Premi "Invio" per passare al contenuto

Doogee X97 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Riprendiamo l’approfondimento in relazione alla fascia economica di questo mercato. Di cui il Doogee X97 è un ottimo esponente. Non a caso perché Doogee è particolarmente attento a questo segmento.

Doogee X97

Dove dimostra, ancora una volta, che non per forza di cose un supporto entry level sia da evitare. Infatti parliamo di uno smartphone di ultima generazione. Pensato appositamente per la gestione del quotidiano digitale.

Aggiornato a tutte le tecnologie del momento, così da garantire un utilizzo semplificato. Per di più il produttore ha curato anche il design. Trasmettendo un aplomb esclusivo, in una categoria, troppo spesso vittima della ripetizione stilistica.

Doogee X97

Design – Dimensioni e Peso

Una delle caratteristiche principali di questo modello è la maneggevolezza. Infatti la struttura ultra sottile, soltanto 9.7 mm di spessore, ha un peso ridotto al minimo. Ideale anche per la gestione anche con una sola mano.

Oltre a questo si caratterizza frontalmente per l’ampio schermo, che ricopre la maggior parte della superfice. Mentre posteriormente per il bel modulo fotografico circolare. Il quale oltre ai due sensori fotografici, integra un Flash Led perpendicolare. Aggiunzione che sottolinea l’unicità estetica del supporto.

Sul bordo destro sono integrati i tasti fisici, bilanciere del volume e tasto accensione spegnimento. Su quello opposto il vano per l’inserimento delle sim. Il bordo inferiore ospita invece un microfono, dedicato alla cancellazione dei suoni ambientali. Una USB-C ed uno speaker. Su quello opposto troviamo l’entrata per il jack per le cuffie. Rilasciato in tre differenti colorazioni, Black, Green e Blu.

Dimensioni : 162 – 76.9 – 9.7 mm

Peso : 190 g

Doogee X97

Batteria

Un altro punto a favore dello smartphone è segnato dall’autonomia energetica. Infatti implementa una batteria li-ion da 4200mhA. In grado di offrire tutta l’energia necessaria. Stando a quanto riportato dal produttore stesso. In grado di generare fino a 20 giorni in modalità stand by. Oltre 20 ore di comunicazioni telefoni, 5 ore di sessioni gaming e via dicendo.

Fotocamere

Come anticipato adotta due sensori posteriori per le operazioni fotografiche. Di cui la Main Camera è una Samsung S5K4H8YX da 8Mp. Con apertura focale pari a f/1.8 ed angolo di visualizzazione pari a 80°.

Il sensore di compendio è un 2Mp, appositamente studiato per l’acquisizione dei ritratti. Con un apertura focale da f/2.0 ed un FOV da 70°. Risultando un comparto, adeguato alla categoria di appartenenza. Capace di generare foto nitide e saturate correttamente.

Anche per la fotocamera frontale utilizza un sensore Samsung, in questo caso un S5K5E8YX da 5Mp. Il quale presenta un apertura focale pari a f/2.2. Valido per i selfie, ottimizzati tra l’altro dall’intelligenza artificiale. Che dispone di 13 differenti scene, per la qualificazione del risultato finale.

Doogee X97

Display

Il Doogee X97 impiega uno schermo HD+ da 6 pollici. Con risoluzione video pari a 720 x 1440 Pixels con 271 PPI ed una luminosità pari a 420cd/m². Grazie alle buone proporzioni la visualizzazione risulta immersiva. Coprendo di fatto l’85% della superfice totale. Perfettamente in linea con la categoria di appartenenza.

Processore e Memorie

Per la gestione pratica il produttore sceglie componenti hardware elaborate dalla MediaTek. Azienda taiwanese rinomata per la qualità dei semi conduttori elaborati. In questo caso adotta un chipset Helio A22 con processore ad architettura Octa Core.

Elaborato con processo produttivo a 12Nm e accompagnato da una GPU IMG GE8300 660MHz. Chiudono il cerchio 3GB di RAM e 16GB di memoria interna UFS2.2, espandibile tramite MicroSD fino a 256GB.

Doogee X97

Connettività

Notevole la banda di rete, per mezzo della quale è possibile gestire il supporto, praticamente ovunque. Non dimenticando che utilizza anche uno slot Dual Sim. Con il quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive. Senza perdere nemmeno l’espansione della memoria. Non manca il WIFI 2.4G/5G, così come utilizza un Bluetooth 5.0.

Posizionamento Satellitare

Integra inoltre un modulo GPS, uno degli elementi più utilizzati della quotidianità. Che si tratti di navigazione satellitare, come della condivisione della posizione in ambito social, ormai indispensabile. Inoltre per ridurre al minimo le interferenze ambientali, il produttore utilizza anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio Glonass, Galileo e Beidou.

Sicurezza

La sicurezza dei dati contenuti dallo smartphone, oltre che tramite i sistemi previsti dal OS. Impiega un Face Id , il quale risulta particolarmente rapido nella scansione del volto, 0.3 secondi.

Doogee X97

Sistema Operativo

Il Doogee X97 è corredato dal sistema operativo Android 12. Una delle versioni, meglio riuscite di Google. Ricchissimo di aggiornamenti pratici, non che rinnovato graficamente. Reso ancora più semplice, dalla nuova impostazione intuitiva .

Ormai un punto di riferimento nella galassia delle attrezzature mobile. Nuovo feedback aptico per qualificare le sensazioni di gioco. Nuova anche la modalità di gestione ad una mano. Così come è aggiunta una modalità SOS. Dove premendo in rapida successione, per 5 volte il tasto di accensione.

Lo smartphone effettua una chiamata di emergenza. Nuove funzioni anche per l’editor screenshoot, che migliora in termini di praticità. Così come è ridisegnato il layout delle notifiche di stato.

Doogee X97

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Doogee X97 è pensato per un pubblico vario, che necessita di un supporto di ultima generazione ma desidera anche contenere il prezzo d’acquisto. Un supporto affidabile, elaborato da una azienda leader nel settore dell’elettronica di consumo.

Uno smartphone valido per la quotidianità, in grado di operare adeguatamente, in tutti gli ambiti del multimediale. Inoltre il design curato, è davvero piacevole. Una valida alternativa nel segmento economico di questo mercato.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Doogee X97
Dimensioni
162 x 76.9 x 9.7 mm
Peso
190 g
Processore
Helio A22 Quad Core 2.0GHz 12nm
4x Cortex A53 2.0GHz
GPU
IMG GE8300 Up to 660MHz
Memorie
RAM 3GB
Memoria Interna 16GB
Slot MicroSD 256GB
Fotocamere
Posteriore 8MP Samsung + 2MP
Anteriore 5Mp Samsung
Display
6 Pollici HD+
720 x 1440 Pixels 271 PPI
Batteria
4200mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
2.4G/5G (802.11ac/a/b/g/n)
Bluetooth
5.0
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Galileo
Beidou
Sicurezza
Face ID
Sistema Operativo
Android 12
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.