questo emessi, eliminando quelli che provengono da altre fonti. Senza contare che allargando e riducendo l’inquadratura si aumenta la qualità dell’audio.

Fotocamera Frontale

L’ Oppo Reno 2 monta una fotocamera frontale Pop Up a spina di pesce. Di per se le fotocamere di questo genere già offrono un indiscutibile charme, in questo casso la forma ne aumenta notevolmente questo fattore.

Questa camera monta un sensore da 16Mp ed è la prima camera al mondo in grado di supportare la modalità Video Effetto Bokeh. Inoltre permette il Video Editor Smart Soloop, che semplifica le operazioni di editing video.

Infatti permette di abbinare una colonna sonora alle immagini acquisite. Creando dei veri e propri capolavori, nell’arco di pochi minuti.

Oppo Reno 2

Display

Questo smartphone è stato ideato per stupire. Non è un caso la scelta di un display privo di notch. Questo offre una maggiore superficie di visualizzazione, pari al 93,1% e di conseguenza un’esperienza più immersiva.

Nello specifico si tratta di un pannello denominato Sunlight Amoled FullHD+ da 6.5 pollici, con risoluzione massima pari a 2400 x 1080 pixel. Ottima taratura dei colori, che risultano sempre molto naturali.

Forse può interessarti ” Huawei Y6s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Inoltre in situazioni di difficoltà ad esempio in presenza del sole. Aumenta autonomamente la luce del pannello. L’aumento è pari a 600–700nits in modalità esterni, ed il valore massimo è pari a 800nits.

Oltre a questo il pannello riduce le emissioni della luce blu del 37.5%, aggiudicandosi così la certificazione emessa dalla TÜV Rheinland, ovvero il Display Full Care.

Oppo Reno 2

Processore e Memorie

Sotto la scocca dell’ Oppo Reno 2, batte un cuore da campione. Infatti monta un chipset della Qualcomm, azienda statunitense che non necessita neanche di presentazioni, per quanto conosciuta ed apprezzata.

In questo caso monta un CPU Octa Core Snapdragon 730G da 2.2Ghz. presenta una Ram da 8Gb ed una memoria interna pari a 256Gb.

Inoltre per migliorare l’aspetto dell’accelerazione grafica, implementa anche una GPU Adreno 618. Senza contare che grazie alla funzione di Game Boost 2.0, tutte le operazioni legate al gaming sono notevolmente migliorate.

Funzionalità Gaiming Avanzate

Con questo smartphone, Oppo, sottolinea la propria sensibilità riguardo all’ambito del gaming. Infatti l’Oppo Reno 2 gode delle famose funzionalità riconosciute come Game Boost 2.0.

Unificando le funzioni di Frame Boost, Touch Boost ed Engine Boost, è stato possibile migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco. Inoltre lo smartphone riceve anche la certificazione di elevate prestazioni di gioco emessa dalla TÜV Rheinland.

OPPO Reno4 Pro Smartphone 5G, 172g, Display 6.5" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 12GB + ROM...
  • Ultra Steady Video 3.0: Oltre alla tecnologia Ultra Steady Video (Fot. Primaria) e Ultra Steady Pro (Fot. Grandangolare) Reno4 Pro...
  • OPPO Reno Glow: Il sistema di lavorazione OPPO Reno Glow (variante Galactic Blue) è il risultato di una lavorazione di incisione...

Frame Boost 2.0 : Offre una maggiore stabilità del frame, con un miglioramento di oltre il 30% delle prestazioni. Inoltre riduce del 50% le possibilità di lag.

Touch Boost 2.0 : Presenta anche una migliore risposta al tocco generico. Ma anche quelle del tocco AOV e PUBG, migliorate rispettivamente del 15% e del 28%.

Inoltre l’architettura hardware è stata migliorata per ridurre al minimo le possibilità di surriscaldamento. Infatti sono state applicate ben tre diverse tecnologie per raggiungere questo scopo.

Utilizza un triplo strato di grafite, del gel termico, coadiuvate da sottili condutture di rame, le quali dissipano efficacemente la temperatura in eccesso.

Dulcis in fundo, l’audio è stato qualificato implementando il Dolby Atmos. Questo garantisce un esperienza di gioco molto più immersiva, ma migliora anche l’ascolto di musica e la fruizione di video in generale.

Oppo Reno 2

Connettività

Anche il comparto connettività è all’altezza di tutto il resto. Infatti per questo smartphone è stato scelto ad esempio un modulo LTE da 600 Mbps.

Un pratico Bluetooth 5.0 ideale per la connessione di qualsiasi supporto esterno. Utilizza inoltre un Wifi Dual molto avanzato, quando la velocità di rete è inferiore a 200KB/s oppure il download è tra 500KB/s – 1MB/s, lo smartphone può connettersi a due diversi canali hotspot.

Oltre a rendere le operazioni più fluide, questo raddoppia la velocità, rendendo il tutto molto più affidabile. Inoltre migliora la rete quando il segnale è limitato.

Infatti quando sono in esecuzione diverse applicazioni, la banda viene utilizzata principalmente per sostenere le attività di gioco. Così da ridurre al minimo la latenza e poter godere di un esperienza di gioco fluida.

Oltre a questo un monitoraggio in tempo reale, durante le fasi di passaggio dalla linea Wifi al 4G. Se il segnale dovesse essere debole, l’ SLA riduce la latenza di rete media, e 4G e Wifi possono essere collegati simultaneamente .

GPS

Nell’era globale per antonomasia, il GPS rappresenta uno dei componenti più utilizzati da uno smartphone. Lo smartphone Oppo Reno 2 utilizza oltre ad un modulo GPS anche altre diverse tecnologie di genere.

Parlo di A-GPS, Beidou, Glonass, GALILEO, standard questi che permettono di migliorare le operazioni di ricerca dei satelliti, sia la stabilità del segnale stesso.

Oppo Reno 2

NFC

Con il chip NFC è possibile gestire uno degli aspetti più innovativi nell’ambito delle telecomunicazioni. Parlo delle transazioni monetarie digitali.

Infatti grazie a questa tecnologia, è possibile trasformare lo smartphone in un vero e proprio portafoglio. Una volta effettuate le operazioni di sincronizzazione dei dati personali e carta, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay.

Forse può interessarti ” Huawei Mate 20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per effettuare una transazione, basterà avvicinare lo smartphone al Pos, come fosse una carta prepagata, ed il gioco è fatto. Il trasferimento avverrà in real time.

Sicurezza

Come la maggior parte dei flagship, anche l’Oppo Reno 2, utilizza un sensore per la lettura delle impronte digitali, per salvaguardare i dati dell’utente.

In questo caso il produttore opta per un sensore direttamente integrato nel pannello display. Infatti sotto lo schermo è presente un sensore di generazione 3.0, il quale rende l’area sblocco più luminosa del 16%.

Mentre le operazioni di sblocco sono velocizzate del 13% rispetto alle tecnologie precedenti. Oltre a questa tecnologia è possibile utilizzare anche lo sblocco dello schermo basato sul volto.

Questa tecnologia utilizza un apposito software per creare una mappatura del volto dell’utente. Il quale verrà utilizzato per le operazioni di sblocco.

Oppo Reno 2

Sistema Operativo

Anche questa azienda ha elaborato il proprio sistema operativo. In questo caso lo smartphone utilizza il ColorOs 6.1 con aggiornamento alle patch di settembre, basato sul più conosciuto Android 9.0 Pie.

Si tratta di un sistema ideato per essere il più intuitivo possibile. In modo da poter essere utilizzato da chiunque. Questa versione trova nuovi elaborazioni grafiche, che tendono a migliorare l’estetica generale.

Design borderless, così da offrire un’esperienza d’uso molto più pratica. Nuova home page e nuove icone per le applicazioni, nuovi colori sfondo, nuovi caratteri per la scrittura.

OPPO Reno4 Pro Smartphone 5G, 172g, Display 6.5" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 12GB + ROM...
  • Ultra Steady Video 3.0: Oltre alla tecnologia Ultra Steady Video (Fot. Primaria) e Ultra Steady Pro (Fot. Grandangolare) Reno4 Pro...
  • OPPO Reno Glow: Il sistema di lavorazione OPPO Reno Glow (variante Galactic Blue) è il risultato di una lavorazione di incisione...

Oltre a questo l’interfaccia utente e spazi e linee sono state riorganizzate, così da rendere più semplice l’utilizzo. Inoltre il nuovo layout riduce la distanza tra le parole ed i paragrafi.

Questo migliora la lettura, rendendola molto più naturale e non affaticando gli occhi. Senza contare che le animazioni 3D, rendono ancora più virtuale ed interattiva l’esperienza di utilizzo.

Per non parlare delle nuove gesture, che velocizzano le operazioni quotidiane. In aggiunta a questo ci sono le funzionalità ideate per migliorare le prestazioni dello smartphone stesso.

Parlo ad esempio della Modalità Hyper Boost, in grado di accelerare le prestazioni del dispositivo quando è più necessario. In pratica vengono alternati Boost di sistema, Boost delle app e Game Boost.

In questo modo le prestazioni verranno modulate in relazione alle esigenze del momento. Inoltre grazie all’Assistente di Gioco è possibile rispondere ai messaggi anche durante le fasi di gioco.

Mentre invece con Spazio Gioco l’esperienza gaiming viene ottimizzata, con un focus sulla performance sul consumo energetico.

Oltre a questo abbiamo le funzionalità di archiviazione come Soloop. Per mezzo delle quale non ci sarà più bisogno di organizzare i propri files. Infatti autonomamente riconosce fino ad 80 diversi scenari, di conseguenza categorizza creando apposite cartelle.

Oppo Reno 2

Considerazioni Finali e Prezzo

Alla fine della recensione, non manca che trarre le conclusioni in merito all’Oppo Reno 2. Come si evince, si tratta di uno smartphone di fascia superiore.

Pensato per un pubblico esigente che tiene tanto alla qualità quanto all’affidabilità. Esteticamente molto gradevole e pratico nell’utilizzo. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Reno 2
Dimensioni160 x 74.3 x 9.5 mm
Peso189 g
Batteria4000 mAh
FotocamerePosteriore 48 Mp + 13 Mp + 8 Mp + 2 Mp
Frontale 16 MP
Display6.5 Pollici AMOLED FHD +
1080 x 2400 pixel 405 ppi
Gorilla Glass 6
ProcessoreSnapdragon 730G Qualcomm SDM730G
2x 2.2 GHz Kyro 470 Gold
6x 1.8 GHz Kyro 470 Silver
Memorie8 GB RAM
256 GB ROM
Espandibile fino a 256Gb
ConnettivitàLTE 4G/3G/2G
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth5.0 con A2DP/LE
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Dual SimSI
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 9 ColorOS 6.1 Pie
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *