Premi "Invio" per passare al contenuto

Alcatel 3X 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’ampissimo panorama degli Smartphone di fascia economica, risulta essere un marasma entro il quale è difficile orientarsi. Ecco perchè è sempre meglio puntare su un dispositivo elaborato da un noto marchio.

Alcatel 3X 2019

Tra i modelli emersi nel 2019, l’Alcatel 3X risulta uno dei più apprezzati ed interessanti dell’anno. Parlo di uno Smartphone pensato per essere utilizzato tutti i giorni, ideato per color che chiedono tutto ad un supporto multimediale, ma che comunque non vogliono investire un patrimonio.

Questo Smartphone, perfettamente in linea con le tendenze estetiche del momento. Presenta tutte le tecnologie più avanzate, offrendo un buon compromesso tra prestazioni ed estetica.

Il trend per questa azienda è sempre lo stesso. Offrire il meglio al minor prezzo possibile e con questo Smartphone ci riesce a pieno. Infatti in questa categoria l’Alcatel 3X 2019 non conosce concorrenti nell’ambito della multimedialità.

Inoltre questo Smartphone è particolarmente versatile, adatto a qualsiasi situazione ed applicabile a qualsiasi esigenza. In virtù anche dell’estetica tanto semplice quanto efficace.

Alcatel 3X 2019

Design – Dimensioni e Peso

Come dicevo un design semplice ma efficace, sicuramente dovuto ai bordi smussati ed alla cornice quasi impercettibile. La quale permette di utilizzate lo stesso tranquillamente con una sola mano.

La prima peculiarità è dettata dal display a tutto schermo. Il quale implementa la tecnologia Notch. Infatti in evidenza abbiamo la classica goccia che include il sensore fotografico frontale.

Alcatel 3X 2019, 6.52", 4G, 128 GB ROM + 6 GB RAM, Octa-Core, Jewelry Black, Versione Italiana
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 16+8+5 mp, dualtone flash, hdr, lens aperture size 77.1°, 118°,87.3°

Lo Smartphone risulta essere ben assemblato ed i vari componenti combaciano perfettamente. Offrendo sensazioni di solidità e maneggevolezza allo stesso tempo.

Dimensioni : 164.85 x 75.8 x 8.39 mm

Peso: 178 grammi

Alcatel 3X 2019

Batteria

Sempre alla ricerca di più capacità energetica, l’utilizzatore di Smartphone purtroppo deve scontrarsi con i limiti strutturali di questa tecnologia. Per ovviare al problema l’ Alcatel 3X 2019 viene dotato di una batteria ai polimeri di litio da ben 4000 mAh.

Questa tipologia, come tra l’altro conferma il produttore. Offre tempistiche medie di utilizzo incoraggianti. Parliamo di 30 ore di telefonate, ben 500 ore di Stand By e 20 ore di riproduzione multimediale.

Alcatel 3X 2019

Fotocamera Posteriore

Per l’Alcatel 3X 2019 il produttore sceglie di qualificare questo comparto con un triplo sensore fotografico. Questa tendenza degli ultimi anni, offre notevoli possibilità di utilizzo, permettendo agli appassionati di fotografia di contare su un supporto mobile fotografico di tutto rispetto.

Fotocamera Principale : Questa fotocamera utilizza un sensore da 16Mp di dimensioni 1/2.8″ e con un’apertura focale pari a f/1.8. Nello specifico acquisisce la scena nella sua totalità, offrendo sempre scatti di qualità.

Fotocamera Grandangolare : Questa fotocamera utilizza un sensore della grandezza di 1/4″ con apertura focale f/2.2. Questa camera amplia la porzione di scena acquisibile ad ogni scatto, grazie all’angolo di visuale pari a 118°.

Forse può interessarti ” Alcatel 1S 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera di Profondità : Questa fotocamera utilizza un sensore delle dimensioni di 1/5″ con apertura focale f/2.4. Questo sensore aumenta la quantità dei dettagli acquisiti con ogni foto.

In generale si tratta di una fotocamera valevole, impiegabile per sua versatilità, praticamente in qualsiasi situazione. Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, è possibile contare su un supporto professionale, in grado di rendere indimenticabile qualsiasi fotografia.

Senza contare che questo comparto può usufruire anche di altre funzionalità molto interessanti e pratiche. Come ad esempio HDR scene, il sempre utile Google Lens, la modalità Panorama e tanto altro ancora.

In più l’Alcatel 3X 2019 è in grado di effettuare video con risoluzione 1080p a 30Fps. Molto utile in situazioni dove la fotografia non renderebbe al meglio la situazione da ritrarre.

Alcatel 3X 2019

Fotocamera Frontale

L’Alcatel 3X 2019 monta una telecamera selfie con sensore da 8Mp dimensione 1/4″ ed apertura focale f/2.0. Le caratteristiche di questa camera permettono di contare su un supporto valevole sia per la creazione di ritratti sia per la gestione delle video chiamate.

Sempre più utilizzata questa camera, permette anche l’utilizzo del Software AI con ben 28 differenti scene gestibili. Inoltre questo sensore può generare anche video con risoluzione 720p a 30Fps

Display

Per l’Alcatel 3X 2019 è stato scelto uno Schermo di ultima generazione Waterdrop, area Notch ben in vista con la famosa goccia. Questo rende lo schermo molto più fruibile e con l’inconfondibile stile degli Smartphone degli ultimi anni.

Alcatel 3X 2019, 6.52", 4G, 128 GB ROM + 6 GB RAM, Octa-Core, Jewelry Black, Versione Italiana
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 16+8+5 mp, dualtone flash, hdr, lens aperture size 77.1°, 118°,87.3°

Display dalle dimensioni ragguardevoli 6.52 pollici HD+ con risoluzione pari a 1600 x 720 pixel. L’ottimo rapporto screen – to – body pari all’85%, garantisce una buona visualizzazione, anche in situazioni di difficoltà.

Cornici ridotte al minimo e buone caratteristiche, garantiscono uno schermo brillante e nitido nella riproduzione. Ideale per la gestione multimediale di qualsiasi aspetto della quotidianità.

Alcatel 3X 2019

Processore e Memorie

Il comparto hadware dell’Alcatel 3X è stato affidato alla Mediatek, azienda taiwanese specializzata nell’elaborazione di componenti elettroniche .

Rinomata per sia per la sua affidabilità che per la qualità, Mediatek offre un ottimo rapporto qualità prezzo. In questo caso è stato utilizzato un chipset che monta un CPU Octa Core MT6763V/V da 2Ghz.

Il set si compone anche di una memoria RAM da 6Gb con memoria interna pari a 128Gb espandibile tramite Micro SD fino a 128Gb. Componenti adeguate alla gestione del dispositivo ma sopratutto alla fascia di prezzo di appartenenza.

Lo smartphone risulta essere rapido e fluido nella computazione, sempre pronto anche in situazioni di difficoltà come ad esempio operazioni multitasking.

Connettività

Nell’epoca in cui la parola connessione ha molteplici applicazioni. l’Alcatel 3X si dimostra all’altezza del compito. Uno Smartphone è per definizione un supporto alla connettività, ed in questo caso non manca proprio nulla.

Innanzitutto presenta un modulo Dual Sim Stand By, grazie al quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede Sim sempre attive.

Ampio il range di bande utilizzate, così da garantire copertura mondiale per qualsiasi gestore della telefonia Locale. Non potevano mancare Wifi e Wifi Direct e l’intramontabile Bluetooth nella versione 4.0.

Alcatel 3X 2019

GPS

L’Alcatel 3X 2019 monta un modulo per la geolocalizzazione terrestre di ultima generazione, unito ad un’altra tecnologia per la localizzazione ovvero A-GPS.

Questa accoppiata permette non solo di migliorare la ricerca dei satelliti, ma velocizza e stabilizza le operazioni relative al segnale. In questo caso il modulo funziona correttamente, garantendo sempre una buona gestibilità.

Sicurezza

Per l’Alcatel 3X il produttore ha scelto ben due sistemi per la sicurezza, entrambi derivanti dalla ricerca in ambito biometrico. Parlo del sensore per la lettura delle impronte digitali ed del software per il riconoscimento facciale.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi 7A : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Di derivazione militare, queste tecnologie sono il non plus ultra della sicurezza. Infatti basandosi sulle univoche caratteristiche umane, creano chiavi di accesso praticamente inespugnabili.

Al centro back cover è presente il sensore per l’identificazione tramite impronta digitale. Una volta impostata, ogni qualvolta vorremo accedere allo Smartphone dovremo solo avvicinare il dito al sensore ed il gioco è fatto.

Mentre per quanto riguarda il Software per il riconoscimento facciale, sarà il volto questa volta a divenire la chiave di sblocco schermo. Una volta creata una mappatura del volto dell’utente, basterà avvicinare il viso alla fotocamera frontale per accedere allo Smartphone.

Inoltre entrambe le tecnologie possono essere combinate tra loro, aumentando sensibilmente il grado di sicurezza, così da trarre in salvo tutti i dati personali contenuti dallo Smartphone.

Alcatel 3X 2019

Sistema Operativo

Per l’Alcatel 3X è stato scelto un sistema operativo Android in questo caso versione 9 Pie. Oltre a trattarsi di una delle versioni più apprezzate, questo OS risulta essere il primo ad implementare funzioni adattive.

Alcatel 3X 2019, 6.52", 4G, 128 GB ROM + 6 GB RAM, Octa-Core, Jewelry Black, Versione Italiana
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 16+8+5 mp, dualtone flash, hdr, lens aperture size 77.1°, 118°,87.3°

Rispetto alle versioni precedenti, ad esempio cambia l’impostazione grafica dell’interfaccia utente delle impostazioni rapide. Inoltre vengono applicate diverse migliorie per semplificare e rendere ancora più intuitivo l’utilizzo del sistema .

Particolarmente versatile, in questa versione il sistema ottimizza tutte le funzionalità dello Smartphone, a cominciare dalla riduzione dell’assorbimento energetico.

Alcatel 3X 2019

Considerazioni Finali e Prezzo

Come affermato in apertura, per l’Alcatel 3X 2019 pochissimi concorrenti nella fascia di prezzo economica. Uno Smartphone solido, distribuito da un produttore di rinomata fama ma sopratutto esteticamente accattivante.

Il supporto multimediale perfetto per tutti coloro che cercano un valido aiuto alla quotidianità, senza però spendere un patrimonio. Pratico ed affidabile.

I MIGLIORI SMARTPHONE ALCATEL

Scheda Tecnica

Marca e ModelloAlcatel 3X 2019
Dimensioni164.85 x 75.8 x 8.39 mm
Peso178 g
Batteria4000mAh
FotocamerePosteriore 16MP + 8MP + 5MP
Frontale 8MP
Display6.52-inch 20:9 Full View Display
HD+ 720 x 1600 pixels
ProcessoreMT6763V/V Octa-Core, 4 x A53 at 2.0GHz
MemorieRam 6Gb
Rom 128Gb
Espandibile fino a 128Gb
Connettività4G/3G/2G
WiFi802.11b/g/n, Wi-Fi direct
MU-MIMO, Wi-Fi Direct / Wi-Fi Display
Bluetooth4.2
GPSA-GPS
Dual SimSI
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid™ 9.0 Pie
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *