Premi "Invio" per passare al contenuto

Realme 8 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Realme 8 Pro è il nuovo aggiornamento della linea smartphone di questo produttore. Un supporto medio gamma che ha qualcosa in comune con la categoria superiore. Realme è un azienda cinese che si occupa di elettronica di consumo. Per di più specializzata nell’elaborazione di smartphone.

Realme 8 Pro

Rinomata a livello globale per la capacità di offrire tecnologia avanzata ad un prezzo contenuto. Infatti lo smartphone in questione rappresenta benissimo le politiche aziendali. Si tratta di un supporto bilanciato in tutti gli ambiti. In grado di qualificare la gestione del multimediale ordinaria. In virtù di questo è stato dotato di un pannello di visualizzazione Super AMOLED da 6.4 Pollici.

Presenta una piattaforma mobile elaborata dalla Qualcomm. Sempre una garanzia in termini di prestazioni. Oltre a questo un aspetto peculiare dello smartphone è il comparto fotografico. Infatti il supporto è equipaggiato con un modulo posteriore a quattro sensori.

La camera principale utilizza un sensore Samsung HM2. Molto probabilmente la camera con il più alto numero di pixel implementata su di uno smartphone.

Senza contare che il dispositivo è stato dotato di una batteria ad elevata capacità energetica. Questa oltre a garantire tutte l’autonomia necessaria. Adotta anche tecnologia per la ricarica rapida da ben 50W.

Realme 8 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Il Realme 8 Pro sfoggia un design accattivante, frutto dell’elaborazione parsimoniosa di questa azienda. Infatti il produttore dichiara di essersi ispirato ad un cielo stellato. Non a caso la livrea cangiante, trasmette un effetto stardust. Disponibile in tre diverse colorazioni, Infinity Blu, Infinity Black ed il più serioso Punk Black.

Queste sono ottenute per mezzo di trattamento con cristalli antiriflesso. II quali creano una trama ad effetto tridimensionale. Oltre a questo lo smartphone è stato progettato per essere efficiente. La struttura è ultra sottile e leggera. Spessa appena 8,1 mm e pesante solo 176 g, perfetta per essere gestita anche con una sola mano.

realme 8 Pro Smartphone, Ultra Quad Camera da 108 MP, Display Super AMOLED da 16,3 cm (6,4"),...
  • Ultra Quad Camera da 108 MP: Video in time-lapse del cielo stellato & Video Tilt-shift in time-lapse
  • Ricarica SuperDart da 50W: 50% di carica in 17 minuti

Lo smartphone si caratterizza sopra tutto per il back cover, dove campeggia il motto, Dare to Leap. Stampato con finitura lucida. Anche la parte frontale comunque ha il suo dire. Infatti il produttore sceglie uno schermo in grado di coprire il 90.8% della superfice.

Lo smartphone è inoltre costruito in plastica di buona qualità, lavorato alla perfezione. Infatti al tatto assicura sensazioni di qualità. Privo di qualsiasi rumore di assestamento e ottimamente bilanciato.

Sul bordo destro troviamo i pulsanti fisici. I quali sono ben visibili e funzionali al tocco. In alto sul bordo sinistro è stato apposto lo slot per le sim. Il bordo inferiore invece ospita un altoparlante, una USB Type-C, un microfono ed un jack audio.

Dimensioni : 160,59 x 73,85 x 8,12 mm

Peso : 176 g

Realme 8 Pro

Batteria

Lo smartphone inoltre monta una batteria da 4500 mAh. Cosa che garantisce fino ad un giorno lavorativo di utilizzo. Oltre a questo il Realme 8 Pro utilizza anche tecnologia per la ricarica rapida da 50w. L’alimentatore è presente nella confezione.

Si tratta di un vero e proprio asso nella manica che traghetta idealmente lo smartphone nella categoria superiore. Infatti in soli 17 minuti di connessione riesce a ricaricare il cinquanta percento della batteria.

Oltre a questo il sistema, consente di modulare a piacimento l’erogazione dell’energia. Infatti oltre alle normali impostazioni di risparmio energetico, questo smartphone consente altre possibilità.

Come ad esempio Modalità Prestazioni per gestire in che modo la potenza viene erogata. Oppure Ricarica Notturna Ottimizzata studiata per i ridurre l’invecchiamento del componente.

Realme 8 Pro

Fotocamera Posteriore

Per questo smartphone il suddetto comparto è un’altra conferma della qualità del supporto. Infatti monta una Quad Camera con sensore principale da 108Mp, elaborato da Samsung.

Main Camera 108Mp : Si tratta di un Samsung HM2 da 108MP e 1/1.52pollici ed apertura focale pari a f/1.88. Il sensore è composto da sei lenti ed usufruisce di tecnologie ISOCELL Plus, Smart-ISO e Pixel Binning .

ISOCELL Plus, componente sviluppato da Fujifilm. Maggiore la sensibilità alla luce del 15%. Smart-ISO riesce autonomamente a regolare le impostazioni per ogni scatto.

Forse può interessarti ” Realme 7 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Pixel Binning 9-in-1, invece compone una sequenza di nove pixel di piccole dimensioni per crearne uno più grande. Le immagini generate sono di conseguenza eccellenti. ;olto al di sopra della categoria di appartenenza

Sensore Ultra Grandangolare da 8Mp : Composto da cinque lenti, presenta un apertura da f/2.25 ed un FOV 119°. Amplia la prospettiva di ogni scatto.

Camera Macro 2Mp : Si tratta di fotocamera con apertura focale da f/2.4. Impiegata per aumentare la definizione degli scatti, arricchendoli di dettagli.

Fotocamera bianco e nero 2Mp: Anche questa camera è dotata di con apertura focale da f/2.4. La funzione specifica è quella di rendere i ritratti più dettagliati.

Realme 8 Pro

Video

Oltre a questo il comparto consente di gestire anche l’aspetto dei video. In questo caso con risoluzione massima a 4K a 30fps oppure 1080p a 60fps.

realme 8 Pro Smartphone, Ultra Quad Camera da 108 MP, Display Super AMOLED da 16,3 cm (6,4"),...
  • Ultra Quad Camera da 108 MP: Video in time-lapse del cielo stellato & Video Tilt-shift in time-lapse
  • Ricarica SuperDart da 50W: 50% di carica in 17 minuti

Presenta anche diverse modalità di derivazione cinematografica come ad esempio video time lapse. Grazie ad un algoritmo basato sulla modalità Starry. Lo smartphone acquisisce 6 scatti singoli ogni 15s per un massimo di 4 minuti. Conseguentemente il sistema unisce il tutto in un filmato a 30fps, che offre un effetto davvero sorprendente.

Fotocamera Frontale

Inoltre per la camera frontale è stato scelto un sensore da 16Mp con apertura focale da ƒ/2.45. Pur non essendo paragonabile al sensore principale, la camera svolge adeguatamente il compito.

Infatti riesce a rappresentare bene la realtà, permettendo di generare ritratti di buona qualità, luminosi e ben dettagliati. Inoltre consente di creare video con risoluzione massima a 4K a 30fps oppure 1080p a 60fps.

Realme 8 Pro

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Iniziamo col dire che il modulo fotografico supera ampiamente la categoria d’appartenenza del Realme 8 Pro. Infatti il sensore principale è inarrivabile per la concorrenza. Le fotografie prodotte sono sempre luminose e dettagliate anche in assenza di luce.

Grazie inoltre alla Super Night Scape. Il supporto è in grado di operare in condizione di luce ridotta. Molto più avanzato del precedente algoritmo ora consente anche funzionalità adattabili ad ogni situazione notturna .

Come ad esempio Tripod Mod , Pro Nightscape, Ultra Nightscape . Particolarmente apprezzata inoltre è la modalità Starry Mode, pensata per immortalare i cieli stellati. Questa a sua volta potrà anche essere gestita in modalità in modalità video time lapse, per creare video sorprendenti.

Infatti il Samsung HM2 fa sentire tutto il suo peso. Supporta inoltre tecnologia In-Sensor zoom che interpola uno zoom ottico da 3x .

Molto interessante anche le possibilità offerte dal Tilt-shift. Grazie alla quale è possibile fotografare in stile miniatura. Inoltre il supporto è stato dotato di diverse modalità ritratto.

Come ad esempio Ritratto Neon, il quale applica un effetto neon, alle luci di sottofondo. Bokeh Dinamico che sfoca lo sfondo per evidenziare il soggetto.

Inoltre anche i video godono di funzionalità avanzate. Come per esempio Dual Video View che consente di registrare con camera frontale e posteriore contemporaneamente. Oppure l’utile Ultra Nightscape Video, che ottimizza le impostazione per acquisire più luminosità .

Realme 8 Pro

Display

Oltre a questo lo smartphone monta un pannello di visualizzazione Super AMOLED da 6.4 pollici con risoluzione FHD+ a 2400 x 1080 pixel. La tecnologia Super AMOLED garantisce migliore contrasto e riproduzione dei colori ma anche un minor consumo energetico.

Inoltre utilizza una frequenza di aggiornamento pari a 180Hz, davvero molto fluida. Oltre a questo il display produce fino a 1.000 nits di luminosità. I quali favoriscono l’utilizzo dello smartphone anche all’aperto.

Utile anche la tecnologia DC Dimming per la riduzione dello sfarfallio che stanca gli occhi. Ottima anche la modalità Always On. Più in generale il display offre una visualizzazione immersiva. Infatti le immagini sono molto luminose, colorate naturalmente e ben definite.

Processore e Memorie

Il Realme 8 Pro utilizza un chipset messo a punto dalla Qualcomm. L’azienda americana è riconosciuta tra i maggiori produttori di semiconduttori.

In questo caso sceglie uno Snapdragon 720G con processore Octa Core da 2.3Ghz. Inoltre usufruisce di scheda grafica dedicata una GPU Adreno 618 e di 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X.

La memoria interna è pari a 128Gb UFS 2.1 espandibile tramite microSD fino a 256GB. Oltre a questo il Soc offre prestazioni maggiorate rispetto ai precedenti modelli della serie.

Infatti riesce a caricare applicativi importanti, come ad esempio Instagram, molto più rapidamente. Inoltre testato nel gaming con sessioni impegnative di sparatutto. Lo smartphone assicura fluidità nella gestione ed esente da surriscaldamento.

Realme 8 Pro

Connettività

In questo caso Realme ha fatto le cose con cura. Infatti tra le altre tecnologie usufruisce anche di Slot Dual Sim. Grazie al quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim simultaneamente attive.

Presenta inoltre un ampia gamma di frequenze di rete. Le quali consentono l’utilizzo praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia.

realme 8 Pro Smartphone, Ultra Quad Camera da 108 MP, Display Super AMOLED da 16,3 cm (6,4"),...
  • Ultra Quad Camera da 108 MP: Video in time-lapse del cielo stellato & Video Tilt-shift in time-lapse
  • Ricarica SuperDart da 50W: 50% di carica in 17 minuti

Usufruisce di un Wi-Fi ac dual band ed un immancabile Bluetooth 5.0. Inoltre anche l’aspetto dell’audio è stato ben qualificato. Infatti sia in modalità vivavoce che in capsula il suono è fruibile chiaramente.

Sicurezza

Il Realme 8 Pro è dotato di tutto il necessario per garantire la sicurezza dei dati contenuti. Infatti monta, al di sotto dello schermo, un lettore per le impronte digitali.

Le operazioni di sblocco sono rapide e precise. Inoltre lo smartphone consente anche il riconoscimento del viso. Entrambe le modalità possono essere combinate per aumentare sensibilmente il grado di sicurezza.

Realme 8 Pro

GPS

Oltre a questo il supporto è stato corredato di diverse tecnologie per il posizionamento, come ad esempio GPS/APGS/GLONASS/BEIDOU. Queste riescono a garantire segnale stabile anche in situazioni di difficoltà. Come ad esempio in presenza di grandi strutture oppure di sottopassaggi.

NFC

Il Realme 8 Pro è davvero un supporto completo infatti utilizza anche tecnologia NFC. Questa consente di gestire il passaggio dei dati in wireless. Oppure l’utilizzo di sistemi di pagamento digitali, come ad esempio Google Pay.

Sistema Operativo

Lo smartphone viene gestito dal Realme UI 2.0, il sistema operativo proprietario basato su Android 11. Oltre ad essere molto reattivo, il sistema offre notevoli possibilità di personalizzazione. Vosì come una gestione più smart.

Infatti consente ad esempio di modificare forma e dimensioni delle icone, così come il colore di fondo. Oltre a questo il sistema riesce ad ottimizzare velocità e prestazioni rispettivamente del 32% e del 23%.

Inoltre molto utili sono gli upgrade in merito alla sicurezza. Funzionalità come Cassaforte privata oppure Protezione pagamento rendono la vita molto più semplice.

Realme 8 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Realme 8 Pro è un prodotto di alta tecnologia, che strizza l’occhio alla categoria superiore. Infatti presenta diversi aspetti peculiari che lo rendono un osso duro per i competitors.

A cominciare dal comparto fotografico, sicuramente un asso nella manica, grazie al sensore primario Samsung HM2 da 108MP. Questo riesce a generare fotografie ma anche video di altissimo valore. Grazie alle varie tecnologie applicate ed all’aiuto dall’AI, lo smartphone scatta immagini nitide e dettagliate in qualsiasi situazione.

realme 8 Pro Smartphone, Ultra Quad Camera da 108 MP, Display Super AMOLED da 16,3 cm (6,4"),...
  • Ultra Quad Camera da 108 MP: Video in time-lapse del cielo stellato & Video Tilt-shift in time-lapse
  • Ricarica SuperDart da 50W: 50% di carica in 17 minuti

Oltre a questo presenta anche un ottimo pannello di visualizzazione. Questo sfrutta tecnologia Super Amoled e grazie alla frequenza di aggiornamento a 180Hz, risulta davvero godibile nell’utilizzo pratico.

In definitiva Il Realme 8 Pro è il supporto ideale per tutti coloro che necessitano di qualità e potenza racchiusi in un unico dispositivo.

Scheda Tecnica

Marca e ModelloRealme 8 Pro
Peso articolo176 g
Dimensioni prodotto160.6 x 73.9 x 8.1 mm
MemoriaRAM 6 / 8GB  LPDDR4X
ROM 128 GB UFS 2.1
Slot Micro SD
FotocamereSensore Samsung HM2
Posteriore 108Mp + 8Mp + 2Mp + 2Mp
Frontale 16 Mp
Scheda GraficaAdreno 618
SchermoSuper AMOLED da 16,3 cm (6,4″)
Frequenza 180 Hz
1080×2400 FHD+ 409
Rapporto schermo-corpo 90,8%
Batteria4.500 mAh
SuperDart da 50 W
Porta USB Type-C
ProcessoreQualcomm® Snapdragon™ 720G
octa-core, 8 nm, fino a 2,3 GHz
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.0
WiFi2,4/5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac
GPSGPS
APGS
GLONASS
BEIDOU
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Sistema OperativoRealme UI 2.0
Basato su Android 11
Xiaomi Poco M3 Pro 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G è l'evoluzione del fratello minore della serie. Un entry level di buona fattura che Read more

OnePlus 8T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il OnePlus 8T è il nuovo aggiornamento della linea smartphone di questo produttore. Un top gamma dalle caratteristiche davvero apprezzabili. Read more

Poco X3 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Poco X3 Pro è l'ultimo smartphone presentato da questa azienda. Un dispositivo studiato per alzare gli standard della categoria Read more

Samsung Galaxy M12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy M12 è uno smartphone economico afferente alla famosa serie M. Studiata appositamente per offrire ampia autonomia gestionale. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *