Il Black Shark 4 è la risposta di Xiaomi, alla frequente domanda posta dal mercato del gaming mobile. Infatti negli ultimi due anni, la richiesta di dispositivi mobili con cui poter gestire l’aspetto dei giochi ed degli e-sport è schizzata alle stelle.
Sicuramente complice di questa tendenza è anche la difficoltosa situazione pandemica, che per forza di cose ha costretto buona parte dell’umanità a rimanere in casa. Facendo aumentare la relazione con questi due già importanti ambiti dell’elettronica.
Lo smartphone in questione è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo. Afferente alla fascia media del mercato degli smartphone, il Black Shark 4, è un ottimo dispositivo. Pensato non solo per la gestione del gaming.
Black Shark è una azienda nata più o meno tre anni fa, facente parte della galassia Xiaomi. Il marchio nasce come alternativa concorrenziale ad altre realtà commerciali già consolidate, nel settore del gaming.
Pur essendo un azienda a se stante, Black Shark, mantiene viva la tradizione Xiaomi. Sviluppando tecnologia all’avanguardia, al prezzo più concorrenziale possibile. Non a caso si tratta di uno dei colossi di questo settore, emersi negli ultimi venti anni. Grazie anche all’aggressiva politica commerciale, che ha condotto questo marchio alla commercializzazione globale.
Design – Dimensioni e Peso
Il Black Shark 4 punta molto sull’approccio estetico, riproponendo un design che rimarca la vocazione gaming del supporto. Anche se rispetto alla media di categoria, è scevro dai simboli di questo ambito, luci RGB, loghi sovradimensionati ecc. . La struttura è solida, sottile e ben bilanciata, per offrire il massimo della maneggevolezza in fase di gioco.
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
Oltre a questo i materiali impiegati sono di ottima qualità. Con il frame strutturale in alluminio sagomato. Dove per ingentilire il back cover in policarbonato, è stata piazzata una piastra oleografica, che ripropone il classico gioco a x, tipico di questo produttore.
Il frontale invece si caratterizza per l’ampio display, interrotto solamente dal piccolo foro della fotocamera anteriore. Una delle novità più consistenti per questo smartphone, sono sicuramente i tasti.
Pulsanti
Infatti sempre nell’ottica della gestione del gaming, lo smartphone è stato munito di ben due trigger magnetici, posti sul bordo destro della struttura. I quali vengono attivati tramite switch. Questo sono progettati appositamente per offrire un feedback tattile di qualità superiore.
Non a caso forse si tratta dei migliori tasti gaming, utilizzati da un supporto mobile. I quali offrono una notevole precisione di risposta, qualificando notevolmente la gestione delle operazioni di gioco, come se si trattasse di un vero e proprio joystick.
Potrebbe Interessarti : Xiaomi 11 Lite 5G NE : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Oltre alle funzioni di gaming, i trigger possono anche essere personalizzati a piacimento, impostando funzionalità e scorciatoie, come ad esempio scatto fotografico, accensione torcia, screenshot ecc. Sempre sullo stesso lato monta anche il pulsante accensione spegnimento, il quale integra anche il sensore per la scansione delle impronte digitali.
Il lato sinistro invece ospita il carrello per l’inserimento delle Sim. Il bilanciere del volume ed il terzo microfono. Sul bordo inferiore monta il microfono principale, uno dei due altoparlanti di sistema, una USB Type-C ed il jack audio da 3.5 mm.
Mentre il bordo superiore monta una altro microfono, in questo caso per la riduzione dei suoni ambientali ed il secondo altoparlante.
Accessori
Tra l’altro per qualificare l’aspetto della giocabilità. Il produttore ha creato tutta una linea di accessori specifici, come ad esempio Cooler per ridurre al minimo il surriscaldamento. Oppure bottoni fisici, per migliorare la percezione tattile in fase di gioco.
Dimensioni : 163.83 x 76.35 x 10.42 mm
Peso : 210 g
Batteria
Spesso gli smartphone di questa categoria, per ampliare le capacità energetiche. Montano batterie che incidono sulla usabilità dell’intera struttura. Il Black Shark 4 sdoppia invece una batteria da 4500 mAh, in due da 2250 mAh. Espediente che consente di offrire le stesse capacità energetiche, non compromettendo le dimensioni del supporto.
In questo caso il comparto garantisce fino ad un giorno e mezzo di funzionamento. In modalità di utilizzo intensiva, dove si è stati operativi per circa un ora e mezza e con l’utilizzo di tutte le altre funzionalità multimediali, riproduzione files, schermo sempre attivo ecc.
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
Oltre a questo lo smartphone supporta tecnologia per la ricarica rapida da 120W. Che in appena 20 minuti riesce a ricaricare completamente la batteria.
Fotocamera Posteriore
Anche se non si tratta della funzionalità principe per questo smartphone. Il comparto fotografico comunque riesce bene nel compito assegnatogli. Infatti il modulo parallelo a tre camere, ospita un sensore fotografico da 48Mp, con apertura focale pari a f/1.8. Il quale viene accompagnato da un sensore grandangolare da 8Mp con apertura focale pari a f/2.2.
A chiudere il cerchio una macro camera da 5Mp con apertura focale pari a f/2.4. Questa viene coadiuvata da autofocus PDAF e dalla presenza di un Flash LED.
Caratteristiche Fotografiche e Video
I sensori di cui è dotato il Black Shark 4, consentono una buona gestione dell’ordinario fotografico. Infatti le immagini riprodotte sono luminose e ben colorate. Grazie anche a funzionalità all’avanguardia come ad esempio i 60 frame-per-secondo. Con il quale lo smartphone riesce a ridurre al minimo le aberrazioni, offrendo un file immagine di qualità.
Lo smartphone si presta bene anche in situazioni di scarsa luminosità. Dove per forza di cose l’aiuto dell’intelligenza artificiale, compensa le mancanze hardware. Lo stesso vale per il comparto video, che è in grado di gestire registrazioni con risoluzione massima pari a 4K a 60 fps. Ovviamente consentendo tutti i classici formati quali, Full HD a 30 e 60 fps , slow motion a 1080p a 120 fps e 720p a 960 fps.
In virtù della stabilizzazione digitale, i video sono di buon livello. Permettendo anche il confronto con soggetti dinamici. Per via anche dell’autofocus rapido.
Fotocamera Frontale
Il sensore fotografico anteriore è da 20Mp, con apertura focale pari a f/2.45. Le specifiche anche in questo caso sono soddisfacenti. Infatti anche le foto scattate con questo sensore, rispecchiano il generale livello tecnico dello smartphone. Particolarmente adatto alla gestione dei ritratti, consentendo tra l’altro l’applicazione dell’intelligenza artificiale, la quale ottimizza ogni scatto.
Display
Il Black Shark 4 integra un display E4 AMOLED da 6.67 pollici, con risoluzione massima pari a 2400 x 1080 pixel. Presenta un formato 20:9, ed una luminosità pari a 500 nit, con picchi che raggiungono i 1500 nit.
Per di più gode di densità pari a 394 PPI e supporta HDR10+. Lo schermo presenta un refresh rate a 144 Hz ed una frequenza di campionamento del tocco a 720 Hz. Senza contare il ritardo sul touch, pari a 8.3 ms.
Oltre a questo nelle specifiche d’impostazioni del display è possibile regolare a piacimento la frequenza. Scegliendo tra tre profili pre istallati, Naturale, Fluido, Standard. Mentre invece tramite il menù rapido di gioco è possibile impostare la frequenza preferita, 60, 90, 120 e 144 Hz.
Qualità e Gestibilità Display
In generale si tratta di un componente di qualità. In grado di proporre immagini ben calibrate, sia a livello cromatico che di contrasto. La luminosità è più che buona, sopra tutto in condizioni di scarsa luce ambientale. Ma quello che davvero stupisce e l’applicazione nel gaming.
Infatti presenta innumerevoli impostazioni specifiche, tutte regolabili in fase di avvio della sessione di gioco. Specifiche che tendono a qualificare positivamente l’esperienza di gioco.
Anti-tocco Accidentale : Funzionalità che elimina il fastidio dei touch accidentali.
Sensibilità del Tocco : Regolazione contestuale alla sensibilità del tocco in fase di gioco.
Regolazione Colore Contrasto Grafica : Tra le altre cose, permette l’impostazione dei parametri grafici, primari. Colore, contrasto ecc.
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
Modalità Caccia : Funzione che inverte i colori dello schermo per segnalare i nemici acquattati.
Processore e Memorie
Per offrire tutta la potenza di computazione necessaria, l’hardware del Black Shark 4, è stato elaborato in associazione con Qualcomm. Azienda statunitense specializzata nella produzione di semiconduttori. In questo caso monta una Snapdragon 870, che utilizza un processore Octa Core da 3.2 GHz.
Accompagnato da una scheda grafica dedicata una Adreno 650. Continua con una RAM LPDDR5 da 8GB o 12GB ed una memoria interna pari a 128GB o 256GB UFS 3.1.
Questo asset offre in termini pratici fluidità, privo di qualsiasi rallentamento, anche in situazioni difficoltose come ad esempio la gestione di più applicativi contemporaneamente.
Inoltre l’esperienza d’utilizzo può essere personalizzata fin nei minimi particolari. Consente la modifica della grafica del menù. Come attivare blocco messaggi e chiamate. La configurazione dei trigger, che tra l’altro può essere memorizzata.
Raffreddamento
Un supporto mobile specifico per il gaming, per quanto prestante, per forza di cose genererà calore. Infatti le dimensioni del supporto, non permettono altrimenti. Per ovviare al problema il produttore integra un doppio sistema di raffreddamento fisico. In grado di ridurre le temperature di oltre il 30%, anche in fase operativa.
Prestazioni Gaming
Stando alle informazioni reperibili in rete, lo smartphone risulta uno dei migliori supporti mobili, per la gestione del gaming. Supportando bene titoli come ad esempio Call of Duty Mobile, Asphalt oppure PUBG.
In questo caso non si riscontrano cali di frame ed il dettaglio grafico è di buon livello. I trigger magnetici sono una chicca informatica. Per mezzo della quale l’utilizzo dello smartphone risulta notevolmente qualificato.
Comunque in ogni caso presenta anche il motion sensing. Ovvero la possibilità di associare, ai movimenti dello smartphone, la movimentazione di gioco. Funzionalità validissima per giochi di racing.
Connettività
Lo smartphone in questione è un dispositivo di ultima generazione. Quindi oltre al classico 4G+, utilizza anche 5G NR SA+NSA. Del resto integra anche il Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 aptX HD.
Audio
Per un supporto mobile a vocazione gaming, l’audio è sicuramente un aspetto importante. Per questo il produttore adotta la strategia del doppio speaker lineare. Grazie al quale il suono risulta potente e chiaro. Regolabile come meglio si crede nell’apposita sezione delle impostazioni.
Posizionamento Satellitare
Per di più il Black Shark 4 è stato progettato per diminuire l’impedenza fisica, in relazione al segnale GPS. Di conseguenza le antenne sono posizionate in modo da non includere la zona dei trigger magnetici. Integra GPS – A-GPS – Glonass -Beidou – Galileo – Qzss.
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
- Black Shark 4 [5G] – Smartphone 8+128 GB, schermo 144 Hz 6,67", Snapdragon 870, fotocamera tripla 48 MP, batteria 4500 mAh,...
Dual Sim
Per completare l’opera il produttore implementa anche uno slot dual sim stand by. Con il quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.
Sistema Operativo
Lo smartphone viene rilasciato con interfaccia grafica proprietaria Joy UI 12.5, la quale è basata sul sistema operativo Android 11. Molto simile alla MIUI ma con differenziazione cromatica ed icone differenti. Ricco di funzionalità di ogni genere, l’OS è semplice da utilizzare e intuitivo.
Come anticipato presenta impostazioni dedicate al gaming, entro la funzionalità Shark Space. Dove sarà possibile impostare il tutto a proprio piacimento.
Considerazioni Finali e Prezzo
In merito al Black Shark 4 la mia impressione è positiva. Si tratta infatti di uno smartphone unico nel suo genere. Studiato appositamente per migliorare l’aspetto del gaming.
A cominciare dalla struttura, solida, compatta e maneggevole abbastanza da permettere lunghe sessioni di gioco. La quale integra addirittura due trigger specifici magnetici. Con i quali l’esperienza di gioco diviene appagante.
Per di più è stato dotato di uno schermo di di ottima fattura. Ideale per qualificare la gestione dei contenuti multimediali. Grazie alle varie tecnologie applicate, refresh rate a 144Hz, campionamento tocco a 720 Hz e ritardo touch a 8.3 ms.
Il componente professionalizza la gestione dei giochi. Offrendo specifiche davvero interessanti. Senza dimenticare che si tratta pur sempre di uno smartphone. Quindi utilizzabile per tutte quelle operazioni quotidiane. Dalle telefonate, alla fotografia, passando per la navigazione satellitare. Un ottimo supporto per tutti coloro che necessitano di un dispositivo ibrido, capace di coniugare l’esigenze multimediali con il gamming.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Black Shark 4 |
Dimensioni |
163.83 x 76.35 x 10.42 mm |
Peso |
210 g |
Processore |
Qualcomm Snapdragon 870 SDX55, 3.2GHz premium-tier processor |
GPU |
Qualcomm® Adreno™ 650 GPU |
Memorie |
8GB / 12GB RAM LPDDR5 Dual Channel, 2750 Mhz 128GB / 256GB ROM UFS 3.1 |
Fotocamere |
Posteriore 48Mp + 8Mp + 5Mp Anteriore 20Mp |
Display |
6.67 Pollici AMOLED 20:9 Full Screen 500nit 1080 x 2400 Pixels, 394PPI DCI-P3 typ:105% NTSC@CIE1931 |
Batteria |
2 x 2250mAh Qualcomm® Quick Charge™ 4.0 120W |
Connettività |
5G / 4G / 3G / 2G |
WI-FI |
802.11a/b/g/n/ac/ax; 2.4G&5.0G |
Bluetooth |
5.0 |
Posizionamento Satellitare |
GPS AGPS GLONASS BEIDOU Galileo QZSS |
Sicurezza |
Impronte Digitali Face Detection |
Sistema Operativo |
Joy UI 12.5 ( Basato su Android 11 ) |