Huawei ha abituato bene i propri utenti. Distribuendo dispositivi all’avanguardia e dal design innovativo. Come l’ Huawei Mate 20, uno dei migliori smartphone nella fascia media del mercato.

Oltre a questo Huawei è rinomata per la qualità dei prodotti distribuiti. Riconosciuti a livello globale come tra i migliori terminali nell’ambito delle telecomunicazioni.
Nello specifico questo smartphone è un concentrato di manifattura e tecnologia. Unione del mondo classico con quello moderno. Infatti si tratta di un dispositivo dotato di tutte le tecnologie più avanzate, in grado di supportare qualsiasi operazione multimediale.
Esteticamente il design del display edge-to-edge, con il piccolo notch a goccia, caratterizza la parte frontale. Mentre invece il back cover trova un altro componente principe, ovvero il sensore fotografico quadrato.
Profilo di metallo lucido per i bordi, per la struttura invece alluminio, mentre per il cover posteriore è stato utilizzato il vetro. Inoltre gode di una buona ergonomia, dovuta sia al bilanciamento del peso che alla forma stessa del dispositivo.
Uno smartphone ideato per qualunque utilizzo ed utilizzabile in qualsiasi frangente. Versatile e prestante così come dovrebbe essere un supporto multimediale.

Design – Dimensioni e Peso
Come anticipato il design del Huawei Mate 20, riprende le linee ormai distintive della famosa serie Mate. Lo schermo Dewdrop inoltre caratterizza il frontale, esprimendo al meglio le sue potenzialità.
Mentre sul cover posteriore trova alloggio la fotocamera Leica. Design essenziale e simmetrico, pensato per coloro che non necessitano di fronzoli ma soltanto di sostanza.
Il profilo di metallo lucido, contribuisce ad un effetto di esclusività. Supportato dalle quattro diverse colorazioni, che aumentano a brillantezza della speciale texture in vetro anti-impronta.
- Sistema operativo: android 9.0 (pie)
- Fotocamera: 16 mp + 12 mp + 8mp (f2.2, f1.8, f2.4), autofocus, laser
Oltre a questo sul lato destro della cornice, troviamo il bilanciere per il volume, ed il tasto on-off. Mentre su quello sinistro troviamo l’alloggio per le due sim, oppure in alternativa per una sim ed una Micro sd.
Sul bordo superiore troviamo alloggiati ben due microfoni ed un sensore ad infrarossi, per utilizzare lo smartphone come fosse un telecomando.
Mentre sul bordo inferiore troviamo l’entrata Usb Type-c e l’entrata per oil Jack audio a 3.5mm. Bisogna inoltre ricordare che lo smartphone è costruito entro lo standard IP53, quindi resistente sia alle polveri che all’acqua.
Dimensioni : 158.2 x 77.2 x 8.3 mm
Peso : 188 grammi

Batteria
Uno smartphone come questo non poteva essere che dotato di una batteria adeguata al suo utilizzo. Infatti è stato dotato di una batteria da 4000mAh la quale viene ottimizzata dal lavoro operato dall’intelligenza artificiale.
Inoltre si tratta di un dispositivo dotato di Super Charge Huawei, per mezzo della quale una ricarica del 50% del totale, avviene in poco meno di 30 minuti. Modalità questa certificata dalla TUV Rheinland, forse la maggiore autorità in termini di certificazioni elettroniche.
Fotocamera Posteriore
Per l’ Huawei Mate 20, questo comparto è stato creato in collaborazione con Leica. Il che unisce l’esperienza e la qualità adeguate per qualificare l’aspetto tecnico di questo settore.
Inoltre l’intero comparto può godere del supporto dell’intelligenza artificiale. Il che offre notevoli spunti, per migliorare qualsiasi scatto.

Sensore Principale 12Mp : Si tratta di un sensore RGB da 12Mp con apertura focale da f/1.8. Ideato per catturare la meraviglia di ogni dettaglio.
Sensore Grandangolare da 16Mp : Questo sensore grandangolare è dotato di un apertura focale pari a f/2.2. Il che permette di ampliare maggiormente la porzione di scenario acquisibile per ogni scatto.
Ideato tanto per immortalare paesaggi, quanto per ampliare la prospettiva visuale. Offrendo una visuale differente anche in situazioni che non lo permetterebbero.
Sensore Teleobiettivo 8Mp : Questo sensore è dotato invece di un apertura focale da f/2.4. Permette di acquisire le immagini da lontano. Infatti può contare su ben tre diverse modalità di messa a fuoco, messa a fuoco a fase, messa a fuoco a contrasto, messa a fuoco laser.
Forse può interessarti ” Huawei Y5 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
In generale si tratta di un comparto eccellente, che ha come obiettivo la versatilità. infatti tramite scorrimento è possibile scegliere le varie modalità di scatto.
Selezionando tra le varie modalità disponibili, ritratto, apertura e modalità PRO, che permette le regolazioni separate e la possibilità di salvare in modalità RAW.
Inoltre l’intelligenza artificiale permette di riconoscere fino a 1.500 differenti tipologie di scene. Senza contare che avvicinandosi ad un oggetto, fino a 2.5 cm, l’obiettivo grandangolare effettua scatti estremamente ravvicinati.
La resa cromatica è sempre di qualità, con molti dettagli ed un ampia gamma dinamica. Anche utilizzando l’AI il dispositivo non tende a saturare eccessivamente i colori.
Inoltre offre un’ottima impostazione dell’esposizione, dove colori , luminosità e contrasto sono regolati con precisione. Le foto che ne derivano sembrano quadri dipinti a mano, grazie al notevole equilibrio delle parti.

Funzioni Fotografiche Avanzate
Per il comparto fotografico bisogna ricordare che negli ultimi anni, l’introduzione dell’AI ha fatto passi da gigante. Trasformando, qualsiasi terminale ed utente in uno studio professionistico con annesso fotografo.
Infatti grazie a questo supporto è possibile superare i limiti che normalmente si riscontrano in questo campo. Primo fra tutti la scarsa luminosità ambientale, la quale mette a dura prova anche i professionisti più navigati.
Per ovviare a questo l’ Huawei Mate 20 gode ad esempio della modalità Notturna. Modalità che autonomamente bilancia con elevato contrasto , così da offrire immagini ben calibrate.
Oppure diventare un vero e proprio regista, trasformando ogni evento in un set da riprendere. Infatti grazie alla modalità Cinematografica, l’AI è in grado di applicare in tempo reale un’ampia gamma di filtri .
- Sistema operativo: android 9.0 (pie)
- Fotocamera: 16 mp + 12 mp + 8mp (f2.2, f1.8, f2.4), autofocus, laser
Come ad esempio, Vintage, Fresh, Background Blur oppure l’effetto Suspance. Inoltre grazie a AI Portrait Color lo sfondo viene fatto degradare, per sottolineare al massimo il soggetto principale.
Senza contare che inoltre l’Editor AI permette di risparmiare molto tempo. Infatti identifica volti e crea highlight separati per ogni soggetto.
Oltre a questo è possibile creare video nel classico formato cinematografico, ovvero 21:9. Grazie HDR si riescono a creare immagini di qualità superiore.

Fotocamera Frontale
Anche la fotocamera frontale risulta essere ben elaborata, tanto da permettere la realizzazione di selfie, quanto di video. Si tratta di un sensore da 24Mp con apertura focale da f/2.0.
La qualità generale è buona, infatti si generano scatti di alto livello tecnico. Permette inoltre di registrare video in FullHd con annesso HDR incorporato.
Display
L’Huawei Mate 20 è dotato di uno schermo IPS da 6.53pollici, con risoluzione FulHd+ pari a 2244×1080 pixel. Un pannello di alta qualità, con bordi molto ridotti ed un piccolissimo notch a goccia.
Questo offre una ottima visualizzazione di tipo immersivo. Inoltre le linee arrotondate del corpo, favoriscono l’impugnatura anche con una sola mano.
Buona la luminosità, la quale offre un’ottima leggibilità anche in situazioni di scarsa o eccessiva illuminazione. Non presenta AlweyOn, ma è presente una gesture altrettanto interessante, che permette di risvegliare lo schermo con un solo gesto.
Inoltre lo schermo gode del supporto cromatico di DCI-P3 ed HDR10. Ovviamente tramite impostazioni, è possibile regolare sia la modalità che la temperatura dei colori.

Processore e Memorie
Il comparto hardware è uno dei meglio riusciti per l’Huawei Mate 20. Come sempre questo produttore ha abituato i propri utenti a prestazioni di un certo livello.
Di conseguenza anche questo smartphone è stato dotato di un chipset di ultima generazione. Parlo del Kirin 980 della HiSilicon, dotato di un CPU Octa Core da 2.8Ghz, elaborato con processo a 7Nm.
Oltre a questo è dotato di RAM da 4Gb ed una memoria interna pari a 128Gb, espandibile tramite Micro Sd realizzate da Huawei.
Forse può interessarti ” Huawei Y6 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Questo permette di godere di elevate prestazioni e bassi consumi energetici, come del resto per tutti i SoC elaborati dalla HiSilicon. Inoltre lo smartphone è stato dotato di una GPU Mali-G76 MP10, a 10 core.
Questo per garantire fluidità in qualsiasi situazione, anche e sopratutto nell’ambito gaiming. Inoltre per gli appassionati del genere, non manca la funzionalità GPU Turbo 2.0.
Questa tecnologia, elaborata esclusivamente da Huawei, garantisce migliori prestazioni per l’accelerazione grafica. Nello specifico, questa funzione, permette di raggiungere maggiori FPS durante le fasi di gioco.
Nello specifico permette l’utilizzo di giochi a 60Fps costanti. Questo si traduce in termini pratici, in animazioni fluide, con altissima velocità di caricamento ed anche una ottima dissipazione del calore.

Connettività
Come sempre ottime le connettività di cui questo produttore dota i suoi dispositivi. Innanzitutto presenta un modem LTE fino a 1400 Mbps, ideale per la gestione della navigazione on line.
Presenta inoltre un Wi-Fi ac dual band ed un Bluetooth 5.0, perfetto per connettere supporti esterni allo smartphone. Oltre a questo è dotato di una USB-C 3.1, con la quale è possibile collegarsi ad uno schermo, utilizzandola come uscita video.
Grazie ai microfoni aggiuntivi, presenti sul bordo superiore, è possibile godere di un ottima ricezione audio. Questo sia in entrata che in uscita, ed anche in situazioni di elevato rumore ambientale.
- Sistema operativo: android 9.0 (pie)
- Fotocamera: 16 mp + 12 mp + 8mp (f2.2, f1.8, f2.4), autofocus, laser
NFC
Per l’Huawei Mate 20 non poteva mancare l’NFC. Questa tecnologia trova la sua massima applicazione nella gestione dei pagamenti digitali.
In pratica trasforma lo smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano. Infatti una volta espletate le funzionalità di sincronizzazione dei dati con le carte.
Il tutto gestito in piena sicurezza con Google Pay, per effettuare un pagamento, basterà avvicinare lo smartphone al POS. Operazione rapida e altrettanto sicura.

GPS
Per questo smartphone, ampia anche la gamma di tecnologie per la Geo localizzazione. Parlo di un modulo dual band GPS L1 + L5, grazie al quale è possibile contare su un segnale sempre stabile.
Inoltre presenta anche altre tecnologie del settore, come Galileo dual band E1 + E5a. Oppure AGPS, Glonass, BeiDou ma anche QZSS dual band L1 + L5.
Questo permette di velocizzare notevolmente le operazioni sia di ricerca che di allaccio ai satelliti. Senza contare su un segnale sicuramente più stabile, anche in situazioni di difficoltà.
Sicurezza
Per la sicurezza dei dati dell’utente, Huawei ha scelto per questo terminale di implementare , un sensore per la lettura delle impronte digitali.
Di derivazione biometrica, questa tecnologia garantisce il più elevato grado di sicurezza, offerto dalla tecnologia oggi. Infatti essendo basato sulle univoche caratteristiche umane, risulta praticamente inviolabile.
Forse può interessarti ” Honor 20 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
In questo caso il sensore è posto sul beck cover, appena sotto al modulo fotografico. lo sblocco dello schermo risulta sempre molto rapido e preciso.
Presenta anche lo sblocco dello schermo con il volto, ma non in modalità 3D. Entrambe le tecnologie possono essere combinate per aumentare la sicurezza del dispositivo, esponenzialmente.

Sistema Operativo
Anche l’Huawei Mate 20 dispone dell’interfaccia grafica personalizzata dal produttore. Parlo di Emui versione 9.0, basata sul più conosciuto Android 9 Pie.
Si tratta di un software che funziona bene, con una bella grafica e con una certa rapidità di computazione. Ad esempio abbiamo funzionalità che permettono di proteggere i dati o file ed app, come, cassaforte, blocco app e spazio privato.
- Sistema operativo: android 9.0 (pie)
- Fotocamera: 16 mp + 12 mp + 8mp (f2.2, f1.8, f2.4), autofocus, laser
Inoltre offre la possibilità di nascondere la tacca e i temi, la registrazione dello schermo, oppure la modalità d’utilizzo ad una sola mano.
Senza dimenticare che il sofware permette ampie possibilità di personalizzazione grafica. Inoltre è possibile contare ad esempio su Hivision, grazie ad una semplice scansione è possibile avere informazioni praticamente su qualsiasi cosa.
Questa funzionalità permette di identificare oggetti, avere informazioni in merito ed eventualmente, offre anche diverse possibilità per l’acquisto.

Considerazioni finali e Prezzo
Le considerazioni finali in merito al Huawei Mate 20 sono più che soddisfacenti. Si tratta come il fratello maggiore, di uno smartphone ben pensato ed ancora meglio costruito.
Ideato per un utenza esigente che necessita di un supporto multimediale di alta qualità. Inoltre bisogna ricordare che si tratta di un prodotto distribuito da una delle aziende più affidabili e rinomate nel settore delle telecomunicazioni.
Eleganza e prestazioni sono il segno distintivo di questo terminale, il quale si posiziona ai vertici della categoria di riferimento. Stando alle nostre analisi uno smartphone di altissima qualità.Consigliato!
I MIGLIORI SMARTPHONE HUAWEI
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Huawei Mate 20 |
Dimensioni | 158.2 x 77.2 x 8.3 mm |
Peso | 188 g |
Batteria | 4000 mAh |
Fotocamere | Posteriore 12 Mp + 16 Mp + 8 Mp Frontale 24 Mp |
Display | 6.53 Pollici IPS LCD FulHD+ 1080 x 2244 pixel |
Processore | Huawei HiSilicon Kirin 980 2x 2.6 GHz Cortex-A76 4x 1.92 GHz Cortex-A76 4x 1.8 GHz Cortex-A55 |
GPU | Mali-G76 |
Memorie | 4 Gb Rom 128 Gb Espandibile fino a 512Gb |
Connettività | LTE 4G/3G/2G |
WiFi | 802.11 a/b/g/n/ac |
Bluetooth | 5.0 con A2DP/LE/aptX |
GPS | A-GPS GLONASS BeiDou Galileo |
Dual Sim | SI |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Lettore Riconoscimento Volto |
Sistema Operativo | Android 9 EMUI 9.0 Pie |