Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy S21 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Samsung Galaxy S21 5G è l’ultimo arrivato dell’omonima serie. Uno smartphone che eredita la qualità e l’esperienza dei modelli precedenti.

Samsung Galaxy S21 5G

Samsung è tra i maggiori produttori di elettronica al mondo. Infatti la casa coreana figura tra le quattro aziende più importanti per la costruzione di smartphone.

Nata agli inizi dello scorso secolo, il colosso si afferma per l’indubbia qualità delle strumentazioni elaborate. Un punto di riferimento per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Infatti lo smartphone in questione è un concentrato di tecnologia avanzata. Uno dei migliori supporti nella categoria premium. Di fatti la struttura, realizzata in Glastic. Non solo rende più solido lo smartphone ma offre anche un design esclusivo.

Oltre a questo il Samsung Galaxy S21 5G monta un pannello di visualizzazione di qualità superiore. Questo è in grado di variare autonomamente il refresh rate in base al contenuto da 48 e 120 Hz.

Inoltre anche le performance pratiche sono al di sopra della media. Infatti lo smartphone computa rapidamente in qualsiasi condizione. Un altro punto a favore del dispositivo è sicuramente il comparto fotografico. Infatti siamo in presenza di un vero e proprio camera phone. In grado di generare immagini di elevato valore tecnico.

Per di più assicura l’autonomia per una intera giornata. Senza contare che questo top di gamma proietta direttamente nell’era del 5G.

Samsung Galaxy S21 5G

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy S21 5G pur ereditando l’estetica dei modelli precedenti è stato progettato per essere più compatto. Cosa che ne aumenta l’ergonomia e di conseguenza favorisce l’utilizzo del supporto. Oltre a questo al tatto lo smartphone offre sensazioni di qualità.

Il materiale scelto per il back cover è una mistura di fibra di vetro e poliestere. Il famosissimo Glastic. Inoltre questo materiale offre una notevole resistenza ad urti e ai graffi.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
464 Recensioni
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 5G. (codice...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad occhio nudo

Mentre invece per il frontale utilizza il classico vetro Victus e per i bordi frame in metallo AL7s10, materiale di elaborazione Samsung. La struttura ha uno spessore totale di 7.9 mm e pesa solamente 169 grammi. Lo smartphone è costruito entro i parametri dello standard d’impermeabilità, pari al grado di IP68.

Esteticamente esclusivo, dotato di una gamma di colori vivaci e tendenziali. Sul bordo destro sono stati apposti tutti i pulsanti. I quali garantiscono un ottimo touch feel.

Il bordo inferiore invece ospita lo sportellino per lo slot dual sim. Un microfono, una USB 2.0 ed uno speaker di sistema.

Dimensioni : 151.7 x 71.2 x 7.9 mm

Peso : 169

Samsung Galaxy S21 5G

Batteria

Inoltre il Samsung Galaxy S21 5G monta una batteria da 4000 mAh. Anche se piccola viene gestita magistralmente consentendo di raggiungere tranquillamente la fine della giornata.

Infatti per mezzo della gestione dell’intelligenza artificiale. Lo smartphone recupera energia praticamente da qualsiasi processo.

Oltre a questo il supporto gode di diverse modalità di ricarica rapida. Infatti sfrutta tecnologia ultra rapida da 25W, così come ricarica wireless da 15W ed inversa da 9W. Un ciclo di ricarica completa necessita più o meno di una ora e mezza.

Fotocamera Posteriore

Oltre a questo posso affermare si tratta di un vero e proprio camera phone. Infatti il modulo risulta molto versatile permettendo di rappresentare la realtà alla perfezione. Lo smartphone è stato studiato per offrire un supporto video di livello professionale. Consentendo di girare in modalità 8K stabilizzata.

Main Camera 12Mp : Sensore da 26mm con apertura focale pari a f/1.8 . Questa camera è inoltre stabilizzata otticamente e scatta immagini di ottimo livello, luminose e dettagliate. Supporta tecnologia Dual Pixel e PDAF.

Teleobiettivo 64 Mp : Si tratta di un teleobiettivo da 29mm con apertura focale pari a f/2.0. Questo sensore riesce ad ottenere scatti professionali, nitidi che non perdono chiarezza neanche con il post elaborazione.

Supporta inoltre zoom ottico 1.1x e zoom ibrido 3x per un totale digitale di massimo 30x digitale.

Sensore Ultra Grandangolare 12Mp : Sensore da13mm con apertura focale pari a f/2.2 ed un FOV di 120˚. Questa camera amplia la porzione di scenario acquisibile con ogni scatto. Usufruisce di Super Steady video.

Samsung Galaxy S21 5G

Video

Il Samsung Galaxy S21 5G non si limita solamente alla fotografia. Ma va oltre, garantendo anche video di ottima fattura. Infatti il dispositivo riesce a generare video con risoluzione massima pari a 8K a 24fps oppure 4K a 60fps. Si tratta delle massima risoluzione raggiungibile da uno smartphone.

Al di sopra delle aspettative della media di categoria. Le immagini sfruttano inoltre la tecnologia per la Super Stabilizzazione.

Questo rende i video uniformi e stabili, in stile action camera. Oltre a questo lo smartphone regola la frequenza dei fotogrammi autonomamente. Girando in Auto FHD, per creare video più fluidi e luminosi, anche in situazioni di scarsa luminosità ambientale.

Fotocamera Frontale

Per uno smartphone come questo non potevano lesinare su un componente come la fotocamera anteriore. Questa è stata integrata nel piccolo foro al centro dello schermo.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A71 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Si tratta di un sensore da 10Mp, con apertura focale pari a f/2.2. Inoltre la camera utilizza tecnologia Dual Pixel PDAF. La fotocamera anteriore sembra pensata apposta per creare ritratti.

Infatti gli scatti sono sempre ben illuminati ma sopra tutto è possibile gestire diversi filtri. Pronti per essere postati direttamente sui social.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Il Samsung Galaxy S21 5G gode di un supporto tecnico di livello professionale. Infatti sarà come operare nel più piccolo studio fotografico del mondo.

Innanzitutto qualsiasi siano la condizioni ambientali. Le immagini saranno ben esposte e saturate correttamente. Anche in assenza di luce, con la Modalità Notte MAX è possibile generare fotografie con colori vivaci e ben dettagliate.

Asso nella manica del modulo è sicuramente il Teleobiettivo da 64Mp. Questo consente di avvicinare i soggetti più lontani senza fare un passo, grazie ai suoi 30x di zoom digitale.

Samsung Galaxy S21 5G

Display

Come anticipato anche questo comparto supera le aspettative che questa azienda inevitabilmente crea. Infatti monta un schermo Infinity-O da 6.2 pollici con risoluzione FHD+ a 1080 x 2400 pixel, dotato di standard HDR10+.

Si tratta di un componente di qualità sopraffina, in grado di riprodurre la realtà fedelmente, senza sbavature. Oltre a questo sfrutta anche tecnologia Dynamic Amoled 2X, quindi il display è luminosissimo anche all’aperto.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
464 Recensioni
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 5G. (codice...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad occhio nudo

Per di più lo schermo consente un refresh rate variabile da 48 a 120 Hz, in base ai contenuti visualizzati. Cosa che rendere più fluida la gestione ed inoltre riduce anche il consumo energetico.

Il pannello di visualizzazione riceve trattamento oleofobico e viene protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus. Infatti il componente oltre ad essere ben protetto da urti e graffi, sembra non attrarre neanche le fastidiose ditate. La riproduzione multimediale con un supporto del genere risulta davvero immersiva.

Fluide e dettagliate le immagini scorrono che è un piacere sullo schermo. Difficilmente ci si imbatte in un prodotto con queste specifiche. Per non dire che il display è stato costruito entro gli standard Eye Care. Di conseguenza riduce notevolmente le emissioni di luce blu dannose per la retina.

Samsung Galaxy S21 5G

Processore e Memorie

Il Samsung Galaxy S21 5G viene gestito da un motore importante. Monta infatti una piattaforma mobile che integra il nuovissimo Exynos 2100 elaborato con processo produttivo a 5nm.

La CPU Octa Core è da 2,9 GHz ed inoltre integra anche una scheda grafica una Mali G78 MP14. Implementa anche 8Gb RAM accompagnati da memoria interna e da 128 o 256 GB in tecnologia UFS 3.1.

Oltre a questo il chipset si dimostra per tutta la sua potenza. Infatti palesa prestazioni migliorate del 20% per la CPU ed addirittura del 35% per laGPU. Le performance fanno un altro passo in avanti, rendendo ancora più rapida la computazione. Infatti durante lunghe sessioni di gaming il supporto non cede il passo.

Per di più il chipset sembra essere anche parco nella gestione dei consumi. Infatti così come è in grado di erogare tutta la potenza necessaria, riesce a recuperare energia.

Connettività

Lo smartphone è inoltre dotato di un ampia gamma di frequenze di rete, tra cui anche l’ottima 5G Sub6. Utilizza Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0.

Per di più il comparto audio è stato elaborato in associazione con AKG. Si tratta infatti di audio stereo tuned, che offre un suono cristallino sia in capsula che in modalità vivavoce.

Samsung Galaxy S21 5G

Sicurezza

Per Samsung la sicurezza dei dati contenuti dai supporti distribuiti è di primaria importanza. Di conseguenza il Samsung Galaxy S21 5G è munito di un lettore d’impronte digitali ultrasonico, posto al di sotto dello schermo.

Inoltre si tratta di una nuova generazione di sensori, 1.7 volte più grande rispetto alle precedenti. Le operazioni di sblocco dello schermo non solo sono rapidissime ma di una precisione disarmante.

Oltre a questo lo smartphone è protetto anche tramite Samsung Knox. Si tratta di una sistema multilivello che garantisce sicurezza nel trattamento dei dati.

Inoltre usufruisce anche del Samsung Knox Vault. Tecnologia che protegge i dati di autenticazione biometrici.

GPS

Lo smartphone utilizza inoltre diverse tecnologie di localizzazione. Infatti oltre ad un buon modulo GPS, che riesce a garantire segnale stabile. Implementa anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio Glonass, Beidou, Galileo.

Samsung Galaxy S21 5G

NFC

Il Samsung Galaxy S21 5G monta anche un chip NFC. Questo permette tra le altre cose la gestione delle transazioni digitali.

Infatti una volta sincronizzati dati e carte, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay, per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Sistema Operativo

Lo smartphone si trova in commercio fornito di Android versione 11. Con interfaccia grafica proprietaria One UI 3.1. Questa è forse la versione meglio riuscita, dotata di tutto il necessario. Infatti usufruisce di funzioni come Samsung DeX, Samsung Pay e Game Launcher.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
464 Recensioni
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 4 fotocamere,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 5G. (codice...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad occhio nudo

Oltre a questo adesso è possibile utilizzare Google Discovery nella home. Per di più molto interessante è anche Single Take, con il quale è possibile generare più foto con un singolo scatto.

Novità anche nel campo della privacy, infatti il sistema consente di rimuovere le info sullo scatto, prima delle condivisione. Anche Private share è molto apprezzabile, consente il controllo all’accesso dei files inviati dallo smartphone. L’utente può impostare anche una data di scadenza.

Samsung Galaxy S21 5G

Considerazioni Finali e Prezzo

In merito al Samsung Galaxy S21 5G ci sono solo parole di elogio. Si tratta di un top di gamma nel vero senso della parola. Infatti ogni comparto viene elaborato con cura, tenendo conto dei dettagli. Cosa che si percepisce semplicemente tenendo in mano lo smartphone.

Oltre a questo è in grado di supportare l’utente in qualsiasi operazione. Il chipset di cui è dotato riesce a computare rapidamente, senza segni di cedimento.

Neanche durante multitasking o peggio ancora, sessione di gaming. Lo smartphone viene messo in difficoltà. Per di più utilizza un pannello di visualizzazione eccezionale.

In grado di trasportare in un altro mondo con ogni riproduzione. Il componente infatti è studiato per garantire un refresh rate adattivo alla fruizione dei contenuti.

Per ultimo ma non ultimo il modulo fotografico. Questo è composto da sensori di alta qualità. Come ad esempio il teleobiettivo da 64Mp, in grado di zoom digitale da 30x. Il Samsung Galaxy S21 5G è uno smartphone per un utenza esigente. Che cerca il meglio che questo mercato possa offrire.

Scheda Tecnica

Marca e ModelloSamsung Galaxy S21 5G
Peso articolo169 g
Dimensioni prodotto151.7 x 71.2 x 7.9 mm
MemoriaRAM 8GB
ROM 128 / 256 GB
FotocamerePosteriore 12.0 MP + 64.0 MP + 12.0 MP
Frontale 10 Mp
Scheda GraficaMali-G78 MMP14
ProcessoreSAMSUNG Exynos 2100
1x Cortex-X1 2.9 GHz
3x Cortex-A78 2.8GHz
4x Cortex-A55 2.2 GHz
Batteria4000 mAh
SchermoGorilla Glass Victus
Dynamic AMOLED 2X
6.2 Pollici 1080 x 2400 pixel
421 ppi 120 Hz
Connettività5G / 4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.0 con A2DP/LE/aptX
WiFi802.11 a/b/g/n/ac/ax
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
SicurezzaLettore Impronte Digitale
Face Detection
Sistema OperativoAndroid 11 Samsung One UI 3.1
Xiaomi Poco M3 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è l'evoluzione del fratello minore della serie. Un entry level di buona fattura che Read more

OnePlus 8T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il OnePlus 8T è il nuovo aggiornamento della linea smartphone di questo produttore. Un top gamma dalle caratteristiche davvero apprezzabili. Read more

Poco X3 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Poco X3 Pro è l'ultimo smartphone presentato da questa azienda. Un dispositivo studiato per alzare gli standard della categoria Read more

Samsung Galaxy M12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy M12 è uno smartphone economico afferente alla famosa serie M. Studiata appositamente per offrire ampia autonomia gestionale. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *