Premi "Invio" per passare al contenuto

Migliore Smartphone per Anziani | I 5 Migliori | Classifica

La diffusione capillare degli Smartphone, ha letteralmente cambiato le nostre abitudini. Senza questi dispositivi, oggi, non sapremmo come svolgere numerose delle operazioni che sono entrate nel nostro quotidiano. In questo articolo, ci occupiamo di una nicchia del mercato della telefonia, ovvero, gli Smartphone per Anziani.

Cellulari studiati appositamente per tutti coloro che sono avanti con l’età. Facili da usare, ma soprattutto ideati per favorire un’esperienza di utilizzo il più gradevole e naturale possibile. Basta una semplice occhiata, per rendersi conto, che differiscono dalle tradizionali soluzioni disponibili in commercio.

Infatti, le prime differenze, sono anche di carattere estetico. Gli Smartphone per Anziani, ad esempio, presentano pulsanti più grandi, una visualizzazione grafica delle icone ingrandita, pulsanti di emergenza SOS e tanto altro.

Come per qualsiasi ambito della tecnologia, le caratteristiche da valutare prima di acquistare uno Smartphone per Anziani sono numerose. Come molteplici sono le soluzioni disponibili in commercio. Per questo motivo, soprattutto per chi non è ben informato su questo argomento, la scelta potrebbe essere difficoltosa o ancora peggio, incappare in un prodotto che non collima con le proprie esigenze.

La nostra guida all’acquisto, è quello che fa per te. Nella prima parte, ti presenteremo una lista di Smartphone per Anziani. Selezionati tenendo conto di parametri fondamentali come l’affidabilità del marchio, le funzioni e le caratteristiche hardware, il rapporto qualità/prezzo e i feedback degli utenti.

Nella seconda parte, potrai approfondire il tema di questo articolo. Consultando tutte le caratteristiche e funzioni che caratterizzano gli Smartphone per Anziani. Inoltre, abbiamo integrato anche una piccola sezione dedicata alle domande frequenti. In modo da sciogliere eventuali dubbi.

Iniziamo!

Easyfone Prime A5

Il primo Smartphone per Anziani della nostra lista, è l’ Easyfone Prime A5. Un dispositivo dalle dimensioni compatte e probabilmente una delle soluzioni più economiche attualmente disponibili in commercio.

Il prodotto è tanto semplice quanto facile da utilizzare. Presenta tutte le caratteristiche e funzioni fondamentali, che dovrebbe possedere uno Telefono per Anziani. A partire dai grandi tasti retroilluminati, per non parlare del Display da 1.8 Pollici QVGA. Il quale integra una visualizzazione grafica chiara e formattazione ingrandita.

Sul retro, è stato integrato, il pulsante SOS. Per avviare in caso di emergenza, chiamate a un numero precedentemente impostato. La batteria è da 800mAh. Per tanto, considerando l’apparato hardware poco energivoro, una lunga autonomia è assicurata.

Offerta
Easyfone Prime-A5 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Batteria di grande...
  • Il grande pulsante con retroilluminazione e funzione di numero parlante funziona perfettamente per gli utenti anziani.
  • Batteria da 800 mAh per standby a lungo con una comoda base di ricarica, ideale per l'uso quotidiano per utenti anziani.

Tre le funzioni interessanti dell’ Easyfone Prime A5, segnaliamo la possibilità di personalizzare fino a 8 pulsanti presenti sulla tastiera del Telefono. Per questo motivo, ad esempio, è possibile impostare per ogni pulsante un numero di telefono correlato. Semplificando per tanto la gestione delle chiamate.

Per il resto, anche se si tratta di un Telefono per Anziani ultra economico, non manca di tutte quelle funzioni fondamentali come la possibilità di inviare e ricevere SMS, effettuare chiamate telefoniche, impostare la sveglia, il calendario, fino alla riproduzione di files audio, radio, connessione a dispositivi esterni in modalità Bluetooth ecc..

Brondi Amico

Dal 1935, Brondi sviluppa e commercializza soluzioni nell’ambito della telefonia. Il Brondi Amico, è uno degli Smartphone per Anziani più venduti e apprezzati. Il quale presenta un ampio schermo da 5 Pollici LCD HD a colori e touch screen.

Il sistema operativo è l’ Android. Il quale presenta una personalizzazione grafica. Con icone grandi e colorate e un interfaccia visuale molto intuitiva. Inoltre, lo Smartphone, è dotato di uno Slot Dual Sim 4G. Per questo motivo, possono essere inserite e utilizzate contemporaneamente fino a due sim telefoniche.

BRONDI Amico Smartphone 4G Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione...
  • Il cellulare touchscreen capacitivo Brondi Amico Smartphone 4G con base di ricarica, utilizza il sistema operativo Android con...
  • Il telefono smartphone GSM DUAL SIM utilizza la rete 4G ad alta velocità e che ottime di utilizzare in modo semplice le...

Essendo dotato di un sistema operativo evoluto, lo Smartphone in questione, integra applicazioni come WhatsApp e Skype. La batteria, consente di ottenere una buona autonomia. Fino a 360 ore in modalità Standby. Il Brondi Amico è corredato di una pratica base di ricarica magnetica.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo Smartphone per Anziani è il ” Controllo Remoto “. Si tratta di una funzione, che consente in modalità remota, di modificare le impostazioni dello smartphone tramite sms. Il controllo, viene affidato ad una persona designata precedentemente.

Panasonic KX-TU446EXB

Nella lista dedicata agli Smartphone per Anziani, non potevamo fare a meno di inserire il Panasonic KX-TU446EXB. Si tratta di un Cellulare a conchiglia, perfetto per tutte le esigenze. Ideale per coloro, che necessitano di un Telefono facile da utilizzare, ma anche compatto.

Il Telefono presenta pulsanti grandi e retroilluminati, i quali senza dubbio facilitano la digitazione dei numeri. Mentre lo schermo, misura 2.4 Pollici. Quest’ultimo assicura una visualizzazione limpida anche in ambienti esterni.

Tra le caratteristiche più importanti di questo Telefono a conchiglia, spicca ad esempio, la compatibilità con gli Apparecchi Acustici. Per tanto, si può utilizzare, senza essere costretti a rimuovere l’apparecchio. Questo perché il telefono non è causa di interferenze.

Offerta
Panasonic KX-TU446EXB Telefono Cellulare Facilitato, Compatibile con Apparecchi Acustici, Ottimo per...
  • Facile da Usare: i grandi pulsanti retroilluminati facilitano la composizione dei numeri anche senza occhiali, inoltre lo schermo...
  • Compatibilità con Apparecchi Acustici: si può utilizzare il telefono senza dover togliere l'apparecchio acustico e senza essere...

Presenta anche la funzione ” Chiamata Prioritaria con Vivavoce “. Il Panasonic KX-TU446EXB ha la capacità di registrare fino a 5 numeri di telefono. Attivando, la chiamata prioritaria in modalità vivavoce, semplicemente premendo il pulsante posteriore.

Oltre a prediligere la praticità d’uso, la forma a conchiglia, protegge il telefono da eventuali impatti accidentali, fino a 1.5 metri di altezza. Infine, per quanto riguarda l’autonomia, il dispositivo si attesta sulle 600 ore in modalità Standby.

SAIET STS550

Anche il SAIET STS550 è uno Smartphone per Anziani ricco di funzioni. Infatti, è una valida alternativa al Brondi Amico. Presenta numerose funzionalità, utili e un approccio di utilizzo semplificato tipico di questa categoria.

Ad esempio, troviamo il pulsante posteriore SOS. Da utilizzare in caso di necessità. Lo schermo, misura 5.5 Pollici LCD IPS e integra un sensore di luminosità. Questo, ottimizza l’esperienza di visualizzazione. Inoltre, anche l’audio, è stato potenziato.

SAIET STS550 Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere Grandi Schermo grande 5.5”...
  • Ideato per facilitare l'uso dei Senior, con icone grandi e tasto SOS. Display LCD IPS 5.5" con sensore di luminosità per rendere...
  • Memoria Interna 16 GB totale, espandibile a 48GB con micro SD da 32 GB opzionale (non compresa in questa offerta). Batteria ioni...

Per quanto riguarda l’hardware, troviamo una memoria pari a 16GB. Quest’ultima può essere ampliata fino a 48GB mediante MicroSD. La batteria, è dotata di una capacità di 2500mAh. Il sistema di ricarica, proprio come il Brondi, presenza una base magnetica. Mentre le fotocamere, si affidano ad un sensore posteriore 8Mp e una selfie camera da 5Mp.

Ricordiamo che il SAIET STS550 presenta un’interfaccia grafica personalizzata, che si basa sul famoso sistema operativo Android. Inoltre, integra l’applicazione WhatsApp, per le video comunicazioni. Non manca, Google Play e moduli hardware avanzati come Wi-Fi, GPS e Bluetooth.

Brondi Amico Fedele

Stando ai feedback degli utenti, il Brondi Amico Fedele è uno dei Telefoni a conchiglia per Anziani più apprezzati. Il quale, tra l’altro è commercializzato ad un prezzo decisamente allettante. Si tratta di una soluzione semplice, per coloro che sono alla ricerca di un telefono pratico, compatto ed efficiente.

Anche in questo caso, troviamo una tastiera caratterizzata da pulsanti grandi e facili da premere. Inoltre, per rispondere o terminare una chiamata, basta semplicemente aprire e chiudere il telefono. In questo modo, si scongiurano chiamate accidentali.

Brondi Amico Fedele, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da...
  • Controllo Remoto: Gestione a distanza per le famiglie
  • Maxi Display Interno 3" a colori TFT e Grande Display Esterno da 1.77" a colori TFT

Brondi Amico Fedele integra un Display Interno da 3 Pollici TFT LCD e un Display esterno da 1.77 Pollici. Come le altre soluzioni di cui abbiamo parlato in precedenza, presenta uno Slot Dual Sim 4G, volume della suoneria potente e modalità vibrazione vigorosa.

Sul retro, è stato integrato il pulsante SOS. Mentre, per quanto riguarda la ricarica, il dispositivo viene corredato di una base magnetica. In ultimo, non possiamo fare a meno di segnalare la funzione ” Controllo Remoto “. La quale consente di aiutare a modificare le impostazioni a distanza, mediante SMS, una volta designata la persona di fiducia,

Smartphone per Anziani, tutto quello che devi sapere!

Se sei arrivato fino a questo punto. Significa che probabilmente hai intenzione di approfondire l’argomento. Per tanto, come accennato in precedenza, in questa parte dell’articolo proveremo ad entrare nel vivo della categoria. Analizzando tutte le caratteristiche e le informazioni che devi assolutamente conoscere in merito agli Smartphone per Anziani.

Tipologie

Proprio come gli Smartphone tradizionali, anche i Telefoni per Anziani possono essere suddivisi in varie tipologie. Le quali si differenziano, per estetica, struttura e funzionalità.

Telefono a Conchiglia : Definiti a conchiglia, questa particolare categoria, tanto in voga fino ad un decennio fa. Presenta una struttura richiudibile. La quale è particolarmente compatta e resistente. Generalmente, queste soluzioni, appartengono alla fascia economica. Presentano un Tastierino e uno Schermo.

Candybar : Anche questa categoria di telefoni per anziani, si colloca generalmente nella fascia economica. Presenta un corpo compatto, una tastiera con pulsanti grandi e uno schermo dedicato.

Touch : Quest’ultima categoria, è quella più vicina agli Smartphone tradizionali. Poiché presenta un ampio schermo con tecnologia touch screen e pochi tasti.

Schermo

Il display è uno dei parametri che maggiormente influenza la scelta di uno smartphone per anziani. Infatti uno schermo maggiorato, assicura una maggiore leggibilità, generando per tanto migliore esperienza di utilizzo.

Inoltre, che si tratti di un dispositivo di fascia economica o più avanzato. Consigliamo di tenere in considerazione, solo quelle soluzioni sviluppate con un rapporto visuale ingrandito.

Smartphone per anziani con internet

BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0' Smartphone Dual Sim
BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0" Smartphone Dual Sim
Sistema operativo: android 11 go; Tipo di connetore: jack da 3.5 mm
113,98 EUR
BRONDI Amico Smartphone 4G Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione...
BRONDI Amico Smartphone 4G Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione...
Il Brondi Amico Smartphone 4G ha un grande schermo da 5 pollici LCD HD a colori; Tutti i modelli Brondi sono marchiati CE
191,56 EUR

Tasti

Anche i Tasti, rappresentano un elemento centrale per qualsiasi Telefono per Anziani. Soprattutto, quando prendiamo in considerazione, i Telefoni a Conchiglia o i Candybar. In questo caso, è consigliabile selezionare solo i Cellulari dotati di pulsanti di grandi dimensioni, possibilmente con retroilluminazione.

Touch Screen : Una parentesi, va aperta per i modelli dotati di Touch Screen. I quali per ovvie ragioni, presentano in maniera ridotta pulsanti fisici per la gestione del dispositivo. In questo caso, come vedremo nel prossimo capitolo, il sistema operativo e l’interfaccia grafica, sono fondamentali.

Interfaccia e Sistema Operativo

L’interfaccia grafica e il sistema operativo degli Smartphone per Anziani, è diverso dalle soluzioni tradizionali disponibili in commercio. Infatti, che si tratti di un Telefono economico o più evoluto. Generalmente, le icone presentano una formattazione ingrandita e un interfaccia grafica intuitiva.

I Cellulari per anziani più economici, presentano un sistema operativo proprietario, con funzioni essenziali. Mentre gli Smartphone più evoluti, integrano interfacce grafiche personalizzate che si basano sul sistema operativo Android, applicazioni come Whatsapp e Google Play Store ecc…

A prescindere dalla soluzione e dalla fascia di prezzo, è bene prediligere quei telefoni capaci di consentire una visualizzazione ingrandita delle icone con menu facili da gestire.

Pulsante SOS

La gran parte degli Smartphone per Anziani, integra un Pulsante SOS. Ovvero, un pulsante dedicato, il quale attiva in caso di pressione, una chiamata d’emergenza ad un numero di telefono, precedentemente impostato.

Smartphone per anziani con videochiamata

Chiamata Rapida

Anche in questo caso siamo davanti ad una delle funzionalità principe della categoria. Parliamo di tasti specifici, che consentono di telefonare, senza dover digitare o selezionare il numero in rubrica.

Questi possono essere impostati a piacimento, collegandoli ad esempio ai contatti dei familiari, dei vicini e degli amici, così come ai numeri di emergenza nazionale.

GPS

Oltre a questo il mercato propone smartphone per anziani anche più avanzati, che per esempio includono il modulo GPS. Grazie al quale è possibile tra le altre operazioni, comunicare la propria posizione. Contribuendo ad aumentare il livello di sicurezza garantito dal supporto.

Domande Frequenti

In questa sezione, potrai consultare alcune delle domande frequenti, poste dagli utenti.

Qual è lo smartphone più facile da usare?

Innanzitutto prima di acquistare uno smartphone per anziani Bisogna determinare quali sono le proprie esigenze. Non che comprendere la differenza tra un Telefono semplice ed economico e uno Smartphone evoluto e più costoso.

Il primo prevede poche funzionalità. Ad esempio timer, calendario, cronometro ecc. In molti casi vengono anche aggiornati alla gestione della posta elettronica. Ma sicuramente un cellulare di questo tipo, non permette di installare applicazione, mediante Google Play.

Differentemente uno Smartphone può essere inteso come un vero proprio computer tascabile. Per mezzo del quale ad esempio è possibile accedere ad Internet. Così come permette la gestione degli applicativi. Sicuramente rispetto ad un cellulare, risulta più difficoltoso nella gestione, vista la quantità di funzionalità e operazioni disponibili.

Smartphone per anziani con WhatsApp

BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0' Smartphone Dual Sim
BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0" Smartphone Dual Sim
Sistema operativo: android 11 go; Tipo di connetore: jack da 3.5 mm
113,98 EUR
SAIET STS600 MAX Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere Grandi Con Display...
SAIET STS600 MAX Cellulare Smart Senior Per Anziani Tasti Grandi E Lettere Grandi Con Display...
Supporto della rete 4G con sistema operativo OS Android 11, Bluetooth e Wi-Fi, GPS, A-GPS
159,90 EUR
Offerta
BRONDI Amico XS - Smartphone Dual Sim, Connettore reversibile Type-C, Android 10, Nero, 5.0'
BRONDI Amico XS - Smartphone Dual Sim, Connettore reversibile Type-C, Android 10, Nero, 5.0"
Dimensioni schermo: 5.0 inches; Tipo di connetore: USB-C
149,99 EUR −44,99 EUR 105,00 EUR

Quale cellulare per persone anziane?

Nella scelta per un cellulare per anziani, concorrono differenti fattori. Primo tra tutti la semplicità d’suo. Infatti questo parametro risulta essere il punto cardine della situazione. Non che la presenza di funzionalità specifiche, come ad tasti grandi, pulsante SOS, oppure pulsanti di chiamata rapida ecc…

Come funziona il Brondi per anziani?

Il cellulare per anziani modello Brondi Amico Fedele, è un telefono a conchiglia dual sim. Proprio l’apertura a conchiglia, ne accentua l’unicità, offrendo un design esclusivo. Inoltre è munito di funzionalità semplificate. Come ad esempio la risposta e l’interruzione di comunicazioni telefoniche, semplicemente aprendo e chiudendo il telefono.

Quanto costa un Telefono per Anziani?

Come in più occasioni affermato, il mercato dei Telefoni per Anziani, è ricco di soluzioni. I Cellulari più economici partono da 50 Euro, mentre gli Smartphone multifunzione più avanzati superano i 150 Euro.

Smartphone per anziani Brondi

BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0' Smartphone Dual Sim
BRONDI Smartphone Amico Smartphone XL Nero 6.0" Smartphone Dual Sim
Sistema operativo: android 11 go; Tipo di connetore: jack da 3.5 mm
113,98 EUR

Qual è il miglior cellulare per anziani?

Difficile rispondere a questo quesito, visto che tutto dipende dalle esigenze dell’utente finale. Infatti molte persone apprezzano dispositivi con funzioni semplificate. Mentre altri invece preferiscono utilizzare dispositivi più avanzati ed in linea con l’evoluzione digitale degli ultimi anni.

Quanto costa il cellulare amico Brondi?

Il cellulare Brondi Amico è uno dei modelli di smartphone per anziani più apprezzati. Sia per le funzionalità di cui è dotato, sia per l’eccellente rapporto qualità / prezzo. Orientativamente il telefono viene venduto ad un prezzo inferiore ai 100 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *