Premi "Invio" per passare al contenuto

Motorola One Macro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Smartphone che presento oggi è prodotto da uno storico marchio dell’elettronica, specializzato nell’ambito della telefonia mobile. Parlo del Motorola One Macro, uno di più apprezzati nella fascia di prezzo economica. Questa azienda nata nei primi anni del novecento in un sobborgo di Chicago, non necessita di molte introduzioni, vista la fama globale di cui gode.

Motorola One Macro

Molti la conoscono ma pochi sanno quanto importante sia stato l’apporto innovativo profuso da questa azienda. Infatti nel lontano 1973, Motorola effettua la prima chiamata senza fili al mondo, risultato di anni e anni di ricerca nel campo della telefonia.

Con diversi campi di applicazione ancora oggi risulta essere tra le aziende più importanti del settore, avendo interessi che spaziano dal settore dei microprocessori ai circuiti integrati.

Ritornando al Motorola One Macro, è stato presentato dal produttore sul mercato europeo ad ottobre del 2019. Si tratta di un prodotto molto valido a metà strada tra un entry level ed un medio gamma.

Indubbie le qualità costruttive, che non hanno nulla da invidiare ai prodotti di fasce più elevate. Senza contare che si tratta di uno Smrtphone dotato di un comparto fotografico eccellente.

Nello specifico un prodotto versatile, in grado di assecondare l’utente in qualsiasi operazione multimediale. Dal punto di vista estetico non si discosta dai suoi predecessori, mantenendo la contraddistinta sobrietà del produttore.

Quindi elevato potenziale per questo Smartphone blasonato, il quale punta a tutti coloro che necessitano di un supporto multimediale valido ma che non si perda in troppe chiacchiere.

Motorola One Macro

Design – Dimensioni e Peso

A dispetto delle scelte produttive odierne che privilegiano materiali quali vetro e plastica. Il Motorola One Macro invece sceglie la sicurezza e la versatilità di un corpo in plastica.

Questo offre diversi vantaggi, infatti se il vetro ed il metallo offrono maggiori spunti estetici, cedono molto per quanto riguarda la durevolezza.

Mentre la plastica, che offre comunque un estetica accattivante è sicuramente molto più resistente, poiché non si ammacca e non si frantuma.

Inoltre la lucentezza del back cover, controverte l’opinione di tutti coloro che pensavano il contrario. Ben bilanciato, lo Smartphone risulta robusto al tatto, infondendo sensazioni di qualità elevata.

Grazie all’ampio schermo da 6.2 pollici offre ottime visualizzazioni, essendo leggermente più piccolo e leggero dei concorrenti, risulta più pratico e maneggevole, facile da utilizzare anche con una sola mano.

Pratica anche la dotazione delle porte, infatti è dotato di connettore USB-C e porta per cuffie da 3,5 mm, sempre più rara per gli Smartphone.

Sul back cover troviamo il sensore per la lettura delle impronte digitali, con al centro la classica M del logo aziendale. Mentre invece l’insieme dei sensori fotografici in alto a sinistra.

Smussatura degli angoli per il confort d’utilizzo ed un design minimalista sono la soluzione vincente del Motorola One Macro. Di fatto puntando su ergonomia e praticità, il produttore ha affermato la sua estraneità alla tendenza contemporanea di stupire.

Non manca il Notch a goccia sempre d’effetto ed il quale alloggia la fotocamera frontale. Inoltre il design idrorepellente protegge il telefono da eventuali schizzi, per il grado di IPX2

Dimensioni : 157,6 x 75,41 x 8,99 mm

Peso :186 g

Motorola One Macro

Batteria

Per quanto riguarda l’autonomia energetica, il Motorola One Macro risulta essere ben munito. Infatti il produttore sceglie di implementare una batteria da 4000 mAh, in grado di assistere l’utente fino a due giorni, prima di una ricarica.

In aggiunta è dotato di una USB type C che permette anche una ricarica rapida da 10W. Anche mettendo sotto sforzo il dispositivo, estremizzando le varie funzioni, il comparto risponde benissimo.

Fotocamera Posteriore

Come preannunciato per il Motorola One Macro questo è sicuramente il comparto d’eccellenza. Infatti lo smartphone è stato dotato di un triplo sensore fotografico, che accontenta davvero chiunque viste la versatilità d’impiego.

Forse può interessarti ” Alcatel 1S (2020) : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Principale : Il sensore principale da 13 Mp è dotato di apertura focale da f/2.0 e dimensione pixel da 1,12 um. Gode inoltre della messa a fuoco automatica a laser.

Macro Vision : Il secondario è un sensore di profondità, detto anche macro, il quale è dotato di apertura focale da f/2.2 e pixel da 1,75 um.

Qui Motorola da il meglio di se permettendo di scattare foto fino a 5 volte più vicino all’oggetto desiderato. Non a caso al momento sono pochi gli smartphone con questa caratteristica.

Motorola One Macro

Profondità di campo : Questo sensore, dedicato al calcolo della profondità di campo è dotato di apertura focale da f/2.2 e pixel da 1,75 um.

Nel complesso il comparto offre la possibilità di scattare foto eccellenti. Rapido l’autofocus e la resa anche in situazioni di scarsa luminosità è più che accettabile.

Come dicevamo la vera particolarità di questo comparto è la possibilità di mettere a fuoco a 2 cm dal soggetto. Molto interessanti le implicazioni di tali caratteristiche, che permettono di esaltare i dettagli come non mai.

Anche sotto il punto di vista Video, lo smartphone regge il confronto, garantendo video girati in 4K a 30 fps o in Full HD a 60 fps.

Fotocamera Frontale

Anche questo comparto, come si suole dire, ha il suo perché. Infatti il sensore è da 8 MP con apertura f/2.2 e pixel da 1,12 um, dotato inoltre flash a schermo.

Questo permette di utilizzare una fotocamera molto versatile, adatta tanto per un Selfie tanto per una Video-chiamata o quant’altro.

Motorola One Macro

Display

Il Motorola One Macro monta uno schermo IPS LCD da 6.2″ Max Vision HD+ con risoluzione video pari a 1520×720 a 270 ppi. Grazie all’ottimo rapporto d’aspetto allungato pari a 19:9, lo smartphone si presta bene alla visualizzazione multimediale.

Inoltre l’area Notch offre quel tocco in più grazie al quale è possibile godere di una visualizzazione a tutto schermo senza però perdere funzionalità come camera frontale e sensori.

Permette inoltre la regolazione della temperatura colore, senza contare l’ottima regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Motorola One Macro

Processore e Memorie

Anche sul piano hardware il Motorola One Macro rispecchia la linea aziendale, offrendo tutta la potenza necessaria per eseguire qualsiasi operazione multimediale.

Infatti per puntare sull’affidabilità, viene scelto un chipset della Mediatek, composto da una Cpu MT6771 Helio P70 costruita con processo a 12nm.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi 7A : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il processore Octa Core è così suddiviso 4×2.0 GHz Cortex-A73 & 4×2.0 GHz Cortex-A53, inoltre per potenziare l’asset è stata inclusa una GPU Mali-G72 MP3.

Chiudono il cerchio 4Gb di Ram e 64Gb di memoria interna, espandibile tramite micro Sd fino a 516Gb. Lo smartphone risulta rapido nella computazione grazie anche all’efficiente gestione operata dall’intelligenza artificiale.

Motorola One Macro

Connettività

Per il Motorola One Macro il produttore ha scelto uno modem LTE-A (2CA) Cat 12 Dual LTE 4G, il quale permette di scaricare fino a 600 Mbps mentre in upload si raggiunge i100 Mbps.

Utilizza inoltre la tecnologia Hybrid dual nano SIM, che permette la gestione del traffico telefonico di ben due schede sim, configurate in questo modo : nano + nano/microSD.

Senza dimenticare Wi-Fi 802.11 b/g/n ed il Bluetooth 4.2, praticamente indispensabili per la gestione di molti aspetti della multimedialità.

NFC

Sempre più persone scelgono di effettuare pagamenti digitali, modalità questa molto più sicura e pratica rispetto a qualsiasi altra. Per garantire questo aspetto il Motorola One Macro è stato dotato di NFC, con il quale è possibile effettuare transazioni in piena sicurezza.

Una volta sincronizzate carte e dati personali, tramite l’app Google Pay, ogni qualvolta bisogna effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al Pos, ed il gioco è fatto.

Motorola One Macro

GPS

Non potevano mancare i servizi per la Gelocalizzazione e di conseguenza un modulo Gps. Per migliorare questo comparto inoltre il produttore scegli di adottare anche altri standard come A-GPS, GLONASS, Galileo, ideali per migliorare la ricezione del segnale e l’allaccio ai satelliti.

Sicurezza

Il Motorola One Macro permette lo sblocco tramite lettura delle impronte digitali. Come specificato inizialmente sul back cover è posto il sensore, sottolineato dal logo aziendale.

Forse può interessarti ” Umidigi A3X : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La lettura risulta rapida e precisa, ideale per elevare gli standard di sicurezza dello smartphone. Inoltre utilizzando la fotocamera frontale è possibile usufruire anche dello sblocco con il viso.

Entrambe le modalità di sblocco, possono essere combinate con le altre previste dal sistema operativo, così da aumentare esponenzialmente il grado di sicurezza dello smartphone.

Motorola One Macro

Sistema Operativo

Motorola sceglie per questo smartphone la versione di Android Pie 9, una delle meglio riuscite e più apprezzate della casa dell’androide verde.

Il software è molto flessibile, infatti il sistema è fluido e rapido nella computazione. In grado di assecondare l’utente in qualsiasi operazione multimediale. Non è soggetto a crash nemmeno durante l’utilizzo intensivo con diverse applicazioni aperte in background.

Considerazioni finali e prezzo

Il Motorola One Macro risulta essere uno smartphone eccellente. Nella sua categoria trova pochissimi reali concorrenti in grado di rimanergli in scia. Ideato per coloro che cercano un supporto multimediale di qualità, senza però dover affrontare un’eccessiva spesa economica. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE MOTOROLA

Scheda Tecnica

Marca e ModelloMotorola One Macro
Dimensioni157.6 x 75.41 x 8.99 mm
Peso186 g
Batteria4000 mAh
FotocamerePosteriore 13 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale 8 MP
DisplayVast HD+ da 6,2 pollici
720 x 1520 pixel
ProcessoreHelio P70 MediaTek
Cortex-A53 4x 2.1 GHz
Cortex-A73 4x 2.0 GHz
GPUMali-G72 MP3
Memorie64 GB ROM + 4 GB RAM
Micro SD fino a 512 GB
Connettività4G/3G/2G
WiFi802.11b/g/n
Bluetooth4.2 con A2DP/LE
GPSA-GPS, GLONASS, Galileo
Dual SimSI
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Volto
Sistema OperativoAndroid™ 9 Pie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *