Nell’articolo di oggi, ci occupiamo di un nuovo SmartPhone di fascia economica. Prodotto da uno dei marchi più diffusi in Europa. Si tratta di un dispositivo dal prezzo ultra accessibile, dotato di ottimi materiali, design curato ed eccellenti prestazioni per la categoria. Stiamo parlando di Alcatel 1S 2019.
Agli inizi del 2004 a Nanterre, in Francia, nasceva Alcatel. Frutto del progetto imprenditoriale dell’azienda Alcatel-Lucent. Nei primi anni del nuovo millennio, che hanno visto l’affermazione massiva dei dispositivi di telefonia mobile, questo marchio ha giocato sicuramente, un ruolo primario nel mercato europeo.
Nel 2006, Alcatel-Lucent concede la licenza del marchio a TLC Corporation, una delle più grandi multinazionali della Cina, che opera principalmente nel settore dell’elettronica di consumo. Progettando, producendo e commercializzando Televisori, Telefoni Cellulari, Lavatrici, Frigoriferi e tanto altro.
A rimarcare il grande valore di questo marchio, ci pensa la multinazionale Nokia. La quale nel 2016, acquisisce Alcatel, lasciando invariata l’attuale licenza a TLC Corporation fino al 2024.
La linea commerciale di Alcatel, fin dalle origini è sempre stata molto chiara. Il loro intento, è quello di rivolgersi al mercato popolare, con prezzi accessibili, fornendo dispositivi affidabili, prestanti, senza trascurare il design.
Design – Dimensioni e Peso
Il Design di Alcatel 1S 2019 è senza dubbio molto gradevole. Stupiscono infatti, la ricerca di materiali pregiati e tecniche produttive, solitamente adottate per SmartPhone di fascia superiore.
Il corpo del dispositivo, è costituito da una linea sinuosa ed elegante, accentuata dalla scocca in metallo, con finiture satinate e vetro frontale 2.5D.
- Sistema Operativo: Android 10
- Fotocamera: 13 MP + 5 MP + 2 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2
Lo stile ergonomico è particolarmente adatto per garantire un presa salda. Inoltre, le dimensioni e il peso contenuti, ti consentono di indossarlo in tasca senza accorgertene.
Dimensioni : 147,8 x 70,7 x 8,6 mm
Peso : 146 g
Batteria
Il comparto batteria è frutto di una progettazione attenta sia alle prestazioni che alla riduzione generale del peso. Alcatel 1S 2019 è dotato di una batteria li-ion da 3060mAh, in grado di garantire un’autonomia sufficiente per l’utilizzo giornaliero del dispositivo mobile.
Autonomia : Secondo i test rilasciati dal produttore, lo SmartPhone ti consente fino a 37 ore di comunicazioni telefoniche e fino a 700 ore in modalità standby.
Ricarica Veloce : Un’aspetto da non trascurare è sicuramente il tempo di ricarica, che per alcuni dispositivi di ultima generazione supera ampiamente le 4 ore. Per quanto riguarda l’ Alcatel 1S, la piena carica si raggiunge in soli 3 Ore e 18 Minuti.
Fotocamera Posteriore
La fotografia è sicuramente uno dei comparti migliori di questo SmartPhone. Infatti, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore è presente un doppio sensore fotografico. Il Principale da 13Mp ( Interpolato fino a 16Mp ) e il Secondario da 2Mp, con messa a fuoco automatica.
Forse può interessarti ” Umidigi A3X : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Con Alcatel 1S scattare fotografie di buona qualità non è mai stato così semplice. Infatti, grazie alla presenza di una potente intelligenza artificiale, automaticamente sarà rilevata la scena più adatta al fine di migliorare il risultato fotografico.
Effetto Bokeh : Una delle caratteristiche tanto di moda nelle fotografie condivise su i social media è l’Effetto Bokeh. Con questa modalità di scatto, puoi sfocare lo sfondo, mettendo al centro della scena il soggetto inquadrato.
Sono davvero tante le caratteristiche extra dedicate al mondo della fotografia. Ad esempio Scatto a Raffica, Face Beautification, HDR, Modalità Notturna, Panoramica e tanto altro.
Fotocamera Anteriore
Per quanto riguarda la Fotocamera Anteriore, troviamo un sensore fotografico da 5Mp ( Interpolato ad 8Mp ), con sistema di messa a fuoco automatica, flash LED e apertura focale f/2.2. Per questo motivo, puoi catturare più luce, scattando foto ben definite anche di notte.
Video
Entrambe le fotocamere, per quanto riguarda i Video, possono eseguire riprese in qualità 1080p a 30FPS. Inoltre, sono presenti anche funzioni come Video al Rallentatore e Time Lapse.
Display
Lo schermo è dotato di una buona soluzione, che conserva un buon formato di visualizzazione, favorendo principalmente il peso e le dimensioni del dispositivo. Infatti, il Display è dotato di una diagonale pari a 5.5 Pollici con risoluzione video nativa 720 x 1440 Pixels.
- Sistema Operativo: Android 10
- Fotocamera: 13 MP + 5 MP + 2 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2
Come già accennato in precedenza, il vetro è 2.5D compatibile anche con lenti polarizzate verticali. Il rapporto di visione è 18:9, mentre il rapporto schermo/scocca è dell’81.34%.
L’esperienza visiva è di ottimo livello. Puoi godere di immagini nitide e colori brillanti. Per questo motivo, Alcatel 1S 2019 è la soluzione ideale per riprodurre video, giochi e tanto altro.
Processore e Memorie
Uno degli obbiettivi di Alcatel, per questo SmartPhone, è garantire un dispositivo ultra economico, ma allo stesso tempo prestante. Infatti, se andiamo a leggere qualche recensione sparsa nel web, una delle considerazioni più comuni è la grande fluidità nella gestione del sistema operativo.
Con un processore dotato di Chipset SC9863A con architettura Octa Core e frequenza 1.6GHz, Alcatel 1S 2019 risulta reattivo e stabile anche durante l’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente.
Inoltre, per quanto riguarda le memorie, la Ram è pari a 3Gb, mentre la Rom è di 32Gb, che può essere ampliata mediante supporti di memoria removibili fino a 128Gb.
Per tanto, possiamo tranquillamente affermare, che con questo SmartPhone, è possibile scaricare la gran parte della applicazioni presenti su Google Play senza riscontrare problematiche di sorta.
Connettività
La connettività, vede il pieno supporto delle principali tecnologie oggi adottate a livello internazionale, come il 4G Cat con velocità in downlink fino a 150 Mbps e fino a 50 Mbps in uplink. Non mancaù ovviamente, il 3G HSPA+.
Forse può interessarti ” Huawei Y6 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Dual Sim : Una delle caratteristiche più utilizzate dagli utenti è senza dubbio il Dual Sim. Anche Alcatel 1S presenta il doppio slot sim, che ti consente di utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche con lo stesso SmartPhone.
WiFi e Bluetooth : Non potevano mancare i principali moduli di comunicazione e trasferimento dati. Il WiFi supporta tutti i principali standard come 802.11b/g/n, Wi-Fi direct, hotspot Wi-Fi. Il Bluetooth è presente nella versione 4.2 .
GPS
A questo SmartPhone non manca davvero nulla. Infatti, troviamo anche un modulo GPS, potenziato anche dalla tecnologia A-GPS, che ti consente di godere di un segnale stabile e una buona velocità nella ricerca del satellite più vicino.
Sicurezza
La corsa alla diffusione tecnologica degli ultimi venti anni, ha trasformato i nostri dispositivi mobili, in veri e propri scrigni di informazioni e contenuti private. Per questo motivo, al fine di elevare la sicurezza, Alcatel 1S 2019 ha adottato le tecnologie biometriche.
- Sistema Operativo: Android 10
- Fotocamera: 13 MP + 5 MP + 2 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2
Troviamo infatti, sul retro, un pratico lettore impronte digitali e integrato nel sistema fotografico, un lettore riconoscimento facciale. I quali ti consentono di accedere al tuo dispositivo, in pochi secondi, sfruttando la biometria umana, unica per ogni individuo.
Sistema Operativo
Il sistema operativo installato è l’Android 9.0 Pie. Si tratta di una delle versioni più recenti e apprezzate degli ultimi anni. Incentrato sulla leggerezza e intuitività dell’interfaccia grafica, lascia ampio spazio all’utilizzatore nell’applicazione di personalizzazioni.
Inoltre, tra i maggiori aggiornamenti di questa versione, va segnalato l’algoritmo potenziato che ottimizza le risorse, migliorando da un lato le prestazioni e riducendo allo stesso tempo l’assorbimento energetico.
Considerazioni Finali e Prezzo
Come di consueto, siamo arrivati alle considerazioni finali. Alcatel 1S 2019 è uno SmartPhone ben progettato. Basta leggere qualche recensione, per capire che ha riscontrato grande favore e apprezzamento degli utenti.
A mio avviso, può essere considerato senza dubbio, una delle migliori soluzioni di fascia economica attualmente disponibili in commercio. Linee eleganti, materiali di buona qualità, ma soprattutto fluidità e ottimi componenti hardware.
- Sistema Operativo: Android 10
- Fotocamera: 13 MP + 5 MP + 2 MP, f/1.8 + f/2.4 + f/2.2
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Alcatel 1S |
Dimensioni | 147,8 x 70,7 x 8,6 mm |
Peso | 146 g |
Batteria | 3060mAh |
Fotocamere | Posteriore 13MP (interpolato a 16MP) + 2MP Frontale 5 MP (interpolato a 8 MP) |
Display | Full View 5,5″ 18:9 HD+ 720 x 1440 pixel |
Processore | SC9863A Octa-Core, 4xA55, 1.6 GHz + 4xA53, 1.2 GHz |
Memorie | Ram 3GB Rom 32Gb Espandibile fino a 128Gb |
Connettività | 4G Cat. 4: 150 Mbps downlink, 50 Mbps uplink 3G HSPA+: 21 Mbps (downlink)/5,76 Mbps |
WiFi | Wi-Fi: 802.11b/g/n Wi-Fi direct, hotspot Wi-Fi |
Bluetooth | 4.2 |
GPS | A-GPS |
Dual Sim | SI |
Sicurezza | Lettore Riconoscimento Facciale Lettore Impronte Digitali |
Sistema Operativo | Android™ 9.0 Pie |