Il Motorola Moto G8 Power Lite ribadisce che la qualità non è per forza di cose, proporzionale al prezzo di rivendita. Infatti questo smartphone pur afferendo alla fascia entry level del mercato, risulta essere un dispositivo di altissima qualità.
Motorola non necessita di presentazioni, da anni è leader nel settore della tecnologia. Inoltre risulta tra le prime ad aver investito nella ricerca e nello sviluppo della telefonia mobile.
Infatti lo smartphone è un concentrato di tecnologia e raffinatezza, perfettamente in linea con i dettami aziendali. Perfetto per la gestione quotidiana di qualsiasi aspetto della multimedialità.
Esteticamente risulta molto piacente grazie sopra tutto al connubio tra materiali e struttura. Questa infatti per quanto semplicissima, al tatto offre sensazione di qualità.
Inoltre risulta anche maneggevole, grazie alla forma ergonomica che ne favorisce l’utilizzo con una sola mano. Anche le prestazioni sono in linea con tutto il resto.
Infatti il SoC elaborato dalla Mediatek offre il giusto compromesso tra performance e assorbimento energetico. Oltre a questo lo smartphone è stato elaborato adeguatamente per le esigenze di tipo fotografico.
Difatti monta un sistema con tripla fotocamera, per mezzo del quale è possibile gestire qualsiasi situazione senza nessun problema. Dalla creazione di un ritratto all’acquisizione di un paesaggio, le immagini saranno sempre meravigliose.

Design – Dimensioni e Peso
Il design di questo smartphone punta sicuramente alla semplicità. In una categoria dove chiunque vuole stupire, Motorola punta sulla qualità. La scocca in policarbonato è circondata da un bordo in alluminio anodizzato.
Cosa che offre piacevoli sensazioni di qualità, inoltre è protetto da un vetro 2.5D grazie al quale si accentua la brillantezza della superficie. Sul bordo sinistro troviamo l’alloggio per le sim, mentre su lato opposto troviamo tutti i pulsanti.
Sul bordo inferiore sono stati apposti il microfono, lo speaker di sistema ed una porta USB 2.0. Oltre a questo lo smartphone è stato studiato per essere idrorepellente, così da proteggerlo da eventuali schizzi oppure condensa.
Dimensioni : 164,94 x 75,76 x 9,2 mm
Peso : 200 g

Batteria
Questo è uno dei migliori comparti, a confessione del fatto che volendo le cose possono essere fatte bene anche nella categoria economica. Infatti lo smartphone è stato dotato di una batteria ad alta capacità energetica da ben 5000 mAh.
Questa permette un autonomia davvero sorprendente, infatti permette di gestire fino a 3 giorni lavorativi completi di uso misto. Inoltre essendo stato dotato di un sistema di alimentazione da 10w, le operazioni di ricarica sono molto più rapide.
Fotocamera Posteriore
Il Motorola Moto G8 Power Lite è stato dotato di un modulo fotografico molto versatile. Ideale per la gestione di qualsiasi aspetto fotografico ed in grado di generare scatti sempre nitidi e ben dettagliati.
Fotocamera Principale 16Mp : Questo è un sensore da 16Mp, con apertura focale da f/2.0 ed un pixel pari a 1um. Grazie alla messa a fuoco rapida, le immagini scattate saranno sempre ben illuminate.
Forse può interessarti ” Motorola One Zoom : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Fotocamera Profondità 2Mp : Questo sensore è da 2Mp con apertura focale pari a f/2,4 ed un pixel da 1,75 um. Questa aumenta lo spazio che l’occhio percepisce come nitido.
Fotocamera Macro 2Mp : Si tratta di un sensore macro da 2Mp e dotato di apertura focale pari a f/2,4 e pixel di dimensioni pari a 1,75 um. In questo caso la camera permette di gestire scatti ravvicinati, così da aumentare i dettagli.
Caratteristiche Fotografiche Avanzate
Questo smartphone gode del supporto operato dall’intelligenza artificiale. Grazie alla quale è possibile scattare immagini professionali. Infatti la messa a fuoco rapida permette di generare fotografie in qualsiasi condizione.
Inoltre il comparto offre una notevole flessibilità per cui si presta bene ad esempio per i primi piani. Utilizzando il sensore macro, lo smartphone può ingrandire fino a quattro volte il soggetto.
Senza contare che è possibile da una distanza di appena 2,5 cm, così da focalizzare ogni singolo dettaglio. Oltre a questo il sensore di profondità offre spessore alle foto.
Infatti è possibile sfocare lo sfondo e far risaltare al meglio i soggetti per un ritratto. Così come ottima è la modalità notturna, in grado di generare foto sempre luminose.
Fotocamera Frontale
Anche il sensore frontale, inserito all’interno della goccia della notch area, è stata parimenti qualificata. Infatti si tratta di un sensore da 8Mp con apertura focale da f/2, con pixels da 1,12 um.
Anche in questo caso il sensore usufruisce del software AI che in questo caso permette anche il riconoscimento del volto e le relative funzionalità di beautification.

Display
Il Motorola Moto G8 Power Lite monta uno schermo Max Vision HD+ da 6,5 pollici, che offre un’esperienza visiva avvolgente. Infatti è stato appositamente pensato per le riproduzione multimediale.
Facile da gestire anche con una sola mano e con una superficie di visualizzazione molto ampia. Infatti questa tecnologia, rispetto alle precedenti offre un rapporto schermo corpo migliore, in questo caso pari a 20:9.
Ideale per ottimizzare la visualizzazione di un film, un video o comunque di qualsiasi altra tipologia di files. Un componente di pregio, per uno smartphone di qualità.

Processore e Memorie
Come anticipato questo smartphone, monta un SoC elaborato da Mediatek, nello specifico un Helio P35. Si tratta di una CPU Quad Core ARM Cortex-A53 da 2.3Ghz.
Forse può interessarti ” Motorola One Macro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Inoltre monta anche una scheda grafica dedicata, una IMG PowerVR GE8320. Presenta una RAM da 4Gb ed una memoria interna pari a 64Gb espandibile tramite Micro SD fino a 256Gb.
Le prestazioni generali del dispositivo sono più che soddisfacenti, infatti risulta molto rapido e fluido nella computazione. Inoltre è in grado di gestire con grande reattività diversi applicativi contemporaneamente, a dimostrazione delle performance di qualità.

Connettività
Per il Motorola Moto G8 Power Lite è stato scelta un ampia gamma di frequenze di rete. La principale tecnologia adottata è il 4G. Cosa che rende utilizzabile lo smartphone praticamente ovunque e con qualsiasi gestore telefonico.
Inoltre presenta un Wi-Fi 802.11 b/g/n | 2,4GHz ed un Bluetooth 4.2, perfetto per la connessione esterna di supporti di ogni genere. L’audio è stato definito perfettamente.
Infatti monta ben due microfoni, grazie ai quali è possibile gestire perfettamente l’aspetto delle telefonate, anche in situazioni particolari , come ad esempio rumori di sottofondo.
Oltre a questo allo smartphone è stato applicato un modulo dual sim stand by. Per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di due schede, attive nello stesso momento.
GPS
Uno smartphone senza un modulo GPS risulta quasi inutilizzabile. Infatti negli ultimi anni questa tecnologia ha trovato diverse attuazioni che ne rendono indispensabile l’utilizzo.
Questo smartphone è stato qualificato anche con altre tecnologie di categoria, come ad esempio A-GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, grazie alle quali le operazioni di allaccio ai satelliti sono notevolmente migliorate.
Sicurezza
Anche sotto il punto di vista della sicurezza lo smartphone risulta ben dotato. Infatti permette di utilizzare la propria impronta digitale come password per sbloccare lo schermo.
Si tratta di una delle tecnologie più avanzate del momento. Di derivazione biometrica, permette permette forse lo standard di sicurezza più elevato. In questo caso il sensore è stato posto direttamente sotto all’iconico logo aziendale.
Questo risulta molto rapido e preciso nelle operazioni di scansione. Infatti permette lo sblocco dello schermo in pochissimi secondi, facilitato anche dall’ergonomia della struttura.

Sistema Operativo
Per la gestione pratica dello smartphone, il produttore opta per una delle migliori versioni Android rilasciate da Google. La numero 9, con accesso facilitato risulta davvero molto semplice da utilizzare.
Inoltre grazie alle funzionalità adattive permesse dall’intelligenza artificiale, lo smartphone acquisisce quel tocco in più. Infatti con il tempo lo smartphone acquisisce le esigenze dell’utente, per poterle poi anticipare.
Considerazioni Finali e Prezzo
Questo smartphone riguardante la categoria degli entry level, è una sorpresa. Infatti coloro che si aspettano il solito supporto scialbo e senza nulla da dire, verranno stupiti.
Bello da vedere ancor meglio da utilizzare, si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che necessitano di un prodotto di qualità, garantito da un’azienda rinomata ed affidabile.
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Motorola Moto G8 Power Lite |
Peso articolo | 200 grammi |
Dimensioni prodotto | 164.94 x 75.76 x 9.2 mm |
Memoria | Ram 4 GB Rom 64 GB Slot Micro SD fino a 256 GB |
Fotocamere | Posteriore 16 Mp + 2 Mp + 2 Mp Frontale 8Mp |
Scheda Grafica | PowerVR GE8320 |
Schermo | 6.5 Pollici IPS LCD 720 x 1600 pixel 270 ppi |
Batteria | 5000 mAh |
Processore | Helio P35 MediaTek MT6765 4x 2.3 GHz Cortex-A53 4x 1.8 GHz Cortex-A53 |
Connettività | 4G / 3G / 2G |
Dual Sim | SI |
Bluetooth | 5.0 con A2DP |
WiFi | 802.11b/g/n |
GPS | A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali |
Sistema Operativo | Android 9 |