Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy M12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy M12 è uno smartphone economico afferente alla famosa serie M. Studiata appositamente per offrire ampia autonomia gestionale.

Samsung Galaxy M12

Uno smartphone orientato verso la praticità. Studiato per un utenza che cede poco all’apparenza. Ma che sopra ogni cosa necessita di un supporto di ultima generazione affidabile.

Samsung nasce agli inizi del secolo scorso, rinomata in patria per la qualità delle strumentazioni audio visive prodotte. Nel tempo la casa di Seul si attesta tra i maggiori produttori di elettronica di consumo. Oggi tra i quattro maggiori produttori di smartphone del pianeta.

Oltre a questo il supporto in questione ha un design contemporaneo. Con bordo arrotondato per una migliore impugnatura. Per di più monta un ampio display Infinity-V con refresh rate a 90hz. Grazie al quale si può gestire perfettamente ogni aspetto della multimedialità.

Anche sotto il punto di vista della performance pratica lo smartphone regge i colpi. Infatti il SoC di cui è dotato consente di gestire tranquillamente anche operazioni in multitasking. Sicuramente non un centometrista, ma ripeto risulta versatile. In linea con la categoria di appartenenza. Inoltre usufruisce di buoni sensori fotografici.

I quali possono confrontarsi con tutte le tipologie di fotografia. Grazie al supporto dell’AI le immagini scattate risultano brillanti e ricche di dettagli. Infine lo smartphone monta una batteria da ben 5000mAh. La quale risulta davvero efficiente, garantendo tutta l’energia necessaria.

Samsung Galaxy M12

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy M12 propone un estetica moderna. Infatti la finitura metallica ed il micro motivo ondulato offrono quel tocco in più per distinguersi dalla massa.

Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 4 GB di RAM e 64 GB di Memoria...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa agevole

Inoltre la struttura e solida, bilanciata e priva di rumori d’assestamento. Il frontale viene caratterizzato dal pannello di visualizzazione borderless. Mentre il back cover oltre ad essere impreziosito da questa trama ad onda, presenta anche un modulo fotografico quadro.

Sul bordo destro troviamo inoltre i due pulsanti fisici. Ben visibili e che rimandano un buon click. Quello per l’accensione integra anche un lettore per le impronte digitali.

Dimensioni : 164 x 75.9 x 9.7 mm

Peso : 214 g

Samsung Galaxy M12

Batteria

Per affrontare degnamente la quotidianità, lo smartphone monta una batteria da 5000mAh. Consente fino a due interi giorni di autonomia con una sola ricarica. Supporta inoltre la tecnologia per la ricarica rapida da 15W. Questa riduce i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro.

Fotocamera Posteriore

Il Samsung Galaxy M12 monta un modulo fotografico onesto. Questa azienda dimostra infatti, che è possibile dotare uno SmartPhone di buoni componenti anche nelle categorie cadette.

Main Camera 48Mp : Fotocamera da 48Mp con apertura focale pari a f/2.0. Genera scatti luminosi e ricchi di dettagli.

Sensore Ultra Grandangolare 5Mp : Questo sensore invece presenta un apertura focale da f/2.2. Con angolo di visuale pari a 123°. Le immagini possono godere di un maggiore porzione di scena. Infatti permette uno zoom digitale pari a 10x.

Macro Camera 2Mp : Il sensore macro utilizza un apertura focale pari a f/2.4. Consente di realizzare primi piani degni di un professionista.

Sensore di Profondità 2Mp : Camera con aperura focale da f/2.4. Calibra la sfocatura dello sfondo, rendendo indimenticabile ogni scatti

Samsung Galaxy M12

Fotocamera Frontale

Lo smartphone inoltre integra, all’interno della famosa goccia. Un sensore fotografico da 8Mp. La camera si comporta bene. Infatti riesce a gestire perfettamente l’ambito dei selfie. Questi possono essere impreziositi tramite la sfocatura dello sfondo.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Il Samsung Galaxy M12 non è un cameraphone. Lo smartphone non è stato progettato con questa esigenza. In ogni caso il dispositivo permette una gestione più che appropriata del comparto. Infatti consente di operare in qualsiasi situazione, garantendo le specifiche migliori, volta per volta.

Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 4 GB di RAM e 64 GB di Memoria...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa agevole

Display

Oltre a questo lo smartphone è stato dotato di un ampio pannello LCD di visualizzazione. Afferente alla serie Infinity-V elaborata dallo stesso produttore. Presenta inoltre una diagonale da 6.5 pollici con una risoluzione massima in HD+. Lo schermo riproduce in modo sincero con immagini chiare e ben definite.

Oltre a questo il display consente un refresh rate a 90 Hz, cosa che rende ancora più fluide le operazioni di gestione. Risulta rapido e scorrevole anche nella gestione pratica.

Samsung Galaxy M12

Processore e Memorie

Il Samsung Galaxy M12 è stato ben congeniato. Infatti anche l’aspetto hardware è adeguato. Monta una piattaforma mobile Samsung Exynos 850.

Questa a sua volta utilizza un processore Octa Core da 2Ghz. Accompagnato da 4GB di Ram e 64GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD, fino ad un massimo di 1Tb.

Connettività

Lo smartphone usufruisce di un ampia gamma di frequenze di rete. Per mezzo delle quali è possibile utilizzare lo stesso praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia mobile.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo utilizza Wi-Fi Direct e Bluetooth v5.0. Monta inoltre un modulo dual sim. Con il quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.

Anche l’audio è qualificato a dovere. Lo smartphone produce un suono limpido, chiaro sia in capsula che in modalità vivavoce.

Samsung Galaxy M12

Sicurezza

Samsung è uno dei produttori più sensibili alla questione della sicurezza. Dotata quindi lo smartphone di un buon lettore per le impronte digitali. Questo è integrato direttamente nel pulsante di accensione. Le operazioni di sblocco sono rapide e precise.

Oltre a questo lo smartphone gode della protezione garantita dal Samsung Knox. Si tratta di un sistema multilivello, direttamente integrato sia a livello software che hardware. Grazie al quale è il dispositivo protegge i dati sensibili da eventuali attacchi malware o comunque da minacce esterne.

GPS

Il Samsung Galaxy M12 utilizza un modulo GPS efficiente. Capace di garantire segnale stabile anche in situazioni di difficoltà. Inoltre il produttore implementa anche altre tecnologie per il posizionamento, come ad esempio, Glonass, Beidou, Galileo.

Samsung Galaxy M12

NFC

Per quanto economico questo smartphone è stato dotato di tutto il necessario. Infatti tra le altre cosa utilizza anche un chip NFC.

Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 4 GB di RAM e 64 GB di Memoria...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa agevole

Tramite il quale è possibile gestire i pagamenti contactless. Una volta sincronizzato il wallet con i propri dati, il tutto gestito tramite Google Pay in piena sicurezza. Per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Sistema Operativo

Il Samsung Galaxy M12 utilizza l’ultimo OS elaborato da Google, Android 11. L’interfaccia grafica invece è il One UI 3.1. Sistema completo, che consente una ottima fluidità. Per non parlare delle funzionalità adattive. Infatti riesce a ricavare energia praticamente da qualsiasi processo.

Presenta inoltre un Game Launcher, per una buona sessione di gioco. Oppure garantisce la possibilità di sdoppiare applicazioni, come ad esempio WhatsApp.

Samsung Galaxy M12

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Samsung Galaxy M12 è costruito bene, studiato appositamente per un pubblico pratico. In cerca di uno smartphone con ampia capacità energetica e di stoccaggio memoria.

Esteticamente moderno, con la micro finitura ondulata. Completo sotto tutti i punti di vista. Infatti ogni comparto resiste bene. Tenuto conto poi del fatto che si tratta di un supporto elaborato da Samsung, lo smartphone acquisisce sicuramente un valore in più.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Samsung Galaxy M12
Dimensioni
164 x 75.9 x 9.7 mm
Peso
214 g
Processore
SAMSUNG Exynos 850
4x 2.0 GHz Cortex-A55
4x 2.0 GHz Cortex-A55
GPU
Mali-G52
Memorie
RAM 4GB
ROM 64GB
Slot MicroSD fino a 1024GB
Fotocamere
Posteriore 48 Mp + 5 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Anteriore 8 MP
Display
6.5 Pollici TFT LCD 90 Hz
720 x 1600 pixel 270 ppi
Batteria
5000 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
SI
Bluetooth
5.0 con A2DP
GPS
A-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
Sistema Operativo
Android 11 Samsung One UI 3.0
Blackview A90 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Blackview A90 è l'ultimo arrivato di questa serie. Un supporto di fascia economica di recente generazione. Dotato di tutto Read more

Xiaomi Redmi Note 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 9 è l'ultimo entry level rilasciato da questa azienda. Il quale rientra nella ristrutturazione che il Read more

Xiaomi Poco M3 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è l'evoluzione del fratello minore della serie. Un entry level di buona fattura che Read more

OnePlus 8T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il OnePlus 8T è il nuovo aggiornamento della linea smartphone di questo produttore. Un top gamma dalle caratteristiche davvero apprezzabili. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *