Premi "Invio" per passare al contenuto

Miglior Smartphone 5G in Offerta | Prezzi

Internet fa parte della quotidianità di milioni di persone. Con l’avvento della tecnologia 5G, la velocità navigazione ha registrato un notevole incremento delle prestazioni. In questo articolo, ci occupiamo degli Smartphone 5G. Troverai le Offerte più convenienti, una selezione dei migliori modelli ordinati per fascia di prezzo, nonché un breve approfondimento riguardo l’argomento.

Che cos’è il 5G?

5G non è altro che l’acronimo di ( 5th Generation ). Ovvero la quinta generazione di tecnologia cellulare. La quale, dal 2019 ha avviato la distribuzione a livello globale. La tecnologia 5G apre la strada a servizi internet più complessi, nonché ad un miglioramento generale delle prestazioni.

Quali sono i vantaggi del 5G?

Le innovazioni e i vantaggi che riguardo la tecnologia 5G sono numerosi. Di seguito proviamo ad elencare i più rilevanti :

  • Velocità
  • Bassa Latenza
  • Flessibilità dei servizi Wireless

Che differenza c’è tra il 5G e il 4G?

Entrambe sono tecnologie cellulari. La prima è la più recente e in via di diffusione, la seconda è senza dubbio più diffusa a livello planetario. Di seguito le principali differenze :

  • Velocità : Come affermato precedentemente. Tra le caratteristiche peculiari del 5G, non possiamo fare a meno di parlare della velocità. Infatti, se confrontato con il 4G, presenta prestazioni superiori fino a 100 volte. Ciò vuol dire che il picco massimo potenziale in 5G è 20Gbps. Mentre il picco massimo potenziale in 4G è 1Gbps.
  • Consumo Energetico : Non di secondaria importanza, il ridotto assorbimento energetico della tecnologia 5G. Ciò consente di integrarlo anche in dispositivi di piccole dimensioni e dalla ridotta disponibilità energetica.
  • Latenza : Per molti, questo paramento è insignificante. Tuttavia, definisce l’intervallo temporale tra l’invio del segnale e la sua ricezione. Con l’avvento della tecnologia 5G le prestazioni migliorano dalle 30 alle 50 volte a seconda della copertura del segnale.
  • Densità : Per la densità, ci si riferisce alla capacità della rete per km2 di connettere apparecchiature esterne. Il 5G registra una copertura maggiore di 100 volte. Ciò apre la strada non solo alla connessione dei tradizionali dispositivi tecnologici come Smartphone, Tablet, Smartwatch ecc.. ma anche Auto a Guida Autonoma, Domotica ecc…

Perché comprare uno Smartphone 5G?

Dopo aver fornito, qualche breve accenno riguardo la tecnologia 5G e prima di mostrarti quelli che sono i Migliori Smartphone 5G per fascia di prezzo e le offerte attualmente disponibili. Non possiamo fare a meno di rispondere ad una delle domande più gettonate del web.

Leggi anche :

Migliori Smartphone sotto i 200 Euro

Migliori Smartphone per Fotografia

Prendere in considerazione l’acquisto di uno Smartphone 5G, significa scegliere un dispositivo mobile al passo con i tempi. Il quale, non solo ti consentirà di migliorare sensibilmente l’esperienza durante la navigazione web.

Ti assicurerà anche prestazioni formidabili e un’incredibile reattività durante le sessioni gaming, per non parlare dello streaming video, download di applicazioni e fluidità nelle video comunicazioni. D’altronde parliamo della tecnologia che prima o poi soppianterà il 4G.

Come scegliere uno Smartphone 5G?

Il 5G è solo una delle caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di uno Smartphone 5G. Per questo motivo, è importante analizzare quelle che sono le proprie necessità, in modo da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Di seguito, puoi consultare quelli che secondo noi, sono gli elementi più rilavanti di uno Smartphone 5G.

  • Dual Sim : Oltre alla tecnologia 5G. E’ consigliabile considerare gli Smartphone dotati della tecnologia Dual Sim. La quale assicura, l’inserimento e l’impiego contemporaneo di due sim telefoniche.
  • Velocità : Uno degli elementi fondamentali è la velocità. Ovvero, la capacità dello Smartphone di computare operazioni complesse, quanto assicurare un’esperienza di utilizzo reattiva e stabile. Per questo motivo, è importante non trascurare il processore, le memorie e il processore grafico.
  • Sistema di Raffeddamento : Nel caso in cui, prevedi di utilizzare molto lo smartphone. Ad esempio, avviando lunghe sessioni gaming, riproduzioni di film ecc.. E’ consigliabile prendere in considerazione Smartphone, dotati di un buon sistema di raffreddamento. Il quale consente di bilanciare le prestazioni e assicurare un lungo ciclo di vita dei componenti hardware.
  • Fotocamera : Per alcuni si tratta di una caratteristica fondamentale, per altri meno. La fotocamera, ti consente di ritrarre il mondo circostante, nonché girare video. Per tanto, se ti interessa godere di buoni risultati. Caratteristiche come la risoluzione dei sensori, l’architettura fotografica, la presenza di funzioni speciali, potrebbero essere paramenti da tenere in considerazione.
  • Batteria : L’autonomia energetica, è un aspetto primario per qualsiasi dispositivo mobile. Per tanto, se necessiti di uno Smartphone 5G da utilizzare intensivamente anche per molte ore di continuo. E’ necessario considerare modelli con comparti batteria sopra i 5000mAh, nonché dotati di ecosistemi hardware a basso assorbimento energetico.
  • Display : Anche lo schermo, può essere considerato come uno dei parametri fondamentali. Per mezzo del quale, possiamo visualizzare le informazioni. Nonché controllare il dispositivo mediante Touch Screen. Maggiore è la diagonale dello schermo, migliore sarà l’esperienza di visione. Oltre alla diagonale, considera fattori come la risoluzione, tipologia di supporto visivo, frequenza di aggiornamento ecc…
MIGLIORE
POCO X4 Pro 5G - Smartphone 8+256GB, 6.67” 120Hz AMOLED DotDisplay, Snapdragon 695, 108MP Tripla...
CONSIGLIATO
OPPO A94 Smartphone 5G, AMOLED, 4 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB, Batteria 4310mAh, Ricarica...
ECONOMICO
realme 8 5G Smartphone, Processore 5G Dimensity 700, Display fluido a 90 Hz, Grande batteria da...
POCO X4 Pro 5G
OPPO A94 5G
Realme 8 5G
-
289,90 EUR
279,99 EUR
217,79 EUR
MIGLIORE
POCO X4 Pro 5G - Smartphone 8+256GB, 6.67” 120Hz AMOLED DotDisplay, Snapdragon 695, 108MP Tripla...
POCO X4 Pro 5G
289,90 EUR
CONSIGLIATO
OPPO A94 Smartphone 5G, AMOLED, 4 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB, Batteria 4310mAh, Ricarica...
OPPO A94 5G
279,99 EUR
ECONOMICO
realme 8 5G Smartphone, Processore 5G Dimensity 700, Display fluido a 90 Hz, Grande batteria da...
Realme 8 5G
-
217,79 EUR

Smartphone 5G : prezzi

Uno dei criteri più importanti nella scelta dello Smartphone 5G migliore è il prezzo. Anche perché se la nostra disponibilità economica è limitata entro un determinato budget di acquisto. Chiaramente non possiamo prendere in considerazione tutte le soluzioni disponibili sul mercato.

Volendo definire con una forchetta di prezzi relativo al panorama degli Smartphone 5G. Possiamo affermare che le soluzioni più economiche, partono da 150 Euro, fino a superare abbondantemente i 1000 Euro, per gli Smartphone 5G ” top gamma “.

Miglior Smartphone 5G Economico

Fino a qualche anno fa, pensare ad uno Smartphone 5G Economico era impossibile. Infatti, i prezzi non erano di certo accessibili al grande pubblico. Tuttavia, in breve tempo, come accade spesso nell’ambito della tecnologia. Lo scenario è mutato rapidamente.

Oggi, la scelta di Smartphone 5G Economici è davvero vasta. L’utente ha la possibilità di prendere in considerazione un ampio ventaglio di modelli e marchi. In questo articolo, presenteremo anche il Miglior Smartphone 5G Economico.

Come accennato in precedenza, per rendere più semplice la consultazione, i modelli sono ordinati per fascia di prezzo.

Realme 8 5G

Miglior Smartphone 5G sotto i 200 Euro

Con un importo che non supera i 200 Euro, lo Smartphone 5G Economico che consigliamo è il Realme 8 5G. Un dispositivo di ultima generazione, che afferma la capacità produttiva, di una realtà imprenditoriale dilagante nella scena della tecnologia mobile mondiale.

D’altronde Realme è un brand cinese, fondato da Sky Li. Ex Vice Presidente di Oppo. Frutto dell’inventiva del colosso Oppo, con il quale ha condiviso un percorso, fino alla scissione e alla completa autonomia.

Il Realme 8 è uno Smartphone 5G. Tra l’altro dotato di uno Slot Dual Sim Standby compatibile con gli standard SA/NSA. Un dispositivo, capace di ottimizzare le prestazioni e l’assorbimento energetico. Ad esempio, passando automaticamente dal 4G al 5G a seconda del tipo di utilizzo.

Ciò consente di prolungare l’autonomia. La quale può contare su una batteria da 5000mAh, supportata dalla tecnologia Quick Charge 18W. Mentre per quanto riguarda le prestazioni, lo Smartphone adotta un processore 5G Dimensity 700.

Leggi la recensione completa del Realme 8 5G

Offerta
realme 8 5G Smartphone, Processore 5G Dimensity 700, Display fluido a 90 Hz, Grande batteria da...
  • 5G: più veloce che mai: L’era del 5G è iniziata; grazie a velocità superiori del 700% rispetto alle reti 4G, il 5G farà...
  • Smart 5G; risparmio energetico intelligente: La tecnologia 5G, poiché ha un consumo energetico superiore rispetto al 4G, potrebbe...

Capace di rispondere degnamente alla potenza di calcolo necessaria, alla gestione di processi 5G. A completare l’ecosistema hardware troviamo una GPU ARM Mali-G57, RAM 4GB / 6GB LPDDR4X, Memoria Interna 64GB / 128GB UFS 2.1. Quest’ultima espandibile fino a 1TB.

Lo schermo misura 6.5 Pollici con una risoluzione 1080 × 2400 Pixels FHD+ 405 PPI, luminosità 600 nit, rapporto schermo / corpo 90,5% e frequenza di aggiornamento a 90Hz. Caratteristiche che di certo non passano inosservate. Fondamentali per qualificare l’aspetto visivo, nonché per affermare un esperienza multimediale avvolgente.

Realme 8 5G non manca di un sistema fotografico efficiente. Il quale presenta una Triplice Fotocamera Posteriore, con Sensore Main 48Mp e modalità Nightscape. Mentre, per quanto riguarda la Selfie Camera, troviamo un Sensore 16Mp.

Oppo A94 5G

Miglior Smartphone 5G sotto i 300 Euro

Pur restando pienamente nella fascia di prezzo economica. Con un budget che non supera i 300 Euro, è possibile prendere in considerazione Smartphone 5G molto interessanti. Caratterizzati, non solo da un buon rapporto qualità prezzo. Ma anche da prestazioni, sempre più soddisfacenti.

Lo Smartphone 5G che abbiamo selezionato per te, è l’ Oppo A94. Uno degli Smartphone senza dubbio più apprezzati. Il quale può contare su un ecosistema hardware di pregio e tutta l’affidabilità di Oppo. D’altronde, si tratta di un colosso della tecnologia. Il quarto produttore al mondo di Smartphone.

Come accennato, non mancano gli elementi interessanti. A cominciare dal design ergonomico ed elegante. Il quale afferma un peso contenuto, solo 173 g e uno spessore di 7,8 mm. Caratteristiche che consentono di utilizzarlo agevolmente anche con una sola mano.

Oltre alla recentissima tecnologia 5G, anche in questo caso, troviamo un potente processore Mediatek Dimensity 800, sviluppato secondo il processo di produzione a 7nm. A completare l’assemble relativo ai processi e alle memorie, troviamo una GPU ARM G57 MC3, RAM 8GB LPDDR4X e Memoria interna 128GB.

Leggi la recensione completa dell’ Oppo A94 5G

OPPO A94 Smartphone 5G, AMOLED, 4 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB, Batteria 4310mAh, Ricarica...
  • A94 5G è il compagno ideale per la vita quotidiana, sottile (7,8 mm) e incredibilmente leggero, consente grande portabilità ed...
  • A94 5G è dotato della ricarica rapida VOOC 4.0 che gli consente di ricaricare in soli 20 minuti oltre il 50% della batteria! Il...

Da sempre, i dispositivi targati Oppo, si distinguono nell’ambito energetico. Oltre a integrare una batteria da 4310mAh. Mediante la tecnologia proprietaria VOOC 4.0. Con soli 20 minuti di ricarica, è possibile ripristinare oltre il 50% della capienza della batteria.

L’ Oppo A94 è uno Smartphone 5G, completo sotto tutti i punti di vista. Ad esempio, lo schermo adotta la tecnologia AMOLED con una diagonale 6.43 Pollici. Ma soprattutto, presenta una frequenza di aggiornamento variabile che va da 135Hz in modalità normale, fino a 180Hz in modalità gaming.

Ricordiamo che lo Smartphone, presenta un comparto fotografico, in linea con gli standard di questo produttore. Per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo un’architettura a quattro sensori 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp. Mentre la Selfie Camera, adotta un sensore 16Mp.

Poco X4 Pro 5G

Miglior Smartphone 5G sotto i 400 Euro

Disponendo di un importo che non supera i 400 Euro, possiamo accedere al segmento medio del mercato. Caratterizzato da Smartphone 5G di indubbia qualità. Adatti tanto per il gaming avanzato, quanto per l’intrattenimento o il lavoro.

Lo Smartphone che consigliamo in questa fascia di prezzo è il Poco X4 Pro 5G. Un marchio, specializzato nello sviluppo di Smartphone mid-range. Nato da un’idea di Xiaomi, il 17 Gennaio 2020 avviene lo Spin-off. Trasformandosi in una realtà produttiva e imprenditoriale indipendente.

Il Poco X4 Pro è uno Smartphone con tecnologia 5G, che non passa di certo inosservato. Adotta uno schermo ampio da 6,67 pollici con tecnologia AMOLED. Il quale può contare su una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz e una frequenza di campionamento tocco di 360Hz.

Ciò contribuisce non solo a godere di una esperienza visiva impareggiabile, ma anche sessioni di gioco caratterizzati da reattività visiva e risposta pressoché immediata al tocco. D’altronde il pannello AMOLED, assicura una risoluzione video nativa 2400 x 1080 FHD, rapporto di contrasto 4.500.000: 1 e la certificazione SGS Eye Care.

Offerta
POCO X4 Pro 5G - Smartphone 8+256GB, 6.67” 120Hz AMOLED DotDisplay, Snapdragon 695, 108MP Tripla...
  • Potenziando un display AMOLED da 6,67 pollici, POCO X4 Pro 5G offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una frequenza di...
  • Il display AMOLED con regolazione automatica della luminosità è perfetto per l'efficienza quotidiana, con risoluzione 2400 x...

Sul fronte delle prestazioni, il produttore si affida alla qualità e affidabilità del colosso statunitense Qualcomm, adottando un chipset Snapdragon 695, sviluppato secondo il processo produttivo a 6nm. In supporto troviamo una GPU Qualcomm® Adreno™ 619, RAM 8GB LPDDR4X e Memoria Interna 256GB UFS2.2.

Anche Poco, può contare su un comparto energetico degno di nota. Il quale, non solo adotta una batteria ad alta capacità da 5000mAh. Ma un sistema di ricarica turbo da 65W. Infatti, bastano solo 20 minuti, per ristorare oltre il 70% della capacità energetica.

La Fotografia, è da sempre uno dei comparti più curati da questo produttore. Il Poco X4 Pro 5G presenta una Triplice Fotocamera Posteriore 108Mp + 8Mp + 2Mp. Mentre la Selfie Camera adotta un sensore 16Mp. Ricordiamo che il sistema operativo è MIUI 13, basato sul noto Android.

Quale Smartphone 5G comprare?

Se sei arrivo fino a questo punto e non sei ancora convinto delle soluzioni da noi selezionate e ordinate per fascia di prezzo. Sappi che la scelta non manca di certo quanto si parla di Smartphone 5G. Per questo motivo, ti invito a continuare la lettura. Troverai certamente valide alternative da prendere in considerazione.

Smartphone 5G in Offerta!

Iniziamo proprio dagli Smartphone 5G in Offerta. Parliamo infatti di soluzioni in promozione. Le quali godo di un prezzo vantaggioso per un lasso di tempo limitato. Ti ricordo, che questa lista è periodicamente aggiornata.

Offerta
realme GT Master Edition Smartphone, Qualcomm Snapdragon 778G 5G, Samsung AMOLED Fullscreen 120Hz,...
realme GT Master Edition Smartphone, Qualcomm Snapdragon 778G 5G, Samsung AMOLED Fullscreen 120Hz,...
Carica SuperDart a 65W: riesce a ricaricare il tuo telefono al 100% in 33 minuti; Auricolari in omaggio all'interno della confezione
349,00 EUR −79,10 EUR 269,90 EUR

Smartphone 5G Xiaomi

Gli Smartphone 5G Xiaomi, rappresentano soluzioni molto allettanti, soprattutto nel segmento di mercato medio. Parliamo di un colosso che non necessità di presentazioni, data la sua diffusione a livello planetario. Di seguito, abbiamo selezionato alcuni degli Smartphone 5G Xiaomi più interessanti.

Offerta
Xiaomi 11T Pro 5G - Smartphone 8+256GB, Display AMOLED 6.67'' a 120Hz, Snapdragon 888, Fotocamera...
Xiaomi 11T Pro 5G - Smartphone 8+256GB, Display AMOLED 6.67'' a 120Hz, Snapdragon 888, Fotocamera...
Tipo di connetore: USB-c; Scopri la nostra gamma completa di prodotti; Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
699,90 EUR −269,91 EUR 429,99 EUR

Smartphone 5G Huawei

Anche se Huawei, negli ultimi anni, ha ridimensionato la sua posizione dominante in occidente, per via delle vicissitudini geopolitiche, scontate dal colosso. Resta, uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la tecnologia. Di seguito, abbiamo selezionato alcuni dei Migliori Smartphone 5G Huawei.

Offerta
Huawei P40 Lite 5g Smartphone 6.5' 6gb/128gb Dual Sim, Nero (Midnight Black)
Huawei P40 Lite 5g Smartphone 6.5" 6gb/128gb Dual Sim, Nero (Midnight Black)
Prodotto di marca originale.; Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
399,90 EUR −76,16 EUR 323,74 EUR

Smartphone 5G Oppo

Come accennato precedentemente, Oppo si colloca come uno dei principali produttori di Smartphone al mondo. Fondando la sua popolarità su dispositivi tecnologicamente avanzati e dall’incredibile rapporto qualità prezzo. Di seguito, puoi consultare i migliori Smartphone 5G Oppo che abbiamo selezionato per te.

Offerta
OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM...
OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM...
Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
499,99 EUR −169,93 EUR 330,06 EUR
Offerta
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Tripla Camera 64MP +...
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Tripla Camera 64MP +...
Display: 90Hz 2,5D e sblocco impronta sotto schermo; Sistema duplicato : uso quotidiano e privato
499,99 EUR −150,00 EUR 349,99 EUR
Offerta
Oppo Reno6 Pro 5G, Dual, 256GB 12GB RAM, Lunar Grey
Oppo Reno6 Pro 5G, Dual, 256GB 12GB RAM, Lunar Grey
Oppo Reno6 Pro 5G, Dual, 256GB 12GB RAM, Lunar Grey
445,50 EUR −16,00 EUR 429,50 EUR

Smartphone 5G Samsung

Chiudiamo questa breve lista di marchi rappresentativi, con Samsung. Il quale rappresenta l’essenza stessa della tecnologia, per non parlare degli Smartphone. Un conglomerato che da sempre punta sull’innovazione tecnologia, bilanciando prezzi e affermando un affidabilità imbattibile. Di seguito, abbiamo selezionato alcuni dei migliori Smartphone 5G Samsung.

Smartphone 5G compatto

Se stai cercando uno Smartphone 5G, che corrisponda anche a dimensioni compatte, oltre alle buone prestazioni. Ti consiglio di dare un occhiata a questi modelli di Smartphone 5G compatti.

FAQ – Domande Frequenti

Nella sezione FAQ o Domande Frequenti, rispondiamo ad alcuni dei quesiti più gettonati dagli utenti.

Quale Cellulare 5G comprare oggi?

Come affermato in più occasioni, nel corso di questo articolo. Le soluzioni sono numerose. Precedentemente, abbiamo provato a rispondere a questa domanda, selezionando i migliori Smartphone 5G per fascia di prezzo. Includendo anche una sezione dedicata ai marchi e alle offerte. Un alternativa, consiste nel valutare gli Smartphone 5G più venduti. Ti ricordo che questa lista è sempre aggiornata.

Qual è lo Smartphone 5G più economico?

Se stai cercando lo Smartphone 5G più economico attualmente disponibili. Ti proponiamo una selezione di tre modelli, che potresti prendere in considerazione.

Offerta
TCL Mobile 20R 5G - Smartphone 5G Dual Sim, Display 6.52' HD+, 128 GB, 4GB RAM, Tripla Camera,...
TCL Mobile 20R 5G - Smartphone 5G Dual Sim, Display 6.52" HD+, 128 GB, 4GB RAM, Tripla Camera,...
Batteria da 4500mAh; connettore Usb-C e jack per auricolari;
209,90 EUR −52,01 EUR 157,89 EUR
realme Telefono cellulare 8 5G, Smartphone sbloccato senza Sim con processore Dimensity 700 5G,...
realme Telefono cellulare 8 5G, Smartphone sbloccato senza Sim con processore Dimensity 700 5G,...
Fotocamera da 48 MP, vedere ogni dettaglio. 16MP AI Beauty Selfie Always Stunning
184,99 EUR
Oppo A54 5G Field Black Italia - Display 6.5”, Processore Octa-Core Snapdragon 480 5G, Memoria...
Oppo A54 5G Field Black Italia - Display 6.5”, Processore Octa-Core Snapdragon 480 5G, Memoria...
La quadcamera da 48MP + 8MP + 2MP + 2MP con tecnologia AI rende ogni vostro scattato unico
243,99 EUR

Quale Smartphone 5G comprare sotto i 300 euro?

In precedenza, abbiamo già risposto a questa domanda. Il miglior Smartphone 5G da comprare sotto i 300 Euro secondo noi è l’ Oppo A95 5G. Tuttavia, se ti interessano alternative di Smartphone 5G sotto i 300 Euro, ti consigliamo anche questi modelli.

Oppo A54 5G Field Black Italia - Display 6.5”, Processore Octa-Core Snapdragon 480 5G, Memoria...
Oppo A54 5G Field Black Italia - Display 6.5”, Processore Octa-Core Snapdragon 480 5G, Memoria...
La quadcamera da 48MP + 8MP + 2MP + 2MP con tecnologia AI rende ogni vostro scattato unico
243,99 EUR
OPPO A74 5G Display 6,5’’ Amoled, Quad Camera 48MP, RAM 6+128 GB espandibile fino a 256GB,...
OPPO A74 5G Display 6,5’’ Amoled, Quad Camera 48MP, RAM 6+128 GB espandibile fino a 256GB,...
Display: 6.5” 90HZ FHD+ LCD con protezione visiva; Batteria: 5000mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica 18W
249,99 EUR
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.