L’ OPPO A76 è l’ultimo smartphone di questa fortunata serie, che si colloca nella fascia media. Un supporto esteticamente molto gradevole, grazie anche alla finitura di pregio, frutto dell’elaborazione tramite Oppo Glow.
Un processo di produzione messo a punto nei laboratori aziendali. Il quale garantisce colorazioni molto più vivide e cangianti. Uno smartphone adatto a tutti coloro che necessitano di un dispositivo di ultima generazione, ma che desiderano anche contenere il prezzo.
Infatti il supporto risulta un validissimo alleato nella gestione del quotidiano multimediale. Anche in virtù dello schermo Punch-Hole, che offre una buona visualizzazione dei contenuti.
Così come garantisce prestazioni adeguate alla categoria. Grazie alle componenti hardware di cui è stato munito. Oltre a questo il comparto fotografico, asso nella manica per questo marchio, conferma la nomea del produttore.
Sopra tutto se raffrontato alla categoria di appartenenza. Non che messo in relazione con i diretti concorrenti. Si tratta di un supporto progettato e sviluppato da uno di marchi più apprezzati degli ultimi anni.
- Fotocamere: Doppia fotocamera IA 13MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore
- Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification
Non a caso poiché Oppo è un’azienda specializzata nell’elettronica di consumo, che ad oggi risulta essere tra i più importanti produttori di smartphone al mondo.
Design – Dimensioni e Peso
Come anticipato il design dell’OPPO A76 è fortemente influenzato dal processo di produzione. L’Oppo Glow è una particolare lavorazione, volta a rendere più brillante non che elegante la finitura cromatica.
Oltre a questo lo smartphone risulta davvero maneggevole, per via della struttura sottile e leggera. Che ne consente la gestione anche con una sola mano. Lo schermo caratterizza il frontale, mentre il back cover si distingue per il modulo fotografico rettangolare e per il logo aziendale posto in basso, in verticale.
Sul bordo destro monta il pulsante di accensione spegnimento. Sul bordo opposto il bilanciere del volume. Il bordo inferiore invece ospita una USB-C, un microfono ed uno speaker di sistema.
Dimensioni : 164,4 x 75,7 x 8,39 mm
Peso : 189 g
Batteria
Per offrire un funzionamento prolungato, lo smartphone è stato munito di una batteria ad alta capacità energetica da 5000mAh. Al quale è stata aggiunta tecnologia per la ricarica rapida SUPERVOOC da 33W. Così da ridurre al minimo l’attesa tra un ciclo di ricarica e l’altro.
Fotocamera Posteriore
Per questa azienda il comparto fotografico è come si dice, il biglietto da visita. Infatti anche per un supporto che non può essere definito un camera phone.
Potrebbe Interessarti : Oppo A54s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
La gestione dei contenuti fotografici è più che adeguata. Dove gli scatti ed i video risultano nitidi, luminosi e ben dettagliati. Ideali per la gestione dei ritratti, che verranno gestiti in combinazione con l’intelligenza artificiale. Così da offrire sempre e comunque il miglior risultato possibile.
Fotocamera Principale 32Mp : Sensore con apertura focale pari a f/2.2. Composto da cinque lenti e con un angolo di visuale pari a 80°.
Camera Bokeh 2Mp : Sensore con apertura focale pari a f/2.4. Munito da tre lenti ed integrante un sensore IR. Presenta un FOV da 89.1°
Fotocamera Frontale
Anche il sensore principale risulta essere di buon livello. Allocato nel piccolo foro del display, gestisce bene l’aspetto dei selfie, ormai un must. Ma si comporta altrettanto bene nella gestione delle videochiamate. Dove le immagini risultano ben visibili e definite accuratamente.
Fotocamera Frontale da 8Mp : Sensore composto da cinque lenti. Con apertura focale pari a f/2.0 ed angolo di visualizzazione pari a 79°.
Display
L’ OPPO A76 monta un display LCD HD+ da 6.56 pollici, con risoluzione massima pari a 1612 x 720p. Un componente che garantisce una frequenza di aggiornamento da 90Hz. In grado di offrire fluidità nella gestione dei contenuti, non che rapidità. Inoltre gode di una gamma colori al 96% NTSC con standard DCI-P3.
- Fotocamere: Doppia fotocamera IA 13MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore
- Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification
Cosa che assicura immagini colorate naturalmente, vivide e naturali alla vista. Senza contare che risulta un componente perfettamente leggibile anche in presenza di luce diretta, grazie ai suoi 600nits di luminosità massima.
Processore e Memorie
Non dimenticando che si tratta di uno smartphone elaborato in associazione con Qualcomm. Produttore leader nel settore dei semiconduttori. Che in questo caso sceglie d’implementare una Snapdragon 680, con processore Octa Core da 2,4Ghz. Il quale viene accompagnato da una scheda grafica dedicata Adreno GPU 610.
Presenta inoltre 4GB di RAM mentre 128 GB sono relativi alla memoria interna, espandibile tramite MicroSd. Lo smartphone computa rapidamente, senza difficoltà. Anche in situazioni difficoltose come ad esempio il multitasking oppure il gaming.
Connettività
Per di più si tratta di uno smartphone che utilizza tecnologia Dual Sim. Con la quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.
Implementa Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0, indispensabili per la gestione della multimedialità contemporanea. Inoltre presenta chip NFC, grazie al quale è possibile gestire l’aspetto dei pagamenti contactless.
Sicurezza
Per la sicurezza delle informazioni racchiuse dallo smartphone. Il produttore applica un sensore per la lettura delle impronte digitali. Il quale è stato integrato direttamente nel pulsante on/off. Il sistema risulta rapido e preciso nelle operazioni di sblocco dello schermo.
Posizionamento Satellitare
Per la gestione del posizionamento satellitare, lo smartphone impiega un modulo GPS. Al quale sono state aggiunte altre tecnologie di categoria, come ad esempio A-GPS, BDS, GLONASS, GALILEO, QZSS.
Sistema Operativo
L’OPPO A76 viene fornito di ColorOS 11.1, l’ultima versione dell’interfaccia grafica elaborata dall’azienda. Un sistema più che maturo, ricco di funzionalità di ogni genere.
- Fotocamere: Doppia fotocamera IA 13MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore
- Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification
Grazie al quale sarà possibile rendere ancora più semplice la gestione del multimediale. Inoltre grazie a widget come ad esempio Flexdrop, rende più agevole operazioni come il multitasking.
Oppure semplifica le operazioni di traduzione, con un solo click, tramite Google Lens widget. Tra l’altro il sistema riduce al minimo, lo spreco di energia elettrica, aumentando di conseguenza l’autonomia.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’ultima fatica di casa Oppo, come sempre non delude. L’OPPO A76 è uno smartphone di buona fattura, ideato per la gestione del multimediale. Tenendo comunque conto della fascia di prezzo, risulta davvero appetitoso. Infatti come supporto permette la gestione più che adeguata di tutti gli aspetti su citati.
Riuscendo in un range di prezzo relativamente contenuto, a garantire prestazioni di buon livello. Non a caso poiché monta un SoC elaborato dalla Qualcomm. Per mezzo del quale lo smartphone esegue rapidamente le operazioni richieste. Senza contare che il tutto verrà gestito tramite un display di oltre sei pollici.
Grazie al quale la visualizzazione risulta chiara ed immersiva. Per di più lo smartphone non smente l’aura che circonda questo marchio, in relazione alla fotografia. In ogni caso, sempre più performante dei concorrenti e per mezzo del quale è possibile gestire bene questo aspetto, anche on un supporto medio economico.
Per di più si tratta di un dispositivo elaborato da Oppo. Ormai una garanzia a livello planetario, in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
OPPO A76 |
Dimensioni |
164.4 x 75.7 x 8.4 mm |
Peso |
189 g |
Processore |
Processore Qualcomm Snapdragon 680 8 core, fino a 2,4 GHz |
GPU |
Qualcomm® Adreno™ GPU 610 @ 1.1 GHz |
Memorie |
RAM 4GB LPDDR4x @ 2133 MHz, 4 x 16-bit Memoria 128GB UFS2.2 @ 2 Lanes HS-Gear3 Slot MicroSD / OTG |
Fotocamere |
Posteriore 64 Mp + 12 Mp + 5 Mp + 5 Mp Anteriore 8 Mp |
Display |
6.56 Pollici LCD 1612 x 720 (HD+) 269PPI Frequenza di Campionamento 180 Hz Frequenza di Aggiornamento 60 Hz/90 Hz |
Batteria |
5000 mAh Supporta SUPERVOOC 33W |
Connettività |
4G / 3G / 2G |
Dual Sim |
SI |
WI-FI |
(802.11ac), 802.11a/b/g/n/ 2.4G/WLAN 5.1G/WLAN 5.8G |
Bluetooth |
5.0 |
Posizionamento Satellitare |
GPS A-GPS BDS GLONASS GALILEO QZSS |
Sicurezza |
Impronte Digitali Face Detection |
NFC |
SI |
Sistema Operativo |
ColorOS 11.1 basato su Android 11 |