Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Poco M3 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è l’evoluzione del fratello minore della serie. Un entry level di buona fattura che proietta nell’universo 5G, questa felice serie. Poco nasce come sub brand della più conosciuta Xiaomi. Specializzata nella progettazione e nella distribuzione di smartphone.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Il produttore nel 2020 si lancia nel mercato internazionale, scorporandosi dalla genitrice e divenendo a sua volta marchio a se stante. La mission aziendale è quella di offrire la tecnologia più recente al prezzo più concorrenziale possibile. Infatti lo smartphone in questione è un ottimo esempio di questa politica.

Si tratta di un dispositivo valido, a principiare dal design. Completamente rinnovato, con struttura ultra sottile ed estetica moderna. Oltre a questo lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G monta un pannello di visualizzazione di qualità. Infatti si tratta di un DotDisplay FHD+ con refresh rate dinamico a 90Hz .

Senza contare che il chipset è stato elaborato dalla Mediatek, sempre una garanzia in termini di prestazioni. Infatti lo smartphone computa rapidamente grazie al SoC Dimensity 700 con dual 5G.

Monta anche un buon modulo fotografico. Dotato di sensore principale da 48 Mp, in grado di rappresentare correttamente la realtà.nPer di più anche l’autonomia è adeguata ad un utilizzo quotidiano. Dotato inoltre di tecnologia per la ricarica rapida da 18W.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Design – Dimensioni e Peso

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G esibisce un design ergonomico. Un 3D curved-back con finitura glossy ad impreziosire la struttura. Frontalmente viene caratterizzato dall’ampio display con piccolo foro per alloggiare la fotocamera frontale. Mentre invece il posteriore si caratterizza per il particolare modulo fotografico ed il logo aziendale ben in vista.

La struttura è solida e ben assemblata, costruita in policarbonato. Inoltre il peso contenuto consente una buona gestibilità, anche con una sola mano. Sul bordo destro sono apposti tutti i pulsanti fisici, bilanciere ea accensione spegnimento. Il bordo inferiore ospita invece un microfono una USB-C ed uno speaker di sistema.

Mentre invece sul bordo superiore sono posizionati un jack audio 3.5 mm ed un comodo trasmettitore ad infrarossi.

Dimensioni : 161.81 x 75.34 x 8.92 mm

Peso : 190 g

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Batteria

Lo smartphone monta una batteria da 5000 mAh. Questa garantisce una ottima autonomia. Infatti riesce a reggere una intera giornata lavorativa, volendo anche due se utilizzato parsimoniosamente. Oltre a questo utilizza tecnologia per la ricarica rapida da 18W. Questa consente di abbattere i tempi di ricarica tra un ciclo e l’altro.

Fotocamera Posteriore

Lo Xioami Poco M3 Pro 5G utilizza un modulo fotografico a tre sensori. Si tratta di un buon compromesso tra qualità e versatilità.

Forse può interessarti ” Poco X3 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Main Camera 48Mp : Si tratta di un sensore da 1/2 pollici, con apertura focale da f/1.79. Scatta bene e le immagini sono ben saturate e ricche di dettagli.

Fotocamera Macro 2Mp : Fotocamera implementata per aumentare la resa dei dettagli. Infatti assicura una lunghezza focale di 4cm. Dotata di apertura focale pari a f/2.4.

Sensore di Profondità 2Mp : Camera che regola la relazione tra le componenti fotografiche. Consente anche di migliorare l’effetto bokeh. Dotata di apertura focale pari a f/2.4.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Fotocamera Frontale

Anche in questo caso la camera è di buona qualità. Si tratta infatti di un sensore da 8Mp con apertura focale pari a f/2.0. In grado di generare ottimi ritratti, il sensore è allocato nel piccolo foro del display, posto centralmente.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G sicuramente non è un cameraphone. Non per questo il supporto scatta fotografie di buon livello. Infatti per la categoria di appartenenza, i risultati sono più che soddisfacenti. Immagini ben definite, luminose e dettagliate ne sono la comprova.

Oltre a questo riesce bene anche nel campo video. Infatti genera con risoluzione pari a FullHD a 30fps. Anche in questo caso i risultati sono di buon livello.

Display

Lo smartphone utilizza un buon pannello di visualizzazione IPS da 6.5 pollici. Con risoluzione FullHD+ pari a 1080 x 2400 pixel. La tecnologia DynamicSwitch il display modula autonomamente il refresh rate. Adattandosi tra 90Hz, 60Hz, 50Hz e 30Hz, in base al contenuto visualizzato.

Lo schermo è luminoso e le immagini sono colorate verosimilmente. Infatti sfruttando il doppio sensore ambientale, il componente rileva l’illuminazione a 360°.

Riducendo sia gli sprechi che migliorando la visualizzazione. Inoltre usufruisce anche della modalità aggiornata Reading Mode 3.0, per leggere in modalità paper texture. Nel complesso si tratta di un ottimo componente, sopra tutto se teniamo conto della fascia di prezzo di riferimento.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Processore e Memorie

Il chipset dello Xiaomi Poco M3 Pro 5G è stato elaborato dalla Mediatek. Azienda taiwanese che non necessita neanche di presentazioni, vista la nomea planetaria.

In questo caso sceglie come piattaforma mobile il Mediatek Dimensity 700 elaborato a 7 nanometri. Il SoC integra tecnologia 5G che è tutto dire nella fascia economica.

Infatti sono pochissimi i concorrenti che possono vantare un tale asset. Presenta inoltre RAM da 4 o 6 GB LPDDR4 e memoria interna pari a 64 oppure 128 Gb UFS 2.1.

In più implementa anche una scheda grafica dedicata. Una Arm Mali-G57 MC2, con frequenza da 950MHz. Infatti lo smartphone computa rapidamente anche in situazioni di difficoltà, come ad esempio multitasking oppure gaming.

Connettività

Lo smartphone usufruisce di Wi-Fi ac e Bluetooth 5.1. Monta inoltre uno slot Dual Sim 5G. Che consente la gestione del traffico telefonico di ben due schede contemporaneamente attive. Anche l’aspetto dell’audio viene gestito bene. Infatti questo risulta chiaro sia in capsula che in modalità vivavoce.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Sicurezza

Per la sicurezza lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è stato scelto un lettore per le impronte digitali, integrato direttamente nel pulsante on-off. Questo risulta rapido e preciso nelle operazioni di sblocco dello schermo. Inoltre usufruisce anche di Face ID. Anche questo rapido e preciso nelle operazioni.

GPS

Lo smartphone è completo sotto tutti i punti di vista. Infatti utilizza un buon modulo GPS, in grado di mantenere il segnale stabile. Oltre a questo sono state implementate altre tecnologie di categoria, come ad esempio Galileo E1 , GLONASS G1 e Beidou.

NFC

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G utilizza anche tecnologia NFC. Grazie alla quale è possibile gestire i pagamenti contactless. Infatti una volta espletate le funzioni di attivazione del wallet. per effettuare un pagamento bisogna avvicinare semplicemente il cellulare al POS.

Sistema Operativo

Lo smartphone viene rilasciato con Android 11 aggiornato alle patch di maggio 2021. Mentre invece l’interfaccia grafica la MIUI 12. Si tratta di un software fluido, ormai divenuto una garanzia. Usufruisce del  POCO Launcher, che consente di utilizzare funzioni diverse per gestire applicazioni del cassetto in cui sono contenute.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Considerazioni Finali e Prezzo

Lo Xioami Poco M3 Pro 5G è uno smartphone economico che integra tecnologia 5G. Difficile da trovare in una fascia di prezzo dove per forza di cose bisogna cedere il passo ai costi di produzione contenuti.

Esteticamente aggraziato e maneggevole. Grazie alla struttura solida e ben progettata. Dotato di un buon comparto fotografico, in grado di fotografare adeguatamente la realtà circostante. Anche l’autonomia è considerevole, visto che lo smartphone riesce anche a raggiungere i due giorni di funzionalità.

I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI POCO

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Xiaomi Poco M3 Pro 5G
Dimensioni
161.8 x 75.3 x 8.9 mm
Peso
190 g
Processore
Dimensity 700 Qualcomm MT6833
4x 2.2 GHz Cortex-A76
4x 2.0 GHz Cortex-A55
GPU
Mali-G57 MC2
Memorie
RAM 4 GB
ROM 128 GB
Fotocamere
Posteriore 48 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Anteriore 8 MP
Display
6.5 Pollici IPS LCD 90 Hz
Gorilla Glass 3 1080 x 2400 pixel 405 ppi
Batteria
5000 mAh
Connettività
5G / 4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
5.1 con A2DP/LE
GPS
A-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Sistema Operativo
Android 11 MIUI 12
Xiaomi Redmi Note 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 9 è l'ultimo entry level rilasciato da questa azienda. Il quale rientra nella ristrutturazione che il Read more

OnePlus 8T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il OnePlus 8T è il nuovo aggiornamento della linea smartphone di questo produttore. Un top gamma dalle caratteristiche davvero apprezzabili. Read more

Poco X3 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Poco X3 Pro è l'ultimo smartphone presentato da questa azienda. Un dispositivo studiato per alzare gli standard della categoria Read more

Samsung Galaxy M12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy M12 è uno smartphone economico afferente alla famosa serie M. Studiata appositamente per offrire ampia autonomia gestionale. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *