Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Find X2 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La serie Find della Oppo macina sempre più apprezzamenti. Con l’ Oppo Find X2 Pro sono stati raggiunti e superati tutti i limiti possibili. Infatti si tratta di uno dei flagship più apprezzati del momento.

Oppo Find X2 Pro

Questa serie nasce dall’esigenza di operare una sfida costante ai limiti dalla tecnologia. Così da aprire sempre nuove strade su cui percorrere, il tempo che ci è dato, supportati da dispositivi sempre più avanzati.

Infatti questo smartphone è un concentrato di potenza ed eleganza. Pensato come supporto totale, in grado di eseguire qualsiasi operazione multimediale come fosse niente.

Grazie al SoC elaborata dalla Qualcomm, è infatti possibile godere di un esperienza di utilizzo unica. Rapido nella computazione e sempre fluido nella gestione anche se in background stanno girando diversi applicativi.

L’estetica si contraddistingue per la semplice eleganza delle forme. Il corpo dello smartphone, sembra levigato al punto da adattarsi perfettamente al palmo della mano.

Inoltre la bellezza si trasferisce anche attraverso il tatto, grazie ai materiali di primissima scelta utilizzati dal produttore. Tra i tanti comparti, tutti rasentanti l’eccellenza, quello fotografico sicuramente rappresenta uno dei più importanti.

Per assecondare le esigenze di un’utenza sempre più appassionata alla fotografia, il produttore ha scelto bene di qualificare questo aspetto con un modulo fotocamere Ultra Vision.

Anche il pannello video è davvero un componente di elevatissimo pregio. Infatti è in grado di generare una luminosità, certificata HDR+, che oscilla tra gli 800nit ed i 1200nit.

Oppo Find X2 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Per l’ Oppo Finde X2 Pro è stato scelto un design molto elegante, in linea con la categoria di appartenenza. Innanzitutto si distingue per la qualità costruttiva che al tatto emerge con una sensazione di piacevolezza.

La struttura è caratterizzata nella parte frontale dall’ampio display Notchless. Sostituito da un più pratico punch-hole spostato verso l’angolo destro dello schermo.

Il pannello è ricurvo sui bordi e finisce per inserirsi perfettamente nella scocca. In base alla colorazione scelta, per il back cover cambiano i materiali utilizzati.

Per la versione Nera è stata utilizzata la ceramica ad alta densità. Essendo lavorata con un laser e conseguentemente lucidata, al tatto si offre una superficie levigata e brillante.

Mentre per la versione Arancione,è stata impiegata una pelle vegan in microfibra. La quale ricopre con un sottile strato tutta la parte posteriore dello smartphone.

L’Oppo Find X2 Pro è stato progettato e costruito entro gli standard di protezione da agenti esterni. In questo caso per il grado di IP68, quindi in grado di resistere sia agli schizzi d’acqua che alle polveri sottili.

Sul bordo destro è stato posizionato il pulsante on-off, mentre sul lato opposto è presente il bilanciere del volume. Il bordo inferiore vede la presenza del carrello per l’inserimento della Sim, il microfono, lo speaker di sistema ed una USB Type-C versione 3.0.

Dimensioni : 165,2 x 74,4 x 8,8 mm

Peso : 207 g per la versione Ceramic Black, 200 g per il modello Vegan Orange Leather

Oppo Find X2 Pro

Batteria

Per garantire l’energia necessaria alla gestione di qualsiasi operazione multimediale, l’ Oppo Find X2 Pro è stato dotato di una batteria da 4260mAh.

Inoltre è stata aggiunta anche l’innovativa tecnologia per la ricarica flash SuperVOOC da 65W. Questo permette ad esempio di ricaricare la batteria del 40%, in soli 10 minuti.

La carica totale impiega poco meno di 40 minuti, le operazioni sono certificate dalla TÜV Rheinland, uno dei massimi organi internazionali per il controllo della sicurezza dei dispositivi.

Oppo Find X2 Pro

Fotocamera Posteriore

Come anticipato si tratta di uno dei comparti meglio riusciti per questo smartphone. In grado di accontentare anche l’utente più esigente. Infatti il modulo fotografico Ultra Vision, garantisce una versatilità senza pari ed una qualità professionale.

Infatti sfruttando la tecnologia del doppio OIS , associata alla possibilità di scattare in RAW a 12 bit, è possibile acquisire immagini in qualsiasi condizione di luce ed a elevate distanze.

Fotocamera Principale 48Mp : Il sensore primario è un SONY IMX689, davvero ampio 1/1.4″. Con un apertura focale pari a f/1.7 e autofocus omnidirezionale All Pixel.

Forse può interessarti ” Oppo Find X2 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Si tratta di un sensore molto valido, dotato di stabilizzazione delle immagini e modalità RAW a 12bit. Il che offre un componente duttile e prestante, ideale per rispondere adeguatamente alle sfide poste dai diversi scenari.

Fotocamera Ultra Grandangolare 48Mp : In questo caso abbiamo un sensore Sony IMX586. Con apertura focale da f/2.2 ed un angolo di visuale pari a 120°.

Questa camera amplia lo scenario acquisibile con uno scatto, di oltre 4 volte, rispetto ad una normale ottica. Inoltre gode della Ultra Macro Mode grazie alla quale è possibile ingrandire le immagini.

Teleobiettivo Periscopico : Questo invece è il teleobiettivo periscopico, dotato di apertura focale da f/3.0.Nello specifico utilizza uno zoom Ibrido 10x di seconda generazione ed uno zoom digitale fino a 60x. L’ottica permette la stabilizzazione delle immagini.

Oppo Find X2 Pro

Funzionalità Fotografiche Avanzate

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, le funzionalità diventano sempre più avanzate. Anche per la fotografia applicata alla telefonia mobile questo è vero. Infatti ad esempio l’Oppo Find X2 Pro è uno dei più apprezzati camera-phone del 2019.

Innanzitutto sono stati migliorati gli scatti in notturna. Grazie alla modalità Ultra Night Vision 3.0 è possibile mantenere foto nitide anche in situazioni di scarsa luminosità.

Questa tecnologia permette di ridurre il rumore multi-frame, catturando così ogni dettaglio della notte. Questo algoritmo è applicato a tutte le fotocamere, così da permettere foto notturne in qualsiasi situazione.

Senza contare il supporto offerto dall’autofocus All Pixel omnidirezionale, il quale permette la messa a fuoco rapida anche in ambienti poco luminosi. Durante le fasi di scatto, spesso non c’è tempo per una messa a fuoco accurata.

Di conseguenza il protocollo PDAF omnidirezionale All-Pixel, permette di utilizzare ogni singolo pixel come punto focale. Acquisendo immagini sempre a fuoco, anche in situazioni di difficoltà come soggetti in movimento.

Inoltre la fotocamera principale determina autonomamente, in base alla luce circostante, il valore ISO. Infatti volta per volta aumenta o diminuisce gli ISO, acquisendo così immagini nitide la dove c’è assenza di luce e immagini dinamiche ove ci fosse sovraesposizione.

Senza contare che i tre obiettivi lavorano in combinazione e raggiungono uno Zoom Ibrido pari a 10x ed una lunghezza focale da 17-170mm. Inoltre è dotato di un algoritmo per il rilevamento della temperatura colore. Di conseguenza le immagini godono sempre di un bilanciamento di colore eccellente ed di uno zoom regolare e fluido.

Inoltre utilizzando driver ICs e OIS ulteriormente stabilizzati è possibile scattare immagini nitide con uno zoom massimo di 60x. Senza dimenticare la modalità Ultra Macro, che permette d’ingrandire i soggetti fino a 16 volte rispetto ad un comune obiettivo.

Oppo Find X2 Pro

Fotocamera Frontale

La fotocamera frontale è stata integrata in un Punch Hole spostato verso l’angolo. Questo oltre ad offrire una minore invadenza estetica, favorisce le operazioni di scatto.

Questa camera è dotata di un sensore da 32Mp, composto da 5 lenti ed apertura focale da f/2.4. Gode inoltre del supporto AI, di conseguenza è possibile scattare ritratti con supporto Beauty.

Oltre ai vari scenari riconoscibili, la gestione dei ritratti permette anche la modalità Ultra Night. Per mezzo della quale è possibile scattare selfie professionali anche in assenza di luce.

Senza contare la modalità Ritratto che vanta ben cinque differenti approcci. Questo permette di ottimizzare, in base alla situazione, regolazione del colore e bokeh, semplicemente con un tocco allo schermo.

Oppo Find X2 Pro

Video

L’Oppo Find X2 Pro permette anche la gestione del comparto video. Infatti garantisce la generazione di filmati di qualità superiore. Permette video con risoluzione massima a 4K con la possibilità di 60fps o 30fps.

Oltre a questo gode della Ultra Steady Video Pro che garantisce video stabili anche in movimento. Inoltre è possibile attivare anche l’Ultra Wide angle così da ampliare la visuale del video, fino ad un massimo di 120°.

Forse può interessarti ” Oppo Reno 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il supporto permette una modalità video HDR Live, che registra in tempo reale, con una profondità di colore a 10bit. Così da trasformare ogni video in un vero e proprio film.

Senza contare che lo smartphone è dotato di ben tre microfoni, in grado di catturare il suono a 360°. Inoltre autonomamente effettua la riduzione del rumore del vento e registra in modalità audio 3D. Grazie al Sound Focus è possibile orientare il suono sulla fonte generante, così da creare un effetto docu-film.

Oppo Find X2 Pro

Display

Per l’Oppo Find X2 Pro è stato scelto un pannello davvero eccellente. In fatti si tratta di uno schermo Ultra Vision di tipologia Amoled da 6.7pollici. Con risoluzione QHD+ a 3168 x 1440 pixel a 513 PPI. Per proteggere il pannello, è stato integrato un Corning Gorilla Glass 6.

Inoltre può contare su un elevato refresh rate di 120 Hz oltre ad un campionamento tattile di 240 Hz. Questo permette di godere di un movimento molto più fluido delle immagini, più confortevole per gli occhi.

Senza contare che grazie all’ottimo rapporto schermo superficie, pari a 19.8:9, è possibile usufruire di un’esperienza video davvero immersiva. Tutti gli smartphone della serie Find X2 montano un display a 10Bit.

In grado di riprodurre fino a 1 miliardo di colori, e con una luminosità massima che oscilla tra gli 800nits ed i 1200 nits. Inoltre presenta il supporto al profilo DCI-P3 e all’HDR10+.

Questo permette al pannello di rendere le immagini con una naturalezza molto superiore ai normali display. Offrendo un dettaglio impressionante ed un elevatissimo grado di accuratezza del colore.

Senza contare che grazie all’AI, il display opera un controllo protezione occhi automatico. Infatti in base alla luminosità dell’ambiente circostante è in grado di tarare le impostazioni in modo adeguato, il tutto certificato dalla TÜV Rheinland Full Care Display.

Oppo Find X2 Pro

Funzioni Avanzate Display

Questa tipologia di pannelli video offre un’esperienza assoluta. Infatti un chip di ottimizzazione, garantisce un elevata qualità delle immagini ed anche dei video.

Grazie alla tecnologia dell’upscaling da 30 FPS o meno fino a 60/120 FPS, è possibile ridurre la sfocatura ed il ritardo del movimento. Oltre a questo grazie alla certificazione HDR10+, guardare video diventa un’esperienza a 360°.

Forse può interessarti ” OPPO A52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti con Ultra Vision Engine è possibile ottimizzare in HDR, anche video in formato standard. Questa funzione permette di migliorare la fruizione dei contenuti attraverso portali quali, Netflix, YouTube e Amazon Prime Video.

Senza contare che è stato dotato di un doppio altoparlante di sistema. Il che offre un’esperienza sonora più ricca, migliorata dalla funzionalità della tecnologia Dolby Atmos.

Oppo Find X2 Pro

Processore e Memorie

Anche le prestazioni sono ineccepibili per questo smartphone. Infatti è stato valorizzato con un SoC della Qualcomm, uno Snapdragon 865 con CPU Octa Core da 2.84GHz.

Questo consente un’elevata efficienza energetica e prestazioni fuori dalla norma. Infatti lo smartphone risulta sempre molto rapido e fluido nella computazione.

Supporta ben 12 GB di RAM LPDDR5 corredata da una memoria interna da 512 GB con tecnologia UFS 3.0. Questo pacchetto offre prestazioni da flagship, con performance CPU de 25% superiori alla media.

Inoltre presenta anche una GPU Adreno 650, per migliorare l’aspetto dell’accelerazione grafica. Questo è sicuramente un vantaggio per coloro che sfruttano lo smartphone anche per il gaiming.

Oppo Find X2 Pro

Connettività

Posso affermare che l’era del 5G è iniziata, e l’Oppo Find X2 Pro ne è il traghettatore. Infatti è un concentrato di prestazioni e di possibilità abilitate da questa tecnologia.

Questo smartphone supporta la modalità NSA e SA per 5G, la quale garantisce una connessione senza limiti. La tecnolgoia di Oppo in merito all 5G è in grado di scegliere autonomamente quale tipologia di rete utilizzare per ottimizzare il segnale. Offrendo una velocità di download che oscilla tra 5.9 Gbps e 4.1 Gbps.

Presenta inoltre anche un Wi-Fi 6 ed un Bluetooth 5.1. Ampio parter di frequenze di rete, così da poter usufruire dello smartphone ovunque e con qualsiasi gestore di telefonia.

Buona anche l’audio sia in entrata che in uscita. Infatti grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, il dispositivo modula il suono in base ai rumori di fondo. Inoltre grazie alla funzionalità Relax Dolby Atmos è possibile usufruire di suoni rilassanti che permettano di calmare la mente.

GPS

Nell’epoca globale per antonomasia, il modulo GPS rappresenta forse uno dei componenti più importanti. Infatti permette la gestione di diverse operazioni indispensabili oramai, quali la navigazione satellitare assistita e la condivisione della posizione in ambito social.

In questo caso per qualificare il supporto, Oppo implementa anche altre tecnologie di categoria. Quali ad esempio A-GPS, Beidou, Glonass, Galileo, che migliorano l’allaccio ai satelliti e rendono il segnale più stabile.

Oppo Find X2 Pro

NFC

La tecnologia NFC è ormai indispensabile per la gestione dei pagamenti e delle transazioni digitali. Infatti è in grado di trasformare uno smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano.

Una volta espletate le funzioni di sincronizzazione dei dati con le proprie carte, il tutto gestito in piena sicurezza tramite Google Play, basterà avvicinare lo smartphone al Pos ed il gioco è fatto.

Sicurezza

Anche l’ambito della sicurezza è stato adeguatamente qualificato. Infatti l’Oppo Find X2 Pro utilizza ben due sistemi di sicurezza di derivazione biometrica. Al di sotto dello schermo è posto un sensore per la lettura delle impronte digitali.

Rapidissimo nella lettura e nello sblocco dello schermo, tramite le impronte. Inoltre presenta anche lo sblocco dello schermo tramite lettura del volto 3D.

Anche questa molto rapida e precisa nelle operazioni di scanning, anche se in condizioni di scarsa luminosità. Le tecnologie possono essere combinate, così da aumentare sensibilmente il grado di sicurezza del dispositivo.

Oppo Find X2 Pro

Sistema Operativo

L’Oppo Find X2 Pro offre un’esperienza software fuori dal comune. Infatti grazie al sistema operativo nativo il ColorOS in questo caso in versione 7.1.
Basato sul più conosciuto Adroid 10, si tratta di un OS intuitivo e rapido.

Un piacere la gestione delle operazioni multimediali. Anche graficamente non lascia a desiderare, infatti con il nuovo restyling migliora l’aspetto ed il suono .

Inoltre il nuovo Dark Theme consente una visualizzazione più confortevole e preservando anche l’energia. Inoltre permette un’elevato grado di personalizzazione, grazie al menù per la modifica delle icone e degli effetti di luce, attivi sul bordo dello schermo alla ricezione di una notifica.

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Oppo Find X2 Pro non è uno smartphone per tutti, il prezzo impegnativo impone un’utenza ben conscia della qualità del prodotto. Infatti si tratta di uno smartphone di fascia elevata, ideato come supporto totale .

Infatti gestisce senza batter ciglio qualsiasi operazione multimediale. Elegante e prestante si tratta di un supporto esclusivo pensato per un pubblico molto esigente. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Find X2 Pro
Dimensioni165.2 x 74.4 x 8.8 mm
Peso207 g
Batteria4260 mAh
Ricarica Flash SuperVOOC 2.0
FotocamerePosteriore Tripla 48Mp + 48Mp + 13Mp
Frontale 32MP
Display6.7 Pollici OLED fino a 120Hz
3168*1440 (QHD+) 513 PPI
Gorilla Glass 6
ProcessoreQualcomm® Snapdragon™ 865
Octa-core, 64-bit fino a 2.84GHz
Memorie12GB RAM LPDDR5
512GB ROM UFS 3.0
ConnettivitàLTE 5G/4G/3G/2G
WiFi802.11a/b/g/n/ac/ax; WLAN 2.4G/
WLAN 5.1G/WLAN 5.8G/WLAN
Display; 2×2 MIMO
Bluetoothv5.1
GPSA-GPS
Beidou
Glonass
Galileo
Dual SimSI
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 10 ColorOS 7.1

.

Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *