Premi "Invio" per passare al contenuto

Huawei Mate 30 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presento oggi uno degli smartphone meglio riusciti ed apprezzati del 2020. Parlo del Huawei Mate 30 Pro, che anche se poco pubblicizzato risulta avere le carte in regola per concorrere tra i flagship.

Huawei Mate 30 Pro

Innanzitutto il design, particolarmente innovativo grazie all’anello che incornicia il sensore fotografico. Il quale esprime al meglio il dualismo tra riflessione e rifrazione della luce.

L’estetica sofisticata è accentuata dai materiali impiegati e sopra tutto dai colori, ispirati alla natura. Il corpo risplende di luce propria sia al buio che alla luce.

Altro fattore caratterizzante è lo schermo edge-to-edge con linee ultra-curve. Praticamente privato del bordo, estende ai massimi livelli la superficie visualizzabile. Così da offrire un’esperienza di visualizzazione fuori dal comune.

Oltre a questo però bisogna parlare anche delle performance del dispositivo. Infatti l’ Huawei Mate 30 Pro, traghetta verso il superamento di nuovi limiti.

Montando infatti il famoso Kirin 990 le prestazioni sono notevolmente migliorate. La nuova architettura offre notevoli vantaggio come ad esempio una bassa latenza e tempi di utilizzo molto più lunghi, così come una capacità di elaborazione delle immagini molto più elevata.

Inoltre la Quad Camera risulta uno dei componenti più importanti. Grazie al sensore SuperSensing Cine Camera, è possibile usufruire di una vera e propria fotocamera professionale.

Le immagini generate saranno sempre ricchissime di dettagli e luminose da far invidia alla realtà. La bellezza del movimento viene catturata e riprodotta ad ogni scatto.

Huawei Mate 30 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Le linee di questo smartphone sono impressionanti. Il vetro curvo ha un angolo di 88° che s’inserisce perfettamente nella scocca, facilitando così le operazioni di gestione anche con una sola mano.

L’avveniristico design, imprime nella memoria le forme dello smartphone. Il display flat oltre ad aumentare la superficie visualizzabile è deprivato del bordo, il quale ora è parte integrante della struttura.

Infatti è stato rimosso il bilanciere del volume, sostituito da un doppio tocco sul lato dello schermo. L’altro elemento caratterizzante, come anticipato è l’anello Halo. Il quale racchiude il modulo fotografico posteriore.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon...
  • Huawei Mate30 Pro utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le app...
  • Quadrupla Fotocamera Da 40+40+8 Mp E Sensore Tof 3D.Fotocamera Anteriore Da 32Mp

Questo oltre ad essere composto di un materiale riflettente, tende a catturare la luce e di conseguenza gli sguardi. Senza contare che è stato costruito tenendo conto dei requisiti per la classificazione IP68.

I materiali impiegati sono di altissima qualità, cosa che si percepisce al primo tocco. Infatti lo smartphone risulta solido e ben bilanciato, frutto di una disposizione ottimale delle componenti interne.

Le colorazioni disponibili inoltre sono tendenziali, ispirate alla componente selvaggia della natura. In grado di accontentare anche l’utente più esigente.

Dimensioni : 158,1 x 73,1 x 8,8 mm

Peso :198 g

Huawei Mate 30 Pro

Batteria

L’ Huawei Mate 30 Pro si fa ereditario dell’esperienza dei fratelli minori. Quindi il produttore migliora uno dei comparti più importanti per la gestione di uno smartphone.

Dotato di una batteria da 4500mAh, lo smartphone è in grado di completare tranquillamente una giornata lavorativa. Infatti grazie all’efficienza delle componenti hardware ed alla parca gestione operata dell’AI, l’autonomia è raddoppiata.

Forse può interessarti ” Huawei P30 : Recensione , scheda tecnica e prezzo

Oltre a questo lo smartphone è stato dotato di una SuperCharge da 40W ed una SuperCharge Wireless da 27W. Tecnologie queste che dimezzano i tempi di attesa per ogni ricarica e certificate dalla TÜV Rheinland per la sicurezza.

Senza contare che il dispositivo è stato dotato anche di ricarica inversa. Cosa che all’occorrenza permette di ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico.

Inoltre la ricarica diventa wireless, infatti basterà posare lo smartphone sull’apposita base di ricarica per dar via alle operazioni di accumulo energetico.

Huawei Mate 30 Pro

Fotocamera Posteriore

Il comparto fotografico dell’ Huawei Mate 30 Pro è stato ben qualificato, integrando componenti elaborati in associazione con lo storico marchio Leica.

Fotocamera Principale da 40 MP : Si tratta di una Cine Camera da 40Mp, con apertura focale da f/1.8. Il sensore è in grado di generare scatti nitidi e ricchi di dettagli.

Fotocamera Grandangolare 40Mp : Questo invece è un sensore Super Sensing Wide, con apertura focale da f/1.6. Con questa camera è possibile avvicinare i soggetti più lontani, acquisendo tutti i dettagli possibili.

Fotocamera Teleobiettivo 8Mp : Questa è un sensore teleobiettivo da 8Mp con apertura focale da f/2.4. Per migliorare le operazioni di zoom è dotato di zoom Ottico da 3x, lo zoom Ibrido da 5x e di uno zoom digitale fino a 30x.

Fotocamera 3D Profondità 2Mp : Si tratta di un sensore di profondità da 2Mp, con apertura focale da f/1.8, studiato appositamente per qualificare l’ambito dei ritratti.

Caratteristiche Tecniche Avanzate

La immagini acquisite con questo smartphone, sono sempre ricche di dettagli, sia di giorno che di notte. Questo è dovuto alla versatilità dei sensori, ma sopra tutto alla ricerca operata dalla Huawei in questo settore.

Grazie ad un sensore da 1/1.54 pollici è possibile acquisire molta più luce. In questo modo si garantisce la giusta quantità di luce ogni qualvolta necessita. Infatti supporta sensibilità alla luce regolabile fino a 51200 ISO.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon...
  • Huawei Mate30 Pro utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le app...
  • Quadrupla Fotocamera Da 40+40+8 Mp E Sensore Tof 3D.Fotocamera Anteriore Da 32Mp

Per migliorare l’acquisizione di paesaggi, è stata introdotta la modalità Visione ampia. Rimanendo sul posto il grandangolo amplia la prospettiva, integrando tutto quello che prima veniva escluso.

Inoltre grazie al sensore di profondità 3D anche i selfie sono diventati professionali. Lo smartphone infatti regola autonomamente la luce ed il contrasto così da ridurre l’impatto dei fattori ambientali.

Huawei Mate 30 Pro

Video

L’Huawei Mate 30 Pro è stato appositamente pensato per girare video. Di fatti grazie ai sensori di cui è dotato è possibile godere della bellezza dei movimenti. Riproducendo e conservando video vividi, ovunque ed in ogni momento.

Infatti lo smartphone permette di registrare video time lapse in modalità Ultra Low-light oppure in Ultra Slow-Motion. Particolarmente adatti per dare sfogo alla propria creatività.

Ad esempio la modalità Ultra Slow-motion permette fino a 256x con 7680 fps. Per intenderci queste specifiche permettono di percepire il battito d’ali di un colibrì.

Ottima la capacità di girare anche di notte, grazie all’ampio sensore ed al ISP è possibile ottenere video luminosi e ricchi di dettagli. Inoltre permette anche di utilizzare la modalità Pro Time-lapse con effetto video Ultra grandangolare da 4K .

Questi parametri permettono ad esempio di catturare lo sbocciare di un fiore, oppure immortalare il cambiamento di colori nella transizione tra giorno e notte.

Huawei Mate 30 Pro

Fotocamera Frontale

Anche questo comparto è stato adeguatamente elaborato, come il precedente rappresenta il bigliettino da visita dell’ Huawei Mate 30 Pro. La camera è stata studiata appositamente per migliorare la gestione dei selfie.

Forse può interessarti ” Huawei Y6s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presenta infatti un sensore da 32Mp con apertura focale da f/2.0. Autonomamente il dispositivo regola luce e contrasto, così da minimizzare l’influenza ambientale.

Infatti grazie all’ HDR+ in combinazione con l’AI, lo smartphone segmenta le immagini, analizza le diverse parti e ne migliora i dettagli. Le foto scattate sono un concentrato di equilibrio tra i vari fattori primari, luce, colore e contrasto.

Huawei Mate 30 Pro

Display

Come anticipato questo smartphone utilizza uno schermo senza bordi. Si tratta di un Horizon AMOLED Display da 6,53 pollici con una risoluzione massima da 2400 x 1176 Pixels, superiore al FullHD+.

Si tratta di una nuova generazione di pannelli interattivi, la nuova frontiera in questo ambito. Grazie ad una curvatura da 88° la visualizzazione risulta ancora più immersiva.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon...
  • Huawei Mate30 Pro utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le app...
  • Quadrupla Fotocamera Da 40+40+8 Mp E Sensore Tof 3D.Fotocamera Anteriore Da 32Mp

Questo design offre una maggiore area per le interazioni, di conseguenza sono stati eliminati i tasti fisici. Utilizzando la regolazione virtuale, basta toccare due volte per alzare o ridurre il volume.

Inoltre utilizza due tasti virtuali sui bordi dello schermo, come un vero e proprio joystick. Questi possono essere preimpostati, per muovere, guardare, puntare e sparare nello stesso momento. Inoltre supporta lo standard HDR10 ed gode della funzione always-on che notifica le app.

Huawei Mate 30 Pro

Processore e Memorie

Questo smartphone offre prestazioni davvero eccellenti. Grazie al nuovo HiSilicon Kirin 990 octa core da 2,86 GHz il dispositivo risulta sempre rapido e fluido, anche in situazioni di difficoltà.

Questo SoC utilizza la nuova architettura messa a punto dal produttore. Si tratta di una CPU molto più grande che integra un chip AI tri-core, il tutto elaborato con processo a 7Nm.

Forse può interessarti ” Huawei Mate 20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Questa architettura presenta ben tre livelli di efficienza, grazie ai quali le performance sono superiori alla precedente tecnologia, di oltre il 20%. Inoltre anche l’architettura della GPU è stata migliorata, in grado adesso di computare immagini di maggiori dimensioni.

Senza contare che l’ISP garantisce una maggiore compressione del RAW. ne consegue una maggiore riduzione dei rumori di fondo sia per video che per foto.

Per di più lo smartphone è stato dotato anche di un sistema di raffreddamento al grafene. Grazie ad un sistema multistrato il dispositivo dissipa il calore molto più velocemente. Presenta una RAM da 8Gb ed una memoria interna pari a 250GB di categoria UFS 3.0.

Huawei Mate 30 Pro

Connettività

Lo Smartphone è dotato di un ampia gamma di frequenze di rete ed inoltre presenta un LTE di categoria 21 fino a 1400 Mbps, un  Wi-Fi ac dual band ed il nuovo Bluetooth 5.1.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon...
  • Huawei Mate30 Pro utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le app...
  • Quadrupla Fotocamera Da 40+40+8 Mp E Sensore Tof 3D.Fotocamera Anteriore Da 32Mp

L’audio è ottimale, grazie al sistema sistema audio elaborato da huawei. Sia in entrata che in uscita risulta chiaro, anche in situazioni di difficoltà come disturbi ambientali.

GPS

Nell’epoca globale per antonomasia, il modulo GPS è tra i componenti più utilizzati. Che si trattino di operazioni di navigazione assistita oppure di geo localizzazione in ambito social, risulta indispensabile.

In questo caso l’Huawei Mate 30 Pro presenta un GPS L1 + L5 Dual Band, un AGPS, Glonass, BeiDou e Galileo nella versione E1 + E5a Dual Band ed il QZSS L1 + L5 Dual Band.

Huawei Mate 30 Pro

NFC

Questo chip perette di trasformare uno smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano. Infatti una volta eseguite le operazioni di sincronizzazione dei propri dati con quelli delle carte, il tutto gestito in piena sicurezza tramite Google Pay.

Per effettuare una transazione, basterà avvicinare il dispositivo al Pos ed il pagamento è avvenuto. Perfettamente in linea con una realtà sempre più Smart.

Sicurezza

La sicurezza di questo smartphone è stata affidata a ben due differenti sistemi di sicurezza biometrici. Si tratta del meglio oggi offerto dalla tecnologia.

Forse può interessarti ” Huawei Y5 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Parlo del sensore per la lettura delle impronte digitali, in questo caso integrato direttamente sotto al display. Questa tecnologia risulta essere molto più rapida e precisa rispetto alle precedenti.

Oltre a questo sistema, è stato integrato anche un software per il riconoscimento del volto. Anche questo risulta molto rapido e preciso nelle operazioni di controllo e sblocco.

Huawei Mate 30 Pro

Sistema Operativo

Per la gestione pratica il produttore utilizza un Android 10, aggiornato alle patch di settembre 2019, mentre l’interfaccia grafica è la nuova EMUI 10. Il sistema risulta molto scorrevole, rapido e pratico nella gestione.

Tante novità a cominciare dalla Dark Mode, appositamente studiata per offrire il contrasto e la gradazione migliori. Molto interessante l’interazione diretta con il dispositivo.

HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon...
  • Huawei Mate30 Pro utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS); il Google Play Store e le app...
  • Quadrupla Fotocamera Da 40+40+8 Mp E Sensore Tof 3D.Fotocamera Anteriore Da 32Mp

Infatti la fotocamera frontale in accordo con il il sensore gesture rilevano i movimenti delle mani. Queste informazioni verranno elaborate in real time dalla NPU Tiny-Core che a sua volta permette diversi comandi.

Inoltre è stato anche elevato il grado di sicurezza. Grazie al microkernel con certificato CC EAL 5 +, le informazioni biometriche e finanziarie sono separate dal sistema operativo pubblico che agisce sulle applicazioni.

Maggiore capacità adattiva del sistema, che ora segue le indicazioni del tuo viso, per la rotazione dello schermo. Oppure nasconde i dettagli delle notifiche o blocca app se qualcun altro guarda lo schermo.

Presenta inoltre diversi avvisi legati alla salute, come ad esempio alert per la postura scorretta. Così come avvisa qualora il viso si avvicini troppo allo schermo.

Huawei Mate 30 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Giunto alla fine di questa recensione, non mi rimane che trarre le conclusioni in merito all’Huawei Mate 30 Pro. Si tratta di un dispositivo di categoria superiore.

Costruito tenendo conto dei minimi particolari, risulta essere solido e ben assemblato, resistente agli urti ed ai liquidi entro lo standard internazionale IP68.

Grazie all’innovativo Display, dal punto di vista estetico lo smartphone offre un design esclusivo, poco convenzionale. Le prestazioni sono all’altezza della situazione, particolarmente rapido e fluido nella computazione.

Uno smartphone che punta all’eccellenza e che offre il massimo in tutti i comparti. Inoltre si tratta di un prodotto della Huawei, azienda che non necessita neanche di presentazioni, vista la nomea di cui gode a livello planetario. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE HUAWEI

Scheda Tecnica

Marca e ModelloHuawei Mate 30 Pro
Peso articolo198 grammi
Dimensioni prodotto158.1 x 73.1 x 8.8 mm
MemoriaRam 8 GB
Rom 256 GB
Micro SD fino a 256 GB
FotocamerePosteriore 40 Mp + 40 Mp + 8 Mp
Frontale Pop-up 32Mp
Schermo6.53 OLED Gorilla Glass 6
1176 x 2400 pixel 409 ppi
Batteria4500 mAh
ProcessoreHuawei HiSilicon Kirin 990
2x 2.86 GHz Cortex-A76
2x 2.09 GHz Cortex-A76
4x 1.86 GHz Cortex-A55
GraficaMali-G76 MP16
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.1 con A2DP/LE/aptX
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
QZSS
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 10 EMUI 10
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *