Premi "Invio" per passare al contenuto

Realme 7 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Realme 7 5G allarga la famiglia degli smartphone di questa azienda. Un medio gamma dalle buone caratteristiche. Realme è stata fondata da Li Bingzhong, ex Vice Presidente di Oppo. Nata più o meno cinque anni fa, l’azienda si contraddistingue per la qualità dei prodotti distribuiti.

Realme 7 5G

Le strumentazioni commercializzate da questa azienda sono diventate tra le più apprezzate del settore. Anche grazie all’affidabilità che questo offre. Infatti, tutti i dispositivi prima di essere distribuiti, vengono sottoposti al processo Qualità Realme. Il quale si compone di oltre 320 test, molto scrupolosi.

Lo smartphone in questione presenta un chipset di tutto rispetto. Un MediaTek Dimensity che integra tecnologia 5G. Questo garantisce tutta la potenza necessaria per una ottimale gestione pratica. Inoltre usufruisce di un display FHD+ da 6.5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz.

Oltre a questo il design è in linea con i precedenti modelli. Semplice ed elegante, abbastanza maneggevole grazie al corpo ergonomico. Presenta inoltre un ottimo comparto fotografico, grazie al quale è possibile rappresentare perfettamente la realtà. Infatti Realme pone maggiore attenzione a questo comparto.

Anche l’aspetto dell’autonomia è stato qualificato adeguatamente. Infatti il supporto monta una batteria ad alta capacità energetica da ben 5000 mAh.

Realme 7 5G

Design – Dimensioni e Peso

Lo stile del Realme 7 5G riprende le linee dei precedenti modelli. Ascrivibile alla semplice eleganza che questo produttore imprime ad ogni supporto.

La struttura è solida e ben assemblata, come del resto sempre accade con i supporti di questa azienda. Inoltre monta un ampio schermo con risoluzione in FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz.

Offerta
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
1.717 Recensioni
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti

Sul bordo destro troviamo il pulsante on-off che integra anche il sensore per la lettura delle impronte digitali. Mentre su quello opposto troviamo il bilanciere del volume e poco più in su lo slot per l’inserimento delle sim.

Il back cover invece è caratterizzato dal modulo fotografico a quattro sensori ed in basso dal logo azienda. Disponibile nella colorazione Baltic Blu.

Dimensioni : 162,2 x 75, 1 x 9,1 mm

Peso : 195 g

Realme 7 5G

Batteria

Come anticipato lo smartphone monta una batteria da 5000mAh. La quale grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, consente di far operare il supporto per una intera giornata lavorativa.

Oltre a questo è stato dotato di tecnologia per la ricarica rapida da 30W. Grazie al quale è possibile ridurre al minimo i tempi di attesa tra una ricarica e l’altra.

Fotocamera Posteriore

Pur essendo un supporto economico, il Realme 7 5G è già afferente alla categoria dei camera phone. Infatti monta un buon insieme di sensori.

Forse può interessarti ” Realme 8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Main Camera 48Mp : Sensore da sei componenti, dotato di apertura focale pari a f/1.8. In grado di raggiungere una risoluzione massima pari a 8000 x 6000 Pixels. Questo genera immagini davvero luminose. Ricche di dettagli anche in situazioni di difficoltà, come ad esempio scarsa luminosità.

Camera Ultra Grandangolare 8Mp : Sensore da cinque componenti. Dotato di apertura focale pari a f/2.3 ed un FOV 119°. Questo consente di ampliare con ogni scatto la porzione dello scenario acquisibile.

Obiettivo Bianco e Nero 2Mp : Costituito da tre elementi. Questo sensore presenta una apertura focale pari a f/2.4, 3P.

Realme 7 5G

Sensore Macro 2Mp : Anche questo costituito da tre componenti. Con apertura focale pari a f/2.4. Permette una distanza di messa a fuoco ravvicinata, fino a 4cm. Di conseguenza riesce ad acquisire molti più dettagli.

Fotocamera Frontale

Anche il sensore frontale è ben adeguato alle esigenze del quotidiano. Infatti presenta un sensore da 16Mp. Costituito da cinque componenti e dotato di FOV 79.3° ed apertura focale pari a f/2.1.

Offerta
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
1.717 Recensioni
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti

Le immagini generate sono di alta qualità sopra tutto nell’ambito selfie. Dove è possibile usufruire dell’assistenza operata dall’AI.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Il Realme 7 5G è un ottimo supporto per entrare nel mondo dei camera phone. Infatti riesce più che bene nel compito assegnatogli. Le immagini sono dettagliate, ben definite e saturate alla perfezione. Inoltre presenta tantissime modalità specifiche di scatto.

Come ad esempio l’algoritmo super anti-shaking, che offre riprese stabili anche in fase di creazione video dinamici. Ma utile anche per generare fotografie a mano libera.

Interessante anche la Super Nightscape che offre la possibilità di ritrarre grandi strutture. Così come la Ultra 48 Mp dove il sensore principale viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

Realme 7 5G

Display

Lo smartphone monta inoltre un pannello di visualizzazione da 6.5 pollici con risoluzione FHD+. Si tratta di un ottimo componente che presenta anche una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz ed un frequenza di campionamento da 180Hz.

Specifiche queste che rendono davvero fluida la gestibilità. Le immagini scorrono naturalmente sul pannello, senza il minimo rallentamento. Inoltre risultano davvero chiare, nitide e luminose anche in presenza di luce diretta. Il tutto protetto da vetro temperato Corning Gorilla Glass.

Processore e Memorie

Il Realme 7 5G come anticipato monta un chipset elaborato dalla MediaTek. In questo caso opta per un Dimensity 800U che monta un CPU Octa Core, da 2,84 GHz.

Oltre a questo sfrutta anche un scheda grafica dedicata, una ARM G57. Inoltre usufruisce di 6 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile tramite MicroSD .

Lo smartphone risulta rapido e preciso nella computazione. Privo di rallentamenti di qualsiasi genere, anche in situazioni di difficoltà come ad esempio sessioni di gaming.

Realme 7 5G

Connettività

Lo smartphone inoltre monta uno slot dual sim ibrido, che consente di gestire contemporaneamente, oltre alle due schede sim anche una micro SD per l’espansione della memoria.

Presenta inoltre i moduli Wi-Fi ac dual band e Bluetooth 5.1. Senza contare che per qualificare l’aspetto dell’audio il produttore adotta la tecnologia Dolby Atmos & Hi-Res Audio.

Offerta
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
1.717 Recensioni
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti

Questo qualifica il suono, durante la riproduzione multimediale. Anche in fase di chiamata però l’audio risulta chiaro, tanto in capsula che in modalità viva voce.

Sicurezza

Per la sicurezza dei dati contenuti nello smartphone, Realme opta per un sensore per la scansione delle impronte digitali, direttamente integrato nel pulsante on-off. Le operazioni di sblocco dello schermo risultano rapide e precise.

Realme 7 5G

GPS

Lo smartphone inoltre usufruisce di un modulo GPS di buona qualità, che riesce a garantire segnale stabile. Inoltre per migliorare la copertura del segnale, sono state applicate anche altre tecnologie di categoria. Come ad esempio AGPS, Glonass, Beidou e Galileo.

NFC

Il Realme 7 5G è un supporto completo. Di conseguenza è stato dotato anche di chip NFC. Questo consente la gestione dei pagamenti contactless.

Sistema Operativo

Lo smartphone viene rilasciato con Android 10 aggiornato alle patch di ottobre 2020. Personalizzato con interfaccia proprietaria Realme UI 1.0.

Si tratta di un OS di buon livello, dotato di tutte le funzionalità necessarie per rendere smart la quotidianità multimediale. Oltre a questo presenta una ottima modalità scura ed adesso il tasto di accensione può essere impostato come Assistente Google.

Realme 7 5G

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Realme 7 5G è l’ennesima conferma di questo produttore. Uno smartphone di tutto rispetto. Il quale consente una ottima gestione del quotidiano.

Design semplice ed elegante, schermo ampio con frequenza di aggiornamento a 120Hz. Sono solo alcune delle caratteristiche di questo supporto. Inoltre presenta un SoC che integra tecnologia 5G. Infatti il supporto risulta davvero molto fluido nella gestione e rapido al tocco.

I MIGLIORI SMARTPHONE REALME

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Realme 7 5G
Dimensioni
162.2 x 75.1 x 9.1 mm
Peso
195 g
Processore
Dimensity 800U MediaTek
2x 2.4 GHz Cortex-A76
6x 2.0 GHz Cortex-A55
GPU
Mali-G57 MC3
Memorie
RAM 6GB
ROM 128GB
Slot MicroSD
Fotocamere
Posteriore 48 Mp + 8Mp + 2Mp + 2Mp
Anteriore 16 MP
Display
6.52 Pollici IPS LCD
1080 x 2400 pixel 405 ppi
120 Hz Gorilla Glass
Batteria
5000 mAh
Connettività
5G / 4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
5.1 con A2DP/LE
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Volto
GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
NFC
SI
Sistema Operativo
Android 10 Realme UI


Doogee N40 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nell'ambito degli smartphone, la categoria economica è la fascia sicuramente più dinamica. Il Doogee N40 Pro è la personificazione di Read more

Oukitel C25 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il mercato degli smartphone è così ampio da potersi perdere. L' Oukitel C25 è una scialuppa di salvataggio nella fascia Read more

Xiaomi Redmi Note 10 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Redmi Note family si allarga ancora. Questa è forse una delle serie più dinamiche del mercato smartphone. Lo Xiaomi Read more

Realme 8 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'era del 5G è ormai giunta. Di conseguenza le aziende produttrici di smartphone, stanno operando una ristrutturazione del catalogo in Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *