Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo Find X2 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oggetto della recensione odierna è l’ Oppo Find X2 Lite, smartphone che completa la serie X2, composta dal Find X2 Neo e Find X2 Pro.

Si tratta di uno smartphone di fascia media, con un prezzo leggermente inferiore a quello dei fratelli maggiori. Questo però non a scapito delle prestazioni o della qualità del prodotto. Infatti risulta essere un dispositivo molto valido, in grado di supportare in qualsiasi operazione multimediale, senza nessun problema.

Oppo Find X2 Lite

Pur essendo uno strumento , lo smartphone ormai rappresenta un pezzo della nostra quotidianità. Di conseguenza l’estetica conta davvero molto. In questo caso è stato elaborato una linea sofisticata, che impiega materiali ed elabora finiture di qualità. Vetro sia per la parte frontale che posteriore.

Decisamente fashion la finitura glossy, che rende ancora più esclusivo lo smartphone. Due possibilità di colore così da accontentare chiunque. Inoltre il corpo sottile e leggero, associato agli angoli smussati, offrono una presa ergonomica anche con una sola mano. Senza contare che l’ampio schermo, caratterizza tutto il frontale, offrendo una visualizzazione davvero immersiva.

Anche dal punto di vista delle prestazioni, questo smartphone non smentisce la propria vocazione. Infatti la Oppo è tra i più rinomati produttori del settore, riconosciuta per l’indiscutibile qualità dei dispositivi rivenduti.

Dal punto di vista fotografico, lo smartphone concorre con i migliori camera-phone del momento. Godendo di una quad camnera versatile e di qualità impiegabile in qualsiasi contesto e situazione.

Oppo Find X2 Lite

Design – Dimensioni e Peso

Linee arrotondate e corpo sottile, offrono un design elegante e al tempo stesso funzionale. Con Pearl White e Moonlight Black le due colorazioni dell’Oppo Finde X2 Lite, il produttore si ispira al giorno ed alla notte.

Offrendo un contrasto tra questi due estremi del giorno. Infatti lo spessore totale è meno di 8 mm con un peso di appena 180g. Ideale per la gestione con una sola mano.

La scocca è stata realizzata in policarbonato, ed offre un effetto lucido. Offre al tatto una sensazione di solidità e non è affatto scivoloso. La parte frontale è caratterizzata dall’ampio schermo a goccia. I bordi in alluminio, leggermente curvi, si uniscono perfettamente. Mentre il retro scocca trova il gruppo fotografico a caratterizzare il tutto.

Sul bordo destro è presente il tasto dell’accensione, mentre su quello sinistro è posizionato il bilanciere del volume ed il carrello per l’alloggio delle due sim.

Il bordo superiore ospita un piccolo microfono, quello inferiore invece presenta la porta USB di tipo C 2.0, il secondo microfono ed il il foro jack 3,5 mm.

Dimensioni : 160,3 × 74,3 × 7,96 mm

Peso : 181 grammi

Oppo Find X2 Lite

Batteria

L’ Oppo Find X2 Lite monta una batteria di ultima generazione da 4025 mAh. Per mezzo della quale è possibile tranquillamente arrivare a fine giornata.

Inoltre grazie al supporto della ricarica rapida VOOC 4.0 da 30W, le operazioni sono ridotte a meno di un’ora. Il che migliora notevolmente la qualità di utilizzo dello smartphone.

Ottime quindi le prestazioni energetiche di questo smartphone, che sicuramente vengono ottimizzate dal chip realizzato con processo produttivo a 7nm.

Oppo Find X2 Lite

Fotocamera Posteriore

Come anticipato lo smartphone monta una quad camera molto versatile. Il che garantisce prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione.

Fotocamera Principale 48Mp : Si tratta di un sensore da 1/2.0′ Sony IMX586 da 48mp stabilizzato a 0.8um. Con apertura focale da f/1.7. In grado di elaborare foto di ottima qualità, con colori saturati naturalmente. Le immagini risultano sempre nitide e ricche di particolari.

Fotocamera Grandangolare 8Mp : In questo caso abbiamo un sensore da 1/4.0′, a 8Mp, con dimensione pixel pari a 1.12 um. Mentre l’apertura focale è pari a f/2.2. In questo caso il sensore amplia la scena acquisibile. Infatti la sua funzionalità permette applicazioni davvero spettacolari. Si tratta infatti del sensore ideale per immortalare paesaggi.

Forse può interessarti ” Oppo Reno 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Monocromatica 2Mp : Si tratta di un sensore da 1/5.0′ a 2Mp. Con dimensione pixel pari a 1.75um ed apertura focale da f/2.4. Con questa camera il comparto tende a dare maggiore spessore alle immagini acquisite. Infatti questo sensore aumenta la definizione dei soggetti.

Fotocamera Ritratti Vintage 2Mp : Questa fotocamera invece presenta un sensore da 1/5.0 a 2Mp. Con apertura focale pari a f/2.4 ed un pixel di dimensioni pari a 1.75um.

In questo caso il produttore ha voluto qualificare un aspetto sempre più importante per l’utente. Infatti grazie a questa telecamera è possibile donare un tocco in più ai propri ritratti.

Oppo Find X2 Lite

Funzionalità Fotografiche Avanzate

Inoltre bisogna ricordare che grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale è possibile usufruire di funzionalità avanzate come ad esempio Ultra Night Mode.

Con questa funzione è indifferente come e quanta luce è presente. Infatti il software elimina autonomamente gli errori di sovraesposizione, così come compensa quelli da scarsa illuminazione, definendo ancora di più la nitidezza delle ombre.

Mentre invece con Ultra Dark Mode è possibile scattare anche in completa assenza di luce. Inoltre la camera grandangolare è stata fusa con quella macro.

Così da permettere di creare nuove prospettive, per dare sfogo alla propria immaginazione. Infatti grazie alla messa a fuoco rapida è possibile è possibile cambiare spesso angolazione, senza nessun problema.

Oppo Find X2 Lite

Fotocamera Frontale

Anche la fotocamera frontale dell’Oppo Finde X2 Lite è stata qualificata adeguatamente. Infatti si tratta di un sensore da 32Mp, con apertura focale da f/2.0 e dimensione pixel pari a 1.75um.

Sensore ideale per la qualificazione dell’ambito selfie. Non a caso è stato implementato il supporto Beautfication AI. Grazie al quale è possibile contare su uno studio fotografico professionale sempre a portata di mano.

Inoltre lo smartphone è in grado di elaborare video con risoluzione video pari a 1080P a 30 FPS. Oltre a questo grazie alla funzione Ultra Steady Video Pro è possibile generare video di alta qualità.

Infatti in condizione di difficoltà, come ad esempio durante l’attività fisica, lo smartphone gestirà tutte le operazioni di registrazione riducendo al minimo le sfocature.

Oppo Find X2 Lite

Display

L’ Oppo Find X2 Lite presenta uno schermo Amoled One-Cell da 6.4pollici con risoluzione FullHD+ 1080x2400pixel a 408 ppi. Lo schermo è protetto da un vetro della Gorilla Glass di quinta generazione.

Il display risulta ben visibile, anche in situazioni di elevata luminosità. Infatti presenta una luminosità massima paria a 600nit. Inoltre l’importante rapporto screen-to-body pari a 20:9 offre una ampia superficie di visualizzazione.

Il pannello garantisce una ottima riproduzione. Colori sempre ben saturati e naturali, inoltre presenta anche la possibilità di settaggio delle impostazioni.

Oppo Find X2 Lite

Processore e Memorie

Questo smartphone è stato pensato come un supporto multimediale, potente e veloce. Infatti viene utilizzato un SoC della Qualcomm con tecnologia 5G integrata.

Parlo del processore Octa Core Snapdragon 765G da 2.4Ghz. In grado di gestire qualsiasi operazione senza nessun problema. Non a caso si tratta di uno dei componenti più apprezzati del mercato, elaborato con processo produttivo a 7Nm.

Oltre a questo l’ Oppo Finde X2 Lite è stato dotato di una Ram da 8Gb, con memoria interna pari a 128Gb. La Ram è di generazione LPDDR4x, il che offre maggiore velocità di lettura e scrittura per l’avvio dei giochi, anche di applicazioni oppure di qualsiasi files.

Senza contare che è stata implementata anche una scheda grafica dedicata una GPU Adreno 620. Questo aumenta notevolmente le prestazioni di elaborazione grafica delle smartphone.

Oltre a questo viene associato anche alla funzionalità di Hyper boost elaborato dalla stessa Oppo. Questo monitora in real time, lo stato della GPU durante le fasi di gioco.

In questo modo vengono ridotte le perdite di frame, ed inoltre viene regolata anche la risposta al tocco. Così da migliorare sia la fluidità che la la risposta del gioco.

Oppo Find X2 Lite

Connettività

Come tutti i prodotti elaborati dalla Oppo anche per questo smartphone, le connettività sono state curate adeguatamente. Infatti si tratta dello smartphone più economico dotato di reti 5G.

Supporta poi un Wifi 6 ed un Bluetooth 5.1 ideale per connettere supporti esterni. Inoltre è compatibile con una miriade di frequenze, così da poter essere utilizzato ovunque su questo pianeta.

Oltre a questo il dispositivo presenta un’antenna a 360°, che circonda il perimetro dello smartphone. Questo migliora la ricezione a seconda della posizione dell’utente.

Forse può interessarti ” OPPO A52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Di conseguenza l’audio sia in entrata che in uscita risulta chiarissimo. Anche in presenza di rumori di sottofondo che potrebbero disturbare le comunicazioni.

GPS

Nell’era globale per antonomasia, il modulo gps rappresenta uno dei componenti più utilizzati. Per operazioni che vadano dalla navigazione satellitare alla condivisione geografica tramite social, risulta ormai indispensabile.

Questo smartphone utilizza anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio A-GPS, Glonass, Galileo, QZSS integrati. I quali migliorano sia le operazioni di allaccio ai satelliti, sia stabilizzano il segnale.

Oppo Find X2 Lite

NFC

L’Oppo Finde X2 Lite presenta anche un chip NFC, ideale per la gestione dell’ambito delle transazioni economiche. Infatti questa tecnologia trasforma lo smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano.

Infatti una volta effettuate le operazioni di sincronizzazione dei dati personali con le carte, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay. Per effettuare un pagamento, basterà semplicemente avvicinare lo smartphone al POS.

Sicurezza

Anche l’ambito della sicurezza è stato qualificato correttamente. Infatti questa azienda, ha a cuore la sicurezza tanto quanto gli altri aspetti della tecnologia smartphone.

Per ovviare al problema infatti sono state scelte ben due tecnologie di ambito biometrico. Parlo dello sblocco dello schermo tramite sensore per la lettura delle impronte digitali.

Cee in questo casso è stato integrato direttamente sotto al display.Questa nuova generazione di lettori , oltre a permettere di velocizzare le operazioni, garantisce anche più sicurezza.

Oltre a questo è stato integrato anche un software appositamente studiato, per analizzare il volto ed utilizzarlo come chiave di sblocco schermo. Entrambi i sistemi possono essere combinati, così da aumentare esponenzialmente il livello di sicurezza.

Oppo Find X2 Lite

Sistema Operativo

L’oopo Finde X2 Lite utilizza il sistema operativo nativo del produttore, ColorOs. In questo caso ColorOs 7. Il sistema è stato basato sul più conosciuto Android10.

Si tratta di un Os ben elaborato, in grado di rendere più fluido e scattante lo smartphone. Ricco di gesture e applicativi, in grado di rendere più semplice l’esperienza d’utilizzo.

Presenta ad esempio una ottima Dark Mode,perfettamente fruibile tanto di giorno quanto di notte. Inoltre è stata combinata con la funzionalità di protezione degli occhi, così da garantire una visualizzazione più confortevole.

Inoltre questa modalità permette di ridurre fino al 35%,il consumo energetico. Graficamente presenta anche delle innovazioni, infatti sono stati invitati diversi artisti, per creare degli sfondi ispirati ai temi della natura.

Senza contare che l’azienda ha sviluppato anche l’OSIE. Acronimo di Screen Image Engine, questa tecnologia ottimizza le immagini. Saturando e migliorando il contrasto delle stesse, così da offrire un’esperienza visiva senza pari.

Insomma un sistema adeguato al livello dello smartphone. Così come la Oppo ha abituato i suoi utenti, offrendo sempre il meglio con un rapporto qualità prezzo imbattibili.

Oppo Find X2 Lite

Considerazioni Finali e Prezzo

Come sempre arriva il momento delle considerazioni finali in merito all’Oppo Finde X2 Lite. Si tratta di uno smartphone di fascia media, però pensato come se fosse un flagship.

Infatti offre prestazioni eccellenti ed essendo assemblato con i migliori componenti offre anche un’ottima esperienza d’utilizzo. Un supporto multimediale in grado di gestire tranquillamente qualsiasi operazione. Ideale per coloro che cercano la qualità senza però dover investire un patrimonio. Cosigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo Find X2 Lite
Dimensioni160.3 x 74.3 x 7.96 mm
Peso180 g
Batteria4025 mAh
FotocamerePosteriore 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale 32 MP
Display6.4 AMOLED
1080 x 2400 pixel 408 ppi
ProcessoreSnapdragon 765G Qualcomm SDM76
1×2.4 GHz Kryo 475 Prime
1×2.2 GHz Kryo 475 Gold
6×1.8 GHz Kryo 475 Silver
Memorie8 GB RAM
128 GB ROM
ConnettivitàLTE 5G/4G/3G/2G
WiFi802.11 a/b/g/n/ac/ax
Bluetooth5.1 con A2DP/LE
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
QZSS
Dual SimSI
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 10 ColorOS 7
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *