Il Cubot C30 è il dispositivo che riscrive le regole nella fascia economica degli smartphone. Pochissimi possono concorrere con questo prodotto, studiato appositamente per offrire tutto ad un prezzo contenuto.

Cubot è un’azienda ormai conosciuta da molti anni, apprezzata sia per il rapporto qualità prezzo, sia per l’innovazione che riesce ad apportare alla tecnologia moderna.
Innanzitutto utilizza uno schermo FHD+ deprivato dell’area notch, così da offrire maggiore spazio alla visualizzazione. Inoltre monta componenti hardware di ultima generazione, come ad esempio, il comparto di calcolo elaborato da Mediatek.
Infatti lo smartphone risulta sempre rapido e fluido nella computazione, senza contare che questo SoC ottimizza l’assorbimento energetico. Questo, combinato con una batteria da 4200mAh permette di gestire tranquillamente una giornata lavorativa, senza ulteriori ricariche.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Oltre a questo, il produttore implementa un modulo fotografico a quattro sensori molto versatile. Ideale per gestire un’aspetto sempre più importante della tecnologia.
Presenta inoltre tutte le connettività necessarie per la gestione della multimedialità contemporanea. Senza contare che anche il comparto della sicurezza viene ben elaborato, implementando ben due sistemi di sicurezza biometrico.
Lo smartphone viene gestito tramite l’ultimo sistema operativo rilasciato da Google, ovvero Android 10 in versione stock. Questo permette una più facile gestione delle operazioni, visto il grado di adattività del sistema.

Design – Dimensioni e Peso
Il design di questo smartphone è semplice e ricercato allo stesso tempo. Infatti risulta davvero esclusivo grazie all’ampio schermo ed alle linee curve sui lati.
Il Cubot C30 è stato costruito ineccepibilmente, infatti al tocco la sensazione che ne deriva e di qualità. Solido e privo di rumori, è ben bilanciato e quindi facile da gestire anche con una sola mano.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Sul bordo destro è stato posizionato il pulsante on/off che integra anche il sensore per la lettura delle impronte digitali. Sul lato opposto troviamo il bilanciere del volume e l’alloggio per le due sim. Il bordo inferiore presenta invece il microfono, lo speaker di sistema e la usb Type-C.
Dimensioni : 157.05 x 76.44 x 8.5 mm
Peso : 190 g
Batteria
Il Cubot C30 è dotato di una batteria a lunga durata da 4200mAh, questa permette tempi di utilizzo più che adeguati. Infatti il produttore dichiara in merito, 10 ore di gaiming, 10 ore di video, 28 ore di musica e 18 di telefonate.
Questo è possibile grazie all’assistenza operata dall’intelligenza artificiale. La quale riesce ad ottimizzare i processi generali dello smartphone, ponendo attenzione particolare alla salvaguardia dell’energia.
Fotocamera Posteriore
Questo è forse il comparto più importante, infatti negli ultimi anni le esigenze fotografiche sono aumentate, decretando uno sviluppo notevole del settore.
Il Cubot C30 non è da meno, infatti monta un modulo a quattro sensori di buon livello. Tanto versatile quanto semplice da gestire grazie al supporto dell’AI. Le immagini acquisite sono sempre luminose e ricche di dettagli.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Fotocamera Principale Sony 48MP : Il sensore principale è un Sony IMX586, indiscutibilmente un ottimo componente. La camera è da 48Mp con apertura focale da f2.0.
Forse può interessarti ” Cubot Note 20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Fotocamera Ultra Grandangolare 16Mp : Questa camera invece è un sensore Ultra Grandangolare con angolo di visuale pari a 108°. Ideale per ampliare la porzione di scenario da fotografare.
Fotocamera Macro 5Mp : Questo sensore Macro è da 2Mp con apertura focale da f/2.2. Grazie al quale è possibile avvicinare il soggetto da ritrarre fino ad un massimo di 2/5 cm.
Fotocamera Fotosensibile : Questo invece è un sensore fotosensibile, grazie al quale è possibile acquisire maggiore luce. Pensato appositamente per rendere ancora più duttile il comparto.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate
Il Cubot C30 pur essendo uno smartphone economico, offre notevoli possibilità nell’ambito fotografico. Di fatti usufruendo dell’ausilio dell’intelligenza artificiale, gli scatti saranno sempre degni di essere postati.
Oltre a questo le caratteristiche dei sensori permettono di scattare bene, sia di giorno che di notte. Acquisendo immagini sempre ben illuminate e ben saturate.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Inoltre l’ AI opera anche il riconoscimento degli scenari, grazie al quale è possibile godere di un settaggio specifico per ogni tipologia di situazione fotografica.
Fotocamera Frontale
Anche frontalmente lo smartphone è stato dotato di una camera di tutto rispetto. Infatti si tratta di un sensore da 32Mp, appositamente pensato per la gestione dei selfie.
Infatti grazie all’elevata risoluzione la camera genera sempre e comunque fotografie di ottimo livello. Anche in questo caso godendo dell’AI, lo smartphone riconosce la situazione, così da applicare il miglior settaggio.

Display
Il Cubot C30 è stato dotato di un display Punch Hole da 6.4 pollici con risoluzione massima pari a 1080 x 2310 pixels. Ottimo per la riproduzione multimediale, che risulta avvolgente.
Infatti grazie all’assenza di notch area, il pannello aumenta la superficie di visualizzazione. Le immagini riprodotte sono di buona qualità, dotate di una colorazione veritiera, in grado di rappresentare perfettamente la realtà.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Questo dimostra che anche nella fascia minore del mercato, volendo le cose possono essere fatte per bene. Perfetto tanto per guardare un video, tanto per giocare.

Processore e Memorie
Come anticipato le componenti hardware di questo smartphone sono state elaborate dalla Mediateck. In questo caso è stato utilizzato il processore Helio P60, un Octa Core da 2.4Ghz.
Forse può interessarti ” Cubot X20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Oltre a questo il dispositivo è stato dotato anche di una scheda grafica dedicata, una Mali- G72 MP3. Questa permette di ottimizzare l’accelerazione grafica, migliorando così le prestazioni generali.
Infatti il dispositivo risulta sempre molto rapido e fluido, anche in situazioni di difficoltà, come la gestione di più applicativi contemporaneamente. In grado di affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità.
Connettività
Ampia gamma di frequenza di rete per questo smartphone, così da renderlo utilizzabile in qualsiasi luogo del pianeta ma sopra tutto con qualsiasi gestore telefonico.
Presenta inoltre un Wi-Fi 2.4G/5.0G, 802.1.1 a/b/g/n, così come l’indispensabile Bluetooth 4.2, ideale per connettere supporti esterni di ogni genere.
GPS
Il Cubot C30 è uno smartphone completo, studiato appositamente come supporto totale. Infatti è stato dotato, oltre che di un modulo GPS, anche di un altra tecnologia di categoria l’A-GPS.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
In generale risultano componenti valide, in grado di adempiere adeguatamente alle proprie funzioni. L’allaccio ai satelliti e rapido così come è stabile il segnale ricevuto.

NFC
Altro segno della qualità di questo smartphone è la presenza di NFC. Infatti questo chip trasforma qualsiasi cellulare, in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano.
Una volta espletate le funzioni di sincronizzazione dei propri dati con quelli delle carte, per effettuare un pagamento basterà semplicemente avvicinare lo smartphone al POS.
Sicurezza
Il Cubot C30 presenta ben due sistemi di sicurezza, entrambi afferenti alla categoria biometrica. Infatti integra, all’interno del tasto on off, un sensore per la lettura delle impronte digitali.
- ❤️【8GB RAM +128GB ROM, 256GB Espansione】
- ❤️【48 MP Alta Risoluzione Obiettivo】
Questo risulta comodo da gestire, vista la posizione, inoltre presenta anche un software per il riconoscimento del volto. Anche in questo caso lo sblocco, risulta molto rapido e preciso.

Sistema Operativo
Per gestire lo smartphone, il produttore opta per l’ultima versione Android, rilasciata da Google. Parlo delle versione 10, in questo caso in versione stock.
Questa è la versione con la maggiore componente adattiva, grazie alla quale la gestione risulterà, molto più semplice. Infatti con il tempo il sistema prevederà le esigenze dell’utente, anticipandone le intenzioni.
Graficamente rielaborato da cima a fondo, risulta ancora più funzionale. Inoltre anche il Tema Nero è sempre più scuro, così da migliorare le operazioni di lettura.
Considerazioni Finali e Prezzo
In merito al Cubot C30 le mie impressioni sono positive. Pur parlando di uno smartphone di fascia economica, si tratta di ultima generazione, dotato di tutte le tecnologie maggiormente utilizzate.
Ergonomico e pratico da gestire, grazie al design sottile, si tratta di un supporto pensato per coloro che necessitano di un valido smartphone ma che vogliono anche contenere il prezzo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Cubot C30 |
Peso articolo | 190 grammi |
Dimensioni prodotto | 157.05 x 76.44 x 8.5 mm |
Memoria | Ram 8 GB Rom 128 GB / 256GB |
Fotocamere | Posteriore 48Mp + 16Mp + 5Mp + 0.3Mp Frontale 32Mp |
Scheda Grafica | ARM Mali- G72 MP3 GPU |
Schermo | 6.4Inch FHD+ hole-punch screen 1080*2310 Pixels |
Batteria | 4200 mAh |
Processore | MT6771 Helio P60 Octa-core |
Connettività | 4G / 3G / 2G |
Dual Sim | SI |
Bluetooth | 4.2 |
WiFi | Wi-Fi 2.4G/5.0G, 802.1.1 a/b/g/n |
GPS | A-GPS |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Riconoscimento Facciale |
Sistema Operativo | Android 10 |