Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Find X3 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Tra le tante aziende del panorama smartphone Oppo risulta la novità più interessante. Infatti con la serie Find, presentata in Europa più o meno nel 2018, il marchio cerca di aprirsi uno spiraglio con coraggio e fermezza.

Oppo Find X3 Pro

L’ Oppo Find X3 Pro rappresenta bene l’idea aziendale alla base di questo successo. Infatti si tratta del nuovo flagship della serie, eufemisticamente definibile come il top di gamma.

La storia del marchio comincia nel 2004 con la messa in produzione dei primi lettori Mp3. In aggiuntata a questo nel 2008 inizia anche la produzione di smartphone, consolidando la propria esperienza nei mercati esteri.

Oggi Oppo è sinonimo di avanguardia tecnologica, i prodotti distribuiti sono riconosciuti come gli smartphone con il miglior rapporto prestazioni\costo.

Come per l ‘ Oppo Find X3 Pro, che in tutta onestà è un concentrato d’innovazione. Infatti il design è esclusivo, così come comparto fotografico e lo schermo spostano più in alto la stanghetta dell’avanzamento tecnologico.

Difatti il pannello di visualizzazione conta su un miliardo di colori, offrendo una rappresentazione della realtà ricca di sfumature, vivida di particolari. Inoltre come i fratelli minori, Find X3 Neo e Find X3 Lite, il supporto è stato disegnato per essere estraneo alla massa.

Difatti la struttura è ispirata ai veicoli spaziali, offrendo un design avveniristico. Oltre a questo il supporto integra un modulo fotografico di eccellente qualità, in grado di generare sia foto che video di valore professionale.

Oppo Find X3 Pro

Design – Dimensioni e Peso

La cura del particolare è la prima cosa che risalta utilizzando questo smartphone per la prima volta. Infatti la struttura è assemblata a regola d’arte ed i materiali impiegati offrono una sensazione di elevata qualità al tocco.

Il corpo infatti è in metallo mentre il frontale adotta un vetro leggermente curvato ai bordi. Invece per il back cover utilizza la ceramica. Stando a quanto dichiarato dal produttore per la lavorazione del vetro sono necessarie ben 40 ore di lavoro.

No products found.

Inoltre grazie ad un passaggio in un’apposita fornace ad elevatissime temperature, la struttura diventa davvero resistente. Oltre a questo la scocca è certificata entro il grado IP68, quindi immune a schizzi d’acqua come alle polveri.

Esteticamente l’ Oppo Find X3 Pro risulta armonioso, particolarmente elegante grazie alla Gradient Arc Camera. Si tratta d’una morbida curva che alloggia, direttamente nella struttura il modulo fotografico.

Il bordo sinistro ospita il bilanciere del volume mentre quello opposto il pulsante on-off, il quale integra un innesto evidenziatore di colore verde. Oltre a questo il bordo inferiore ospita il carrello per la doppia sim, una USB 3.1 ed un dual speaker.

Dimensioni : 163,6 x 74,0 x 8,26 mm

Peso : 193 g

Oppo Find X3 Pro

Batteria

Per l’ Oppo Find X3 Pro questo è un comparto d’eccellenza, infatti questa azienda più di altre ha puntato sulle nuove tecnologie per la ricarica rapida.

Difatti lo smartphone presenta una SuperVOOC 2.0 da 65W certificata da TÜV . Questa permette tempistiche di ricarica che fanno invidia anche ai blasonati marchi del settore.

In aggiunta a questo, il supporto utilizza anche un sistema per la ricarica flash wireless AirVOOC da 30W e di ricarica wireless inversa. Lo smartphone monta una batteria dual cell da 4500mAh, in grado di gestire tranquillamente una intera giornata lavorativa.

Specifiche di questo genere garantiscono prestazioni fuori della norma. Infatti neanche i più importanti competitors possono vantare tempi di ricarica come questi.

Il supporto riesce infatti a raggiungere il 15% di ricarica semplicemente con 2 minuti di connessione alla rete elettrica. Oppure attendere più o meno 28 minuti per una ricarica completa.

Oppo Find X3 Pro

Fotocamera Posteriore

Con questo supporto Oppo tenta l’impossibile. Cerca di stupire con ogni comparto, garantendo specifiche al di spora della media di mercato. Infatti anche i sensori del modulo fotografico, sono futuristici.

D’altra parte quanti smartphone oggi in commercio integrano un vero e proprio microscopio? Quanti ben due sensori principali, con differenti ottiche, elaborati appositamente dalla Sony?

Main Camera 50Mp : Si tratta di un sensore Sony IMX766 Ultra Grandangolare da 1/1.56″. Con apertura focale pari a f/2.2 e campo visivo pari a 110.3°.

La camera utilizza il sistema di messa a fuoco PDAF omnidirezionale All-Pixel. Questo sensore è in grado di generare foto e video a 10bit. Infatti la resa delle immagini è stupefacente, dettagli nitidi e colori vividi in tutte le situazioni.

Camera Grandangolare 50Mp : Questo invece è il secondo sensore Sony IMX76 da 1/1.56″. Presenta un apertura focale da  f/1.8 ed utilizza stabilizzazione ottica, così come il precedente utilizza sistema di messa a fuoco PDAF omnidirezionale All-Pixel.

Forse può interessarti ” Oppo Find X3 Lite : Recensione Scheda Tecnica e Prezzo

La camera è stata implementata per mantenere una uniformità cromatica, difficile da raggiungere per i concorrenti. Infatti le immagini scattate sono un concentrato di tecnologia fotografica.

Teleobiettivo 13Mp : Questo è un sensore da 52 mm, con apertura focale pari a f/2.4. Il sensore è dotato di zoom ottico ibrido da 5x e zoom digitale da 20x.

Sensore Microbiettivo 3Mp : Questa è sicuramente la novità per eccellenza. Infatti Oppo integra un sensore in grado di effettuare foto e video con ingrandimento a 60x.

In pratica sarà come gestire un microscopio, infatti la camera presenta anche un anello luminoso intorno alla lente. Difatti il sensore permette di scattare foto dell’universo microscopico.

Oppo Find X3 Pro

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

La qualità fotografica dell’Oppo Find X3 Pro emerge con ogni scatto. Infatti godono di un ottimo bilanciamento colori. Si tratta di un vero e proprio top Cameraphone, che rientra a pieno titolo nell’empireo di questa categoria.

Innanzitutto le immagini sono ampliate ad un FOV di 110°, privo di distorsioni ai bordi. Appositamente studiato per acquisire panorami, offrendo nitidezza e dettaglio.

Senza contare la modalità notturna che ripropone immagini luminose anche in assenza di luce. Oltre a questo il comparto è dotato di un convertitore a 10 bit.

No products found.

Questo permette scatti in modalità RAW ma anche in modalità RAW+. Il RAW del processore, caratterizza una gamma dinamica molto ampia gestibile.

Presenta inoltre un teleobiettivo da 52 mm con il quale è possibile raggiungere lo zoom 5x in modalità ibrida ed lo zoom 20x in digitale. Senza contare la particolarità del microscopio grazie al quale è possibile percepire la trama delle cose.

Oppo Find X3 Pro

Fotocamera Frontale

Il sensore frontale di questo smartphone è collocato all’interno di un punch hole. Si tratta di una camera da 32Mp con apertura focale pari a f/2.4 ed un pari a FOV 81°.

L’obiettivo genera scatti di qualità paragonabili ad una camera principale. Infatti gode anche del supporto AI, così come presenta una ottima modalità notturna.

Questo offre margine di movimento anche nell’elaborazione dei ritratti. Le immagini sono sempre qualitativamente superiori alla media, tipiche d’altronde di questo produttore.

Video

Per l’OPPO Find X3 Pro è stato pensato ogni singolo reparto, compreso quello video. Infatti questo è in grado di registrare in 4K fino a 60fps, permettendo anche l’acquisizione in LOG ed in manuale oppure in HDR.

Il comparto usufruisce di diverse modalità di registrazione, adatte praticamente a qualsiasi situazione. Permette infatti risoluzione FHD stabilizzata, una modalità notte ed in più registra l’audio da remoto, grazie alla tecnologia Dolby Atmos.

Inoltre per permettere la creazione di contenuti di tipo cinematografico usufruisce anche di una registrazione in 8bit per transizioni di colore molto più fluide.

Oppo Find X3 Pro

Display

Per questo smartphone Oppo scommette anche sul display. Infatti è un pannello di visualizzazione che gode di una profondità colore a 10bit. Si tratta di uno schermo OLED da 6.7” QHD+ con 525 ppi di definizione e 5.000.000 : 1 di contrasto.

Inoltre il refresh rate è variabile da 50 Hz a 120 Hz e la luminosità è di 1.300 nits. Lo schermo infatti è perfettamente fruibile all’aperto, le immagini sono ben definite anche in presenza di sole diretto. Questo inoltre offre una ottima visibilità in tutte le angolazioni.

Il display adottato per lo smartphone, è afferente alla tecnologia LTPO, che riproduce a 10 bit reali con un miliardo di colori. Oltre a questo il componente utilizza anche O-Sync Display Hyper Response Engine.

Forse può interessarti ” Oppo Reno4 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Si tratta di un sistema di rilevamento del tocco e della risposta, capace di minimizzare i lag. Utile ad esempio durante il gaming, visto che aumenta l’esperienza di gioco.

Un componente di qualità che mette a durissima prova il concetto di flagship. Infatti l’esperienza di visualizzazione non potrebbe essere qualificata meglio.

Infatti lo schermo gode per esempio della tecnologia 8192-Level Natural Brightness. Che riconosce autonomamente le condizioni di luce circostanti, adeguando gradualmente le impostazioni .

In questo caso emerge l’importanza della partnership tra OPPO e l’Università dello Zhejiang. Questi dirigono un laboratorio specializzato nella ricerca del colore.

Il centro opera nell’ambito della tecnologia di compensazione del display. Cosa che fornisce l’esperienza necessaria per la creazione di supporti molto più accurati ma che sopra tutto tengano conto della salute oculare.

Oppo Find X3 Pro

Processore e Memorie

Uno smartphone di questo livello non poteva che essere gestito da una piattaforma mobile di elevato livello tecnico. Infatti per l’OPPO Find X3 Pro il chipset è stato elaborato dalla Qualcoom.

Azienda U.S.A che non necessita neanche di presentazioni visto la nomea planetaria di cui gode. In questo caso sceglie uno dei SoC più potenti disponibili sul mercato.

Utilizza infatti una Snapdragon 888 dotata di processore Octa Core da 2,84 GHz, in combinazione con una scheda grafica dedicata, un Adreno 660.

No products found.

Oltre a questo utilizza ben 12GB di RAM LPDDR5 e presenta una memoria interna pari a 256 GB UFS 3.1. Difatti le prestazioni di questo smartphone sono al top della gamma.

Per di più è rapidissimo nella computazione, qualsiasi sia la mole di dati da elaborare. Infatti la Qualcomm ha ideato un fulmine che volta per volta rende più potente, sicuro, parsimonioso nella gestione dell’energia.

Presenta inoltre 13 bande 5G e la velocità di rendering grafico è superiore alle precedenti versioni di oltre il 35%, l’esperienza che ne consegue è molto più coinvolgente.

Oppo Find X3 Pro

Connettività

In aggiunta a questo l’ Oppo Find X3 Pro monta un modulo Dual Sim, grazie al quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.

Per non parlare dell’ampia gamma di frequenze di rete, incluse quelle 5G, che garantiscono una copertura planetaria, così come permettono l’utilizzo di qualsiasi operatore telefonico.

Utilizza inoltre un WiFi 6 HE160 ed un Bluetooth 5.2, tecnologia imprescindibile per uno smartphone degno di tale nome. Per di più assembla anche due speaker di sistema.

Infatti pur ammettendo l’impossibilità di bassi adeguati per uno smartphone, questo sistema riesce bene nel compito. Difatti l’audio è perfettamente fruibile, anche con rumori di sottofondo.

Sicurezza

Anche sotto il punto di vista della sicurezza, questo smartphone è stato ben qualificato. Infatti integra, direttamente nello schermo, un sensore per la lettura delle impronte digitali.

Si tratta di una nuova tecnologia a sblocco rapido, il lettore risulta rapidissimo così come preciso. Grazie infatti ad una maggiore superficie di lettura, le operazioni diventano molto più veloci.

Oppo Find X3 Pro

GPS

Anche il modulo GPS rappresenta un componente di qualità per questo smartphone. Infatti presenta un GPS L1 + L5 che risulta preciso e rapido nelle operazioni di localizzazione.

Inoltre il produttore applica altri sistemi satellitari per migliorare la copertura, in questo caso utilizza anche Galileo E1 + E5a, BeiDou B1l + B1C + B2A e QZSS L1 + L5.

NFC

Un supporto come l’ Oppo Find X3 Pro non poteva lesinare una tecnologia come l’NFC. Questa infatti permette la gestione di diverse operazioni, tra le più apprezzate c’è la possibilità di effettuare pagamenti digitali.

Difatti una volta espletate le operazioni di sincronizzazione dei dati con quelli delle carte, per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Oppo Find X3 Pro

Sistema Operativo

Oppo ha studiato le esigenze del fruitore medio di questa tecnologia, migliorando di conseguenza, versione dopo versione, l’interfaccia proprietaria. Lo smartphone utilizza l’ultima versione disponibile, la ColorOS 11.2, tra le meglio elaborate fin ora.

Infatti si tratta di un OS maturo , completo di tutto il necessario ma sopra tutto fluido nella gestione. Design minimalista con grafica che tiene conto della naturalezza delle tonalità.

Presenta inoltre notevoli impostazioni personalizzabili, così come permette di ridurre le icone home con un solo gesto. Inoltre sono stati elaborati una serie di sfondi d’artista, per immergere l’utente nella bellezza.

No products found.

Oltre a questo le suonerie dello smartphone sono state composte da Hans Zimmer. Per di più presenta diverse funzioni che consentono di modificare la schermata del always-on, così come permette l’illuminazione dei bordi alla ricezione di notifiche.

Presenta anche gesture laterali a tendina per l’utilizzo delle applicazioni più sfruttate. Il sistema concede anche d’impostare Google Assistant sul tasto di accensione.

Molto interessante l’avvio rapido con impronta, infatti l’OS permette di scegliere app da inserire in un menù rapido attivato dall’impronta digitale. Rimanendo sempre in ambito di tocco, l’OS garantisce anche una traduzione rapida a tre dita.

Basandosi sul software Google Lens, è possibile acquisire una pagina e tradurla all’istante con un solo gesto. Inoltre non manca un Private System, grazie al quale è possibile distinguere le app lavorative da quelle d’intrattenimento. Cosa che favorisce anche la sicurezza dei dati.

Oppo Find X3 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

L’opinione in relazione a questo supporto è più che positiva. Infatti l’OPPO Find X3 Pro è uno smartphone davvero eccellente. Di tratta di un top di gamma, con nulla in meno rispetto ad altri flagship.

Il produttore infatti ha puntato sulla qualificazione dei dettagli, così da poter offrire un supporto di altissima qualità. Materiali di prima scelta, prestazioni d’eccellenza, sono i pilastri su cui poggia questo dispositivo.

Oltre a questo anche l’aspetto estetico è stato curato per bene. Infatti al primo sguardo questo smartphone non sembra ascrivibile al design standardizzato per questa categoria.

Il modulo fotografico integrato nella struttura, così come le linee morbide , offrono un aplomb d’unicità. Senza contare poi il display che offre una risoluzione video davvero impeccabile.

Inoltre il componente risulta ancora più fruibile grazie al refresh rate da 120Hz. In fine Oppo è stata in grado di superare se stessa, applicando una SuperVOOC ed una AirVOOC di una efficienza stupefacente.

Insomma si tratta di uno smartphone per persone esigenti, che necessitano di un supporto di comprovata qualità. Pochissimi sono i concorrenti di questo smartphone in grado di garantire prestazioni del genere.

Oltre a questo si tratta di un supporto elaborato da Oppo, conferma tecnologica degli ultimi anni. Di conseguenza è possibile contare su un supporto affidabile e di qualità superiore. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Find X3 Lite
Peso articolo193 grammi
Dimensioni prodotto163.6 x 74 x 8.26 mm
MemoriaRAM 12 GB
ROM 256 GB
FotocamerePosteriore 50 Mp + 13 Mp + 50 Mp + 3 Mp
Frontale 32 Mp
Scheda GraficaAdreno 660
Schermo6.7 Pollici AMOLED Gorilla Glass
1440 x 3216 pixel 525 ppi 120 Hz
Batteria4500 mAh
ProcessoreSnapdragon 888 Qualcomm
1x 2.84 GHz Kryo 680
3x 2.4 GHz Kryo 680
4x 1.8 GHz Kryo 680
Connettività5G / 4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.2 con A2DP/aptX
NFCSI
WiFi802.11 a/b/g/n/ac/ax
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Sistema OperativoAndroid 11 ColorOS 11.2
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *