Premi "Invio" per passare al contenuto

I 7 Migliori Smartphone sotto i 6 pollici

Questa guida si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca dei migliori Smartphone sotto i 6 Pollici. A tal riguardo, è necessario fare una piccola premessa. Infatti, questa tipologia di dispositivi, rappresenta una minoranza nel mercato.

Leggi anche : Miglior Smartphone 250 euro | Guida e Classifica

La gran parte degli Smartphone attualmente in commercio, adotta schermi di dimensioni superiori ai 6 Pollici. Questo perché, la diffusione delle tecnologie legate alla connettività, ha favorito l’uso dei social networks, navigazione web, fruizione dei contenuti multimediali ecc..

Perché acquistare un telefono piccolo?

Per il semplice fatto che sono molto più pratici da gestire. Garantendo una maggiore usabilità e portabilità. Infatti non tutti sono disposti ad acquistare uno smartphone che vada oltre i 6 pollici di dimensioni.

Per di più un telefono piccolo, si adatta meglio alle proporzioni di coloro che posseggono una struttura fisica più piccola. Garantendo una migliore tenuta del supporto anche con una sola mano.

MIGLIORE
Apple iPhone 13 Pro (1TB) - Azzurro Sierra
CONSIGLIATO
Google compatible Pixel 4a - 6 GB - 128 GB - 12 MP - Android 10.0 - Schwarz
ECONOMICO
Samsung Galaxy A40 Smartphone
Apple iPhone 13 Pro
Google Pixel 4a
Samsung Galaxy A40
1.769,00 EUR
429,90 EUR
279,00 EUR
MIGLIORE
Apple iPhone 13 Pro (1TB) - Azzurro Sierra
Apple iPhone 13 Pro
1.769,00 EUR
CONSIGLIATO
Google compatible Pixel 4a - 6 GB - 128 GB - 12 MP - Android 10.0 - Schwarz
Google Pixel 4a
429,90 EUR
ECONOMICO
Samsung Galaxy A40 Smartphone
Samsung Galaxy A40
279,00 EUR

Qual è migliore Smartphone sotto i 6 pollici?

Anche se, come accennato, gli Smartphone sotto i 6 Pollici rappresentano una minoranza, rispetto a quelli di dimensioni superiore. Non mancano di certo le soluzioni disponibili.

Per questo motivo, abbiamo redatto la lista dei 7 Migliori Smartphone sotto i 6 pollici. La nostra selezione, tiene conto di parametri come l’affidabilità del marchio, il rapporto qualità / prezzo, le caratteristiche hardware e le recensioni degli utenti.

Apple iPhone SE

Apple iPhone SE

Uno dei migliori smartphone sotto i 6 pollici, sicuramente è l’Apple iPhone SE. Un supporto munito di schermo retina HD da 4.7 pollici. Costruito entro gli standard internazionali di resistenza ed impermeabilità ai liquidi.

In questo caso per il grado di IP67, quindi immergibile fino ad un metro di profondità, per un massimo di trenta minuti. Specifica che amplia notevolmente le possibilità d’utilizzo.

2022 Apple iPhone SE (64 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video 4K fino a...

Per non parlare del comparto fotografico, caratterizzato posteriormente da un sensore grandangolare 12Mp. Il quale è coadiuvato da diverse tecnologie che ne qualificano l’operato. Come ad esempio lo Smart HDR di ultima generazione, per la registrazione video in 4K. Mentre anteriormente con un sensore da 7Mp, specializzato nello sviluppo dei selfie.

Parliamo di uno smartphone che monta un Chip A13 Bionic con Neural Engine di terza generazione. Un processore in grado di rendere molto più fluida e scattante la computazione. Senza contare i nuovi widget della schermata Home, come la nuova Libreria e tutte le novità in ambito software del sistema operativo iOS.

ASUS Zenfone 8

ASUS Zenfone 8

Continuiamo con l’ ASUS Zenfone 8, uno smartphone prodotto da un azienda che non necessita di presentazione. La quale in questo caso sceglie di utilizzare uno schermo Amoled da 5.9 pollici, in grado di qualificare davvero positivamente la visualizzazione multimediale.

Un componente certificato HDR10+ e protetto da un Corning Gorilla Glass Victus. Forse la miglior protezione per uno schermo, oggi disponibile sul mercato. Uno smartphone piccolo che utilizza componenti hardware elaborate in associazione con Qualcomm. In questo caso impiega, uno Snapdragon 888 5G, accompagnato da una Adreno 660.

Componenti hardware, che garantiscono tutta la potenza necessaria al momento giusto. Per di più la RAM è di tecnologia LPDDR5, mentre la ROM utilizza tecnologia UFS3.1.

Uno supporto definibile un Camera Phone, che implementa un modulo fotografico, con sensori messi a punto dalla Sony. Grazie ai quali è possibile confrontarsi tranquillamente con qualsiasi ambito della fotografia ma anche dei video.

Un cellulare piccolo, con Android 11, aggiornabile alla versione 12. Messa a punto da Google. Ricchissima di nuove funzionalità e widget.

Apple iPhone 13 mini

Apple iPhone 13 mini

Rientra in classifica un altro smartphone sotto i 6 pollici marcato Apple. Infatti l’Apple iPhone 13 mini è uno dei migliori supporti in questa categoria. Dotato di Display Super Retina XDR da 5,4 pollici, davvero ottimo per la visualizzazione. Uno smartphone che professionalizza l’ambito fotografico, in termini hardware.

Montando un evolutissimo sistema a doppia camera posteriore. Grandangolo e ultra grandangolo, in grado di generare una modalità cinematografica con profondità di campo e spostamento della messa a fuoco automatico.

Apple iPhone 13 mini (512 GB) - verde con AppleCare+
  • Verifica se questa copertura soddisfa le tue esigenze. Il prezzo include la tassa di assicurazione del 21,25%.
  • Due interventi per danni accidentali ogni 12 mesi, ciascuno a un costo addizionale di € 29 (per i danni allo schermo o al vetro...

Parliamo di uno smartphone piccolo, che riesce a fornire registrazioni video HDR a 4K con Dolby Vision, anche in modalità Notturna. Ma sopra tutto gestibile anche con il sensore fotografico frontale.

Così come monta un chip A15 Biotic, capace di spingere davvero oltre le prestazioni dello smartphone. Riscontro che avviene nell’ambito gaming, dove il supporto esprime al massimi le sue potenzialità.

Infine si tratta di un telefono piccolo, aggiornato al 5G, tecnologia che velocizza notevolmente lo scarico dei dati, riducendo al minimo il dispendio energetico.

Google Pixel 4a

Google Pixel 4a

Continuiamo con un prodotto di casa Google, il Pixel 4a, uno smartphone sotto i sei pollici di ottima qualità. Un supporto munito di un brillante schermo Oled da 5.81 pollici, in grado di qualificare qualsiasi contenuto multimediale.

Parliamo di un supporto elaborato in collaborazione con Qualcomm, azienda statunitense specializzata nella produzione di semi conduttori. La quale sceglie di impiegare in questo caso una Snapdragon 730. Rendendo davvero fluido e rapido lo smartphone in fase di computazione.

Per di più monta sensori fotografici in modulo da tre elementi, in grado di rendere davvero indimenticabili gli scatti generati. Senza contare i video registrati in modalità 4k a 60Fps.

Per di più parliamo di uno smartphone con schermo piccolo, munito di una batteria ad alta efficienza elettrica. In grado di offrire tutta l’autonomia necessaria.

Apple iPhone 13 Pro

Apple iPhone 13 Pro

Non poteva mancare nella classifica dei Migliori Smartphone sotto i 6 pollici, l’ Apple iPhone 13 Pro. Con il suo display Super Retina XDR da 6,1 pollici con tecnologia ProMotion.

In grado di qualificare l’esperienza di visualizzazione, rendendola più fluida e anche in Modalità Cinema. Che tra l’altro sfrutta il nuovo sistema Apple a doppia fotocamera, teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo.

Apple iPhone 13 Pro (1TB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con profondità...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x...

Include uno scanner LiDAR, che migliora le operazioni di inquadramento dei soggetti, grazie ad uno zoom ottico da 6x. Componenti queste che offrono anche la registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision.

Uno smartphone piccolo, munito di Chip A15 Bionic, cosa che rende davvero scattante lo smartphone . Fluido nella gestione dei contenuti, performante nell’ambito del gaming.

Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A40

Il Samsung Galaxy A40 è un buon supporto, che rientra a pieno titolo nella categoria degli smartphone sotto i 6 pollici. Un dispositivo afferente alla fascia economica, pensato per un pubblico esigente.

Che necessita di un supporto affidabile e di qualità, come i prodotti Samsung sanno essere. Senza però dover impiegare un patrimonio. Un telefono piccolo munito di display Infinity-U, che adotta la tecnologia Super AMOLED.

Samsung Galaxy A40 Smartphone
  • Design impressionante con display Infinity-U e tecnologia Super AMOLED
  • Metti in risalto i soggetti speciali con la doppia fotocamera principale.

In grado di qualificare positivamente l’aspetto della riproduzione multimediale. Fornito di tutto il necessario per una adeguata gestione del comparto fotografico.

Che tra l’altro impiega un sensore frontale da ben 25 Mp, cosa che professionalizza la gestione dei selfie. Ricordo che si tratta anche di uno smartphone dual sim. Quindi in grado di gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.

Samsung Galaxy S10e

Samsung Galaxy S10e

Il Samsung Galaxy S10e è uno smartphone sotto ai 6 pollici, di fascia medio elevata. Munito di uno schermo Amoled da 5.8 pollici, protetto da un Gorilla Corning Glass.

Ottimo componente, che offre una visualizzazione immersiva, ideale per la gestione dei contenuti multimediali. Per di più si tratta di uno smartphone che impiega buoni sensori fotografici. Perfettamente adeguati alla fascia di prezzo di riferimento. Grazie ai quali è possibile gestire, questo ambito tanto amato, a livello professionale.

Scattando immagini di qualità, ricche di dettagli e saturate naturalmente. Un telefono piccolo che sfrutta anche tecnologia Dual Sim, grazie alla quale è possibile usufruire di due schede Sim contemporaneamente attive.

Che dimensioni ha il display di uno smartphone compatto?

Uno smartphone definibile come compatto. Presenta dimensioni del display che oscillano dai 4.8 ai 6 pollici. Proporzioni, che rendono molto più usabile un dispositivo mobile.

La batteria non sarà troppo piccola?

In molti pensano che uno smartphone sotto i 6 pollici possa avere una batteria troppo piccola. In realtà le componenti hardware di un supporto mobile, a prescindere dalle dimensioni, sono proporzionate alla struttura. Per cui anche la batteria è tale da garantire le stesse specifiche di uno smartphone, ad esempio da 6.8 pollici.

Smartphone Piccolo | i più Venduti

Smartphone compatti vs borderless : quale scegliere?

La differenza sostanziale tra uno smartphone compatto ed uno smartphone borderless è relativa esclusivamente alle dimensioni del supporto.

Dove gli smartphone compatti, montano schermi che oscillano tra i 4.8 ed i 6 pollici. Mentre gli smartphone borderless, sono leggermente più grandi e montano schermi senza bordi. In ambo i casi la scelta dipende dalle proprie esigenze ed in ultima istanza anche dall’aplomb estetico che si ricerca.

Ci sono differenze nelle prestazioni?

Non ci sono differenze di prestazioni tra uno smartphone compatto ed uno smartphone borderless. Visto che le prestazioni di un supporto mobile sono determinate dalle componenti hardware. L’unica reale differenza sta nelle dimensioni, quindi nella praticità di utilizzo.

Smartphone sotto i 6 pollici economici

Se ti interessa conoscere gli Smartphone sotto i 6 pollici economici. Abbiamo selezionato per te una serie di modelli interessanti.

Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5' FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh,...
Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5" FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh,...
Display 5 FWVGA 18/9, Dual Sim; Processore Quad Core da 1.3 Ghz; Fotocamera posteriore da 5 MP (8MP tramite interpolazione)
76,65 EUR
Offerta
Alcatel 1 2021 - Smartphone 4G Dual Sim, Display 5', 8 GB, 1GB RAM, Camera, Android 11, Batteria...
Alcatel 1 2021 - Smartphone 4G Dual Sim, Display 5", 8 GB, 1GB RAM, Camera, Android 11, Batteria...
Sistema Operativo: Android 11 Go edition; Fotocamera: 5 MP, FF, F2.4; Batteria 2000 mAh; Display 5 Pollici FWVGA+, 18:9
79,90 EUR −21,91 EUR 57,99 EUR

Smartphone sotto i 6 pollici 2022

Oltre agli smartphone di cui abbiamo parlato nella nostra guida. Non mancano soluzioni alternative. Ecco altri Smartphone sotto i 6 pollici 2022

Smartphone sotto i 6 pollici 2021

Sei curioso di conoscere, quali sono gli Smartphone sotto i 6 pollici 2021? Nessun problema, di seguito abbiamo selezionato alcuni dei modelli del 2021, ancora disponibili.

Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
Sistema Operativo Windows 10; Processore Exa Core da 1.8 Ghz Snapdragon 808; Predisposto per utilizzare la modalità Continuum
209,90 EUR
Sony Xperia XZ1 5.2' 4G 4GB 64GB 2700mAh Black - Smartphones (13.2 cm (5.2'), 64 GB, 19 MP, Android,...
Sony Xperia XZ1 5.2" 4G 4GB 64GB 2700mAh Black - Smartphones (13.2 cm (5.2"), 64 GB, 19 MP, Android,...
Android 8.0 (Oreo), Octa-core (4x2.35 GHz Kryo & 4x1.9 GHz Kryo); 64 GB, 4 GB RAM; 2. anni di garanzia
269,00 EUR
Offerta
Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
Display Super Retina XDR da 5,4"; Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
769,00 EUR −154,46 EUR 614,54 EUR
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *