Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Find X2 Neo : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con la serie Find Oppo punta alla fascia eccellente della telefonia mobile. Infatti l’Oppo Find X2 Neo afferma, ancora una volta, la volontà di primeggiare in un segmento dove non l’innovazione e la qualità sono tutto.

Oppo Find X2 Neo

Oppo ha abituato il proprio utente ad un concentrato di affidabilità e tecnologia. Non a caso questi dispositivi sono tra i più apprezzati del mondo.

Ottimo il rapporto qualità prezzo, ad esempio questo smartphone, traghetta coloro che lo volessero nell’era 5G. Infatti si tratta di un dispositivo con tecnologia 5G integrata direttamente nel SoC.

Anche esteticamente l’azienda punta molto sui dettami del momento, ovvero un pannello video di elevata qualità, che va a fondersi perfettamente con la scocca, caratterizzando la parte frontale.

Oltre a questo risulta davvero molto maneggevole, per via del peso ridotto e del design ultra sottile. Inoltre grazie allo smussatura degli angoli, è molto più semplice gestirlo anche con una sola mano.

Anche le performance sono davvero eccellenti. Si tratta infatti di uno degli smartphone meglio elaborati della categoria. Sempre molto rapido nella computazione, fluido nella gestione.

Un dispositivo non per tutti ma per coloro che necessitano di un supporto di elevata qualità ma che non tralasci i dettagli. Smartphone elegante e prestante, un binomio eccezionale.

Oppo Find X2 Neo

Design – Dimensioni e Peso

Come anticipato il design ultra sottile caratterizza l’intera struttura. Questo conferisce un aspetto slanciato e morbido. Per via dello stondamento degli angoli e del peso davvero ridotto, è possibile gestirlo in tutta tranquillità con una sola mano.

Anche il design curvo del pannello video è fonte di caratterizzazione estetica. Infatti abbandonando la Notch area a favore di un Punch Hole, l’interferenza della fotocamera frontale con il componente è ridotta al minimo.

Oltre a questo lo smartphone è costruito adottando particolari processi di colorazione. Questo infatti permette di creare un effetto visivo unico. Dove le particolari trame metalliche si fondono perfettamente con il vetro di protezione.

Dando vita ad un gioco di luci ed ombre che rende ancora più esclusivo questo dispositivo. I colori disponibili sono Starry Blue e Moonlight Black, entrambi d’effetto .

Al tatto lo smartphone offre sensazioni pregevoli, di robustezza e qualità. Al primo tocco si nota subito l’indiscutibile qualità dell’assemblaggio e l’ottimo bilanciamento dei vari componenti interni.

Il bordo sinistro, presenta il bilanciere del volume, mentre su quello opposto è presente il pulsante On/Off. Sul bordo inferiore è stato apposto invece il jack audio da 3,5 mm accanto alla USB Type-C.

Dimensioni : 159.4 x 72.2 x 7.7 mm

Peso : 171 g

Oppo Find X2 Neo

Batteria

L’ Oppo Find X2 Neo, come del resto i fratelli, è stato equipaggiato con una batteria ai polimeri di litio da 4025 mAh. Inoltre è caratterizzato da un sistema di ricarica a basso voltaggio.

Parlo della tecnologia VOOC Charge 4.0 che garantisce tempi di ricarica davvero ridotti. Infatti il dispositivo è in grado di ricaricare la batteria, dal 3% al 50% in poco meno di 20 minuti.

Oltre questo la batteria viene protetta da uno strato termico, così da ridurre al minimo il surriscaldamento. Aggiunzione molto interessate, sopratutto per l’ambito gaming.

Oppo Find X2 Neo

Fotocamera Posteriore

L’ Oppo Find X2 Neo è stato dotato di un modulo a quadrupla fotocamera. Cosa che offre davvero molta duttilità, permettendo di adeguare il comparto, volta per volta, alla situazione che si presenta.

Fotocamera Principale 48Mp : Questa camera monta un sensore da 48MP, con apertura focale pari a f/1.7. Le dimensioni del sensore sono 1/2.0, a 0.8um.

La camera è stabilizzata otticamente, infatti usufruisce della combinazione, OIS+EIS, che permette di professionalizzare qualsiasi scatto.

Fotocamera Teleobiettivo 13Mp : In questo caso abbiamo una camera da 13 Mp con apertura focale pari a f/2.4. Con il sensore di dimensioni da 1/3.4′ a 1.0 um.

Forse può interessarti ” Oppo Find X2 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Questa camera permette di ingrandire i soggetti desiderati. Acquisendo dettagli tramite lo zoom digitale da 5x. Non importa quale sia la distanza la combinazione dei vari sensori, genererà sempre scatti di elevata qualità.

Fotocamera Grandangolare 8Mp : Qui è presente un sensore da 8Mp con apertura focale da f/2.2 e di dimensioni pari a 1/3.2′ a 1.4um. Questa camera amplia la porzione scenario acquisibile con ogni scatto.

Fotocamera Obiettivo Monocromatico 2Mp : Questa camera invece monta un sensore da 2Mp. Con apertura focale pari a f/2.4 e con un sensore da 1/5.0′ a 1.75um.

Oppo Find X2 Neo

Funzioni Fotografiche Avanzate

L’ Oppo Find X2 Neo usufruisce del controllo dell’intelligenza artificiale. Questo permette di gestire, professionalmente, uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti, la fotografia.

Infatti grazie allo Zoom Ibrido 5x è possibile dare sfogo alla propria creatività. Grazie ad esso lo smartphone diventa molto più versatile , permettendo di acquisire immagini, praticamente da qualsiasi angolazione e distanza.

Oltre a questo impiega Ultra Night Mode davvero eccellente, è possibile migliorare notevolmente la qualità di ogni scatto. Anche in assenza di luce le immagini saranno vivide e ricche di colori. Per non parlare della Ultra Dark Mode, l’equivalente della precedente ma utilizzabile in situazioni al chiuso.

Oppo Find X2 Neo

Video

Per coloro che fossero interessati, anche l’aspetto video è stato curato in modo adeguato. Infatti lo smartphone consente di girare, video di alta qualità.

Garantisce la generazione di video, stabilizzati, con risoluzione massima 1080P/720P a 30fps. Nella modalità Ultra Steady Video supporta 1080p a 60fps ed inoltre la funzione di zoom dinamico.

Ideale per coloro che vogliono creare video in condizioni estreme, come ad esempio in ambito sport. Infatti utilizzando il supporto HIS combinata ad una funzione anti-shake ottica, lo smartphone permette di ridurre al minimo il tremolio dei video.

Molto interessante anche la Ultra Steady Video Pro, una modalità ideata per gli appassionati della vita all’aria aperta. Che siate appassionati di Mountain Bike, oppure di rafting, il dispositivo non farà alcuna differenza.

Infatti unendo le funzionalità dell’obiettivo ultra grandangolare e il FOV, è possibile stabilizzare ulteriormente le immagini. I video girati saranno sempre ricchi di particolari e ben inquadrati, godibili anche per scene di estremo movimento.

Oppo Find X2 Neo

Video Editing

L’ Oppo Find X2 Neo, è stato dotato di funzionalità di Video Editing Avanzate. Grazie consente di girare video di elevata qualità tecnica, come se si fosse supportati da uno studio professionale.

Ad esempio con Video effetto Bokeh è possibile mettere in risalto il soggetto prescelto con qualità cinematografica. Invece con Video Beautification è possibile fare assegnamento, sull’elevata risoluzione messa a disposizione dall’AI. Generando effetti ed illuminazioni come se si stessero utilizzando attrezzature professionali.

Infatti è possibile editare selezionando un template Soloop, ed autonomamente l’AI modificherà i video a ritmo di musica ed associare gli effetti di transizione.

Oppo Find X2 Neo

Fotocamera Frontale

Per l’Oppo Finde X2 Neo anche il comparto ottico frontale è stato elaborato bene. Presenta infatti un sensore da 32Mp, con apertura focale pari a f/2.4. Anche questa può contare sul supporto dell’intelligenza artificiale.

Forse può interessarti ” Oppo Find X2 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti è’ possibile rendere al meglio i ritratti, usufruendo dell’AI Beautification. Questo permette di generare foto con dettagli più veritieri. Come ad esempio la resa dell’incarnato, che verrà autonomamente ottimizzato.

Oppo Find X2 Neo

Display

Questo è sicuramente uno dei migliori componenti dello smatphone. Pensato per ben visibile e per ridurre notevolmente le radiazioni della luce blu.

Non a caso riceve la TUV Rheinland Low Blue Light, certificazione ottenuta per la bassissima emissione di luce blu. Infatti grazie all’innovativo design curvo, il pannello a 90Hz permette aggiornamenti più frequenti.

Quindi mentre si gioca oppure si naviga, le immagini scorreranno molto più semplicemente. Nello specifico si tratta di un pannello Oled da 6.5 pollici con risoluzione FHD+ ed una frequenza di aggiornamento a 90Hz fino a 180Hz.

Grazie all’ampia gamma di colori DCI-P3 ed al contrasto pari a 5milioni :1, il pannello risulta sempre ben saturato, con colori naturali. Oltre a questo grazie ad un picco di luminosità pari a 1100 nits, lo schermo risulta ben leggibile anche in situazioni di eccessiva luminosità.

Caratteristiche queste che se associate ad un sistema avanzato di regolazione del colore, permettono di godere di uno schermo ricco di dettagli ed in grado di generare luci e ombre realistiche.

Inoltre per migliorare l’aspetto della riproduzione video lo smartphone è stato dotato di un doppio altoparlante. Senza contare che la tecnologia Dolby Atmos consente di propagare meglio il suono intorno al dispositivo .

Infatti si tratta di due altoparlanti con diametro da 4.5 quello superiore e 4.8 quello inferiore. Questo garantisce un suono più avvolgente e chiaro, ideale per la visualizzazione video.

Oppo Find X2 Neo

Processore e Memoria

Con questo comparto la Oppo afferma il desiderio di offrire supporti multimediali sempre di altissima qualità. Infatti il SoC utilizzato è un Qualcoom, conosciuti per l’ottimo rapporto efficienza/prestazioni.

Monta un Chip con 5G integrato,parlo dello Snapdragon 765G, di conseguenza compatibile con tutte le bande utilizzabile 5G/4G/3G/2G. Questo SoC è uno dei migliori per architettura, infatti permette di ridurre al minimo gli sprechi energetici.

Si tratta di una CPU Octa Core elaborata con processo produttivo a 7Nm, da 2.4Ghz di frequenza. Può contare inoltre su una RAM da 12Gb ed una memoria interna pari a 256Gb.

Sfruttando la tecnologia Anti-Lag Engine, lo smartphone risulterà sempre stabile e fluido, anche in condizioni di difficoltà come ad esempio più applicativi in utilizzo background.

Con questo SoC anche la velocità d’istallazione delle App è stata ridotta del 15%. oltre a questo l’efficienza nella computazione è notevolmente migliorata.

Senza contare che presenta anche una GPU Adreno 620, il che ottimizza l’aspetto dell’accelerazione grafica. Ideale per color che necessitano di maggiore potenza, magari per una sessione di gaming.

Inoltre lo smartphone è stato progettato con un sistema di raffreddamento a strati. Questa tecnologia permette di raffreddare adeguatamente il calore, così da permettere sessioni intense di gaiming oppure di visualizzazione video.

Oppo Find X2 Neo

Connettività

Anche questo comparto è stato reso efficiente. Infatti il SoC con integrato modulo 5G, è in grado di una velocità di upload fino a 1.6Gbps. Mentre in download fino a 3.7Gbps.

Questo permette ad esempio di scaricare un film in alta definizione, in pochissimi secondi. Senza contare che la particolare architettura dell’antenna a 360°, migliorala ricezione.

Forse può interessarti ” Oppo Reno 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti avvolgendo il perimetro del telefono, la ricezione si modifica in base alla posizione dell’utente, ottimizzando in ogni situazione volta per volta anche in situazioni di scarsa ricezione.

GPS

L’epoca in cui viviamo è per definizione globale, di conseguenza il modulo GPS acquisisce maggiore valore. l’Oppo Find X2 Neo è stato dotato di un modulo GPS di ottima qualità.

Per migliorare inoltre le prestazioni, in relazione all’acquisizione ed alla stabilizzazione del segnale, sono state implementate altre tecnologie di categoria, come GPS/A-GPS/Beidou/Glonass/GALILEO.

Oppo Find X2 Neo

NFC

Il Chip NFC è ormai componente indispensabile per l’utilizzo di uno smartphone. Grazie ad esso è possibile gestire ad esempio le operazioni monetarie digitali.

Ideale per le transazioni rapide, una volta sincronizzati i dati dell’utente con quelli delle carte, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay. Per effettuare qualsiasi tipologia di pagamento, basterà avvicinare il dispositivo al POS ed il gioco è fatto.

Sicurezza

Oggi giorno i dati personali, rappresentano un business per i malintenzionati digitali. Infatti questi possono essere oggetto di compravendita internazionale.

Per ovviare al problema Oppo dota i suoi dispositivi di sistemi di sicurezza biometrici. In questo caso monta un sensore per la lettura delle impronte digitali ultra sottile.

Si tratta di una tecnologia a micro lenti, che riducendo lo spessore del sensore aumenta la superficie per lo sblocco. Infatti rispetto alle precedenti versioni, i tempi di risposta sono dimezzati, così come è aumentata la precisione di riscontro.

Oppo Find X2 Neo

Sistema Operativo

Per a gestione dello smartphone è stato implementato il sistema operativo elaborato dal produttore. Parlo del ColorOS versione 7, basato sul più conosciuto Android 10.

Innanzitutto questo OS è stato elaborato per ottimizzare le potenzialità dello schermo. Design elegante e semplice, per migliorare la gestione pratica.

Icone rappresentate in modo essenziale,con uno stile molto vivace. Oltre a questo, con il progetto sfondi d’artista, sono stati invitati diversi artisti per la creazione di wallpaper personalizzati, tra i quali anche Tom Hegen.

Inoltre con questo sistema operativo, gli algoritmi per l’elaborazione fotografica, sono stati ulteriormente potenziati. Permettendo ora, con un solo scatto di far emergere tutte le caratteristiche del soggetto ritratto, proprio come un vero professionista.

Infatti grazie a Soloop è possibile ordinare i propri files, in modo più efficiente. Autonomamente il programma riconosce i files e li divide in cartelle .

Questo facilita le operazioni di editing e conseguentemente di condivisione in ambito social. Tante anche le funzionalità che rendono più semplice la vita quotidiana.

Ad esempio con Text scanner, mai più fotografie sfocate dei documenti. Grazie a questo applicativo è possibile, con un solo tocco, aumentare la nitidezza dei testi.

Più privacy con la modalità Multi utente. Con la quale è possibile proteggere i propri dati pur permettendo ad altre persone di utilizzare lo smartphone.

Oppo Find X2 Neo

Considerazioni Finali e Prezzo

Giunto alla fine della recensione, mancano soltanto le mie valutazioni in merito a questo smartphone. L’oppo Find X2 Neo è uno smartphone appartenente alla fascia economica elevata.

Si tratta di un supporto multimediale di elevata qualità, percepibile appena il dispositivo viene utilizzato. Infatti ci si rende subito conto dell’ottimo assemblaggio.

Valido anche dal punto di vista estetico, con il suo design ultra sottile, e l’ampio schermo con visualizzazione iper immersiva. Si tratta di un dispositivo ideale per coloro che necessitano di un supporto di pregio. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Find X2 Neo
Dimensioni159.4 x 72.4 x 7.7 mm
Peso171 g
BatteriaLiPo 4025 mAh
FotocamerePosteriore 48 Mp + 13 Mp + 8 Mp + 2 Mp
Frontale 32 Mp
Display6.5 Pollici AMOLED Gorilla Glass 5
1080 x 2400 pixel 402 ppi
ProcessoreSnapdragon 765G Qualcomm SDM765G
1x 2.4 GHz Kyro 475 Prime
1x 2.2 GHz Kyro 475 Gold
6x 1.8 GHz Kyro 475 Silver
Memorie12GB RAM LPDDR5
256GB ROM UFS 3.0
ConnettivitàLTE 5G/4G/3G/2G
WiFi802.11 a/b/g/n/ac/ax
Bluetooth5.1 con LE/EDR/A2DP/aptX
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Dual SimSI
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 10 ColorOS 7
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *