Premi "Invio" per passare al contenuto

Realme 7 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Realme 7 Pro è uno smartphone medio gamma dalle caratteristiche molto interessanti. Il supporto è stato immesso sul mercato agli inizi del mese di ottobre 2020.

Realme 7 Pro

Questa azienda, afferma se stessa nei mercati asiatici, da qualche anno invece punta anche al mercato europeo. Il marchio nasce nel 2018, da un’idea di Li Bingzhong, vice presidente uscente di Oppo.

Fin dagli esordi, il brand punta a rendere accessibili gli smartphone, praticamente a tutti. Infatti peculiarità di questo produttore è quello di garantire tecnologia di ultima generazione ad un prezzo al di sotto della media.

Anche se l’azienda è relativamente giovane, l’esperienza accumulata nel settore da parte dei sui CEO ha permesso l’affermazione di questo player a livello mondiale.

Pietre miliari di questo successo sono ad esempio il Ralme X2 Pro oppure il Realme X50 Pro 5G, entrambi corredati d’importanti palmares. Come tale il Realme 7 Pro acquisisce tutto il know how dei predecessori, divenendone degno successore.

Infatti risulta tra i primi supporti ad aver superato il test TÜV Rheinland, per la verifica dell’affidabilità dello smartphone. Per non parlare del fatto che presenta una ricarica Super Fast, che permette in meno di 35 minuti una ricarica completa.

In aggiunta a questo lo smartphone è stato dotato di un modulo fotografico elaborato dalla Sony. Così come utilizza un SoC composto dalla Qualcomm.

D’altra parte tutti i comparti di questo dispositivo, sono all’altezza dello standard Realme. Infatti utilizza un ottimo pannello di visualizzazione e presenta anche doppi altoparlanti stereo.

Realme 7 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Le linee di questo smartphone sono ispirate alla dualità della natura. Si tratta infatti di un supporto molto elegante. Grazie alla struttura in policarbonato ed al vetro opaco posteriore, lo smartphone acquisisce quel famosissimo tocco in più.

Inoltre questi materiali garantiscono un esperienza tattile al di sopra della categoria di appartenenza. Poiché difatti questo supporto è un medio gamma ma con caratteristiche in comune con un flagship.

Offerta
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4', Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
1.782 Recensioni
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...

Il Realme 7 Pro risulta pure leggero, quindi utilizzabile tranquillamente anche con una sola mano. Il dispositivo è solido, costruito correttamente e privo di qualsiasi movimento strutturale o rumore.

Inoltre i pulsanti sono ben posizionati e offrono una sensibilità alla pressione perfetta. Il bilanciere del volume è posizionato sul lato sinistro mentre su quello opposto troviamo il tasto on-off, messo in risalto da una linea gialla.

Si tratta di un supporto solido e prestante tanto da spingere il produttore ad estendere la garanzia internazionale a tre anni. A dimostrazione che quando si vuole è possibile fare bene, in tutte le fasce di prezzo.

Dimensioni : 160.9 x 74,3 x 8,7 mm

Peso : 182 g

Realme 7 Pro

Batteria

Il Realme 7 Pro è stato pensato per avere successo, infatti presenta un sistema d’alimentazione da far invidia ai più noti brand. Infatti per questa azienda la ricarica rapida si è evoluta ancora, in questo prende il nome di SuperDart da 65W.

Infatti la tecnologia risulta davvero efficiente, permettendo una ricarica totale della batteria da 4500mAh, in appena 34 minuti. A dire il vero in questa categoria sono pochi, forse nessuno, ad offrire specifiche del genere.

Il supporto infatti permette di raggiungere tranquillamente la fine della giornata, grazie anche alla parsimoniosa gestione energetica, operata dall’intelligenza artificiale.

Realme 7 Pro

Fotocamera Posteriore

Per il Realme 7 Pro è stata operata una partnership importante per l’elaborazione del moduli fotografico posteriore. Infatti monta quattro sensori molto versatili.

Main Camera 64Mp : Si tratta di un sensore Sony IMX682 da 1/ ,73 ” con lente da 26 mm ed apertura focale da f/1.8. Questa è in grado di generare immagini nitide e ben definite, anche in situazioni di scarsa luminosità.

Forse può interessarti ” Realme 5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp : Questo invece è un sensore ultra grandangolare da 8Mp con lente da 16 mm ed apertura focale da f/2.3. Grazie al FOV di 119 ° questa fotocamera amplia la porzione di scena acquisibile con ogni scatto.

Sensore Macro 2Mp : Questa fotocamera è un sensore macro da 2Mp con apertura focale da f/2.4, grazie al quale è possibile ridurre la distanza focale a 4 cm.

Camera Ritratti Bianco e Nero 2Mp : Si tratta di un sensore pensato appositamente per qualificare la creazione di ritratti. Presenta infatti una apertura focale da f/2.4.

Realme 7 Pro

Fotocamera Frontale

Anche il sensore frontale, integrato in un punch hole posizionato vicino al bordo sinistro, risulta all’altezza della situazione. Infatti si tratta di un sensore grandangolare da 32Mp, con apertura focale da f/2.5.

Oltre a questo il sensore si comporta bene in tutte le situazioni. Infatti risulta versatile al punto da poter generare selfie di qualità ma anche fotografie in generale. Le fotografie sono sempre ben saturate e ricche di particolari .

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Per il Realme 7 Pro questo è uno dei comparti di punta. Infatti con questo supporto, il produttore strizza l’occhio a tutti coloro che necessitano di un buon camera phone, che rimanga però in linea di massima nella fascia media di questo mercato.

Il dispositivo infatti monta il sensore super Sensing Sony più aggiornato. Questo è dotato di una gran capacità di rilevamento luce. Inoltre sfruttando la tecnologia Quad Bayer, le immagini saranno più brillanti .

Il sensore principale sfrutta un nuovo algoritmo, ideato per sviluppare la massima risoluzione possibile, sia di giorno che di notte. Presenta inoltre una modalità Nightscape Pro, per lo shooting notturno.

Offerta
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4', Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
1.782 Recensioni
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...

Questa permette la regolazione manuale degli ISO ed il bilanciamento dei colori, così da poter interpretare a proprio piacimento la realtà. Oltre a questo per gli appassionati, Realme aggiunge un algoritmo particolare.

Con Starry Mode è possibile infatti immortalare i cieli stellati. Diverse le possibilità anche grazie a numerosi filtri appositamente pensati per l’utilizzo notturno.

Senza contare che questo smartphone riesce a generare anche degli ottimi video. Infatti grazie agli eccellenti sensori ed alla tecnologia ISP è possibile utilizzare della modalità Video Nightscape, con risoluzione pari a 4K a 30fps, ma anche in modalità stabilizzata in Full HD a 60Fps.

Questo algoritmo migliora la sensibilità alla luce, riduce i rumori di sottofondo e rende ancor più chiari i video. Anche il sensore frontale usufruisce del supporto dell’AI.

La camera infatti cattura tutti i particolari, generando immagini di qualità anche al buio. Particolare da notare gli scatti risultano sempre molto bilanciati.

Realme 7 Pro

Display

Il Realme 7 Pro monta un pannello Super Amoled da 6.4 pollici con risoluzione è di 1080 x 2400 pixels. Per la protezione del componente il produttore opta per un Gorilla Glass 3.

Uno schermo caratterizzato da un ottima luminosità, visibile anche all’esterno. Inoltre i colori sono naturali ed anche l’angolo di visione risulta gradevole.

Oltre a questo il rapporto schermo corpo riesce ad offrire una visualizzazione davvero immersiva. Possiamo affermare che le caratteristiche di questo comparto sono al di sopra della media di fascia.

Processore e Memorie

Il processore del Realme 7 Pro è stato elaborato dalla Qualcomm, che in questo caso sceglie una piattaforma Snapdragon 720G. La quale utilizza un processo di produzione a 8nm.

Questo presenta un CPU Octa Core Kryo 465 da 2.3Ghz ed una GPU Adreno 618. Questo SoC è rapido e prestante, anche in situazioni di difficoltà come il gaiming. Il supporto è dotato di 8 GB di RAM ed 128 GB di memoria interna di tipologia UFS 2.1.

Realme 7 Pro

Connettività

Lo smartphone è inoltre dotato di tutte le tecnologie necessarie per la normale gestione dell’ordinario multimediale. Infatti presenta  Wi-Fi dual band ac ed il Bluetooth 5.1, così come è dotato di un ampia gamma di frequenze di rete così come permette un LTE a 800Mbps

Inoltre presenta tecnologia dual sim in questo caso permette addirittura l’inserimento di ben tre schede. Due sim ed uno slot per la micro sd per l’espansione della memoria.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A20e : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo anche l’audio del Realme 7 Pro è stato elaborato per offrire un’esperienza di qualità. Infatti monta doppi altoparlanti stereo, che lavorano in combinato con l’altoparlante fondo. Questo genera un suono molto più avvolgente, non a caso si tratta della combinazione di tecnologia Dolby Atmos ed Hi-Res Audio.

GPS

Uno smartphone è per definizione un dispositivo multimediale, di conseguenza è in grado di gestire diverse operazioni. Pensare un supporto privo di un sistema satellitare adeguato è praticamente impossibile.

In questo caso il Realme 7 Pro utilizza un ottimo modulo GPS, in grado di mantenere il segnale stabile anche in presenza di ostacoli fisici. Oltre a questo utilizza anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio Beidou, Glonass, NavIC.

Realme 7 Pro

NFC

Realme è rinomata sopra tutto per gli ottimi dispositivi distribuiti e questo supporto riesce bene a rappresentare questa peculiarità. Infatti utilizza anche tecnologia NFC, grazie alla quale ad esempio è possibile gestire l’aspetto delle transazioni digitali.

Offerta
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4', Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
1.782 Recensioni
realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...
  • realme 7 Pro, Display Super AMOLED 6.4", Processore Otto - Core Snapdragon 720G, 8 GB RAM + 128 GB ROM, Fotocamera Quadrupla Sony...

Una volta espletate le operazioni di sincronizzazione dei dati personali con quelli delle carte, per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Sistema Operativo

Per la gestione pratica il Realme 7 Pro utilizza Android 10, personalizzato dal produttore al Realme UI 1.0. Questa versione presenta diverse novità, tra cui la possibilità di programmare la modalità scura.

Permette inoltre di abilitare/disabilitare il drawer delle applicazioni oppure delle gesture di navigazione. Oltre a questo il tasto di accensione, può essere impostato anche come pulsante Google Assistent.

Il software prevede anche una barra laterale così come uno spazio privato. Il sistema gira benissimo, quasi privo di bug ed in generale non crea problematiche.

Realme 7 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

In merito a questo smartphone l’opinione non può essere che positiva. Il Realme 7 Pro è un dispositivo molto interessante. Caratterizzato da un estetica gradevole, peso ridotto e un ampio Display da 6.4 Pollici Super Amoled. Inoltre, come per i precedenti modelli commercializzati dal marchio cinese, presenta una componentistica hardware di pregio.

Ricordiamo ad esempio, il sistema fotografico posteriore da 64Mp sviluppato in collaborazione con Sony e la fotocamera frontale da 32Mp. Il sistema di ricarica rapida da 65W il quale consente di ripristinare la piena capacità energetica in soli 34 minuti e via dicendo. Insomma, uno dei migliori smartphone di fascia media.

I MIGLIORI SMARTPHONE REALME

Scheda Tecnica

Marca e ModelloRealme 7 Pro
Peso articolo182 g
Dimensioni prodotto160.9 x 74.3 x 8.7 mm
MemoriaRAM 6GB
ROM 128GB
Micro SD
FotocamerePosteriore 64 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale 32 Mp
Scheda GraficaAdreno 618
Schermo6.4 Pollici Super AMOLED
1080 x 2400 pixel 409 ppi
Gorilla Glass 3 Plus
Batteria4500 mAh
ProcessoreSnapdragon 720G Qualcomm SM7125
2x 2.3 GHz Kryo 465 Gold
6x 1.8 GHz Kryo 465 Silver
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.1 con A2DP/LE
NFCSI
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
NavIC
Sistema OperativoAndroid 10 Realme UI
Realme 8 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'era del 5G è ormai giunta. Di conseguenza le aziende produttrici di smartphone, stanno operando una ristrutturazione del catalogo in Read more

Oppo A15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oppo dispone di un ampio catalogo relativo alla categoria smartphone. L' Oppo A15 è un ottimo rappresentate del segmento economico. Read more

Realme 7 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Realme 7 5G allarga la famiglia degli smartphone di questa azienda. Un medio gamma dalle buone caratteristiche. Realme è Read more

Oukitel K15 Plus : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Oukitel K15 Plus

L' Oukitel K15 Plus è un dispositivo unico nella sua categoria. Si tratta infatti di uno smartphone dotato di una Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *