Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Redmi Note 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 9 è l’ultimo entry level rilasciato da questa azienda. Il quale rientra nella ristrutturazione che il marchio sta operando in merito alla categoria smartphone.

Xiaomi Redmi Note 9

Xiaomi è il quarto produttore al mondo di smartphone. Nata più o meno dieci anni fa, l’azienda è rinomata per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Lo smartphone in questione è l’esempio lampante che anche in questa categoria è possibile elaborare supporti di qualità.

A cominciare dal design in linea con le dimensioni imposte dalle esigenze moderne. Infatti è un supporto grande, anche se con un peso al quanto contenuto. Oltre a questo monta un pannello di visualizzazione di buona fattura. Utilizza un DotDisplay da FHD+ da 6.53 pollici.

Anche l’hardware è stato ben congeniato. Il SoC è stato sviluppato in collaborazione con Qualcomm. Di conseguenza il supporto computa rapidamente in tutte le situazioni.

Gode inoltre di una buona autonomia. Grazie alla batteria ad alta capacità energetica da 5020mAh. Questa consente fino 13 ore di gioco, oppure tranquillamente una intera giornata lavorativa di operazioni.

Per di più usufruisce di un ottimo comparto fotografico. Grazie ai quattro sensori, lo smartphone risulta versatile abbastanza da essere operato in tutte le condizioni.

Xiaomi Redmi Note 9

Design – Dimensioni e Peso

Lo Xiaomi Redmi Note 9 sfoggia un design molto simile ai precedenti modelli. La struttura ed il bordo sono in policarbonato. Mentre invece sia il frontale che il back cover sono in vetro temperato Gorilla Glass 5. Cosa che offre sensazioni di qualità al tatto.

Xiaomi Redmi Note 9 Smartphone- 4 GB + 128 GB, 6.53 ”FHD + DotDisplay, 48 MP Quad Camera Hotshot,...
  • Processore potente Nuovo processore di gioco ad alte prestazioni Helio G85.
  • Batteria ad altissima capacità Batteria da 5020 mAh, ricarica rapida 18w

Inoltre l’assemblaggio è realizzato a regola d’arte. Lo smartphone risulta solido, privo di qualsiasi rumore o movimento di assestamento. La parte anteriore viene caratterizzata dal DotDisplay. Mentre il back cover viene impreziosito dal modulo fotografico quadro.

Sul bordo destro sono apposti tutti i pulsanti fisici, on-off e bilanciere del volume. Sul lato opposto invece lo slot per l’inserimento delle sim. L’ altro bordo inferiore invece troviamo jack 3.5mm, un microfono, una Usb Type-C ed un altoparlante. Mentre sul bordo superiore sono posizionati, un microfono ed una porta a infrarossi.

Dimensioni : 162.3 x 77.2 x 8.9 mm

Peso : 199 g

Xiaomi Redmi Note 9

Batteria

Lo smartphone è eccellente in questo comparto. Infatti la batteria da 5020mAh offre una ampia autonomia. Il supporto raggiunge tranquillamente la fine della giornata. Oltre a questo sfrutta anche tecnologia rapida per la ricarica 30w. Così da ridurre i tempi di attesa tra una ricarica e l’altra.

Fotocamera Posteriore

Il comparto rappresenta bene il produttore. Infatti questo smartphone è dotato di ben quattro sensori. Con i quali è possibile ritrarre bene la realtà. Che si tratti di un panorama così come di un ritratto, lo smartphone opera adeguatamente alla situazione.

Main Camera 48Mp : Sensore da 1/2 pollice dotato di apertura focale pari a f/1.79. Si tratta di obiettivo 6P con FOV 79.4° e AF. Inoltre usufruisce di tecnologia super pixel 4-in-1 da 1.6μm. Le immagini sono ben definite e luminose anche in assenza di luce.

Forse può interessarti ” Xiaomi Poco M3 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Camera Ultra Grandangolare 8Mp : Sensore da 1/4 pollici, con apertura focale da f/2.2 e pixel da 1.12μm. L’obiettivo invece è composto da 5P. Questo presenta un FOV 118° e permette di ampliare la porzione di scena acquisibile con ogni scatto. Le immagini sono in linea con le aspettative del comparto.

Fotocamera Macro 2Mp : Questo invece è il sensore per acquisire i dettagli. Presenta pixel da 1.75μm ed una apertura focale pari a f/2.4. Grazie alle specifiche di cui è dotato, consente di avvicinare i soggetti entro un range di 2 – 10 cm. Questo arricchisce notevolmente ogni scatto.

Sensore di Profondità 2MP : Trattasi di sensore da 1/5 pollici. Con pixel da 1.75μm ed apertura focale pari a ƒ/2.4. Inoltre l’obiettivo è composto da 3P. Questa camera migliora la relazione tra le componenti fotografiche. Consente inoltre di applicare la sfocatura dello sfondo per sottolineare i soggetti.

Xiaomi Redmi Note 9

Video

Molto buona anche la creazione di video . Infatti lo Xiaomi Redmi Note 9 genera video in 4K a 30fps. In modalità Full HD a 30fps questi sono an che stabilizzati. Il risultato finale è comunque buono, al di sopra della categoria di appartenenza.

Fotocamera Frontale

Per questo supporto anche la fotocamera anteriore è di buona fattura. Infatti monta un sensore OV13B10 da 1/3.06 pollici. Si tratta di obiettivo 5P, con apertura focale pari a f/2.25 ed un FOV 74°. Genera buone fotografie, sopra tutto nella modalità selfie.

Xiaomi Redmi Note 9 Smartphone- 4 GB + 128 GB, 6.53 ”FHD + DotDisplay, 48 MP Quad Camera Hotshot,...
  • Processore potente Nuovo processore di gioco ad alte prestazioni Helio G85.
  • Batteria ad altissima capacità Batteria da 5020 mAh, ricarica rapida 18w

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Alla luce gli scatti dello Xiaomi Redmi Note 9 sorprendono per definizione e qualità. Ottima colorazione e magistrale bilanciamento del rapporto nero-bianco.

Usufruisce inoltre di un HDR molto efficace ed anche di notte le fotografie rimangono comunque di buona fattura. I vari sensori aggiunti a quello principale hanno il pregio di aggiungere sempre qualcosa. Quel tocco che rende indimenticabile qualsiasi immagine. Buoni anche i video che messi in relazione alla categoria, risulta quasi strabiliante.

Infine anche il sensore frontale, opera la sua parte adeguatamente. Riesce bene nel rappresentare la realtà, sicuramente il sensore più stentato dell’insieme. Ma tutto sommato comunque valido.

Xiaomi Redmi Note 9

Display

Per questioni di contenimento del prezzo, lo smartphone non monta un pannello di visualizzazione Amoled. In questo caso il produttore opta per un buono schermo IPS.

Un DotDisplay da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ pari a 1080 x 2400 pixel. Si tratta di un buon componente che consente di gestire bene lo smartphone. La riproduzione non è penalizzata, infatti le immagini sono luminose e ben saturate. In definitiva supera ampiamente le aspettative.

Processore e Memorie

Come anticipato questo comparto è stato elaborato in associazione con Qualcomm. Azienda statunitense tra le più importanti nel settore dei semiconduttori.

In questo caso sceglie una piattaforma mobile di rodata esperienza la Snapdragon 720G. La quale monta una Cpu Octa Core da 2,32 GHz. Questa viene accompagnata da una scheda grafica dedicata, una Adreno 618. Oltre a questo utilizza ben 6 GB di RAM e presenta una memoria interna pari a 64 GB in tecnologia UFS 2.1.

Lo smartphone computa rapidamente, anche in situazioni di difficoltà come ad esempio lunghe sessioni di gaming.

Xiaomi Redmi Note 9

Connettività

Buone anche le connettività, infatti usufruisce di LTE fino a 600 Mbps. Utilizza inoltre anche Wi-Fi dual band e Bluetooth 5.0. Anche l’aspetto audio è ben gestito. Infatti grazie ai due microfono, sia in capsula che in modalità vivavoce, risulta chiarissimo.

Sicurezza

Per la sicurezza dello Xiaomi Redmi Note 9 il produttore opta per un lettore di impronte digitali integrato direttamente nel pulsante di accensione. Molto rapido nelle operazioni di sblocco dello schermo, così come preciso.

NFC

Lo smartphone è stato pensato come supporto completo. Infatti monta anche un chip NFC. Questo consente la gestione dei pagamenti contactless, in piena sicurezza.

Xiaomi Redmi Note 9 Smartphone- 4 GB + 128 GB, 6.53 ”FHD + DotDisplay, 48 MP Quad Camera Hotshot,...
  • Processore potente Nuovo processore di gioco ad alte prestazioni Helio G85.
  • Batteria ad altissima capacità Batteria da 5020 mAh, ricarica rapida 18w

GPS

Oltre a questo utilizza un buon modulo GPS, in grado di mantenere il segnale stabile. Per di più utilizza anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio A-GPS, GLONASS e Beidou.

Sistema Operativo

Lo Xiaomi Redmi Note 9 viene rilasciato con sistema operativo Android 10. Con interfaccia grafica personalizzata alla MIUI 11. Si tratta di un OS validissimo, sempre più avanzato. In grado di rendere davvero smart la quotidianità. Oltre a questo ottimizza tutti i processi, rendendo lo smartphone molto più fluido e parco nella gestione dell’energia.

Xiaomi Redmi Note 9

Considerazioni Finali e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 9 è uno SmartPhone interessante. Parliamo di un dispositivo economico, che strizza l’occhio alle categorie superiori. Infatti l’estetica è fortemente influenzata dai materiali di pregio. Vetro sia per la parte frontale che per il back cover.

Oltre a questo lo smartphone può contare su componenti hardware di qualità. In grado di rendere davvero rapido il supporto. Se poi aggiungiamo che si tratta di uno smartphone elaborato e distribuito da uno dei marchi più apprezzati degli ultimi anni. Lo smartphone acquisisce molto più valore.

I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Xiaomi Redmi Note 9
Dimensioni
162.3 x 77.2 x 8.9 mm
Peso
199 g
Processore
MTK Helio G85
Octa Core 2GHz
GPU
ARM G52 MC2, fino a 1000MHz
MediaTek HyperEngine
Memorie
RAM 3 / 6 GB
ROM 64 / 128 GB
Fotocamere
Posteriore 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Anteriore 13 MP
Display
6.53 Pollici IPS LCD
1080 x 2340 pixel 395 ppi
Batteria
5020 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
5.0 con A2DP/LE
GPS
A-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Sistema Operativo
Android 10 MIUI 11
Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il primo articolo inauguriamo ufficialmente questo blog. Per tanto l'idea è quella di iniziare a presentare uno SmartPhone di Read more

Vernee M8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, presentiamo uno degli SmartPhone più venduti di fascia economica. Interessante sia dal punto di vista del Read more

Ulefone Note 7P : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

Nella recensione di oggi, presentiamo il più recente degli SmartPhone della linea Note, prodotto da Ulefone. Si tratta di un Read more

Umidigi A3 : Recensione, Prezzo e Scheda Tecnica

In questo articolo ci interessiamo a uno degli SmartPhone di fascia economica più venduti nel 2019. Bello da vedere, dotato Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *