Con la recensione di oggi, introduciamo un nuovo marchio. Oramai un punto fermo nel panorama della telefonia mobile mondiale. Per questo motivo, abbiamo selezionato una soluzione di fascia economica molto interessante. Stiamo parlando di Oppo A52.
Nel 2001a Dongguan, in Cina, viene fondata Oppo Digital. Una company specializzata nella progettazione e commercializzazione di soluzioni Audio / Video ad alta risoluzione. Nello stesso anno, il gruppo cinese, concede lo sfruttamento del marchio alla Guangdong Oppo Mobile Communications Co., Ltd. Azienda che opera da anni nel settore multimedia, specializzato in lettori multimediali, telefoni cellulari etc…
I dispositivi commercializzati da Oppo, in pochi anni si affermano nei principali marcati asiatici. Riscuotendo grande interesse in occidente. Infatti, dopo la crescente domanda internazionale. L’azienda suddiviso il gruppo in varie divisioni, operanti in europa, stati uniti e corea del sud.
I dispositivi commercializzati da Oppo sono curati esteticamente. Avanzati tecnologicamente e costruiti secondo i più recenti standard di produzione, garantendo per tanto affidabilità. Nell’ultimo decennio il marchio Oppo, è stato associato ai principali brand di valore cinesi.
Design – Dimensioni e Peso
Come anticipato, il design è uno degli elementi distintivi degli SmartPhone Oppo. Il modello A52 non fa eccezione. Infatti, è caratterizzato da una linea 3D Quad Curve. Si tratta di un corpo definito da forme ergonomiche e ampio schermo con bordo ultra sottile.
- Doppio Speaker: Il doppio altoparlante presente nella parte superiore e inferiore del dispositivo offre un suono immersivo ed...
- Fotocamera anteriore 8MP: Gli 8MP della fotocamera frontale rappresentano la risoluzione più alta negli smartphone della fascia...
Caratteristiche che fanno apprezzare la fruizione immersiva di contenuti multimediali, conservando una presa salda e il facile trasporto quando lo porti in giro con te. Inoltre, incastonato lateralmente, con un’ulteriore curva, è presente un lettore impronte digitali.
Dimensioni : 162 mm x 75.5 mm x 8.9 mm
Peso : 192 g
Batteria
Anche se si tratta di uno SmartPhone leggero e maneggevole, l’azienda ha impiegato grandi energie progettuali. Implementando una batteria ad alta capacità, in grado di garantire prestazioni ottimali, senza impattare sul peso e le dimensioni. Tuttavia, il merito è anche di un architettura hardware sviluppata in considerazione di un basso assorbimento energetico.
Dati alla mano, il comparto batteria, vanta una capacità pari a 5000 mAh, la quale ti consente di utilizzare lo smartphone tutto il giorno, anche considerando un attività intensiva. Ad esempio fino a 34 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 50 ore di riproduzioni audio, fino a 7 ore di riproduzioni video.
Fotocamera Posteriore
Per quanto riguarda la Fotografia, Oppo A52 ha tutto quello che serve per scattare foto incredibili da condividere sui social. Infatti, il sistema fotografico posteriore è composto da un’architettura Quad Camera AI. Per questo motivo affiancata alla potente camera principale AI, dotata di ampia apertura focale, troviamo un grandangolo da 119°.
Inoltre, sono presenti due lenti specifiche per i ritratti. Insomma, hai la possibilità di scattare foto in qualsiasi situazione, di notte, di giorno, in modalità selfie con beautification, effettuare riprese video di qualità e tanto altro.
Video
Le riprese video generate da questo SmartPhone sono davvero notevoli, in considerazione della fascia di prezzo. Oppo A52 supporta la tecnologia Anti-Shake, generando video stabili e nitidi anche durante riprese in movimento, come attività sportive.
Inoltre, se consideriamo la possibilità di servici del grandangolo e di funzioni come il slow motion a 120 fps, è possibile confezionare riprese di tutto rispetto. Se ti interessa la qualità senza compromessi, sarai felice di sapere che supporta la risoluzione 4K.
Forse può interessarti ” Huawei Y6s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Ultra Night Mode : Come accennato, Oppo A52 vanta un’apertura focale ampia, pari a f/1.8. Ciò ti consente di catturare più luce, inoltre la tecnologia Ultra Clear Night Mode 2.0 è in grado di sviluppare a pieno la gamma di colori. Elaborando scatti notturni perfetti, che risalteranno con fedeltà gli spazi bui, eliminando il classico difetto di sovraesposizione delle parti illuminate.
Grandangolo : I vantaggi conseguenti ad una lente grandangolare sono evidenti fin dal primo scatto. Con un raggio di ripresa pari a 119°, hai la possibilità di catturare in un solo scatto una porzione più ampia di panorama. Inoltre, sono stati introdotti alcuni accorgimenti professionali, che ridurranno lo sgradevole effetto distorsivo nei bordi della foto.
AI Beautification : Non poteva mancare la presenza dell’intelligenza artificiale, la quale gestisce la tecnologia nota come Beautification. Si tratta di una serie di impostazioni, che l’intelligenza artificiale imposterà in tempo reale a seconda dei dati acquisiti dalla fotocamera.
Con questa tecnologia, i tuoi Selfie saranno caratterizzato da uno stile unico, il quale metterà in risalto le caratteristiche fisiognomiche dei soggetti inquadrati, caratterizzando ad esempio la tonalità della pelle, occhi, sorriso etc…
Fotocamera Anteriore
La Fotocamera Frontale è dotata di un Sensore 16Mp, soluzione più che apprezzabile per questa fascia di prezzo. Per questo motivo, è possibile scattare senza problemi selfie di ottima qualità, usufruendo di tutte le principali funzioni come AI Beautification precedentemente citate.
Display
Come anticipato nel paragrafo dedicato al design, l’ OPPO A52 è dotato di un Display ampio dalla cornice sottile di soli 1.73mm, particolarmente adatto per la fruizione di contenuti multimediale in alta definizione. Si tratta di uno Schermo Neo-Display 1080P con diagonale 6.5 Pollici, rapporto schermo 90.5% e risoluzione video nativa FHD+ 2400 x 1080 Pixels.
TÜV Rheinland : OPPO A52 ha ottenuto anche il rinomato riconoscimento internazionale che si interessa dalla dannosità delle emissioni visive. Infatti, è possibile regolare automaticamente la luminosità delle schermo a seconda della luce ambientale. Preservando la vista dalle nocive emissioni conseguenti alla luce blu.
- Doppio Speaker: Il doppio altoparlante presente nella parte superiore e inferiore del dispositivo offre un suono immersivo ed...
- Fotocamera anteriore 8MP: Gli 8MP della fotocamera frontale rappresentano la risoluzione più alta negli smartphone della fascia...
Processore e Memorie
Il cuore pulsante dell’ Oppo A52 è costituito da un processore Snapdragon 665 Qualcomm con architettura Octa Core a 64Bit e frequenza 2GHz. In aggiunta, la tecnologia Hyper Boost e la GPU dedicata Adreno 610 forniscono potenza aggiuntiva. La quale si traduce in fluidità e stabilità del sistema operativo e delle applicazioni. Le memorie si affidano ad una Ram da 4Gb e una Rom 64Gb.
Connettività
La connettività supporta tutte le principali tecnologie. La principale è senza dubbio la 4G LTE. Non manca il pratico Slot Dual Sim, per utilizzare contemporaneamente due sim telefoniche. Il WiFi si affida agli standard 802.11 a/b/g/n/ac, mentre il Bluetooth è nella versione 5.0 .
GPS
In linea con le soluzioni sviluppate dai concorrenti nella stessa fascia di prezzo, Oppo A52 integra un modulo GPS supportato dai principali algoritmi come A-GPS, Beidou, Glonass, GALILEO. Per questo motivo, il posizionamento satellitare è assicurato.
Audio
Il comparto audio si avvale di un doppio altoparlante stereo e della tecnologia Dirac 2.0, la quale consente di individuare musica, video e giochi ottimizzando le prestazioni. Fornendo riproduzioni realistiche.
Sistema Operativo
Il sistema operativo installato è il ColorOS 7.1 . Si tratta di un sistema operativo sviluppato appositamente da Oppo, il quale si basa sul recente Android 10. Ideato per fornire reattività e semplicità d’uso. L’interfaccia grafica è ideata appositamente per gli utenti, consentendo di fornire all’utilizzatore grande capacità di gestione sia dal primo utilizzo.
Dark Mode : Oltre alla gestione dell’illuminazione e riduzione delle emissioni conseguenti alle luci blu, questa tecnologia contribuisce alla riduzione dei consumi energetici.
Barra Laterale Intelligente : La barra laterale è una scorciatoia che puoi utilizzare per semplificare l’uso del tuo SmartPhone, ad esempio accedendo in pochi secondi alle applicazioni più utilizzate. Inoltre, è possibile dividere lo schermo in due parti, eseguendo e gestendo più applicazioni contemporaneamente.
Considerazione Finali e Prezzo
Come di consueto nel finale esprimiamo le nostre considerazioni in merito al prodotto recensito. Oppo A52 è uno SmartPhone di fascia economica, che si apprezza fin da subito per il suo design sottile e schermo ampio con cornice sottile.
La componentistica hardware è di tutto rispetto. Oppo A52 non ha nulla da invidiare ai numerosi concorrenti. Infatti, troviamo un comparto fotografico apprezzabile, con architettura Quad Camera AI 12MP + 8MP + 2MP + 2MP, processore Snapdragon 665, schermo 6.5” LCD e tanto altro. Un alternativa più che valida ai diffusi Samsung, Xiaomi, Huawei.
I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Oppo A52 |
Dimensioni | 162 mm x 75.5 mm x 8.9 mm |
Peso | 192 g |
Batteria | 5000 mAh |
Fotocamere | Posteriore Leica 12MP + 8MP + 2MP + 2MP Frontale 16 MP |
Display | 6.5 Pollici LCD FHD + 2400 x 1080 Pixels |
Processore | Snapdragon 665 Qualcomm SDM665 4x 2.0 GHz Kyro 260 + 4x 1.8 GHz Kyro 260 |
Memorie | 4 GB RAM 64 GB ROM Espandibile fino a 256Gb |
Connettività | LTE 4G/3G/2G |
WiFi | 802.11 a/b/g/n/ac |
Bluetooth | 5.0 con A2DP/LE |
GPS | A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Dual Sim | SI |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali |
Sistema Operativo | Android 10 ColorOS 7.1 |