Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppo A91 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con l’ Oppo A91, il produttore chiude il cerchio di una delle serie più fortunate degli ultimi anni. Particolarmente apprezzata dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Oppo A91

In questo caso si tratta del fratello maggiore e con le dovute differenze rispetto agli altri modelli, questo è il più prestante. Infatti leggendo la scheda tecnica, salta subito all’occhio il desiderio di stupire.

Particolare cura è stata operata per il design, ultra sottile e leggero, perfetto per la gestione anche con una sola mano e per essere intascato nei jeans. Inoltre l’estetica particolarmente moderna, risulta unica ed elegante, grazie ai giochi di luce prodotti dalla combinazione di materiali e colorazioni cangianti.

Senza contare che l’ampio display Amoled offre una prospettiva di visualizzazione davvero immersiva. Ideale per la gestione della riproduzione multimediale, tanto quanto per qualsiasi altra operazione.

Non bisogna dimenticare le performance, che anche per questo modello sono elevate, come gli standard imposti dalla Oppo. Infatti risulta sempre molto rapido e fluido nella computazione.

Oltre a questo, in linea con le esigenze di un utenza sempre più interessata alla fotografia, è stato implementato un modulo fotografico a quattro sensori.

Inoltre è possibile contare su una buona capacità energetica, che in combinazione con la parsimoniosa gestione operata dall’AI, garantisce tutta l’energia necessaria alla conclusione di una giornata lavorativa.

Oppo A91

Design – Dimensioni e Peso

Come anticipato si tratta di uno dei prodotti più apprezzati della serie A della Oppo. Dotato di un’estetica accattivante, grazie al design ultra sottile ed ergonomico.

Le linee si fondono perfettamente con i vari componenti ed al tatto risulta un’esperienza d’utilizzo premium. Inoltre i materiali impiegati, scocca in alluminio e corpo in vetro temperato, uniti alle colorazioni brillanti offrono un aplomb unico.

Offerta
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
568 Recensioni
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
  • Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,4’’ consente di godere di un’esperienza visiva fluida e confortevole grazie all’alta...
  • OPPO A91 è dotato di 4 fotocamere posteriori: Primaria 48 MP / Grandangolare 8 MP / Bianco e Nero 2 MP / Vintage 2 MP che ci...

Il bordo sinistro ospita il bilanciere del volume, mentre quello opposto il pulsante per l’accensione spegnimento. Sul bordo inferiore sono stati installati il microfono, lo speaker di sistema ed una USB Type-C.

Dimensioni : 160.2 x 73.3 x 7.9 mm

Peso : 172 g

Oppo A91

Batteria

Per garantire tutta l’autonomia necessaria all’utilizzo dello smartphone, il produttore opta per una batteria ad alta capacità energetica da 4000mAh. Inoltre è stato dotato della recente tecnologia di ricarica rapida VOOC Flash Charge 3.0.

Questa permette tempi di ricarica davvero rapidissimi, infatti in 5 minuti di ricarica, consente di effettuare fino a 30 minuti di chiamate telefoniche. Con soli 30 minuti, ricarica la batteria del 50%, perfetto per ricaricarlo nei ritagli di tempo tra una cosa e l’altra.

Fotocamera Posteriore

L’ utente contemporaneo che utilizza smartphone, necessita di un supporto multimediale a 360°. Un dispositivo in grado di gestire bene, tanto la riproduzione multimediale, quanto l’aspetto delle fotografie.

Il modulo fotografico dell’ Oppo A91 usufruisce di un sensore con tecnologia di combinazione pixel 4 in 1. Che rende molto più versatile il comparto, in grado di scattare foto nitide e con dettagli più ricchi, in qualsiasi situazione.

Oppo A91

Fotocamera Principale Ultra Wide 48Mp : Si tratta di un sensore molto grande da 1/2.25′ con apertura focale da f/1.79. Questo offre una camera molto versatile, in grado di acquisire molta più luce e di conseguenza rendere indimenticabile ogni fotografia.

Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp : In questo caso il sensore è da 1/4′ con apertura da f/2.25. Questa camera allarga ancora di più la prospettiva di ogni scatto.

Infatti grazie all’angolo di visualizzazione pari a 119° è possibile ampliare lo scenario acquisibile con ogni fotografia. Perfetto per ritrarre paesaggi, gruppi di persone, architetture di ogni genere.

Forse può interessarti ” OPPO A5 2020 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Macro 2Mp : Questo invece è un sensore Macro da 1/5′ con apertura focale da f/2.4. Pensato appositamente per immagini ravvicinate, 3 – 8 cm, permette di scoprire un universo invisibile agli occhi.

Inoltre grazie all’autofocus cattura molti più dettagli, così che il tuo piatto preferito oppure i soggetti prescelti, possano essere resi con una definizione impensabile prima.

Fotocamera Portrait/Mono 2Mp : Mentre invece questo sensore da 1/5′ a 1.75um, è stato implementato per migliorare l’aspetto dei ritratti. Grazie alle sue caratteristiche qualsiasi soggetto verrà valorizzato al massimo.

Oppo A91

Funzionalità Fotografiche Avanzate

L’ Oppo A91 può contare sul nuovo algoritmo AI, per mezzo del quale sarà come avere in tasca un vero e proprio studio fotografico. Permette infatti l’utilizzo di funzionalità avanzate, come ad esempio Beautification.

Grazie al quale è possibile immortalare soggetti, rendendoli molto più interessanti. Infatti autonomamente percepisce la tonalità della pelle che verrà poi uniformata.

Oppure permette di scattare ritratti anche in notturna, che in ogni caso renderà luminosi e ricchi di particolari. Inoltre con la modalità Ritratti HDR è possibile scattare addirittura in controluce.

Offerta
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
568 Recensioni
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
  • Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,4’’ consente di godere di un’esperienza visiva fluida e confortevole grazie all’alta...
  • OPPO A91 è dotato di 4 fotocamere posteriori: Primaria 48 MP / Grandangolare 8 MP / Bianco e Nero 2 MP / Vintage 2 MP che ci...

Combinando più scatti insieme, traduce le varie esposizioni in una soltanto che poi renderà in un unica immagine molto più bilanciata. Senza contare che anche l’effetto Bokeh è stato migliorato, permettendo di sottolineare a pieno ogni soggetto.

Video

Permette inoltre di girare video in risoluzione 4K ed essendo dotato delle funzionalità Anti-Shake EIS è in grado di stabilizzare le immagini anche in movimento.

Oltre a questo l’ Oppo A91 usufruisce anche di smart e giroscopio, che migliora ancora l’aspetto dei tremoli durante le fasi di acquisizione. Permette inoltre di applicare ai video Beautification AI.

Fotocamera Frontale

Anche questo comparto gode di un ottima elaborazione, infatti presenta un sensore incastonato nella goccia del display. Questo è un sensore da 16MP con apertura focale da f/2.0.

Permette di scattare immagini sempre molto chiare e definite. Ideale con l’ausilio dell’AI per generare ritratti di ottimo livello, anche in situazioni di difficoltà.

Oppo A91

Display

L’esperienza di visualizzazione, per l’Oppo A91 permette un’immersione profonda nelle immagini. Infatti è stato dotato di un pannello AMOLED FHD+ da 6.4” con risoluzione nativa pari a 2400 by 1080 pixels con 408 ppi.

Inoltre per garantire un’adeguata protezione da urti e cadute, il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 5, testato per cadute accidentali fino ad 1.6m.

Forse può interessarti ” OPPO A52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Senza contare che grazie all’ottimo rapporto schermo superficie, pari al 90%, il dispositivo si presta per tutte le tipologie di visualizzazione. Oltre a questo presenta diversi protocolli di sicurezza, come ad esempio il DC Dimming 2.0.

Il quale protegge gli occhi quando si utilizza il dispositivo in situazioni di scarsa luminosità ambientale. Presenta anche il Certificato Widevine L3, un sistema di protezione dei contenuti digitali.

Ottimo anche il contrasto, che infatti permette di riprodurre colori davvero vividi. Senza contare la luminosità, pari a 430nit, che permette la visualizzazione anche all’aperto.

Oppo A91

Processore e Memorie

L’ Oppo A91 risulta essere un dispositivo rapido e fluido nella computazione. Anche in situazioni di difficoltà come ad esempio, durante l’esecuzione di più applicativi in background.

Questo è dovuto sicuramente alle componenti hardware, che non smentiscono l’operato del produttore. Presenta un CPU Octa Core di ultima generazione MTK MT6771V da 2.5Ghz.

Inoltre per migliorare le prestazioni generali del dispositivo, è stata implementata una scheda grafica dedicata, una ARM Mali G72 MP3 da 900MHz.

Le performance sono sicuramente qualificate da una RAM da 8GB, mentre la memoria interna è pari a 128GB, abbastanza ampia da contenere tutto il proprio mondo sempre a portata di mano.

Questo smartphone sembra pensato per i gamers. Infatti grazie al Game Boost 2.0, lo smartphone esamina e ottimizza le prestazioni, riducendo latenza e i problemi di controllo.

Parlo di stabilità frame rate PUBG aumentata i oltre il 50% mentre vengono diminuiti Lag su AOV del 17%. Il tutto è stato certificato niente meno che dalla TÜV Rheinland.

Oppo A91

Connettività

Ampia la gamme di rete utilizzate, così da poter usufruire dello smartphone, praticamente ovunque e con qualsiasi gestore telefonico. Presenta inoltre un Dual Wifi 2.4/5GHz che migliora notevolmente le prestazioni.

Inoltre non manca un Bluetooth 4.2 ed un modulo dual sim stand-by, perfetto per la gestione del traffico telefonico di ben due schede , contemporaneamente attive.

Offerta
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
568 Recensioni
OPPO A91 Smartphone , Display 6.7'' AMOLED, 4, Fotocamere, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria...
  • Lo schermo AMOLED FHD+ da 6,4’’ consente di godere di un’esperienza visiva fluida e confortevole grazie all’alta...
  • OPPO A91 è dotato di 4 fotocamere posteriori: Primaria 48 MP / Grandangolare 8 MP / Bianco e Nero 2 MP / Vintage 2 MP che ci...

Non tradisce neanche l’audio, che risulta essere chiaro sia in entrata che in uscita . Le telefonate quindi possono essere gestite senza problemi di nessuna sorta.

GPS

Oltre al normale modulo GPS, per altro di ottima qualità, in grado di mantenere un segnale stabile. Sono state implementate anche altre categorie di genere, come ad esempio, A-GPS, Beidou, Glonass.

Oppo A91

Sicurezza

L’ Oppo A91 è stato qualificato adeguatamente anche sotto il punto di vista della sicurezza. Infatti presenta un sensore per la lettura delle impronte digitali, posto direttamente al di sotto del display.

Questa nuova tecnologia risulta molto più avanzata, permettendo di sbloccare lo schermo in appena 0.32s. Questo sistema usa un filtro specifico in grado di aumentare la sensibilità ai dettagli, garantendo più sicurezza contro qualsiasi malintenzionato.

Sistema Operativo

Questo smartphone, come tutti quelli di questo produttore, è stato dotato del sistema operativo Android versione 9. Completamente rielaborato graficamente, risulta essere un OS molto intuitivo, facile da utilizzare anche per coloro che l’adoperano per la prima volta.

Molte scorciatoie per garantire un utilizzo semplificato, una nuova Dark Mode ma sopratutto nuove funzionalità tutte da scoprire. Senza contare le capacità adattive del sistema, che con il tempo riuscirà addirittura a prevedere le esigenze dell’utente.

Considerazioni finali e Prezzo

L’ Oppo A91 è forse il più importante smartphone della serie A. Pensato come supporto totale alla quotidianità, risulta essere un dispositivo di pregio in tutte le occasione.

Estremamente accattivante, grazie al design ultrasottile ed alle colorazioni cangianti. Inoltre le prestazioni sono eccellenti permettono una gestione fluida e rapida di tutte le operazioni.

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo A91
Peso articolo172 grammi
Dimensioni prodotto160.2 x 73.3 x 7.9 mm
MemoriaRam 8 GB
Rom 128 GB
Micro SD fino a 256 GB
FotocamerePosteriore Quad 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale Pop-up 16Mp
Schermo6.4 Pixels AMOLED 411 ppi
1080 x 2400 pixel 16 milioni
Batteria4000 mAh
ProcessoreHelio P70 Qualcomm MT6771V
4x 2.1 GHz Cortex-A73
4x 2.0 GHz Cortex-A53
GraficaMali-G72 MP3
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSI
Bluetooth5.0 con A2DP/LE/aptX
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 9 Pie
Doogee N40 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nell'ambito degli smartphone, la categoria economica è la fascia sicuramente più dinamica. Il Doogee N40 Pro è la personificazione di Read more

Oukitel C25 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il mercato degli smartphone è così ampio da potersi perdere. L' Oukitel C25 è una scialuppa di salvataggio nella fascia Read more

Xiaomi Redmi Note 10 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Redmi Note family si allarga ancora. Questa è forse una delle serie più dinamiche del mercato smartphone. Lo Xiaomi Read more

Realme 8 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'era del 5G è ormai giunta. Di conseguenza le aziende produttrici di smartphone, stanno operando una ristrutturazione del catalogo in Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *