Il OnePlus Nord è stato presentato lo scorso giugno ed è l’ultimo smartphone rilasciato nella fascia media del mercato. Anche se poco rinomata, questa azienda di proprietà della BBK Electronics, possiede il know how di Pete Lau, ex vicepresidente di Oppo.
Nasce nel 2013 con sede operativa a Shenzhen, dove comincia a farsi strada, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo. Risulta infatti una delle factory più dinamiche e anche in virtù alla politica aziendale molto aggressiva, riesce a trovare la propria collocazione nel settore.
Infatti dispositivi come il OnePlus 3 oppure il OnePlus 5, furono i primi dispositivi ad essere elaborati e rivenduti direttamente dal sito del produttore.
Da questi modelli al OnePlus Nord il passo è brevissimo, infatti con questo smartphone l’azienda tenta di ritornare alle radici, offrendo qualità ad un prezzo imbattibile.
Questo smartphone è stato curato in ogni aspetto, a partire dalla confezione. Oltre al logo dell’azienda, campeggia il nome del modello, riproposto tre volte con un font minimalista e funzionale.
Al suo interno troviamo non solo l’essenziale, come ad esempio l’alimentatore da 30W, il cavo USB / USB-C, una cover in silicone trasparente, ma anche degli adesivi e la manualistica.
Esteticamente il linguaggio dell’azienda si esprime al meglio. Infatti vengono riproposte le linee dei modelli precedenti ma rielaborate. Infatti la struttura è in policarbonato, con un peso ed uno spessore ridotti.
Ottime le sensazioni al tatto, grazie all’impiego di materiali di qualità. Infatti il vetro con cui è rivestito il back cover, oltre a proteggere offre un tocco glamour.
Senza contare le prestazioni generali che sono il frutto della sinergia operativa con Qualcomm. Infatti questa azienda si è occupata del Chipset, offrendo tutta la sua esperienza in merito.
Ne conseguono performance di alto livello, in grado di concorrere con qualsiasi pari gamma. Lo smartphone infatti risulta sempre molto rapido e fluido nella computazione.
Design – Dimensioni e Peso
Lo smartphone ricorda molto i suoi predecessori. Infatti, le linee ripropongono la semplicità tipica di questa azienda, non che i suoi capisaldi.
Il OnePlus Nord non scade nell’apparenza fine a se stessa, rimane un supporto dedicato e votato alla funzionalità. Infatti è nel suo utilizzo che si prende atto del buon assemblaggio e dei materiali impiegati.
Il click dei tasti in metallo, la risposta al tocco, la sensazione di maneggevolezza dovuta allo spessore ridotto, sono tutti sinonimi di parsimonia.
Lo smartphone è stato pensato bene, infatti l’allocazione dei componenti hardware rasenta il bilanciamento perfetto. Inoltre viene rilasciato dopo uno scrupolosissimo test di qualità.
- 6,44 '' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, non è possibile tornare indietro una volta riscontrata la fluidità del...
- Il sistema camera Quad-Rear ed il sistema Dual-front, offrono molte più possibilità di catturare la tua giornata. (Fotocamera...
Sottoposto a ogni genere di shock, lo smartphone risulta sempre scorrevole dal primo all’ultimo giorno di vita. Senza contare che come tutti i dispositivi di questa azienda, anche questo beneficia degli aggiornamenti software previsti dal produttore.
Sul bordo destro troviamo il bilanciere del volume, all’opposto il tasto on/off. Sul bordo inferiore invece è presente lo speaker di sistema, una USB Type-C un microfono e l’alloggio per le due SIM.
Batteria
La dialettica del OnePlus Nord non paventa l’attesa. Infatti lo smartphone è stato dotato di una batteria da 4000mAh ad alta capacità energetica. Questa garantisce tranquillamente la gestione di una giornata onerosa.
Oltre a questo, grazie alla tecnologia Warp Charge 30T lo smartphone si ricarica, da 0% al 70%, in meno di trenta minuti. Riduce notevolmente i tempi di attesa tra una ricarica e l’altra.
Anche i tempi di utilizzo sono più che soddisfacenti. Infatti la cooperazione tra il sistema di alimentazione ed il moderato Snapdragon 765G, sono imbattibili. Mediamente lo smartphone riesce ad alimentare lo schermo per oltre sette ore.
Fotocamera Posteriore
Questo è sicuramente uno dei comparti meglio elaborati, monta infatti lo stesso modulo fotografico del OnePlus 8. Risulta molto versatile, in grado di gestire qualsiasi situazione, generando fotografie di buona qualità.
Fotocamera Principale 48Mp : Si tratta di uno sensore Sony IMX586, assemblato con sei componenti. La camera è completa di OIS ed ESI e presenta un apertura focale di f/1.75. Inoltre gode del anche Pixel binning 4 in 1 a 1,6 µm.
Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp : Questo è un sensore Ultra grandangolare con apertura focale pari a f/2,25. Presenta un campo visivo pari a 119°.
Fotocamera di Profondità 5Mp : Sensore di profondità da 5Mp con apertura focale pari a f/2,4.
Fotocamera Macro 2Mp : Sensore Macro da 2Mp con apertura focale pari a f/2,4.
Caratteristiche Fotografiche Avanzate
Come anticipato il OnePlus Nord utilizza ottime componenti fotografiche, in grado di generare scatti di livello professionale. Ottimo il sensore principale, che scatta bene tanto di giorno quanto di notte.
Infatti grazie alla Nighscape è possibile acquisire immagini a diverse esposizione, le quali saranno unite insieme per generare foto più nitide. Riesce nel compito anche il sensore Ultra Grandangolare.
Infatti è in grado di ampliare lo scenario fino ad un massimo di 119 gradi, generando fotografie di buona fattura. Indispensabile poi il lavoro del sensore di profondità che riesce a sottolineare meglio i soggetti, così come l’acquisizione dei dettagli da parte del sensore Macro.
Fotocamera Frontale
Per non sfigurare anche il comparto fotografico frontale è stato ben qualificato. Infatti questo smartphone è uno dei pochi che utilizza il doppio sensore.
Presenta un sensore principale Sony IMX616 da 32Mp, stabilizzato tramite EIS e dotato di Pixel binning 4 in 1 a 1,6 µm. Presenta inoltre un’apertura focale pari a f/2,45.
- 6,44 '' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, non è possibile tornare indietro una volta riscontrata la fluidità del...
- Il sistema camera Quad-Rear ed il sistema Dual-front, offrono molte più possibilità di catturare la tua giornata. (Fotocamera...
L’altro è un sensore Ultra Grandangolare da 8Mp con apertura focale da f/2,45 e campo visivo pari a 105°. L’accoppiata di questi due sensori offre una nuova prospettiva alle immagini acquisite.
Infatti permette innanzitutto di allargare la scena così da integrare più dettagli possibile. Inoltre le immagini risultano sempre chiare e ben saturate.
Display
Per il OnePlus Nord è stato scelto un pannello Fluid AMOLED con risoluzione Full HD+ da 6,44’’. Grazie all’elevato rate della frequenza di aggiornamento fra 60 e 90 Hz , la sensazione di scorrevolezza che se ne percepisce è unica.
Pochissimi dispositivi in questa fascia di prezzo possono vantare una tale reattività. Fluido nello scorrimento verticale, così come più veloce in verticale.
Si tratta di un display piatto che supporto sia tecnologia sRGB che Display P3. Ottimo il rapporto schermo corpo pari a 20:9, grazie al quale si gode di una visualizzazione avvolgente.
Interrotto solo dal foto oblungo per l’alloggio delle dei due sensori frontali. Presenta inoltre 2048 livelli di luminosità automatica, per ridurre al minimo l’affaticamento oculare. Il tutto viene protetto dal sempiterno Corning Gorilla Glass di serie 5.
Processore e Memorie
Questo smartphone è dotato di un hardware elaborato dalla Qualcomm. Questa azienda statunitense è tra i più importanti produttori di semiconduttori al mondo. Rinomata per l’ottimo rapporto qualità prestazioni.
In questo caso è stato utilizzata la piattaforma Snapdragon 765G 5G che offre sia velocità che performance rendering ottimizzata del 30%. Si tratta di un processore Octa Core da 2,4 GHz accompagnato da una GPU Adreno 620.
Forse può interessarti ” Motorola Moto G8 Power Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Disponibile sia in versione 8 oppure 12 GB di RAM di tecnologia LPDDR4X. Mentre la memoria interna è in versione 128GB / 256GB entrambe sfruttando la tecnologia UFS2.1.
Questo assetto offre molta potenza, infatti il dispositivo è in grado di gestire tranquillamente anche situazioni di difficolta come ad esempio più applicativi in funzionamento back ground .
Connettività
Per questo smartphone ampia è la gamma di frequenze di rete, con l’aggiunzione del 5G in pratica è possibile utilizzarlo ovunque e con qualunque operatore telefonico.
Presenta inoltre Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.1 sempre utile nella connessione di supporti esterni di qualsiasi genere. L’audio è mono e la qualità è perfettamente in linea con la categoria.
GPS
Nell’epoca globale il modulo GPS è uno degli elementi indispensabili di uno smartphone. In questo caso il produttore implementa GPS Dual Band, così come GLONASS Beidou, A-GPS, NavIC e Galileo Dual Band
NFC
Il OnePlus Nord presenta anche il chip NFC, utilissimo ormai per la gestione delle transazione monetarie. Infatti questa tecnologia trasforma lo smartphone in un vero e proprio bancomat a portata di mano.
- 6,44 '' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, non è possibile tornare indietro una volta riscontrata la fluidità del...
- Il sistema camera Quad-Rear ed il sistema Dual-front, offrono molte più possibilità di catturare la tua giornata. (Fotocamera...
Una volta operata la sincronizzazione dei dati personali con quelli delle carte, il tutto gestito in piena sicurezza tramite Google Pay, per effettuare un pagamento basterà avvicinare il dispositivo al Pos.
Sicurezza
Anche sotto il punto di vista della sicurezza questo smartphone è stato ben elaborato. Infatti è stato dotato di uno dei sistemi di sicurezza più affidabili.
Parlo della tecnologia per la lettura delle impronte digitali, in questo caso integrata direttamente nello schermo. Questa evoluzione oltre a ridurre il tempo di scansione , rende più precise le operazioni.
Incorporare il sensore direttamente nello schermo, aumenta sensibilmente l’area adibita alla scansione, facilitando le operazioni ed aumentando il grado di precisione.
Sistema Operativo
Il OnePlus Nord viene rilasciato con pre-istallato il sistema operativo OxygenOS 10.5, l’OS personalizzato dal produttore e basato sul più conosciuto Android.
Presenta un interfaccia personalizzabile in diversi aspetti, colori, gesture a schermo spento. Inoltre permette la personalizzazione della forme delle icone così come le icone della barra di stato.
Modalità scura molto incisive così come collegamenti rapidi, drawer a scorrimento verticale e spazio nascosto. Inoltre il sistema è stato aggiornato di recente con le patch di sicurezza di ottobre 2020.
Questa risulta migliorata in termini di stabilità di sistema e Bluetooth ma anche la stabilità della rete è migliorata. Inoltre è stata aggiunta una funzione di risposta rapida, con finestra dedicata per WhatsApp.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il OnePlus Nord risulta uno dei miglior smartphone nella sua categoria, infatti sono pochissimi i dispositivi che possono vantare uno Display con queste caratteristiche. Così come pochi sono i dispositivi che offrono un chipset 5G flagship elaborato dalla Qualcomm.
Oltre a questo i materiali impiegati sono di prima scelta, di conseguenza la esperienza tattile che ne deriva offre una sensazione di qualità. Accentuata dallo strato di vetro protettivo del back cover.
Uno smartphone maneggevole, in grado di supportare qualsiasi operazione multimediale. Insomma lo smartphone ideale per tutti coloro che necessitano di un supporto di qualità ma rivenduto ad un prezzo da medio gamma. Consigliato!
I MIGLIORI SMARTPHONE ONEPLUS
Scheda Tecnica
Marca e Modello | OnePlus Nord |
Peso articolo | 184 g |
Dimensioni prodotto | 158.3 x 73.3 x 8.2 mm |
Memoria | RAM 8GB ROM 128GB |
Fotocamere | Posteriore 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 5 Mp Frontale 32 Mp |
Scheda Grafica | Adreno 620 |
Schermo | 6.44 Pollici Fluid AMOLED 1080 x 2400 pixel 408 ppi Gorilla Glass 5 |
Batteria | 4115 mAh |
Processore | Snapdragon 765G Qualcomm SDM765G 1x 2.4 GHz Kyro 475 Prime 1x 2.2 GHz Kyro 475 Gold 6x 1.8 GHz Kyro 475 |
Connettività | 5G / 4G / 3G / 2G |
Dual Sim | SI |
Bluetooth | 5.1 con A2DP/LE/aptX |
WiFi | 802.11 a/b/g/n/ac |
GPS | A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Lettore Riconoscimento Facciale |
Sistema Operativo | Android 10 OxygenOS 10.5 |