Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Find X3 Lite : Recensione Scheda Tecnica e Prezzo

L ‘Oppo Find X3 Lite è l’ultimo fratello di questa fortunata serie. Presentato questo mese e disponibile dal 19 dello stesso su differenti piattaforme web.

Oppo Find X3 Lite

La linea Find rappresenta il meglio che questo produttore può offrire e permette praticamente a chiunque di possedere uno smartphone di qualità.

Oppo è la prima azienda cinese per produzione di smartphone ed il terzo al mondo, dopo Samsung ed Apple. La storia di questo colosso comincia venti anni fa, con la produzione di lettori Mp3 e cellulari.

Nel 2010 lancia il primo smartphone della serie Find, per l’approdo nei mercati globali. Non a caso per la presentazione del prodotto viene scelta la collaborazione con l’attore Leonardo Di Caprio.

Da li in poi la storia di questo colosso diviene nota al mondo, infatti questo marchio è riconosciuto tra i più affidabili ed innovativi del settore. Come tale l’ Oppo Find X3 Lite diviene ereditario di una importante tradizione tecnologica.

Infatti si tratta di un supporto sopra la media, ideato come sempre per gestire al meglio qualsiasi ambito multimediale. Inoltre le caratteristiche in generale sono ottime, a cominciare dalle performance che si avvicinano molto a quelle di un flagship.

Oltre a questo menziono la presenza di uno schermo con refresh a 90Hz e l’utilizzo della tecnologia Super Vooc 2.0, davvero veloce nelle operazioni di ricarica.

Oppo Find X3 Lite

Design – Dimensioni e Peso

Per l’ Oppo Find X3 Lite ogni aspetto è curato diligentemente, a cominciare dalle dimensioni della struttura. Infatti lo smartphone misura 159.1 x 73.4 x 7.9 mm per un peso di 172 grammi, il più piccolo della famiglia.

Cosa che incide sulla maneggevolezza aumentando l’ergonomia della struttura, ma sopra tutto offrendo un design ultra sottile. La struttura è in alluminio, mentre invece il back cover è in vetro, la combinazione dei materiali offre ottime sensazioni tattili.

OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM...
  • Con i suoi 7,9mm di spessore e 172gr di peso, find x3 lite risulta estremamente leggero e sottile con uno schermo da 6,4'' ed un...
  • Il comparto foto di find x3 lite consente di scattare immagini straordinarie senza perdere alcun dettaglio; grazie alla...

Esteticamente risulta elegante, grazie alla linea semplice. Inoltre lo smartphone è disponibile in ben tre colorazioni, elaborate con delicate finiture. La struttura è solida così come è impeccabile l’assemblaggio.

Sul bordo destro è stato apposto il pulsante on-off, impreziosito da un innesto verde che tra l’altro lo rende più visibile. Mentre invece sul lato opposto troviamo l’alloggio per due nano-sim ed il bilanciere del volume.

Inoltre il lato superiore ospita un microfono attenua rumori, su quello inferiore monta un jack 3.5mm, il mic principale, una USB Type-C ed uno speaker di sistema.

Oppo Find X3 Lite

Batteria

Questo smartphone utilizza una batteria da 4300mAh e fornisce l’autonomia necessaria per coprire un giornata di utilizzo, in modalità medio intensiva.

Oltre a questo il produttore adotta anche lo standard SuperVOOC 2.0 Flash Charge, grazie al quale garantisce una ricarica totale in appena 35 minuti.

Fotocamera Posteriore

L’ Oppo Find X3 Lite è stato pensato per l’appassionato di fotografia. Infatti monta un quad camera posteriore, in grado di offrire il massimo in tutte le situazioni.

Il modulo fotografico risulta al di sopra della media dei concorrenti, offrendo immagini di qualità, sempre ben saturate e ricche di dettagli. Oltre a questo l’ambito video è l’asso nella manica di questo supporto.

Main Camera 64Mp : Questo è un sensore da 64Mp, con apertura focale pari a f/1.7 ed un da FOV 80°. La camera è in grado di scattare bene, tanto di giorno quanto di notte.

Forse può interessarti ” Oppo Reno4 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, l’algoritmo scatta foto luminose anche in assenza di luce. Inoltre è possibile selezionare il sensore desiderato tramite un menu a tendina.

Fotocamera Ultra Grandangolare da 8MP : Si tratta del sensore che permette di allargare la porzione di scenario acquisibile con ogni scatto. Presenta infatti un angolo di visuale pari a FOV 119° ed un apertura focale pari a  f/2.2 .

Sensore Macro 2Mp : Questo è il sensore specializzato nell’acquisizione di soggetti ravvicinati. Infatti permette di avvicinare la lente fino ad un massimo di 4 cm. Presenta un sensore da 2 Mp dotato di apertura focale da f/2.4.

Lente Mono 2Mp : Si tratta del sensore per la profondità di campo e presenta un apertura focale da f/2.4 ed un FOV 89°. Questa camera si occupa della messa a fuoco.

Oppo Find X3 Lite

Caratteristiche Fotografiche

In generale le fotografie generare da questo smartphone, sono di qualità. Infatti è possibile fotografare bene sia in presenza che in assenza di luce.

I sensori lavorano bene in combinazione, tanto quanto singolarmente. Il tutto orchestrato magistralmente dall’intelligenza artificiale. Oltre a questo il supporto utilizza il Portrait Video System di Oppo.

Si tratta di un software composto da due algoritmi differenti, il Quality Enhancement Engine ed il Portrait Perception Engine. Il primo aumenta la luminosità in qualsiasi situazione, il secondo aumenta la resa dei dettagli.

Il lavoro combinato di queste due tecnologie garantisce risultati stupefacenti per la categoria d’appartenenza dello smartphone. Difatti pochissimi sono i supporti che permettono queste specifiche.

Video

Come anticipato per l’Oppo Find X3 Lite questo comparto rappresenta il vero asso nella manica. Infatti questo può godere del supporto del software prima descritto.

OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM...
  • Con i suoi 7,9mm di spessore e 172gr di peso, find x3 lite risulta estremamente leggero e sottile con uno schermo da 6,4'' ed un...
  • Il comparto foto di find x3 lite consente di scattare immagini straordinarie senza perdere alcun dettaglio; grazie alla...

Con questo smartphone non c’è bisogno di curarsi della luce. Usufruendo dell’Ultra Night Video e del Live HDR, le immagini saranno sempre luminose e ben definite, anche in assenza di luce.

Oltre a questo il comparto gode del AI Highlight Video, che percepisce autonomamente la luce ambientale, tarandola al meglio a seconda della necessità.

In aggiunta a questo presenta anche una modalità Video Dual-View, che permette di riprendere contemporaneamente sia con i sensori posteriori che con quello frontale.

Per di più sfruttando le specifiche di Soloop sarà possibile effettuare editing di tipo professionale. Infatti questo software è stato appositamente ideato per modificare, tagliar , aggiungere filtri, in una sola parola esprimersi.

Oppo Find X3 Lite

Fotocamera Frontale

Per questo smartphone è stata scelta una camera anteriore con sensore da 32Mp, apertura focale pari a f/2.4 e angolo di visuale pari a 85°. Il sensore è inserito all’interno di un piccolo punch hole posto lateralmente.

Pure questo comparto esprime al meglio le potenzialità di questo supporto. Infatti l’ Oppo Find X3 Lite genera ritratti di qualità, guidati dalla mano esperta dell’intelligenza artificiale.

Questa assicura di scattare in qualsiasi momento sia del giorno che della notte ed inoltre permette anche la gestione dei video. Anche in questo caso lo smartphone concede l’utilizzo dei vari software di elaborazione grafica.

Display

L’ Oppo Find X3 Lite utilizza uno schermo flat AMOLED da 6.4″ FHD+ con refresh rate a 90Hz. Questo rende molto più fluide le prestazioni del componente ed inoltre garantisce una migliore gestibilità dei contenuti.

Le specifiche di questo pannello sono ottime, sopra tutto tenuto conto della categoria d’appartenenza dello smartphone. Infatti riproduce colori vividi ed con qualsiasi angolo di visualizzazione le immagini risultano di qualità.

La gamma di colori viene inoltre supportata da una ottima densità pixel 410 PPI, così come la luminosità tipica è pari a 410nit che consente la visualizzazione anche all’aperto.

Oltre a questo lo smartphone offre un rapporto schermo/superficie pari a 91,7%, cosa che offre una visualizzazione immersiva. Ideale per la gestione multimediale.

Oppo Find X3 Lite

Processore e Memorie

Il chipset di questo smartphone è stato elaborato dalla Qualcomm, azienda statunitense tra le più apprezzate nella produzione di componenti hardware.

Difatti le prestazioni dell” Oppo Find X3 Lite sono in linea con la famiglia Find e di conseguenza molto al di sopra della fascia di prezzo di riferimento. In questo caso è stata scelta una piattaforma Qualcomm Snapdragon 765G.

Questa monta un CPU Octa Core da 2.4Ghz ed una scheda grafica Adreno 620 a 625 MHz. Oltre a questo utilizza una 8GB di RAM LPDDR4x, accompagnati da una memoria interna pari a 128GB ROM UFS2.1.

Lo smartphone risulta rapido, molto fluido nella computazione. Inoltre anche in situazioni di difficoltà gestisce benissimo la situazione. A dire il vero le specifiche rendono questo smartphone un ottimo supporto per il gaming.

Forse può interessarti ” Oppo A73 : Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

Infatti consente ad esempio la regolazione del touch per il gaming, così come è stata elaborata una specifica modalità per migliorare le prestazioni di gioco. Presenta inoltre notifiche in real time durante le fasi di gioco.

Connettività

L’ Oppo Find X3 Lite è un supporto 5G, di conseguenza l’ampio parterre di frequenze di rete garantisce l’utilizzo ovunque e con qualsiasi operatore telefonico.

Inoltre è dotato di Wi-Fi ac Dual Band-Wi-Fi 6 così come dell’intramontabile Bluetooth 5.2. Per di più utilizza anche un modulo dual sim stand by, per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim, contemporaneamente attive.

GPS

Il dispositivo è inoltre fornito di un modulo GPS di ottima qualità, questo offre un segnale stabile anche in presenza di ostacoli. Oltre a questo sfrutta anche altre tecnologie di categoria come ad esempio,  A-GPS, BeiDou, GLONASS, Galileo e QZSS.

Oppo Find X3 Lite

NFC

La comunicazione di prossimità è una tecnologia con diverse applicazioni, una delle quali è la gestione dei pagamenti digitali. Infatti una volta espletate le operazioni di sincronizzazione dei dati, trasforma uno smartphone in un vero e proprio bancomat a portata di mano.

Sicurezza

Per la protezione dei dati contenuti dall’Oppo Find X3 Lite, il produttore adotta uno degli standard più efficienti ed avanzati del momento. Infatti lo smartphone integra direttamente nello schermo, un sensore per la scansione delle impronte digitali.

OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM...
  • Con i suoi 7,9mm di spessore e 172gr di peso, find x3 lite risulta estremamente leggero e sottile con uno schermo da 6,4'' ed un...
  • Il comparto foto di find x3 lite consente di scattare immagini straordinarie senza perdere alcun dettaglio; grazie alla...

Questa tecnologia risulta molto più precisa, grazie alla superficie di lettura più ampia, ma anche molto più rapida. Infatti le operazioni di sblocco dello schermo sono molto rapide.

Sistema Operativo

Lo smartphone viene gestito tramite sistema operativo Android versione 11, elaborata dal produttore alla personalizzazione ColorOS 11.1. Si tratta di un sistema ben congegnato, che ha fatto molti passi in avanti nel tempo.

Infatti lascia ad esempio di ridurre qualsiasi app in uso ad una finestra galleggiate, così da poter gestire altre operazioni. Inoltre tramite Google Lens, riesce ad offrire una traduzione testi istantanea.

Questa è gestibile tramite gesture tattile a tre punti e permette di acquisire una schermata e tradurla con un solo gesto. Oltre a questo l’OS è dotato anche di un Private System, che sdoppia per praticità il sistema.

Oppo Find X3 Lite

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Oppo Find X3 Lite è un medio gamma di ottima qualità, pensato per un pubblico giovane che necessita di un supporto valido in qualsiasi situazione.

Particolarmente attento alla questione multimediale, il produttore opta per la strada dei Camera Phone. Infatti questo supporto risulta perfetto per gestire, tanto fotografia quanto video, il tutto editabile tranquillamente con software nativo.

Oltre a questo ricordo che si tratta di un prodotto dotato di schermo con refrash rate a 90Hz, sempre molto apprezzato nella quotidianità. Inoltre si tratta di uno smartphone elaborato dalla Oppo, rinomata per la capacità di offrire tecnologia di qualità a prezzi concorrenziali. Consigliato!

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Find X3 Lite
Peso articolo180 grammi
Dimensioni prodotto159.1 x 73.4 x 7.9 mm
MemoriaRAM 8 GB
ROM 128 GB
FotocamerePosteriore 64 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale 32 Mp
Scheda GraficaAdreno 618
Schermo6.4 Pollici OLED 90 Hz
1080 x 2400 pixel 410 ppi
Batteria4300 mAh
ProcessoreSnapdragon 765G Qualcomm SM7150
2x 2.3 GHz Kryo 470 Gold
6x 1.8 GHz Kryo 470 Silver
Connettività5G / 4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.1 con A2DP/LE
NFCSI
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
Sistema OperativoAndroid 11 ColorOS 11.1
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *