Premi "Invio" per passare al contenuto

Nokia 8.3 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Nokia 8.3 5G è stato presentato nella primavera del 2020. In concomitanza con l’uscita dell’ultimo episodio della saga di 007, No Time To Die. Infatti lo smartphone rientra tra le varie dotazioni di cui dispone James Bond.

Nokia 8.3 5G

Un ottimo supporto afferente alla fascia media di questo mercato. Anche in virtù dell’asset hardware, che include tecnologia 5G. Nokia Corporation è una multinazionale nata in Finlandia. Specializzata nella progettazione e creazione di apparecchiature elettroniche.

Il nome dell’azienda deriva dal fiume Nokianvirta. Nei pressi del quale il fondatore Knut Fredrik Idestam, nel 1865 allestisce una cartiere. Negli anni questo produttore sposta la sua attenzione verso le nuove tecnologie e agli inizi del secolo scorso, comincia la produzione di cavi per telefono e telegrafo.

Nel 196, con l’avvicendarsi di una nuova leadership aziendale. Il colosso si lancia nel settore dell’elettronica. Cominciando la produzione di apparecchi televisivi ma anche di personal computer.

In pochissimi anni diviene uno dei maggiori produttori di elettronica. Specializzato nell’elaborazione di telefonia mobile. Infatti il Nokia Talkman è uno dei primi telefoni portatili della storia.

Il salto di qualità avviene nel decennio successivo, con la messa in produzione del Nokia 5110 e del Nokia 3310. Icone che ben rappresentano l’evoluzione di questo produttore. Nel tempo l’azienda si è fatta apprezzare per l’ottima qualità delle strumentazioni distribuite. Non che per la ricerca tecnologica operata praticamente in tutti i settori di sua competenza.

Nokia 8.3 5G

Design – Dimensioni e Peso

Il Nokia 8.3 5G eredita tutta l’esperienza accumulata nel tempo da questo produttore. La struttura è infatti solida e ben assemblata. Costituita principalmente da alluminio e vetro. Cosa che qualifica sensibilmente l’esperienza tattile. Il corpo è abbastanza grande, così come il peso non è ridotto.

In ogni caso lo smartphone è ben bilanciato. La colorazione definita Polar Night è una mescolanza di blu notte e verde petrolio. Il back cover viene impreziosito da giochi di colore che offrono un estetica ricercata. Oltre al logo, posto al centro della scocca, campeggia un modulo fotografico circolare.

Offerta
Nokia 8.3 Smartphone 5G Dual Sim, Display 6.81" FHD+, 64GB, 6GB RAM, Quadrupla Camera, Android 10,...
  • Aumenta il livello professionale delle tue foto e dei tuoi video con estrema facilità; gli effetti cinematografici ZEISS sono...
  • Cattura i dettagli più belli delle cose che ami con la potente fotocamera; quadrupla camera posteriore con sensore principale da...

Sul bordo destro sono apposti il bilanciere del volume ed il tasto accensione spegnimento, il quale integra anche il lettore per le impronte digitali. Al di sopra di questo il carrello per l’inserimento delle sim.

Sul bordo opposto troviamo il tasto dedicato al Google Assistent. Sul bordo inferiore invece monta uno speaker di sistema. Il microfono principale ed una USB Type-C. Sul bordo superiore è stato apposto un secondo microfono. Mentre il frontale si caratterizza per un ampio display punch hole privo di cornici.

Dimensioni : 171.9 x 78.56 x 8.99 mm

Peso : 227 g

Nokia 8.3 5G

Batteria

Lo smartphone monta una batteria da 4500 mAh, per mezzo della quale è possibile superare tranquillamente una giornata lavorativa. Oltre a questo implementa anche tecnologia per la ricarica rapida da 18W. Pur non essendo tra le più rapide, riduce ugualmente i tempi di attesa tra un ciclo è l’altro.

Fotocamera Posteriore

Il comparto regge bene, consentendo una gestione adeguata delle funzionalità fotografiche. Monta infatti un sistema quad PureView, sviluppato in associazione con Zeiss. Rinomata per le ottiche di alto profilo, integrate in soluzioni professionali.

Forse può interessarti ” Oppo Reno6 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Main Camera 64Mp : Il sensore principale usufruisce di un apertura focale pari a f/1.89. Il componente garantisce scatti luminosi e ricchi di dettaglio, anche in situazioni di scarsa luminosità. In virtù anche del super pixel da 2,8 μm.

Fotocamera Grandangolare 12Mp : Questo sensore invece presenta un apertura focale pari a ƒ/2.2. Si tratta della camera che amplia la porzione di scenario acquisibile con ogni scatto. Ideale per la cattura di paesaggi, strutture architettoniche imponenti etc…

Macro Camera 2Mp : Questo componente afferma la capacità di mettere a fuoco soggetti di piccole dimensioni e esaltare dettagli di un elemento. Eseguendo modalità di scatto ravvicinate.

Sensore di Profondità 2Mp : Questo invece migliora l’acquisizione dei ritratti. Permettendo anche di sfocare lo sfondo per risaltare il soggetto in quadrato.

Nokia 8.3 5G

Video

Il Nokia 8.3 5G consente anche di girare video di buon livello tecnico. La risoluzione massima raggiungibile è pari a 4K a 30fps. Le immagini risultano stabili e arricchite da dettagli. Inoltre il comparto permette l’utilizzo di diversi filtri. Così come grazie al audio OZO, è possibile limitare al minimo l’impatto acustico esterno.

Presenta la comoda funzionalità di riduzione dei rumori di sottofondo. Utilizza diverse modalità di ripresa. Come ad esempio quella Ultra stabilizzata che però riduce la risoluzione e una in modalità HDR. Apprezzabile anche la possibilità di girare filmati con l’ausilio di entrambe le fotocamere.

Fotocamera Frontale

Anteriormente, apposta in un piccolo foro dello schermo, monta una camera da 24Mp con apertura focale f/2.0. Anche in questo caso le immagini tratte sono di buon livello.

Offerta
Nokia 8.3 Smartphone 5G Dual Sim, Display 6.81" FHD+, 64GB, 6GB RAM, Quadrupla Camera, Android 10,...
  • Aumenta il livello professionale delle tue foto e dei tuoi video con estrema facilità; gli effetti cinematografici ZEISS sono...
  • Cattura i dettagli più belli delle cose che ami con la potente fotocamera; quadrupla camera posteriore con sensore principale da...

Perfettamente in linea con quello che ci si aspetterebbe da questo produttore. Il sensore usufruisce di diverse modalità di scatto, appositamente studiate per l’acquisizione dei ritratti.

Il Nokia 8.3 5G rientra nella categoria dei camera phone. Potendo contare su immagini ben saturate, con colori naturali e vividi. Infatti grazie all’HDR è possibile sviluppare un bilanciamento invidiabile. Anche in situazioni di scarsa luminosità, il comparto svolge bene il compito assegnatogli.

Nokia 8.3 5G

Display

Lo smartphone monta un display ampio pari a 6,81 pollici. Tra i più grandi in commercio. Si tratta di un componente che utilizza tecnologia IPS con risoluzione FHD+ a 1080 x 2400 pixel.

Oltre a questo lo schermo usufruisce anche dell’ HDR. Permettendo anche la trasformazione dei contenuti da SDR a HDR. Il componente riproduce naturalmente i colori. Offrendo tra l’altro una visualizzazione molto immersiva, grazie alle generose dimensioni. Perfetto per la riproduzione multimediale di ogni genere.

Processore e Memorie

Il Nokia 8.3 5G monta componenti hardware di tutto rispetto. Grazie alle quali la gestione pratica risulta davvero fluida. Monta una Snapdragon 765G con processore Octa Core da 2,4 GHz. Accompagnato da una scheda grafica dedicata una GPU Adreno 620. Chiude il cerchio una RAM di 6GB LPDDR 4X ed una memoria interna paria 64 GB.

Lo smartphone computa bene, anche in situazioni di difficoltà. Come ad esempio multitasking e gaming, consentendo una gestione di ottimo livello.

Nokia 8.3 5G

Connettività

Il Nokia 8.3 5G è un supporto completo, dotato di tutto il necessario per la gestione della connettività e trasferimento dati. Utilizza infatti il Wi-Fi ac e un Bluetooth 5.0. Sfrutta anche tecnologia NFC, per mezzo della quale è possibile eseguire i pagamenti contactless. Inoltre usufruisce di tecnologia dual sim, che perette la gestione del traffico telefonico di ben due schede sim, contemporaneamente attive.

Offerta
Nokia 8.3 Smartphone 5G Dual Sim, Display 6.81" FHD+, 64GB, 6GB RAM, Quadrupla Camera, Android 10,...
  • Aumenta il livello professionale delle tue foto e dei tuoi video con estrema facilità; gli effetti cinematografici ZEISS sono...
  • Cattura i dettagli più belli delle cose che ami con la potente fotocamera; quadrupla camera posteriore con sensore principale da...

Lo smartphone è munito anche di tecnologia 5G, il che di per se è un vantaggio. Visto che maggiora la velocità di trasmissione, così come i tempi di latenza. Così come amplia la copertura di rete disponibile.

Senza contare che monta un apposito tasto per l’attivazione di Google Assistant. Questo semplifica le operazioni di gestione, anche i virtù del fatto che con il tempo l’assistente si adatta alle esigenze di chi lo utilizza.

Nokia 8.3 5G

Sicurezza

Lo smartphone protegge i dati contenuti tramite un sensore d’impronte digitali. Questo è integrato direttamente nel tasto on-off. Le operazioni di sblocco dello schermo risultano rapide e precise. Inoltre, non manca un sistema di riconoscimento del volto, integrato nel comparto fotografico anteriore.

GPS

Il Nokia 8.3 5G monta anche un modulo GPS. Il quale assicura un segnale stabile. Oltre a questo per aumentare la copertura, il produttore implementa anche tecnologie di categoria, come ad esempio AGPS, GLONASS, Beidou.

Sistema Operativo

Lo smartphone viene fornito con sistema operativo Android 11. Si tratta di un dispositivo afferente alla famiglia Android One. Quindi sono garantiti aggiornamenti rapidi fino a 3 anni. Più due aggiornamenti di sistema completi .

L’OS risulta è fluido nella computazione. Oltre alla completa personalizzazione dell’interfaccia grafica. Così come è dotato di importanti capacità adattive.

Nokia 8.3 5G

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Nokia 8.3 5G è un buon supporto della fascia media di questo mercato. Tra i migliori della sua categoria, sia per capacità tecniche che estetiche. Infatti il design è ben curato, minimalista e trendy allo stesso tempo. La struttura e solida e ben assemblata, come del resto non poteva essere altrimenti per un produttore di lungo corso.

Lo smartphone monta inoltre un ampio display, che favorisce tanto la gestibilità, quanto la visualizzazione. Anche le componenti hardware di cui è dotato sono di buon livello. Permettendo tutta la potenza necessaria quando serve.

Infine anche il comparto fotografico è apprezzabile. Consentendo di esprimere al meglio la creatività. Uno Smartphone che si rivolge a tutti coloro che necessitano di qualità e prestazioni.

I MIGLIORI SMARTPHONE NOKIA

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Nokia 8.3 5G
Dimensioni
171.9 x 78.56 x 8.99 mm
Peso
227 g
Processore
Qualcomm® Snapdragon™ 765G
Memorie
RAM 6GB
ROM 512GB
Espandibile fino a 64GB
Fotocamere
Posteriore Zeiss 64 Mp + 12 Mp + 2 Mp + 2Mp
Anteriore 24 MP
Display
6.81 Pollici FHD+
1080 x 2400 pixel 20:9
Batteria
4300 mAh
Connettività
5G / 4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 b/g/n/ac
Bluetooth
5.0
NFC
SI
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
GPS
Glonass
A-GPS
Beidou
Sensori
Accelerometro (sensore G)
Bussola elettronica
Giroscopio
Sensore ambientale
Sensore di prossimità
Sistema Operativo
Android™ 10
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *