Oggetto della recensione odierna è lo Smartphone Elephone A6 Mini, un dispositivo che dispone di molti argomenti a suo favore. Innanzitutto è prodotto da una azienda conosciuta per la qualità dei dispositivi e per l’ottimo sistema di post vendita.
Elephone appartiene a quelle aziende Cinesi specializzate nella produzione di Smartphone e che nel decennio passato hanno contribuito alla diffusione di questa tecnologia.
Questo Smartphone rappresenta bene l’idea contemporanea di questa categoria merceologica. Infatti si tratta di uno degli entry level più avanzati, essendo dotato di tutti gli ultimi ritrovati della ricerca in questo campo.
Nel nome s’intravede anche la tipicità di questo dispositivo, particolarmente compatto e maneggevole rispetto ai concorrenti di categoria.Estetica moderna e materiali di ultima generazione, chiudono il cerchio di un dispositivo, ben elaborato e costruito.
Design : Dimensioni e Peso
Il corpo dell’ Elephone A6 Mini è armonioso, con angoli arrotondati ideati per migliorarne la presa, anche con una sola mano. Esteticamente esprime un senso di eleganza e solidità, tipici di quest’azienda che pur curando i dettagli, non si perde in fronzoli.
L’aspetto generale è caratterizzato dall’ampio Display borderless , implementato con tecnologia Notch, tendenza ormai consolidata per tutti i dispositivi di ultima generazione, anche in questa fascia prezzo.
- Doppio Speaker: l’audio Dual Speaker ci consente di ottenere un suono avvolgente e di regolare alti e bassi a seconda dei...
- Triplo Slot: OPPO A52 è dotato di 64GB di memoria interna UFS 2.1 che ne ottimiza del 60% la velocità di lettura rispetto alla...
Come già detto, rispetto ai suoi concorrenti è sicuramente più piccolo, mantenendo in questo modo un legame con i dispositivi del passato, meno prestanti ma molto più maneggevoli.
Dimensioni : 145 X 70.7 X 8.6 mm
Peso : 166 g
Batteria
Non poteva mancare una batteria da oltre 3180mAh per la gestione di questo Smartphone. Infatti è proprio questo comparto che determina realmente, l’utilizzo utile che può essere effettuato.
Per migliorare le prestazioni in questo senso, è stato scelto anche un chipset in grado di ottimizzare l’assorbimento energetico, oltre alla parsimoniosa gestione energetica, permessa dai sistemi operativi Android. Viene implementata anche una smart charge, che dimezza i tempi di ricarica.
Fotocamera Posteriore
In perfetta aderenza con la realtà tecnologica del momento l’Elephone A6 Mini, monta una fotocamera posteriore con doppio sensore ottico. Questa tendenza tecnica deriva dal fatto che il sensore primario acquisisce l’immagine principale mentre quello secondario, detto di profondità, tende a rendere più dettagli.
Forse può interessarti ” Oukitel K9 : Recensione : Scheda Tecnica e Prezzo “
L’accoppiata dei due sensori determina fotografie più nitide ma sopratutto dettagli più definiti e una maggiore brillantezza dei colori, che in ogni caso risulteranno più naturali.
Fotocamera Frontale
Altro comparto molto importante è quello gestito dalla fotocamera selfie, ovvero il sensore fotografico frontale. Per l’ Elephone A6 Mini è stato implementato un software per la gestione delle principali caratteristiche fotografiche.
Dimenticando i giorni passati a settare tutte le specifiche, grazie a questo software è possibile contare su un valido supporto tecnologico, anche e sopratutto per i meno esperti.
- Doppio Speaker: l’audio Dual Speaker ci consente di ottenere un suono avvolgente e di regolare alti e bassi a seconda dei...
- Triplo Slot: OPPO A52 è dotato di 64GB di memoria interna UFS 2.1 che ne ottimiza del 60% la velocità di lettura rispetto alla...
Infatti per utilizzare la camera basterà semplicemente scegliere la modalità più adatta alla situazione ed il gioco è fatto. Senza contare le foto rese saranno particolarmente brillanti, per via dell’alto numero di unità fotosensibili presenti nel sensore.
Display
Per l’Elephone A6 Mini non poteva mancare uno schermo da panorama; anche non essendo tra i più grandi presenti sul mercato, l’elevato rapporto screen-to-body, garantisce un’ottima visualizzazione.
Inoltre essendo costruito entro i parametri Waterdroop, lo schermo è deprivato della cornice, inquadrato e completamente integrato nel corpo stesso del dispositivo.
Questa tecnologia di assemblaggio, frutto della costante ricerca in questo settore, è emersa per offrire all’utente finale, un’esperienza di visualizzazione senza pari. Unicità di questo nuovo sistema di assemblaggio è la famosissima goccia, dove viene integrato il sensore fotografico frontale.
Processore e Memorie
L’ Elephone A6 Mini utilizza un hardware in grado di ottimizzare le prestazioni complessive. Le componenti per la computazione sono state elaborate da Mediatek, il gigante Taiwanese .
Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 7 : Recensione, Caratteristiche e Prezzo “
Nello specifico monta un processore Quad Core Helio A22 MTK6761 da 2GHz, con Ram pari a 4Gb accoppiato ad una GPU GE8320 IMG GE8300. Nell’insieme, pur non essendo il chipset più prestante offerto dal mercato, i componenti reggono la gestione multi-tasking di qualsiasi operazione multimediale.
La Rom integrata invece è pari a 64Gb, espandibile fino a 512Gb tramite la classicissima Micro SD, il che offre abbastanza spazio di stivaggio per non soffrire di memoria insufficiente.
Connettività
Anche per questo smartphone della Elephone il range di frequenze utilizzato è ampio. Infatti presenta due insiemi di Banda, uno Europa -Asia e l’altro America .
Specifica questa che sottolinea quanto l’ Elephone A6 Mini sia stato pensato per essere utilizzato ovunque e comunque, vista la compatibilità con i maggiori gestori telefonici internazionali.
- Doppio Speaker: l’audio Dual Speaker ci consente di ottenere un suono avvolgente e di regolare alti e bassi a seconda dei...
- Triplo Slot: OPPO A52 è dotato di 64GB di memoria interna UFS 2.1 che ne ottimiza del 60% la velocità di lettura rispetto alla...
Inoltre presenta un modulo Dual Sim Stand-by di ultima generazione. Con il quale è possibile gestire il traffico telefonico di due schede sim contemporaneamente attive.
GPS
Ormai anche nella fascia economica il modulo per la localizzazione terrestre è un componente inderogabile. L’ Elephone A6 Mini non poteva prescinderne, visto l’intensivo utilizzo che se ne fa oggi.
Componete utile che va dalla navigazione satellitare assistita alla segnalazione della propria posizione in ambito social. Per questo Smartphone, sono stati implementati anche due algoritmi per migliorare la gestione di questo comparto. Grazie a A-Gps e Glonass tutte le operazioni di ricerca e allaccio ai satelliti sono velocizzate.
Sicurezza
Nell’epoca digitale, la sicurezza dei dati risulta un tema molto importante. Sopratutto in virtù del fatto che costituiscono uno dei bersagli principali dei cosiddetti malfattori informatici.
Per questo motivo l’ Elephone A6 Mini utilizza ben due sistemi di sicurezza biometrici, per tenere al riparo lo Smartphone. La biometria applicata alla sicurezza è un ambito di derivazione militare, il quale offre elevatissimi standard di sicurezza.
Forse può interessarti ” Oukitel C15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
In questo caso implementa un sensore per la lettura delle impronte digitali, posto sul bordo laterale, posizionamento singolare quanto raro in questa categoria.
Stando alle info del produttore il sensore è in grado di scansionare l’impronta in poco meno di un secondo. Offrendo così un ottimo sistema di sblocco del display sempre a portata di mano.
Come detto oltre al fingerprint, questo smartphone utilizza anche un software per il riconoscimento facciale. Questa tecnologia, di derivazione militare, permette di creare una mappatura del volto la quale verrà utilizzata come chiave sblocco schermo. Entrambe le tecnologie possono essere combinate, aumentando notevolmente il grado di protezione.
Sistema Operativo
Anche L’ Elephone A6 Mini utilizza un sistema operativo rilasciato da Android, scelta quasi obbligata visto ormai l’apprezzamento di questo OS.
Utilizzando l’ultima versione rilasciata, ovvero la 9.0, questo Smartphone si tutela da eventuali problematiche. Infatti questa versione, più delle precedenti, possiede proprietà adattive.
- Doppio Speaker: l’audio Dual Speaker ci consente di ottenere un suono avvolgente e di regolare alti e bassi a seconda dei...
- Triplo Slot: OPPO A52 è dotato di 64GB di memoria interna UFS 2.1 che ne ottimiza del 60% la velocità di lettura rispetto alla...
Utilizzando semplicemente lo Smartphone, giorno dopo giorno questo sistema è in grado di comprendere ed assecondare le esigenze dell’utente. Inoltre permette un notevole risparmio energetico visto l’ottimizzazione che è in grado di effettuare gestendo applicazioni e risorse.
Considerazioni Finali e Prezzo.
Alla fine rimangono considerazioni positive in merito all ‘Elephone A6 Mini, che per quanto afferente alla categoria economica risulta essere un signor prodotto.
Costruito entro gli standard più moderni, dotato di tutte le tecnologie maggiormente utilizzate e cosa non da poco, esteticamente gradevole. Tutte caratteristiche che rendono questo smartphone il prodotto ideale per coloro che necessitano di un supporto moderno ma che non vogliono investire più del dovuto. Consigliato!
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Elephone A6 |
Dimensioni | 145 X 70.7 X 8.6 mm |
Peso | 166 g |
Batteria | 3180mAh Smart Charge |
Fotocamere | Posteriore 16MP+2MP Flash Anteriore 16MP |
Display | 5.71″ 19:9 HD+ screen 720*1520 Pixels Multi Touch |
Processore | MTK6761 Quad Core 2GHz GPU IMG GE8300 |
Memorie | Ram 4Gb Rom 64Gb Espandibile fino a 512Gb con Micro SD |
Connettività | GSM B2/3/5/8 WCDMA B1/2/5/8 FDD-LTE B1/3/5/7/8/20 TDD-LTE B38/40/41(120MHz) |
WiFi | WiFi 2.4G / Supporta WiFi 5G Supporta WiFi Direct Supporta WiFi Display |
Bluetooth | SI |
GPS | A-GPS GLONASS |
Dual Sim | Si 4G+/4G/3G/2G chiamate e dati |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Lettore Riconoscimento Facciale |
Sistema Operativo | Android 9.0 |